Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Il dado è tratto da giorni, severa ondata di caldo in Italia, l'abbassamento del flusso fresco un pò ad ovest va a rincrudire lo spuntone africano modificandone l'asse, un po' più centrato in modo da investire direttamente il Mediterraneo centrale e centro orientale con tutte l conseguenze del caso...

in queste condizioni il mercurio è in grado di schizzare diffusamente sopra i 35 gradi sebbene le isoterme pur essendo da caldo intenso non siano estreme, abbiamo "solo" una +22 a diffusione, mentre la temibile +24 potrebbe lambirci ma non cosi diffusamente, almeno per ora...
poiché però il soleggiamento è al massimo della stagione, la massima può facilmente sfiorare i 40 gradi in alcune zone.

come detto settimane orsono dopo mesi e mesi di stallo ad ovest, con forti anticicloni bloccanti e con un inverno 16/17 simile per andamento al 2011-12 con regime anticiclonico intervallato da 10 giorni di ondata cruda, seppur con le differenze del caso tra febbraio 2012 e gennaio 2017, ci ritroviamo una estate 2017 smile a quella del 2012, guardare situazione di 5 anni fa in Europa nella cartina sotto

a questo punto i prossimi mesi ci diranno se come 5 anni fa termina il ciclo di atlantico debole con un mini ciclo pro atlantico o se invece questo ciclo può essere considerato una distorsione semipermanente...

in quest'ultimo caso la cosa si farebbe preoccupante perché molte zone dell'Europa andrebbero incontro a siccità gravissime tipo Stati Uniti dell'Ovest

io non mi pronuncio, penso ad un 50% contro 50% di possibilità che vada come nel 2012 con sblocco atlantico...mi metto alla finestra curioso ma anche un tantino preoccupato....


Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:Forse parzialmente le correnti occidentali al nord ce la faranno a sfondare, si nota inoltre un aumento di gpt in atlantico, il che solitamente preclude a una fase più dinamica, vedremo, sicuramente qualche fluttuazione del pattern verso fasi temporanee più dinamiche ci saranno sicuramente
non ho confrontato le isoterme rispetto al run prima. Ci sono limate anche lievi? Perché sinceramente con quelle isoterme non capisco come bologna Verona Ferrara e simili possano fare valori tra i 36-39/40.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Che fatica l'entrata sul Mediterraneo per le correnti Oceaniche. Qualche nota instabile disegnata dalle mappe in aggiornamento però ci evidenzia la possibilità di infiltrazioni Atlantiche per la prossima settimana.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Forse parzialmente le correnti occidentali al nord ce la faranno a sfondare, si nota inoltre un aumento di gpt in atlantico, il che solitamente preclude a una fase più dinamica, vedremo, sicuramente qualche fluttuazione del pattern verso fasi temporanee più dinamiche ci saranno sicuramente
non ho confrontato le isoterme rispetto al run prima. Ci sono limate anche lievi? Perché sinceramente con quelle isoterme non capisco come bologna Verona Ferrara e simili possano fare valori tra i 36-39/40.
è possibile in quanto in questo periodo l'irraggiamento è ai massimi livelli, non sono quindi da escludere tali valori.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

freddopungente ha scritto:Questo giugno è sconcertante,sul lato tirrenico siamo stati vicini alla media solo ieri,spero vivamente si tratti di un'estate a trazione anteriore
ciao freddopungente. Si potrebbe anche essere. Dovresti chiedere a Luca e blizzard per intuire lo scacchiere barico delle prossime 8-10 settimane.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Forse parzialmente le correnti occidentali al nord ce la faranno a sfondare, si nota inoltre un aumento di gpt in atlantico, il che solitamente preclude a una fase più dinamica, vedremo, sicuramente qualche fluttuazione del pattern verso fasi temporanee più dinamiche ci saranno sicuramente
non ho confrontato le isoterme rispetto al run prima. Ci sono limate anche lievi? Perché sinceramente con quelle isoterme non capisco come bologna Verona Ferrara e simili possano fare valori tra i 36-39/40.
è possibile in quanto in questo periodo l'irraggiamento è ai massimi livelli, non sono quindi da escludere tali valori.
s il sole fa sicuramente. Vedremo i valori perché la scorsa settimana sono stati un po ridimensionati per fortuna.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:Il dado è tratto da giorni, severa ondata di caldo in Italia, l'abbassamento del flusso fresco un pò ad ovest va a rincrudire lo spuntone africano modificandone l'asse, un po' più centrato in modo da investire direttamente il Mediterraneo centrale e centro orientale con tutte l conseguenze del caso...

in queste condizioni il mercurio è in grado di schizzare diffusamente sopra i 35 gradi sebbene le isoterme pur essendo da caldo intenso non siano estreme, abbiamo "solo" una +22 a diffusione, mentre la temibile +24 potrebbe lambirci ma non cosi diffusamente, almeno per ora...
poiché però il soleggiamento è al massimo della stagione, la massima può facilmente sfiorare i 40 gradi in alcune zone.

come detto settimane orsono dopo mesi e mesi di stallo ad ovest, con forti anticicloni bloccanti e con un inverno 16/17 simile per andamento al 2011-12 con regime anticiclonico intervallato da 10 giorni di ondata cruda, seppur con le differenze del caso tra febbraio 2012 e gennaio 2017, ci ritroviamo una estate 2017 smile a quella del 2012, guardare situazione di 5 anni fa in Europa nella cartina sotto

a questo punto i prossimi mesi ci diranno se come 5 anni fa termina il ciclo di atlantico debole con un mini ciclo pro atlantico o se invece questo ciclo può essere considerato una distorsione semipermanente...

in quest'ultimo caso la cosa si farebbe preoccupante perché molte zone dell'Europa andrebbero incontro a siccità gravissime tipo Stati Uniti dell'Ovest

io non mi pronuncio, penso ad un 50% contro 50% di possibilità che vada come nel 2012 con sblocco atlantico...mi metto alla finestra curioso ma anche un tantino preoccupato....


Immagine
A livello di pattern la situazione in questo Giugno non c'entra proprio niente con quella del 2012
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
freddopungente ha scritto:Questo giugno è sconcertante,sul lato tirrenico siamo stati vicini alla media solo ieri,spero vivamente si tratti di un'estate a trazione anteriore
ciao freddopungente. Si potrebbe anche essere. Dovresti chiedere a Luca e blizzard per intuire lo scacchiere barico delle prossime 8-10 settimane.
Ti correggo, devi chiedere solo a Luca e non a me :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
agosto 2011? Senza scomodare il 2003.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
Esattamente, questo Giugno ricalca molto più Giugno 2003 nella disposizione delle anomalie di gpt e nell'andamento del JS, e anche come anomalie insomma Giugno 2012 fu caldo, ma comunque questo Giugno risulterà sicuramente ben più caldo di Giugno 2012, probabilmente al 2 posto dietro quello del 2003.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
agosto 2011? Senza scomodare il 2003.
No, 2003. Dopo riporto la mappa in altro thread per non inquinare qui.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:Il dado è tratto da giorni, severa ondata di caldo in Italia, l'abbassamento del flusso fresco un pò ad ovest va a rincrudire lo spuntone africano modificandone l'asse, un po' più centrato in modo da investire direttamente il Mediterraneo centrale e centro orientale con tutte l conseguenze del caso...

in queste condizioni il mercurio è in grado di schizzare diffusamente sopra i 35 gradi sebbene le isoterme pur essendo da caldo intenso non siano estreme, abbiamo "solo" una +22 a diffusione, mentre la temibile +24 potrebbe lambirci ma non cosi diffusamente, almeno per ora...
poiché però il soleggiamento è al massimo della stagione, la massima può facilmente sfiorare i 40 gradi in alcune zone.

come detto settimane orsono dopo mesi e mesi di stallo ad ovest, con forti anticicloni bloccanti e con un inverno 16/17 simile per andamento al 2011-12 con regime anticiclonico intervallato da 10 giorni di ondata cruda, seppur con le differenze del caso tra febbraio 2012 e gennaio 2017, ci ritroviamo una estate 2017 smile a quella del 2012, guardare situazione di 5 anni fa in Europa nella cartina sotto

a questo punto i prossimi mesi ci diranno se come 5 anni fa termina il ciclo di atlantico debole con un mini ciclo pro atlantico o se invece questo ciclo può essere considerato una distorsione semipermanente...

in quest'ultimo caso la cosa si farebbe preoccupante perché molte zone dell'Europa andrebbero incontro a siccità gravissime tipo Stati Uniti dell'Ovest

io non mi pronuncio, penso ad un 50% contro 50% di possibilità che vada come nel 2012 con sblocco atlantico...mi metto alla finestra curioso ma anche un tantino preoccupato....


Immagine
A livello di pattern la situazione in questo Giugno non c'entra proprio niente con quella del 2012

inforcati gli occhiali
c'entra eccome

Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
agosto 2011? Senza scomodare il 2003.
In realtà invece la situazione è molto simile al 2003 se vai a plottare i dati attuali con quelli di quel periodo cosa che non mi va di fare sinceramente, se proprio non mi credete posso farlo, ogni modo anche Giugno 2003 a fine mese ebbe una pausa con una fase più dinamica iniziata a fine mese e terminata a metà Luglio
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Giugno 2003 + 4
giugno 1822 +3,09
giugno 2012 +2,57



Questo giugno 2017 secondo me si attesterà tra +2 e +2,70 quindi del tutto simile caro il mio blizzard al giugno 2012


e con questo chiudo!
Rispondi