Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

100.000 sono solo i miei per cancellare polemiche e OT, però...
scherzi a parte non sbagli, segno inequivocabile che c'è voglia di inverno.
Non a caso il record storico di utenti online lo scorso anno lo abbiamo avuto il 5 gennaio, proprio a ridosso dell'ondata di gelo.
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Febbraio2012 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Immagine
Lo so che non vi piace :lol:
In questo run vorrei vedere "il programma di DMAX" come andrà a finire :lol: :lol: :lol:
😂
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:100.000 sono solo i miei per cancellare polemiche e OT, però...
scherzi a parte non sbagli, segno inequivocabile che c'è voglia di inverno.
Non a caso il record storico di utenti online lo scorso anno lo abbiamo avuto il 5 gennaio, proprio a ridosso dell'ondata di gelo.
Grazie Simone....ne ero 'quasi' sicuro....(*)
Per il resto, sono contento.
Colgo l'occasione per ringraziare TUTTI per
la partecipazione, l'impegno e appunto la voglia di
Inverno tutta da vivere....

E la vivremo, tranquilli, alla grande.....

(*) ...salvo gli OT, ma credo siano diminuiti...no?)
Nevofilo88
Messaggi: 107
Iscritto il: lun gen 14, 2013 8:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Nevofilo88 »

Ci saranno delle corse impressionanti, ma cambieranno diverse volte. Io sono convinto che avremo una seria fase invernale, la mia unica paura è che il vero evento stagionale lasci a secco i settori occidentali della penisola.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

CALMA..
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Scrivo solo ora causa lavoro x ringraziare Nocera della stima....detta da gente esperta cm lui fa solo che piacere....riguardo alla situazione del tempo ci son varie ipotesi in piedi basta vedere pure gli spaghi completi di reading con spread alto dal 20 in poi...potrebbe succedere che la perturbazione del 23 24 possa lasciar congiungere poi hp Azzorre con quello russo con tutte le conseguenze del caso dal 25 26....picchio i miei complimenti x averci prima degli altri.....davvero sinceri :wink:
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Spaghi (parziali) di Roma e Pescara
Trova la differenza! :-)

Scherzo ovviamente.. meglio precisare .. qui non si sa mai! :-)


Immagine

Immagine
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

spaghi di Roma.
Immagine
Artica71
Messaggi: 133
Iscritto il: sab gen 21, 2017 7:37 pm
Località: Abbasanta 315mt

Messaggio da Artica71 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Molto simpatico nel Long anche questo run di Gfs. :P
Se mi permetti, tu ....devi stare zitto....il LONG è roba mia....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(Con simpatia...) :wink:
:) :)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche il controllo apre a scenari interessanti
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Da altro forum leggo che ci sarebbero differenze di vedute nel passaggio a negativo della qbo a 50mb in reading che la vede e gfs no

La diversità tra i due Gm nei tempi di possibili avvenzioni gelide in Europa potrebbe anche dipendere da questo

Anche se statisticamente i tempi di reading sembrano accelerati in quanto dinamiche major spesso si esplicano nella massima potenza i primi di febbraio, io mi augurerei che sia buona la visione inglese, in quanto non la vorrei menare troppo a lungo questa fase ad altissimo potenziale...
Ci siamo già passati a dicembre e pii ci siamo ritrovati con l'articata smozzata..

Quindi a mio avviso prima si va a buca meglio è anche per evitare che sorgano ulteriori fattori k che poi vanno a rimescolare le carte....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Perla redazione neve al centro adriatico sopra i 500 mt. :shock: :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
News Mlive Oggi - 11:15
NEVE in arrivo tra sabato sera e domenica sull'Appennino marchigiano, abruzzese, molisano, lucano, campano e calabrese con limite tra 300 e 400m, ma localmente anche a quote inferiori.
Logicamente io non ci metto ancora bocca; è solo martedì
È solo martedì concordo, ma l'articolo l'hanno rifatto appena adesso ma non è che ieri sera le cose fossero diverse....
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Da altro forum leggo che ci sarebbero differenze di vedute nel passaggio a negativo della qbo a 50mb in reading che la vede e gfs no

La diversità tra i due Gm nei tempi di possibili avvenzioni gelide in Europa potrebbe anche dipendere da questo

Anche se statisticamente i tempi di reading sembrano accelerati in quanto dinamiche major spesso si esplicano nella massima potenza i primi di febbraio, io mi augurerei che sia buona la visione inglese, in quanto non la vorrei menare troppo a lungo questa fase ad altissimo potenziale...
Ci siamo già passati a dicembre e pii ci siamo ritrovati con l'articata smozzata..

Quindi a mio avviso prima si va a buca meglio è anche per evitare che sorgano ulteriori fattori k che poi vanno a rimescolare le carte....
Le tempistiche sono tutte da verificare, ma darei quasi, e ripeto, QUASI, per assodato il passaggio della QBO.

Come dicevo giorni fa è in anomalia ciclica ormai da più di due mesi, è ora che accanna..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniè come già detto spero che abbia ragione ecmwf ma mi sembra troppo veloce la retrogressione per il 25, continuo a seguire con interesse il fatto che i modelli stanno virando verso il rallentamento del getto, questo può portare a buone possibilità per il long ma a mio avviso può ancora migliorare anche l'articata. Ah poi volevo ricordare che a livello deterministico gli input reali provenienti dalla lontana Siberia e dall'est in generale sono molto meno rispetto alle zone occidentali, il che significa che i gm inquadrano con poco anticipo le dinamiche di quelle zone semplicemente perché sono pochi i riferimenti ai dati reali registrati e immessi nei calcolatori, infatti spesso le botte da est sono giunte quasi all'improvviso nei gm
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Da altro sito:
La corrente a getto ad alta quota starebbe causando eventi meteo estremi

Il recente studio, effettuato dall'Università dell'Arizona, evidenzia come il posizionamento della corrente a getto del nord Atlantico (le correnti d'aria che scorrono ad alta quota e che regolano l'andamento climatico del nostro emisfero) stia mutando.
Si tratta di una ricostruzione storica prima del 20° secolo, effettuata studiando gli anelli degli alberi ottenuti da campioni vegetali delle isole britanniche e del nord-est del Mediterraneo. L'analisi ha consentito di studiare circa 300 anni, risalendo sino al 1725.

"Dal 1960 abbiamo avuto un incremento della frequenza nel posizionamento estremo della corrente a getto", ha dichiarato il Dott. Trouet, coordinatore del progetto. Quando la corrente si trova nell'estrema posizione settentrionale, le Isole Britanniche e l'Europa occidentale soffrono condizioni di caldo particolarmente forte, mentre l'Europa sud-orientale patisce forti piogge e inondazioni.

Al contrario, quando si trova nella posizione estrema meridionale la situazione si ribalta: l'Europa occidentale ha forti piogge e inondazioni mentre l'Europa sud-orientale ha temperature estreme, siccità e incendi.
Bloccato