Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto:eccoti accontentato
spaghi 06
Immagine

spaghi 00
Immagine

Nettamente migliorati?
Posate il vino, per favore.
Vince sono o no invernali questi spaghi?

Oggettivamente sono migliorati il vino mesa che lo devi lasciar perdere tu anche se in Toscana lo fate buono 😆
Freddo..scusa se mi "intrometto" ma si vede chiaramente come la media sia peggiorata e in piu' gli spaghi freddofili si siano dimezzati...non voglio entrare nei vostri battibecchi. Ma se una cosa e' oggettiva va detta..tutto qui :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Cazzaro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ?
Eppure mi sembra che anchr il capo redattore del sito che dirige questo forum fino all’altro ieri ha parlato di sviluppo
Importanti per fine mese ....

Tutti caxxari quindi?

Io non arretro .., fine gennaio prima metà di febbraio ... grande inverno in Europa..,per L Italia si vedrà a 144 ore

Punto !
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Luis97 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Luis97 ha scritto:Lo sviluppo successivo degli eventi, riporterebbe sull'Europa una nuova distensione anticiclonica accompagnata da temperature più miti (fine mese)

La redazione..

Ieri qua sul forum si leggeva di Siberia e cose così
Giusto per dire, ma non ti rendi conto che stai scassando gli organi genitali a mezzo forum con questi interventi?

Non per criticare le tue vedute, nemmeno io credo a colpi siberiani e altre amenità (per Iniez; il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... al 90% ha sparato una stronxata bella e buona per l'aggiornamento stagionale di reading; ripeto, sul sito di ECMWF sono state rese disponibili le stagionali, usate solo quello per consultarle, diffidate da qualsiasi altra fonte, specialmente il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che è un noto covo di cazzari), ma c'è modo e modo per esprimersi e con questi continui commenti sarcastici e faccine stai veramente ammorbando.
Effettivamente meglio quelli che promettono ondate di gelo senza una base e guardano le carte a 300 ore
Loro vanno bene, chi è realista no

Fine OT
Ma almeno lo hai letto il messaggio?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

star qui a bollare gfs come farlocco è da persone di parte, come mettersi a criticare i modelli per questa "virata" previsionale...è chiaro che in meteorologia 180 h sono un'enormità e solo rare volte le situazioni restano stabili in questo arco temporale...
ovviamente questo scossone se confermato nelle prossime emissioni può manifestare un colpo catastrofico per le nostre speranze invernali, cancellandole totalmente per tutto gennaio e prima parte di febbraio...
quello che ad oggi servirebbe è un vero e proprio reset barico, con un blocco atlantico duraturo e conseguente avanzata del gelo russo-siberiano verso W...
questa possibilità non è più contemplata dal modello americano in queste due emissioni odierne, che anzi mostrano un azzorriano pigro e propenso a spanciare proprio su di noi....
che dire spero che ci sia un'ulteriore virata modellistica se no rischiamo davvero di dover rassegnarci alle ultime scodate invernali..
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Secondo me il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... lasciando perdere quando fa i titoloni ha migliorato parecchio la parte editoriale quindi magari non stanno dicendo cavolate
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

iniestas ha scritto:Cazzaro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ?
Eppure mi sembra che anchr il capo redattore del sito che dirige questo forum fino all’altro ieri ha parlato di sviluppo
Importanti per fine mese ....

Tutti caxxari quindi?

Io non arretro .., fine gennaio prima metà di febbraio ... grande inverno in Europa..,per L Italia si vedrà a 144 ore

Punto !
Si direi che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è bello cazzaro; odio parlare per via aneddotica ma ti basti pensare che ad un corso di orientamento universitario era presente un professore di oceanografia e meteorologia che ha definito il servizio del noto sito con una frase emblematica "meglio non esprimersi". I redattori di Meteolive giustamente seguono il determinismo è passa una bella differenza fra l'affermare grandi movimenti basandosi sui modelli (come il caso di ieri) e affermare che uno dei modelli stagionali più prestigiosi che esistano ha stilato un'aggiornamento che promette il buran sull'europa quando, nei dati in mio possesso, niente di tutto ciò sembra essere vero.

Poi io alle stagionali do sempre il giusto peso; ovvio che sia meglio che vedano freddo invece di caldo, ma alla fine non è quello che fa la stagione.
Ultima modifica di gippalippa il dom gen 14, 2018 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pierr88
Messaggi: 302
Iscritto il: mer dic 30, 2015 9:57 pm
Località: cicolano(Rieti) 956slm

Messaggio da pierr88 »

VEROinverno ha scritto:
freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto:eccoti accontentato
spaghi 06
Immagine

spaghi 00
Immagine

Nettamente migliorati?
Posate il vino, per favore.
Vince sono o no invernali questi spaghi?

Oggettivamente sono migliorati il vino mesa che lo devi lasciar perdere tu anche se in Toscana lo fate buono 😆
Freddo..scusa se mi "intrometto" ma si vede chiaramente come la media sia peggiorata e in piu' gli spaghi freddofili si siano dimezzati...non voglio entrare nei vostri battibecchi. Ma se una cosa e' oggettiva va detta..tutto qui :wink:
Io penso che freddo si riferisca al 20 /22 gennaio.... non oltre
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

incredibile GFS ha tolto tutto :cry:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gippalippa ha scritto:
iniestas ha scritto:Cazzaro il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ?
Eppure mi sembra che anchr il capo redattore del sito che dirige questo forum fino all’altro ieri ha parlato di sviluppo
Importanti per fine mese ....

Tutti caxxari quindi?

Io non arretro .., fine gennaio prima metà di febbraio ... grande inverno in Europa..,per L Italia si vedrà a 144 ore

Punto !
Si direi che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e bello cazzaro; odio parlare per via aneddotica ma ti basti pensare che ad un corso di orientamento universitario era presente un professore di oceanografia e meteorologia che ha definito il servizio del noto sito con una frase emblematica "meglio non esprimersi". I redattori di Meteolive giustamente seguono il determinismo è passa una bella differenza fra l'affermare grandi movimenti basandosi sui modelli (come il caso di ieri) e affermare che uno dei modelli stagionali più prestigiosi che esistano ha stilato un'aggiornamento che promette il buran sull'europa quando, nei dati in mio possesso, niente di tutto sembra essere vero.

Poi io alle stagionali do sempre il giusto peso; ovvio che sia meglio che vedano freddo invece di caldo, ma alla fine non è quello che fa la stagione.
scusatemi io da profano sono andato a vedere le previsioni a 30gg di reading e sono aggiornate al 25 dicembre e non sono assolutamente eccelse...

https://www.ecmwf.int/en/forecasts/char ... rea=Global

non sò il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che dati ha....
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Magari hanno delle carte non ancora disponibili al pubblico
Però dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci si può aspettare di tutto
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

pierr88 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
freddopungente ha scritto: Vince sono o no invernali questi spaghi?

Oggettivamente sono migliorati il vino mesa che lo devi lasciar perdere tu anche se in Toscana lo fate buono 😆
Freddo..scusa se mi "intrometto" ma si vede chiaramente come la media sia peggiorata e in piu' gli spaghi freddofili si siano dimezzati...non voglio entrare nei vostri battibecchi. Ma se una cosa e' oggettiva va detta..tutto qui :wink:
Io penso che freddo si riferisca al 20 /22 gennaio.... non oltre
Ah ok....quello si anche se di poco( magra consolazione) grazie.. :wink:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Luis97 ha scritto:Magari hanno delle carte non ancora disponibili al pubblico
Però dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci si può aspettare di tutto
si direi che il problema è tutto qui...quelli per i click ti direbbero che stà per iniziare un'era glaciale... :lol: :lol:
obiettivamente sono migliorati in questi ultimi anni, ma sai il lupo perde il pelo ma non il vizio :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

monte capanne ha scritto:incredibile GFS ha tolto tutto :cry:
Premesso che GFS negli ultimi anni ci ha abituati a questi "voltafaccia" e non dovremmo certo sorprenderci,

ciò che mi sorprende sempre di questo forum è la faciltà con cui sale il grado di eccitazione ai primi due run buoni, senza che si dia mai abbastanza importanza all'esperienza nostra consolidata negli anni, esperienza che ci dice che 4 peggioramenti in salsa cruda invernale, quattro su 5, poi o si ridimensionano drasticamente o vengono addirittura cancellati.

Ad aggravare le nostre "colpe", in un anno come questo, è la totale mancanza di hp russo-siberiano, uno scarsissimo snow cover europeo e la fragilità delle alte scandinave, che mai quest'inverno hanno resistito per più di 3 giorni; inoltre, ondate di gelo a ripetizione in Usa, una rediviva lp islandese e vorticità canadesi dopate avrebbero dovuto suggerirci che non sarebbero bastate dodici ore di promesse di un paio di modelli per farci sognare un finale d'inverno "spettacolare" ( parola usata da molti di voi)

E allora, perchè ci si ricasca sempre???
Davvero siamo come bambini che credono al primo che ci promette di andare alle giostre??

Eppure in questo forum la preparazione non manca, anzi: potrei citare almeno una decina di forumisti che ne sa molto più di me.

Eppure... al primo che ci invita di andare alle giostre, molti non resistono....
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Buona domenica a tutti,

Quella dell’hp era, ed è, una delle possibilità. È inutile nascondersi dietro a statistica e probabilità.

In questo momento l’Europa centro meridionale è terra di nessuno e i tre grandi protagonisti dei nostri inverni, quattro considerando le ottime performance del nord atlantico, tutti sembrano poterla aver vinta. Questi protagonisti sono ad oggi tutti pronti a prendersi la scena, compresa quella italica.

Questo vale sia a livello deterministico e lo vediamo nei gm, sia invece guardando gli indici climatici.

La domanda diventa allora cercare di capire quale sarà la forzante che alla fine darà la vittoria ad uno dei possibili scenari. E in questo c’e ancora moltissima confusione e tanta tanta incertezza.

Il consiglio è di tenere i nervi saldi, non è ancora inverno game over e non siamo ancora di fronte ai big Event che qui tutti desideriamo.

Attendiamo il pomeridiano di gfs e vediamo cosa succede, tenendo presente che le prossime 48 ore emetteranno, almeno nelle dinamiche, la sentenza definitiva, motivo per cui farei attenzione a dire che il mattutino di gfs è farlocco. Più facile che invece la lettura proprio a partire da stamattina sia più chiara. Auguriamoci non sia così!
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Piccolo OT sulla lettura degli spaghi: bisogna fare una scelta di vita.
O si considera che controllo e ufficiale valgono come gli altri spaghi e si guarda solo la media e la deviazione, oppure si tiene conto del fatto che controllo e ufficiale sono quelli che SPERABILMENTE (perdonate la licenza poetica) dovrebbero essere un po' più affidabili. Nel secondo caso, a parità di media, sono migliori gli spaghi in cui controllo e ufficiale sono migliori.
Bloccato