Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nicolo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 04, 2017 8:36 pm
Località: Trissino

Messaggio da Nicolo »

Perche galleria veneta vedi novita,nel senso delle nevicate?
Avatar utente
Marziano
Messaggi: 692
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:14 am
Località: Roma Laurentina

Messaggio da Marziano »

luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Non esiste in Meteorologia.
Sempre più scienziati si leggono su queste pagine!! :lol: :lol: :lol:
Ti ammiro Luca che hai la pazienza e lungimiranza di rispondere a tutti! 8)

Ps. "moriremo tutti".... ho riso un quarto d'ora... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Non esiste in Meteohttps://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_compensazionerologia.
A me risulta di sì, ma ovviamente stiamo sempre parlando di una scienza inesatta (meteo) in cui tutto è rivedibile e soggetto a cambiamenti. :wink:
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Non sono uno scienziato... Semplicemente mi avvalgo di pareri di scienziati, poi ognuno è libero di pensarla un po' come vuole. Inoltre non mi sembra di essere stato perentorio o saccente, qui ci si scalda facilmente vedo.
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Marziano ha scritto:
luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Non esiste in Meteorologia.
Sempre più scienziati si leggono su queste pagine!! :lol: :lol: :lol:
Ti ammiro Luca che hai la pazienza e lungimiranza di rispondere a tutti! 8)

Ps. "moriremo tutti".... ho riso un quarto d'ora... :lol: :lol: :lol:
esiste e come la legge di compensazione..... altri ridono dei modelli... e tanti :lol:
Avatar utente
Marziano
Messaggi: 692
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:14 am
Località: Roma Laurentina

Messaggio da Marziano »

Giuly1986 ha scritto:Non sono uno scienziato... Semplicemente mi avvalgo di pareri di scienziati, poi ognuno è libero di pensarla un po' come vuole. Inoltre non mi sembra di essere stato perentorio o saccente, qui ci si scalda facilmente vedo.
:)
è che l'emoticon non si può ingrandire....
però dovrebbe spiegare che il mio post era goliardico e che qui (parlo per me)
nessuno si scalda...vai in pace fratello :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Giuly1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Non esiste in Meteohttps://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_compensazionerologia.
A me risulta di sì, ma ovviamente stiamo sempre parlando di una scienza inesatta (meteo) in cui tutto è rivedibile e soggetto a cambiamenti. :wink:
allora visto la scorsa estate dovremo andare incontro ai cammelli inpellicciati?
la compensazione in meteo non esiste ,casomai è sempre madre natura che decide non certo le statistiche
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giuly1986 ha scritto:Non sono uno scienziato... Semplicemente mi avvalgo di pareri di scienziati, poi ognuno è libero di pensarla un po' come vuole. Inoltre non mi sembra di essere stato perentorio o saccente, qui ci si scalda facilmente vedo.
Non hai letto un bel nulla. " Questa voce o sezione sull'argomento meteorologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti."
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

nevofilo80 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non esiste in Meteohttps://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_compensazionerologia.
A me risulta di sì, ma ovviamente stiamo sempre parlando di una scienza inesatta (meteo) in cui tutto è rivedibile e soggetto a cambiamenti. :wink:
allora visto la scorsa estate dovremo andare incontro ai cammelli inpellicciati?
la compensazione in meteo non esiste ,casomai è sempre madre natura che decide non certo le statistiche
I cammelli impellicciati è fantastica! :D :D :D :D
Obbiettivamente finora non possiamo lamentarci però dai, pioggia e neve non sembrano mancare
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

A chi non ne sa molto come me, è meglio evitare di scrivere giusto per dire qualcosa, perché si dicono cose poi che non stanno né in cielo né in terra, confondendo le idee di altri che leggono con informazioni sbagliate. Magari, si sta in chat, leggendo soprattutto gli altri che ne sanno di più per imparare e anche postando le carte durante i live, che può essere un servizio utile al forum. Mio modesto parere e chiuso OT.
Ultima modifica di Matese88 il gio dic 07, 2017 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... one-/3387/
Anche in redazione però, non sembrano sicuri sul "no" alla compensazione...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Marziano ha scritto: Sempre più scienziati si leggono su queste pagine!! :lol: :lol: :lol:
Ti ammiro Luca che hai la pazienza e lungimiranza di rispondere a tutti! 8)

Ps. "moriremo tutti".... ho riso un quarto d'ora... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

Tante vole evita perchè sennò poi vengo tacciato per quello che non vorrei essere. :lol:
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

nevofilo80 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non esiste in Meteohttps://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_compensazionerologia.
A me risulta di sì, ma ovviamente stiamo sempre parlando di una scienza inesatta (meteo) in cui tutto è rivedibile e soggetto a cambiamenti. :wink:
allora visto la scorsa estate dovremo andare incontro ai cammelli inpellicciati?
la compensazione in meteo non esiste ,casomai è sempre madre natura che decide non certo le statistiche
si vedrà ma esiste punto
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giuly1986 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... one-/3387/
Anche in redazione però, non sembrano sicuri sul "no" alla compensazione...
Tutto sempre campato sulle fantasie e su nessun dato oggettivo inerente alla Meteo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Se esistesse una compensazione dopo questi anni caldi, come minimo dovremmo avere Po e Tevere Ghiacciati per tre inverni di seguito.... :D

Forse lui intendeva dire che esistono dei riequilibri termodinamici a scala planetaria nel senso che quando il delta termico Polo Equatore si acuisce in un certo senso ci si deve poi aspettare una sorta di compensazione con scambi di calore..
Lascio ai più esperti la discussione in tema, cmq io sono più per la persistenza però temperata quando si parla di persistenza di freddo e gelo, che non è che la vedo, la vedo più nel seno della mitezza...


Rispondo a El Granello...

Guarda se ho capito bene Gallangher disegna una sorta di dicemebre 2010, con split del VOT e chiusura continentale....

Per quanto riguarda lo scorso gennaio....dipende da quello che si cerca...
Non serve tutto quel gelo, basterebbe una doppia entrata per creare una ciclogenesi tirrenico e minimo baroclino...e neve ovunque

Certo serve il freddo serio..cioè una colonna d'aria che sia gelida a tutte le quote e che sfondi sul mare....
Bloccato