Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Mi fido poco dello 06 ma corse davvero belle da metà mese...
gravinci
Messaggi: 468
Iscritto il: mar gen 27, 2009 9:54 pm
Località: Pescara

Messaggio da gravinci »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Scusate OT per Iniestas
Com'è il capodanno a Pescara? fanno qualcosa in piazza tipo cantanti ecc?
fine OT
Generalmente si...
A piazza Salotto che è la piazza del centro negli ultimi anni ho visto che hanno messo la pista di pattinaggio, poi c'è sempre qualche cantante che si esibisce
Iniziative di sicuro cene sono, Pescara è una città molto giovane e moderna.
Poi da un punto di vista climatico davvero interessante grazie alla sua esposizione a est, circondate dalle catene montuose, con i colli...
Se vai e Picchio può confermarti sali su a Città Sant'Angelo, 20 minuti di macchina, è un borgo bellissimo, entrato tra i più belli d'Italia... :D
Confermo quanto già detto in più oltre alla piazza principale di solito fanno.anche esibizioni lungo altre stradine trafficate, non ci annoia di sicuro e tutto gratis(sempre noi paghiamo) se venite e ci conosciamo mi fa piacere.
OT: ...quest'anno VINICIO CAPOSSELA :D ....e magari piazza salotto imbiancata!!!!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

magiadellaneve ha scritto:Mi fido poco dello 06 ma corse davvero belle da metà mese...
quoto,queste continue lp artiche potrebbero sfociare nella cosidetta chiusura continentale

Immagine

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineragazzi son spaghi importanti questi....Cmq da domenica secondo me vedremo corse sempre più belle
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Per il long fondamentale tenere d'occhio quanto avviene in sede atlantica, pacifica e polare.

Lì si giocano le sorti dell'inverno italiano inteso come eventi crudi e più o meno democratici.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Dicembre più che sufficiente, no d quasi sempre sotto isoterma blu, speriamo in una maggiore generosità nelle precipitazioni.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ECCO CFSv2 1 mois run 00....

Immagine


....dai ragazzi....si ricomincia...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
come diceva gemi,ed io ho appoggiato nei giorni scorsi questa tesi,ci potrebbe essere un prima e un dopo che accontenterebbe in molti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
quoto, spaghi molto molto interessanti, il run di controllo pare seguire l'ufficiale intorno alle 270 ore con quel passaggio che avevo postato prima, quasi tutte le 384 ore sottomedia, avanti fiduciosi
Immagine
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

Luis97 ha scritto:
inverno per tutti ha scritto:
Luis97 ha scritto:Comunque si era capito che sarebbe stato un dicembre molto favorevole per l'Europa centrale ed per l'Italia pro nord
aspettiamo a dire pro nord :D
Secondo me si dai
Sono configurazioni pro nord, se non nevica manco così è la fine 😂
bhe gfs mette pioggia non neve :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Ho dato un'occhiata veloce ai gm. Mi perdonerete ma non ho avuto nemmeno modo di vedere cosa avete scritto e quindi magari dirò qualcosa già detta.
Di sicuro c'è l'evoluzione del fine settimana ed a 48 ore ancora con qualche mutamento. Di sicuro c'è l'evoluzione dal 16 o 17 in poi.
In mezzo caos ed altalene. In estrema sintesi e parole povere. Saluti
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
Quindi adesso punti sulla chiusura continentale? Non pensi che il VP di ricompatti per Natale?
Bloccato