Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Intanto oggi volevo segnalare innanzitutto che si è conclusa una settimana filata di sole spotless. In secondo luogo che siamo arrivati al preoccupante valore SFU di sole 70 unità, in terzo luogo che la velocità del vento solare è di soli 331,9 Km/s. La preoccupazione degli scienziati della Nasa è anche la mia...
La nostra stella si sta letargizzando prima del previsto :roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Intanto oggi volevo segnalare innanzitutto che si è conclusa una settimana filata di sole spotless. In secondo luogo che siamo arrivati al preoccupante valore SFU di sole 70 unità, in terzo luogo che la velocità del vento solare è di soli 331,9 Km/s. La preoccupazione degli scienziati della Nasa è anche la mia...
La nostra stella si sta letargizzando prima del previsto :roll:
Sembra che un'indice quale la NAO possa andare incontro
a valori negativi durante i prossimi inverni, anche grazie
ad uno studio recente che sembrerebbe correlare la
velocità del vento solare con la temperatura di superfice
dell'Atlantico del Nord...

http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 2616300360

:wink:
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Grazie del contributo Uli :wink: Penso altresì che l'AO gli andrebbe dietro, stante una maggior facilità d'intrusione di flussi di calore in zona polare
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Anche in altri forum si discute dell'argomento Sole,perché la sua predisposizione alla "letargia" ha ben pochi riscontri in epoche passate.
Vedremo se e quando arriveranno i primi effetti sull'andamento meteo a livello,direi,globale.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Uomo di Langa ha scritto:Anche in altri forum si discute dell'argomento Sole,perché la sua predisposizione alla "letargia" ha ben pochi riscontri in epoche passate.
Vedremo se e quando arriveranno i primi effetti sull'andamento meteo a livello,direi,globale.
molto sensato UdL, tra parentesi non capisco come mai l'argomento sia un pò snobbato, molti dicono che il ritmo dell'aumento temperature etc. etc. dovuto al GW e al AGW sia superiore (forse...) al ritmo di decremento che eventualmente sarebbe indotto dalla quiescenza solare, ma non considerare l'argomento in questione o al massimo limitarlo come una delle mille variabili che l'Ippc considera, mah...mi sembra una sorta di "negazionismo" all'inverso
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
i cicli corrispondenti agli anni 50-60 si evince da questo grafico che sono stati caratterizzati da attività solare maggiore rispetto agli anni 2000, eppure gli inverni erano molto più freddi...
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Con quello di ieri 12/03 e' stato l' ottavo giorno di spotless consecutivo per il mese di marzo 8)
Questa sera vedremo come si sara' chiusa la giornata.
Io nel mio piccolo, ma sottolineo sono argomenti che mi tengo per me, presto ne subiremo delle consuguenze.
Questo caldo anomalo, potrebbe presto essere rimpianto.
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
i cicli corrispondenti agli anni 50-60 si evince da questo grafico che sono stati caratterizzati da attività solare maggiore rispetto agli anni 2000, eppure gli inverni erano molto più freddi...
La troposfera ha un tempo di risposta lunghissimo ai cicli solari.
Oggi forse, oltre al GW su cui purtroppo credo ci sia poco da discutere, stiamo ancora scontando gli anni di iperattività solare conclusisi una quindicina di anni fa. Dall'idea che mi sono fatto io credo che gli effetti di questo periodo di debolezza potranno avvertirsi dal 2020 o 2030 in poi, a prescindere dal fatto che in quegli anni il sole pompi tanto o poco.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

franconeve ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
i cicli corrispondenti agli anni 50-60 si evince da questo grafico che sono stati caratterizzati da attività solare maggiore rispetto agli anni 2000, eppure gli inverni erano molto più freddi...
La troposfera ha un tempo di risposta lunghissimo ai cicli solari.
Oggi forse, oltre al GW su cui purtroppo credo ci sia poco da discutere, stiamo ancora scontando gli anni di iperattività solare conclusisi una quindicina di anni fa. Dall'idea che mi sono fatto io credo che gli effetti di questo periodo di debolezza potranno avvertirsi dal 2020 o 2030 in poi, a prescindere dal fatto che in quegli anni il sole pompi tanto o poco.
Si a quel punto può avere senso, vedremo
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
Questo grafico pare di 10 anni fa : il ciclo 24 mi sembra tracciato solo come proiezione! Se non ricordo male si é rivelato piu' debole di come riportato in questa figura, che prospettava un massimo nel 2010 quando invece eravamo ancora in stato di "torpore" :D
Borascura
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 29, 2016 10:57 am
Località: Salzano-Trieste

Messaggio da Borascura »

Kemp ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Immagine

Ciclo solare n.25 ....potrebbe essere il meno intenso di quelli precedenti...

Fonte: Focus.it 8 Giugno 2016.....


Uli :wink:
Questo grafico pare di 10 anni fa : il ciclo 24 mi sembra tracciato solo come proiezione! Se non ricordo male si é rivelato piu' debole di come riportato in questa figura, che prospettava un massimo nel 2010 quando invece eravamo ancora in stato di "torpore" :D
Infatti' l'articolo è del 2006:

https://science.nasa.gov/science-news/s ... _longrange

poco poco 11 anni fa!

Questa è la ricostruzione dal 1 all'ultimo ciclo solare dove il 24 è visto nettamente più debole delle proiezioni Nasa del 2006:

Immagine
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Strada aperta a un nuovo minimo di Maunder? :roll:
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

E con la giornata di ieri siamo a 9 splotess, 8 consecutivi x il mese di marzo :?:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

sdanga ha scritto:E con la giornata di ieri siamo a 9 splotess, 8 consecutivi x il mese di marzo :?:
Se non sbaglio, anche oggi è..ZERO SN...
...dunque totale 10, di cui 9 consecutivi...sbaglio? :wink:
Rispondi