Meteonotizie dal Mondo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Messaggio da Luca99 »

Temperature notevoli anche alle Canarie.
Ieri nuovo record di temperatura massima mensile a Tenerife Sud aeroporto con 34,2 gradi ( precedente record 34 gradi il 02/03/87 ).
Oggi invece già superato il record mensile di La Palma aeroporto ( 32,8 gradi del 17/03/90 ) con una massima provvisoria di 33,7 gradi.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ECCEZIONALE ONDATA DI CALDO IN SPAGNA, SFIORATI I 35° GRADI, LA PIU' ALTA TEMPERATURA IN MARZO NELLA STORIA DEL PAESE, 35° GRADI ALLE CANARIE.
CALDO ANOMALO IN PORTOGALLO E NEL SUD DELLA FRANCIA.

In Spagna nella giornata di oggi la temperatura ha raggiunto valori eccezionali, mai raggiunti nel mese di Marzo nella storia di questo paese.
La massima di +34,8° registrata ad Alicante - El Altet è il nuovo record di temperatura di Marzo per la Spagna continentale, il precedente record era di +33,2°.
Anche le Isole Canarie , che fanno parte politicamente del Regno di Spagna, ma sono fisicamente territorio africano, sono state ugualmente interessate da un intensa ondata di caldo, e nella località di Frontera sono stati raggiunti i 35° gradi.
Nella capitale spagnola Madrid la temperatura è salita fino a 26° gradi, valore di oltre 10° gradi superiore al normale.
Caldo anomalo anche in Portogallo, registrati +27,2° a Coimbra, e oltre 25° gradi nella capitale Lisbona.
Anche il sud della Francia ha vissuto una giornata calda semiestiva, raggiunti i +25,5° a Perpignano.

Queste alcune temperature raggiunte oggi in Spagna :

SPAGNA CONTINENTALE *
Alicante -El Altet +34,8°
Murcia +33,6°
Murcia Alcantarilla +33,3°
Alicante +32,5°
Murcia San Javier +31,0°
Orense +30,1°
Granada +29,7°
Cordoba +29,6°

ISOLE CANARIE*
Frontera +35,0°
La Palma +34,2°
Tenrife sud +32,8°
Santa Cruz de Tenerife +32,0°
Hierro +31,9°
La Gomera +31,0°
Lanzarote +30,5°.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

VIOLENTISSIMO BLIZZARD SUL CANADA CENTRALE, UNO DEI PIU' INTENSI DEGLI ULTIMI ANNI.
GRANDE GELO NELL' ARCIPELAGO ARTICO CANADESE, LA TEMPERATURA SFIORA I 51° GRADI SOTTOZZERO.
RITORNO DEL FORTE GELO NEL QUEBEC.

Un intenso sistema depressionario che si è formato all' inizio della settimana si è approfondito sul Canada centrale, situando il minimo tra il Manitoba e l' Ontario, in questa zona la pressione è scesa fino a 972 hPa, il contemporaneo e forte aumento pressorio sulla parte nordoccidentale del Canada e in Alaska (USA) ha determinato un fortissimo gradiente barico, con violenti e gelidi venti da nordovest, con raffiche anche superiori ai 100 kmh. accompagnati da nevicate, che hanno assunto carattere di blizzard, con riduzione quasi totale della visibiltà, e condizioni di freddo estremo a causa del wind chill, ossia il raffreddamento da vento.
La prima regione colpita è stata quella dello Saskatchewan, specialmente la parte orientale ai confini con il Manitoba, gli accumuli nevosi hanno raggiunto valori massimi intorno 35 centimetri, mentre le raffiche di vento hanno raggiunto i 93 kmh a Regina e Weyburn, e 95 kmh a Estevan.
Molto più violento è stato invece il blizzard nel vicino Mamitoba, con la chiusura di un grande numero di scuole e di strade, ci sono stati ritardi e cancellazioni dei voli aerei, mentre la neve caduta è stata abbondante e il vento fortissimo.
A Churchill, sulla Baia di Hudson il blizzard è stato uno dei più violenti e lunghi degli ultimi anni, la tempesta è durata 58 ore con raffiche di vento fino a 104 km.orari, per 31 ore la visibilità è stata praticamente nulla, paralizzando totalmente questa cittadina canadese,, si tratta per Churchill del secondo blizzard più lungo degli ultimi 50 anni, preceduto da quelli del 1971 e del 1989 che durarono 60 ore.
Nella regione di Churchill sono caduti circa 36 centimetri di neve, ma in alcune zone anche di piu', e sono notevoli gli accumuli eolici formati dal forte vento.
Anche la regione settentrionale del Canada, il Nunavut è stata colpita dal blizzard, che è durato oltre 2 giorni, la durata della tempesta è stata di 64 ore ad Arviat, 51 ore a Coral Harbour, 45 ore a Rankin Inlet, 44 a Naujaat, e 27 ore a Baker Lake.
Il vento è stato fortissimo, nella regione di Coral Harbour le raffiche hanno raggiunto i 120 kmh., 98 kmh. ad Arviat, 91 a Rankin Inlet, 89 kmh. a Chesterfield Inlet e 80 kmh a Baker Lake.
L' accumulazione totale della neve è difficile da misurare a causa del vento forte, il solo rapporto sull' altezza della neve è arrivato da Arviat, dove sono caduti 80 centimetri, ancora peggio la situazione a nelle regioni di Coral Harbour e Rankin Inlet dove la neve avrebbe raggiunto un metro, con accumuli causati dal vento anche più elevati.
Nelle regioni più settentrionali della regione del Nunavat la temperatura è scesa a valori estremi, sfondando la soglia dei -50°, e raggiungendo -50,5° a Eureka , nell' isola Ellesmere.
Nelle ultime ore il gelo si sta estendendo anche al Quebec, e a tutta la zona orientale del Canada, che nella seconda parte del mese di Febbraio aveva registrato temperature alte a livelli record.
La scorsa notte la temperatura è scesa intorno ai -20° / -21° nella regione di Montreal, valori decisamente inferiori alle medie di questo periodo, tra le temperature piu basse registrate negli ultimi anni a Montreal in questo mese spiccano i -23,2° raggiunti il 6 Marzo 2007.
Grande gelo anche nella città di Quebec dove questa notte sono stati registrati -24,4°, ancora più estremo il gelo a Saguenay dove all' aeroporto cittadino la temperatura è scesa a -28,0°, a mezzogiorno di oggi, le 18,00 in Italia, si registravano -22,4à, con raffiche di vento a 55 kmh. e wind chill a -38°.
Rio

Messaggio da Rio »

Giovedi, 23 marzo, il 2017
Neve riappare a Madrid dopo due anni
Sono caduti i fiocchi certa consistenza dal primo pomeriggio il Giovedi

La neve freddo polare lascerà oggi e -6ºC minimo in dodici province

Heladora dopo l'alba, con il termometro sotto zero in una decina di capoluoghi di provincia, nevicate e grandine e gelo sarà ripetuta oggi in molti luoghi della penisola. Inoltre, secondo la previsione della Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET), la parte peggiore si concentrerà sulla Catalogna e delle Isole Baleari, dove sono stati registrati abbondanti precipitazioni, che sarà accompagnato da tempeste persistenti e gravi. La brusca caduta di mercurio lascerà minimo congelamento dei -6º in aree di pensinular centrale e settentrionale, più neve ad un'altezza che varia da 400 a 1.000 metri.

Secondo AEMET, 236 stazioni segnati ieri primi temperature inferiori a zero gradi, il più basso si trova nella Covatilla (Salamanca), che hanno registrato -9,6ºC a 1,40 ore di anticipo Mercoledì Giovedi. Altri luoghi come Puerto de Navacerrada (Madrid) hanno trascorso la notte a -8,8º a Avila ha per -3,7º e Segovia, -2,6º. Una situazione che si ripete questa ultima mattina.


Immagine

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

neve sui monti algerini a 1300 metri
Immagineupload immagini gratis
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

neve (e nemmeno così poca) a 1300 metri in Algeria a fine marzo... beh, notevole! o mi sbaglio? :shock:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ennesima nevicata di marzo in corso a Tromso.

https://www.tromso.havn.no/trafikk/webkamera/
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

il post di Nevofilo del 10 marzo è tristemente sbalorditivo...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

"sea effect" tromso ieri

Immaginehost image

il "Sea Effect" è il risultato del passaggio di una massa d'aria relativamente fredda rispetto alla superficie del mare su cui transita. Il forte gradiente di temperatura che si instaura tra massa d'aria e superficie del mare, genera intense "bande di precipitazione nevosa" che andranno poi ad impattare le zone costiere.

La stessa dinamica avviene analogamente sul medio e basso versante adriatico della nostra penisola durante l'inverno: irruzioni d'aria artico-continentale passano sulla superficie del mare, andando poi a scaricare ingenti quantità di neve tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Una pericolosa, diffusa ondata di caldo sta colpendo tutta l'India da inizio settimana, esponendo a rischi di patologie legate alle condizioni climatiche estreme milioni di persone. Si tratta di un'ondata di calore estremamente precoce, di oltre un mese sul tabellino di marcia. Anche nei prossimi giorni si raggiungeranno picchi di circa 38°C, eccezion fatta per le zone costiere e per l'Himalaya.

Le temperature più alte si raggiungeranno sul Chhattisgarh, Madhya Pradesh e Maharashtra orientale, dove nel weekend - complici anche i tassi di umidità relativi - i termometri potrebbero segnare picchi di 43-46°C.
Immaginefree image upload
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Messaggio da Luca99 »

Temperature davvero notevoli oggi in Germania.
Da un veloce sguardo dovremmo essere vicini ai record, anzi in alcuni casi dovrebbero essere stati superati i record mensili ( ovviamente parliamo di dati parziali/non ufficiali ).
A List ( dati dal 1937 ) quasi certamente è stato registrato un nuovo record di temperatura massima mensile ( alle 17:00 UTC rilevata una temperatura di 15,9 gradi, a fronte di un record di 15,6 gradi del 29/03/1998 ).
Stesso discorso per Schleswig ( dati dal 1947 ), che alle 15:00 UTC ha rilevato una temperatura di 21,5 gradi ( a fronte di un record di 20,2 gradi del 29/03/1968 ).
Proprio al 29 e 30 marzo 1968 risalgono quasi tutti i record di temperatura massima per marzo in Germania.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Una domenica estiva quella di ieri a spasso per l'Europa, spiccano Londra e Parigi, tra le città più calde con massime di +25/+26°, punte di +28/+29° nell'estremo SW della Francia

Immagine

Immagine

Immagine
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In Australia prima decade di Aprile molto fresca , inferiore la media del periodo inizio Autunno Australe cooler.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Una giornata insolitamente calda quella di ieri per l'Islanda con valori massimi al di sopra dei +20°, sfiorati addirittura i 23/24° , nella parte nord dell'isola

Bakkagerði: +23.7 °C
Végeirsstaðir í Fnjóskadal: +23.3 °C
Torfur: +22.9 °C
Möðrudalur: +19.7 °C
Krafla: +19.1 °C
Upptyppingar: +18.8 °C


Immagine

:o
Rispondi