Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
simo92
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2017 6:22 am
Località: Montechiaro d'Acqui (AL)

Messaggio da simo92 »

Io la butto li.... Non è che i vari modelli siano ancora in confusione a causa dell'ingresso freddo di domani e sovrastimano di molto la scaldata? Mi sembra davvero esagerata
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Immagine

Dico la verità, a me girano un po i cocones così..... fino all'altro giorno ero al limite per un evento quasi epocale, ed ora forse non la vedo nemmeno?
in qualsiasi modo entri il freddo, che sia ovest,est,nord, qualsiasi, io sono sempre fuori......
è impressionante la rimonta che nel giro di mezza giornata mi butta su di quasi 15°, con neve che andrà penso sopra i 2000 m....
rosico da morire, perchè è la terza o quarta occasione già buttata alle ortiche quest'anno....
simo92
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2017 6:22 am
Località: Montechiaro d'Acqui (AL)

Messaggio da simo92 »

ECMWF H12 in emissione... allora sabato entra una meno 5 su tutto il nord.. e con punte di meno 10 sul estremo nord ovest.. già da domenica il freddo scappa però...
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Ma non è possibile però eh. Almeno dura fino a lunedì mattina una -4?
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

:)
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Reading migliora leggermente le termiche per lunedi...
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Ecmwf e gfs si son perfettamente allineati ...mai visto tanto sincronismo...carta canta si dice dalle mie parti ! Per la mia zona credo che vedrò comunque la neve nella nottata di domenica ma già dalle prime ore di lunedì ci sarà tanta tanta acqua ..i modelli fan così ..vanno a zig zag e poi si allineano e un ribaltone lo vedo difficile..si limerà un po' la scaldata in quanto il freddo resisterà qualche ora in più e magari alcune zone vivranno ore di omotermia con fiocchi giganti via via più bagnati ..insomma credo che qualcosa arriverà ma resterà poco al suolo visto il carico di acqua successiva ..a meno che ghiacci tutta stante le bssse T...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10897
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

L'inglese vede almeno sino al pomeriggio di lunedì neve a quote basse sul Piemonte :lol:
Immagine
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Si vabbè però non è possibile eh... Sempre intoppi
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

simo92 ha scritto:Io la butto li.... Non è che i vari modelli siano ancora in confusione a causa dell'ingresso freddo di domani e sovrastimano di molto la scaldata? Mi sembra davvero esagerata
Vedendo l'allineamento di gfs (Anche come media )ecmwf e gem pare abbiano ora idee molto chiare e abbiano sciolto i dubbi ..detto questo i modelli prevedono il tempo e i ribaltoni son sempre possibili ..
Soprattutto se da qui a domenica sera mancano 12 uscite di gfs ...
Io continuo a credere ad una tenuta superiore del cuscino freddo e credo che con una 0 a 1500 metri nevicherebbe comunque anche in pianura ..immagino si un addolcimento ma più graduale e non da -5 a 5 in 6 ore lasciando il tempo alla neve di cadere più tempo viste anche le abbondanti precipitazioni..
A 72 ore i modelli enfetizzano la scaldata ma fidatevi che sarà più graduale
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

lities ha scritto:L'inglese vede almeno sino al pomeriggio di lunedì neve a quote basse sul Piemonte :lol:
Immagine
Piemonte e' sempre duro a morire! Vediamo l'emissione di domani mattina per un responso abbastanza sicuro!
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

lities ha scritto:L'inglese vede almeno sino al pomeriggio di lunedì neve a quote basse sul Piemonte :lol:
Immagine
bene anche perché dopo smette ahhaha basta che il freddo regga con le precipitazioni
GiaccaLustra
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 21, 2017 8:10 pm
Località: Robecco sul Naviglio

Messaggio da GiaccaLustra »

LA cosa incredibile che pioverà con 0 gradi
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Semplicemente, in era di gw, noi stiamo ormai troppo a sud.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Io comunque penso che con una carta così ci sia anche una buona possibilità di una formazione di un minimo depressionario secondario nel mediterraneo favorevole... che le carte non inquadrano per via della velocità della saccatura... mi ricorda molto altre storie modellistiche passate

Immagine[/img]

:roll:
Bloccato