Meteo in tv!

Segnala qui le situazioni più paradossali o ridicole in ambito meteorologico, gli errori micro-macroscopici commessi dai nostri amati e simpatici meteorologi e delle tante inesattezze meteorologiche che ogni giorno siamo costretti ad ascoltare o leggere sui mass-media!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Meteo in tv!

Messaggio da eb717 »

Premetto che poi sposto il td nella sezione apposita, ma sentivo i titoli del tg4 e ne ho sentite talmente tante di stupidaggini che non potevo tacere!

"Ponte dell'Immacolata freddissimo sull'Italia!!" :shock: :shock: :shock: :lol: :lol:

"E sull'Europa dell'est si sta per abbattere la tempesta più intensa degli ultimi 50 anni"!! :o :o :o

Mia nonna ovviamente si lascia impressionare da questi titoloni e mi fa: Non uscire con questo freddo..." e cose simili!
Ma allora qualche gelata, anche se localmente intensa, con cielo serenissimo e massime quasi ovunque sopra i 10 gradi equivale al gelo?!?!?
E' normale che poi la gente si fa condizionare e vede la meteo molto distorta!
Scusate lo sfogo, ma ci voleva! ;)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Dai Eb, lo sappiamo tutti che c'è un sito che ormai è agli onori della ribalta da un padio d'anni..Vuoi o non vuoi è così, praticvamente quasi tutti i network nazionali riportano le notizione lanciate da quel sito, che poi spesso deve ritrattare perchè cerca di giocare molto sull'anticipo...
I giornalisti delle televisioni nazionali, specie le generaliste, non hanno nè il tempo, nè gli imput editoriali per approfondire più di tanto la questione, atteso che la meteo non rappresenta il core business di questi canali informativi che si basano soprattutto sulla politica, la cronaca, l'attualità, lo spettacolo...per cui non vanno molto a scandagliare se poi quell'evento annnunciato il sito lo ha cancellato, come spesso avviene;
il risultato sono questi annunci e queste sparate su ondate di gelo inesistenti oppure svarioni etc...
anche il linguaggio usato è spesso superficiale, ancorato ad una terminologia di facile presa ma poco precisa"italia nella morsa del gelo" cose che fanno immginare scenari da Siberia o Canada....
Insomma davvero in Italia la Meteo in TV è ridicola....
Negli States l'informazione meteo è seria ed è un punto di forza di tutti canali televisivi.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Capisco Iniestas, ma è fuorviante...ora il servizio ha detto aria polare in arrivo!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Re: Meteo in tv!

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:Premetto che poi sposto il td nella sezione apposita, ma sentivo i titoli del tg4 e ne ho sentite talmente tante di stupidaggini che non potevo tacere!

"Ponte dell'Immacolata freddissimo sull'Italia!!" :shock: :shock: :shock: :lol: :lol:

"E sull'Europa dell'est si sta per abbattere la tempesta più intensa degli ultimi 50 anni"!! :o :o :o

Mia nonna ovviamente si lascia impressionare da questi titoloni e mi fa: Non uscire con questo freddo..." e cose simili!
Ma allora qualche gelata, anche se localmente intensa, con cielo serenissimo e massime quasi ovunque sopra i 10 gradi equivale al gelo?!?!?
E' normale che poi la gente si fa condizionare e vede la meteo molto distorta!
Scusate lo sfogo, ma ci voleva! ;)
come non quotarti.
Non solo TV, anche su Corriere.it in seconda notizia parlano della tempesta più forte degli ultimi 50 anni.
Solo che qui il target sembra essere il Nord Europa :lol:
metteteve d'accordo
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Quel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... di cui parlavate continua a tenere, nonostante le ultime uscite dei modelli, la parola "Gelo" in prima pagina ormai da una settimana...questa è pura disinformazione! :?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10895
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Quoto eb, trai il tg4 e studio aperto sono dei fenomeni a ca.......te meteo e mal informare la gente
Scandalosi!! :x
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Re: Meteo in tv!

Messaggio da finland77 »

eb717 ha scritto:Premetto che poi sposto il td nella sezione apposita, ma sentivo i titoli del tg4 e ne ho sentite talmente tante di stupidaggini che non potevo tacere!

"Ponte dell'Immacolata freddissimo sull'Italia!!" :shock: :shock: :shock: :lol: :lol:

"E sull'Europa dell'est si sta per abbattere la tempesta più intensa degli ultimi 50 anni"!! :o :o :o

Mia nonna ovviamente si lascia impressionare da questi titoloni e mi fa: Non uscire con questo freddo..." e cose simili!
Ma allora qualche gelata, anche se localmente intensa, con cielo serenissimo e massime quasi ovunque sopra i 10 gradi equivale al gelo?!?!?
E' normale che poi la gente si fa condizionare e vede la meteo molto distorta!
Scusate lo sfogo, ma ci voleva! ;)
Io stamane mi sono svegliato con 12°... mi areva di essere in un incubo...
Rispondi