Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il possibile andamento delle velocità Zonali a 10hpa secondo le varie emissioni di Gfs

Immagine
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno a Tutti!!!

Volevo esprimere il mio pensiero sulla fase atmosferica che stiamo vivendo, prendendo spunto dagli indici principali NAO-AO.

Attualmente stiamo avendo un indice AO si positivo ma NON fortemente positivo. Questo fattore ci porta ad avere un VP pressoche debole e non particiolarmente chiuso. Il forecast dello stesso è previsto calare a valori negativi, ma non è certo......

Invece l'indice NAO si trova in area positiva, ma anche qui NON fortemente positivi. Questo fattore ci porta ad avere un valore di pressione sull'ovest spesso ballerino..... Il forecast dello stesso è previsto scendere a valori di neutralità. Anche qui non vi è certezza......

In conclusione, credo che questa combinata situazione ci porti ad avere un JS con ripetute accelerate/frenate e di conseguenza a vivere momenti in compagnia di cunei alto pressori a momenti perturbati di origine Nord Oceanica

Mio umile pensiero....... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

SAME74 ha scritto:Buongiorno a Tutti!!!

Volevo esprimere il mio pensiero sulla fase atmosferica che stiamo vivendo, prendendo spunto dagli indici principali NAO-AO.

Attualmente stiamo avendo un indice AO si positivo ma NON fortemente positivo. Questo fattore ci porta ad avere un VP pressoche debole e non particiolarmente chiuso. Il forecast dello stesso è previsto calare a valori negativi, ma non è certo......

Invece l'indice NAO si trova in area positiva, ma anche qui NON fortemente positivi. Questo fattore ci porta ad avere un valore di pressione sull'ovest spesso ballerino..... Il forecast dello stesso è previsto scendere a valori di neutralità. Anche qui non vi è certezza......

In conclusione, credo che questa combinata situazione ci porti ad avere un JS con ripetute accelerate/frenate e di conseguenza a vivere momenti in compagnia di cunei alto pressori a momenti perturbati di origine Nord Oceanica

Mio umile pensiero....... :wink:
a mio avviso rispettabilissima disamina.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

buongiorno a tutti, ad oggi ennesimo ribaltone dell'europeo, lo riporta anche la redazione...verso il nulla di fatto? eppure i dati postati da Luca e altri farebbero pensare a qualcosa "in ebollizione"... mah, penso anche io che la disamina di Same sia coerente con quanto stiamo vivendo.
polo52
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Bondeno (FE)

America

Messaggio da polo52 »

Sempre e solo la solita "solfa"...questi ci stanno rubando un inverno dopo l'altro :twisted:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Re: America

Messaggio da freddopungente »

polo52 ha scritto:Sempre e solo la solita "solfa"...questi ci stanno rubando un inverno dopo l'altro :twisted:

Immagine
vai a spiegarlo agli abitanti di seattle che gli abbiamo rubato l'inverno :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 96 ore
Immagine

Gfs12 a 96 ore
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 120 ore
Immagine

Gfs12 a 120 ore
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 144 ore
Immagine

Gfs12 a 144 ore
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

stando agli ultimi aggiornamenti, anche visionando il modellame postato da Gemi, pare che la II parte del puzzle che abbiamo provato a stilare possa riuscire ad avere la meglio rispetto alla dinamica Asiatica.

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -6450.html

A supporto una MJO che non riesce a mantenersi con buona magnitudo nella fase 5:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... r_wh.shtml

Per il momento sembra tutto rimandato a febbraio quando i cluster MJO sono attesi verso la fase 6-7 (?) successiva. In attesa anche dei movimenti Stratosferici. :wink:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:stando agli ultimi aggiornamenti, anche visionando il modellame postato da Gemi, pare che la II parte del puzzle che abbiamo provato a stilare possa riuscire ad avere la meglio rispetto alla dinamica Asiatica.

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -6450.html

A supporto una MJO che non riesce a mantenersi con buona magnitudo nella fase 5:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... r_wh.shtml

Per il momento sembra tutto rimandato a febbraio quando i cluster MJO sono attesi verso la fase 6-7 (?) successiva. In attesa anche dei movimenti Stratosferici. :wink:

Inverno che sembra l'inter!!!!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
Inverno che sembra l'inter!!!!
Parte bene e poi scivola sul più bello :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Inverno che sembra l'inter!!!!
Parte bene e poi scivola sul più bello :lol: :lol:
Dai come diranno in tanti inverno finito!!@
Ma come si dice qui l'inverno il lupo nn lo ha mai mangiato!!!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
Dai come diranno in tanti inverno finito!!@
Ma come si dice qui l'inverno il lupo nn lo ha mai mangiato!!!
Non avessi il callo in questa passione, nel vedere un simile andazzo mi verrebbe da dire anche a me Inverno Game Over :lol:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Dai come diranno in tanti inverno finito!!@
Ma come si dice qui l'inverno il lupo nn lo ha mai mangiato!!!
Non avessi il callo in questa passione, nel vedere un simile andazzo mi verrebbe da dire anche a me Inverno Game Over :lol:
Luca buongiorno,

che ne pensi della QBO a 50 hPa?
Bloccato