Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:
@Imade: posso essere scusato?? ma seriamente pensi che qualcuno ti rimprovera qualcosa? se lo leggo io gli faccio un ban calcioinculovolante 8) :D
Hahahaha no beh se si sbaglia, anche in parte, bisogna ammetterlo :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Cosa cambia tra Nina CP e non CP?
Esistono 2 tipi di nina. Nina EP (eastern pacific, + favorevole per il nostro inverno) che comporta anomalie negative più importanti tra la zona 1, 1+2 e la zona 3 e la nina CP (central pacific) che vede anomali più importanti in zona 3, 3+4, 4. Se fino a dicembre avevamo una nina EP questa si sta trasformando in CP con anomalie maggiori sul pacifico centrale piuttosto che quello orientale
Esatto, a livello pratico ed effettivo sui valori NAO comporta mediamente simili configurazioni:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Un altro errore, non avevo dato per buona la possibilità che diventasse CP, e su questo posso essere scusato visto che erano settimane che seguivo gli aggiornamenti e davano tutti una EP
@Imade: posso essere scusato?? ma seriamente pensi che qualcuno ti rimprovera qualcosa? se lo leggo io gli faccio un ban calcioinculovolante 8) :D
Quotone al Brixia :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Stamane il Same parlava di Jet Stream teso. Anche oggi in Nord Atlantico è impressionante il lavoro delle correnti in quota sulla velocità degli Aerei :shock:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Però il biglietto costa sempre uguale
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Però il biglietto costa sempre uguale
:lol: :lol:

Questo addirittura è partito con più di 2 ore di ritardo, ma vedo sta recuperando parecchio :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Però il biglietto costa sempre uguale
:lol: :lol:

Questo addirittura è partito con più di 2 ore di ritardo, ma vedo sta recuperando parecchio :lol:
Altrimenti come faceva ad arrivare in orario?
sarebbe arrivato 2 ore prima con quel jet stream scombussolando tutti i piani aerei e gli orari aereoportuali
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Però il biglietto costa sempre uguale
:lol: :lol:

Questo addirittura è partito con più di 2 ore di ritardo, ma vedo sta recuperando parecchio :lol:
Altrimenti come faceva ad arrivare in orario?
sarebbe arrivato 2 ore prima con quel jet stream scombussolando tutti i piani aerei e gli orari aereoportuali
Nooo....vi andate a guardare persino la rotta degli aerei :shock:

Per il prossimo volo so a chiedere :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Altrimenti come faceva ad arrivare in orario?
sarebbe arrivato 2 ore prima con quel jet stream scombussolando tutti i piani aerei e gli orari aereoportuali
Credo sia una cosa quotidiana il ritardo/anticipo di arrivo in un aeroporto. Nel controllare alcuni spostamenti ho visto che alcuni aerei sono arrivati a destinazione anche con 2 ore di anticipo :lol:

@Same, certo, io sopratutto, siccome mi piacciono gli aerei spesso usufruisco di questo servizio :P :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Altrimenti come faceva ad arrivare in orario?
sarebbe arrivato 2 ore prima con quel jet stream scombussolando tutti i piani aerei e gli orari aereoportuali
Credo sia una cosa quotidiana il ritardo/anticipo di arrivo in un aeroporto. Nel controllare alcuni spostamenti ho visto che alcuni aerei sono arrivati a destinazione anche con 2 ore di anticipo :lol:

@Same, certo, io sopratutto, siccome mi piacciono gli aerei spesso usufruisco di questo servizio :P :lol:
grazie per OLR, anche a Imade
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Il jet stream è a 300hpa, nel grafico di hattard c'è la previsione dei venti zonali medi a 65N a 10hpa
Oooops :lol:
Grazie IMade :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Di nulla Brixia. Intanto, nell'aggiornamento della MJO proviamo a tenere d'occhio la possibile tendenza verso la fase 5-6 :wink:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Uscito l'aggiornamento di Ecmwf per progetto Copernicus per Febbraio-Marzo 2018.

Anomalia Gpt

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Uscito l'aggiornamento di Ecmwf per progetto Copernicus per Febbraio-Marzo 2018.

Anomalia Gpt

Immagine

Immagine
guardando solo questo aggiornamento posso dire che balle? altro che febbraio riserva sorprese :roll:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Se ci dovessimo aggrappare alle stagionali, sicuramente le aspettative non sono delle più rosee. Ecmwf effettivamente spinge per un Pattern NAO+

Immagine

Vediamo se eventualmente ci possiamo portare a casa qualche buon episodio. Fattibile pur in presenza di NAO+. Immagine
Bloccato