Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
hai ragione da vendere luca e mi ci metto di mezzo anche io senza nessuna remora ma assolutamente non ce la faccio a sentir gente che afferma che questo inizio di inverno fa schifo solo perché non gli è nevicato nel giardino oppure altri che non vogliono sentir parlare più di siccità perché da loro è stata quasi raggiunta la media annuale e ulteriormente chi si lamenta della mancanza del gelo ad est al 11 dicembre
è un lamento in ogni dove e non ce la faccio a stare in silenzio quando leggo certe oscenità
Quoto
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
Si difatti le poche robe che so le ho studiate sui paper in inglese
Marco92
Messaggi: 296
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:10 am
Località: Livorno

Messaggio da Marco92 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
hai ragione da vendere luca e mi ci metto di mezzo anche io senza nessuna remora ma assolutamente non ce la faccio a sentir gente che afferma che questo inizio di inverno fa schifo solo perché non gli è nevicato nel giardino oppure altri che non vogliono sentir parlare più di siccità perché da loro è stata quasi raggiunta la media annuale e ulteriormente chi si lamenta della mancanza del gelo ad est al 11 dicembre
è un lamento in ogni dove e non ce la faccio a stare in silenzio quando leggo certe oscenità
Ti straquoto freddopungente, il problema è che c'è gente che se non nevica sul mare a lampedusa con una -14 non è contenta e dice che tutto il resto è da buttare.
Vista la gravità della siccità da cui veniamo e del pattern che si stava consolidando in questi ultimi anni queste configurazioni che portano precipitazioni abbondanti dove più servono otlretutto senza temperature fuori luogo sono la cosa migliore che potesse capitare.
Non si rendono conto come sarebbe stata grave la situazione con un altro inverno con 10 giorni di gelo secco e neve solo su 3 regioni e 80 giorni con temperature da Aprile ( lo scorso anno a parte quei 15 giorni ho avuto sempre massime over 14 :shock: ).
Francamente penso che non valga la pena sacrificare stagioni intere per aspettare 10 giorni stiracchiati
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
In silenzio di là qui no è Luca!
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
In silenzio di là qui no è Luca!
Mi associo a Gemi, qui in questa stanza si imparano tante cose, quindi Luca, Imade, ecc....non fate scherzi :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

SAME74 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
In silenzio di là qui no è Luca!
Mi associo a Gemi, qui in questa stanza si imparano tante cose, quindi Luca, Imade, ecc....non fate scherzi :wink:
Quoto anche io.
oscar 87
Messaggi: 749
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:17 pm
Località: Casteln.D.P. 280 msl (RM)

Messaggio da oscar 87 »

GallagherRM ha scritto:
SAME74 ha scritto:
gemi65 ha scritto: In silenzio di là qui no è Luca!
Mi associo a Gemi, qui in questa stanza si imparano tante cose, quindi Luca, Imade, ecc....non fate scherzi :wink:
Quoto anche io.
Buongiorno a tutti!!
Infatti qui ci sono pure io che vi seguo
La maggior parte in silenzio
Ma vi seguo sempre
Continuate cosi!
Buona giornata
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

oscar 87 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
SAME74 ha scritto: Mi associo a Gemi, qui in questa stanza si imparano tante cose, quindi Luca, Imade, ecc....non fate scherzi :wink:
Quoto anche io.
Buongiorno a tutti!!
Infatti qui ci sono pure io che vi seguo
La maggior parte in silenzio
Ma vi seguo sempre
Continuate cosi!
Buona giornata
io invece seguo e non faccio silenzio :lol:
Luca ridiventa loquace, di là siamo un mix tra il buon samaritano che dispensa saggezze e sfida all'ok corral, poi c'è sansone contro tutti e i nuovi bimbi harry potter che sanno tutto loro :roll:
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

GFS nella sua ultima emissione ci propone un JS ancora ondulato in area Euromediterranea:

Immagine

questo è dovuto dal fatto che il fronte polare risulterebbe ancora basso di latitudine. Questa configurazione generale si manterrebbe almeno fino alla metà del mese:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Cos'è il Thread della congiura :lol:
Di là... e di... qua???? :lol:
Ciao!!!
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Rio ha scritto:Cos'è il Thread della congiura :lol:
Di là... e di... qua???? :lol:
Ciao!!!
macchè Rio, nessuna congiura :lol:
oggettivamente qua si ha un filo un pò più logico, là si tira dietro alle lune di chi scrive al momento, salvo poi che si trovano assieme e allora saltano fuori casini
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Ciao, volevo chiedervi:
quando è stato ultimo MMW stratotosferico che ha condizionato la troposfera??

Grazie :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il grande pregio della fase in atto è quello di aver riportato le cose a posto dal punto di vista geografico dopo anni d'Italia rovesciata!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Brixia ma Sansone sarei io? :D

Comunque mi ripeto, è legittimo preferire est o ovest roda girano ecc ecc ed è anche legittimo sognare e sperare tutti la neve. Ma la cosa che mi manda fuori di testa è denigrare e sminuire tutto il resto, la normalità diventata mediocrità, si altera la realtà dei fatti oggettivo e addirittura ora si chiede l'hp per svoltare, ma svoltare cosa? Da settembre pioggia abbastanza diffusa e mesi vicini alla media termica, tolto ottobre chiaramente, le articate sono iniziate a novembre, sono tornate piogge atlantiche, neve a bologna Genova e praticamente quasi tutte le principali città del nord, costa romagnola, ligure, alpi con accumuli importanti, idem appennini centrali. Perché si invoca l'hp? Per alimentare le solite buffonate del game over? Roma in camicetta? Posillipo in canottiera?
Invece di tacere Luca dovresti randellare, quando io dico fesserie e mi correggi sto zitto, non faccio vittimismo, zitto e imparo. Scusate
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Brixia ma Sansone sarei io? :D

Comunque mi ripeto, è legittimo preferire est o ovest roda girano ecc ecc ed è anche legittimo sognare e sperare tutti la neve. Ma la cosa che mi manda fuori di testa è denigrare e sminuire tutto il resto, la normalità diventata mediocrità, si altera la realtà dei fatti oggettivo e addirittura ora si chiede l'hp per svoltare, ma svoltare cosa? Da settembre pioggia abbastanza diffusa e mesi vicini alla media termica, tolto ottobre chiaramente, le articate sono iniziate a novembre, sono tornate piogge atlantiche, neve a bologna Genova e praticamente quasi tutte le principali città del nord, costa romagnola, ligure, alpi con accumuli importanti, idem appennini centrali. Perché si invoca l'hp? Per alimentare le solite buffonate del game over? Roma in camicetta? Posillipo in canottiera?
Invece di tacere Luca dovresti randellare, quando io dico fesserie e mi correggi sto zitto, non faccio vittimismo, zitto e imparo. Scusate
In realtà nel TD modelli live si sta discutendo di carte, modelli, si fanno ipotesi di tendenze etc
Non si sta invocando l'Hp, si ritiene, peraltro non da tutti, che una fase alto pressoria, breve, possa essere da preludio a ipotesi di scand + atte a favorire la veicolazione di masse d'aria più fredde di natura continentale.
Giusto o sbagliato si sta parlando di meteo, tutti insieme.
Vedere imbiancate città come Milano, Mantova, Padova, Pavia, Venezia (poco) per me è un bel vedere, giacché io amo la neve, possibilmente in pianura, da Bolzano a Lampedusa.
Bloccato