Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Mi auguro di no :lol: Comunque lo richiamo all'attenzione non ti preoccupare, vediamo se è libero :wink:

Intanto ecco a presentare le possibili precipitazioni nella II parte di giornata odierna:

Immagine

Qualche sconfinamento temporalesco sarà possibile osservarlo in moto retrogrado da Est verso W anche sulla Pianura Padana Lombarda sino al Piemonte Orientale (?)
che bella botta al nordest!!!!!! invidiaaaaaa!!!!!!!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Effettivamente il Nord Est potrebbe ricevere anche importanti TS, non si esclude localmente qualche episodio violento. Estofex in questo senso mappa un livello 2 di allerta nelle zone sopracitate.

Immagine

@Rughina, certo, accetto volentieri il tuo consiglio, ma a volte mi viene difficile visto il mio carattere "protezionista" verso le cose/persone a cui tengo particolarmente. :P
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Effettivamente il Nord Est potrebbe ricevere anche importanti TS, non si esclude localmente qualche episodio violento. Estofex in questo senso mappa un livello 2 di allerta nelle zone sopracitate.

Immagine

@Rughina, certo, accetto volentieri il tuo consiglio, ma a volte mi viene difficile visto il mio carattere "protezionista" verso le cose/persone a cui tengo particolarmente. :P
Esatto Luca, occhio al nord-est oggi pomeriggio, anche AROME mostra la possibilità di violenti temporali:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:infatti luca per gfs12 deriva atlantica meno profonda e più centrata rispetto allo 06. vediamo le ens. situazione siccità drammatica dalle mie parti. quando si sblocca???? vediamo se riesce ad entrare qualcosa alle 240 ore :twisted:
p.s. il brixia ispeziona efficacemente in incognito, anche se oggi la situazione ad un tratto pareva scappargli di mano...
a proposito il blizzard non ha cattive intenzioni, mi pare interessato ad apprendere ed è molto più preparato di tanti altri sul forum. nelle sue disamine si intestardisce forse però su alcuni fattori meteo e ne tralascia altri non meno importanti...
comunque in fin dei conti è un ottimo elemento per il forum, spesso inizia o partecipa a discussioni molto interessanti ed attraverso le quali si possono imparare tante cose...
insomma, vogliatevi bene :oops:
So che lo fai in fin di bene caro Lupo ma sono certi atteggiamenti che mi infastidiscono o meglio, da fastidio come vengono esposti certi concetti. Ma non voglio continuare per accendere nuovamente la discussione, magari il tempo ci riappacificherà. :wink:

Qui invece stasera la possibilità di qualche temporale c'è, sopratutto spero in un ricambio d'aria perchè negli ultimi dì era davvero fastidioso il caldo causa umidità.
Ragazzi ve lo dice una che ha qualche anno più di voi...non vale la pena rispondere a certe provocazioni,non porta a nulla! La miglior "vendetta" è l'indifferenza. Sia tu Luca che Lupo siete molto preparati e in gamba...mettete le vostre energie nel commentare le carte e non nel rispondere a certe persone...energie sprecate😊
grazie rughina, accetto "l'in gamba" ma per quanto riguarda il "molto preparato" :oops:
diciamo che sono un discreto osservatore e che mi piace imparare :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Intanto aggiorniamo anche sul fronte prossimi con l'aiuto dei modelli.

Da Ecmwf troviamo conferme circa la prossima tendenza in cui da W l'Anticiclone si muoverà verso il Mediterraneo Centro-Occidentale apportando un rinforzo Gpt. L'azione Anticiclonica inoltre avrà modo di spostare verso Est la LP attualmente artefice dell'instabilità Settentrionale. I Gm sono concordi nel propendere per un mantenimento dell'attività ciclonica e più fresca sul settore Balcanico e che andrà interessando anche i settori Orientali Italici.

Immagine

Successivamente i Gm confermano la possibilità di una nuova Saccatura Atlantica che potrebbe farsi strada sulla verticale Occidentale Europea. In questo caso si avrà un incremento dell'aria Nord Africana verso il Mediterraneo Centrale, sarà da valutare inoltre l'esatto collocamento della LP che potrebbe portare ad alcune variazioni di previsione specie sul lato Occidentale Italiano Settentrionale.

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Bruno98 ha scritto:
Esatto Luca, occhio al nord-est oggi pomeriggio, anche AROME mostra la possibilità di violenti temporali:

Immagine
Wee Piemontesee!! :lol: Certo che anche Arome ci va giù pesante nel sottolineare certi possibili accumuli :roll:

Moloch inoltre "pixela" di mm anche il settore Piemontese, Lombardia probabilmente vedrà TS o rovesci di sconfinamento dalle zone Orientali

Immagine
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Esatto Luca, occhio al nord-est oggi pomeriggio, anche AROME mostra la possibilità di violenti temporali:

Immagine
Wee Piemontesee!! :lol: Certo che anche Arome ci va giù pesante nel sottolineare certi possibili accumuli :roll:

Moloch inoltre "pixela" di mm anche il settore Piemontese, Lombardia probabilmente vedrà TS o rovesci di sconfinamento dalle zone Orientali

Immagine
Speriamo anche in qualche temporale qui caro il mio Lombardo :lol:, ad ogni modo credo che le zone che in Piemonte avranno più possibilità di vedere temporali siano, per una volta, quelle meridionali (cuneese e alessandrino in primis), io qua sono, forse, leggermente troppo a nord, ma staremo a vedere.

Ieri sera invece qui non ha dato una goccia, i rovesci e i temporali, come spesso accade in questi casi, sono rimasti a nord di Torino e della collina torinese
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Piemonte terra straniera, devono passare prima il confine Lombardo, ce li teniamo noi non temere, semmai ve li raccontiamo poi :lol: :lol:

Vedendo Moloch mi sa avete maggiori chance nella copertura pluvio regionale rispetto la Lombardia. Ma si va di Nowcasting ormai, la cosa buona per lo meno c'è un cambio generale dell'aria. :wink:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:Piemonte terra straniera, devono passare prima il confine Lombardo, ce li teniamo noi non temere, semmai ve li raccontiamo poi :lol: :lol:

Vedendo Moloch mi sa avete maggiori chance nella copertura pluvio regionale rispetto la Lombardia. Ma si va di Nowcasting ormai, la cosa buona per lo meno c'è un cambio generale dell'aria. :wink:
Lascia perdere il confine lombardo che se penso ad alcune nevicate mi rode ancora il fegato.

Il 2006 (o comunque gli anni li attorno) ricordo di una nevicata che fece record a Milano, Genova e si fermo con accumuli notevoli al confine Asti - Alessandria. Torino? Nada... 1 cm. in 3 giorni Sigh sigh...

Fummo "fregati" in pieno nowcasting.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Lascia perdere il confine lombardo che se penso ad alcune nevicate mi rode ancora il fegato.

Il 2006 (o comunque gli anni li attorno) ricordo di una nevicata che fece record a Milano, Genova e si fermo con accumuli notevoli al confine Asti - Alessandria. Torino? Nada... 1 cm. in 3 giorni Sigh sigh...

Fummo "fregati" in pieno nowcasting.
Quella del 25/26 Gennaio 2006 intendi omonimo? :lol:

Bestiale quella nevicata, una delle più intense mai viste per la mia zona, caddero circa 70cm. Mi scende l'acquolina solo a pensarci :lol:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Lascia perdere il confine lombardo che se penso ad alcune nevicate mi rode ancora il fegato.

Il 2006 (o comunque gli anni li attorno) ricordo di una nevicata che fece record a Milano, Genova e si fermo con accumuli notevoli al confine Asti - Alessandria. Torino? Nada... 1 cm. in 3 giorni Sigh sigh...

Fummo "fregati" in pieno nowcasting.
Quella del 25/26 Gennaio 2006 intendi omonimo? :lol:

Bestiale quella nevicata, una delle più intense mai viste per la mia zona, caddero circa 70cm. Mi scende l'acquolina solo a pensarci :lol:
Sì lascia perdere... Io sbavavo qui sul forum e nel frattempo rodevo per il nulla che scendeva. A febbraio in piena Olimpiade recuperammo giusto con un temporale nevoso che ammetto scenicamente fa il suo porco effetto!
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Lascia perdere il confine lombardo che se penso ad alcune nevicate mi rode ancora il fegato.

Il 2006 (o comunque gli anni li attorno) ricordo di una nevicata che fece record a Milano, Genova e si fermo con accumuli notevoli al confine Asti - Alessandria. Torino? Nada... 1 cm. in 3 giorni Sigh sigh...

Fummo "fregati" in pieno nowcasting.
Quella del 25/26 Gennaio 2006 intendi omonimo? :lol:

Bestiale quella nevicata, una delle più intense mai viste per la mia zona, caddero circa 70cm. Mi scende l'acquolina solo a pensarci :lol:
Sì lascia perdere... Io sbavavo qui sul forum e nel frattempo rodevo per il nulla che scendeva. A febbraio in piena Olimpiade recuperammo giusto con un temporale nevoso che ammetto scenicamente fa il suo porco effetto!
Beh caro mio co-provinciale noi ci siamo rifatti con la nevicata del 28-29 gennaio 2012 :wink:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Bruno98 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto: Quella del 25/26 Gennaio 2006 intendi omonimo? :lol:

Bestiale quella nevicata, una delle più intense mai viste per la mia zona, caddero circa 70cm. Mi scende l'acquolina solo a pensarci :lol:
Sì lascia perdere... Io sbavavo qui sul forum e nel frattempo rodevo per il nulla che scendeva. A febbraio in piena Olimpiade recuperammo giusto con un temporale nevoso che ammetto scenicamente fa il suo porco effetto!
Beh caro mio co-provinciale noi ci siamo rifatti con la nevicata del 28-29 gennaio 2012 :wink:
Sì senza dubbio quella fu bellissima (quei giorni sembravo scemo per come ero sempre in giro nonostante le ovvie difficoltà) e non fu nemmeno breve! :D Ci fosse stato l'atlantico a fine evento credo avremmo bissato quelle "storiche" di quando ero piccolo (credo 85 o 88 per Torino e dintorni).
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Sì lascia perdere... Io sbavavo qui sul forum e nel frattempo rodevo per il nulla che scendeva. A febbraio in piena Olimpiade recuperammo giusto con un temporale nevoso che ammetto scenicamente fa il suo porco effetto!
Beh caro mio co-provinciale noi ci siamo rifatti con la nevicata del 28-29 gennaio 2012 :wink:
Sì senza dubbio quella fu bellissima (quei giorni sembravo scemo per come ero sempre in giro nonostante le ovvie difficoltà) e non fu nemmeno breve! :D Ci fosse stato l'atlantico a fine evento credo avremmo bissato quelle "storiche" di quando ero piccolo (credo 85 o 88 per Torino e dintorni).
Probabilmente quella "storica" a cui ti riferisci fu la grande nevicata del 14 gennaio 1987, i miei mi hanno detto che in quell'occasione cadde addirittura un metro di neve! Il 28-29 gennaio 2012 caddero invece circa 50 cm di neve :D E stata la nevicata più copiosa a cui io abbia assistito :wink:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Bruno98 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Beh caro mio co-provinciale noi ci siamo rifatti con la nevicata del 28-29 gennaio 2012 :wink:
Sì senza dubbio quella fu bellissima (quei giorni sembravo scemo per come ero sempre in giro nonostante le ovvie difficoltà) e non fu nemmeno breve! :D Ci fosse stato l'atlantico a fine evento credo avremmo bissato quelle "storiche" di quando ero piccolo (credo 85 o 88 per Torino e dintorni).
Probabilmente quella "storica" a cui ti riferisci fu la grande nevicata del 14 gennaio 1987, i miei mi hanno detto che in quell'occasione cadde addirittura un metro di neve! Il 28-29 gennaio 2012 caddero invece circa 50 cm di neve :D E stata la nevicata più copiosa a cui io abbia assistito :wink:
Sì vero 87 perché ora che ricordo andavo all'ultimo anno di asilo e ho in mente una scena (purtroppo i ricordi son vaghi) dove andavo insieme a mamma dai nonni (zona Mirafiori dove ora c'è il Motor Village per chi conosce) e scendendo dal bus la neve mi arrivava oltre le ginocchia :D conta che essendo ricordo è impreciso ma rende l'idea.

Ok mi sono rinfrescato coi ricordi :D
Bloccato