Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Ah ho capito. E' un altro modello. Non lo sapevo proprio.
E dove si consulta?
Europeo UKMO Inglese ECWMF Stati Uniti GFS Canada GEM
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42903
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ah ho capito. E' un altro modello. Non lo sapevo proprio.
E dove si consulta?
Europeo UKMO Inglese ECWMF
Ok, grazie. Sapevo che UKMO fosse inglese ma non avevo afferrato il riferimento chiamandolo semplicemente Ukmo per consuetudine e non modello inglese .
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto: Ok, grazie. Sapevo che UKMO fosse inglese ma non avevo afferrato il riferimento chiamandolo semplicemente Ukmo per consuetudine e non modello inglese .
Ah mi son spiegato male sopra. messa cosi si capisce meglio

Modello:
EUROPEO-ECWMF
INGLESE-UKMO
USA-GFS
CANADA-GEM
però tu hai colto comunque che ukmo=inglese
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ok, grazie. Sapevo che UKMO fosse inglese ma non avevo afferrato il riferimento chiamandolo semplicemente Ukmo per consuetudine e non modello inglese .
Ah mi son spiegato male sopra. messa cosi si capisce meglio

Modello:
EUROPEO-ECWMF
INGLESE-UKMO
USA-GFS
CANADA-GEM
però tu hai colto comunque che ukmo=inglese

Europeo-Ecmwf-Reading->Bologna
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ITCZ
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Discordanza importante su alcuni aspetti tra i modelli comunque anche se il ponte anticiclonico a nord viene visto rinforzarsi + o meno da tutti.


144h
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

192h
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

240h
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un bellissimo lavoro di confronto e monitoraggio quello di IMade che ci ha postato :wink:

Lo avevamo proposto come possibile tendenza e così sembra essere stata presa in considerazione dall'aggiornamento ITF. la parte W che non solo si mantiene più alto della media ma ha trovato anche l'ulteriore risalita verso Nord. Un tassello fondamentale che mantiene fondamenta solide perchè le LP faticheranno sopratutto a tuffarsi entro il Mediterraneo Centro-Occidentale.

I Modelli Matematici postati da IMade infatti almeno entro il medio termine mostrano come la perturbazione sarà costretta a passare per l'Europa Centro-Orientale e qui, con un'ITF attorno la media la possibilità di allungamento verso la verticale sono maggiori.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'andamento del Jetto sin qui registrato da inizio stagione:

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Un bellissimo lavoro di confronto e monitoraggio quello di IMade che ci ha postato :wink:

Lo avevamo proposto come possibile tendenza e così sembra essere stata presa in considerazione dall'aggiornamento ITF. la parte W che non solo si mantiene più alto della media ma ha trovato anche l'ulteriore risalita verso Nord. Un tassello fondamentale che mantiene fondamenta solide perchè le LP faticheranno sopratutto a tuffarsi entro il Mediterraneo Centro-Occidentale.

I Modelli Matematici postati da IMade infatti almeno entro il medio termine mostrano come la perturbazione sarà costretta a passare per l'Europa Centro-Orientale e qui, con un'ITF attorno la media la possibilità di allungamento verso la verticale sono maggiori.
se infatti, altro che pesci pesciolini e delfini vari...picco estivo finito..mah! vai te a sapere che insolazioni girano :?
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Spaghi torinese

Immagine


Spaghi nordest

Immagine


Spaghi centro Italia

Immagine


Spaghi sud Italia

Immagine


Nessun segno di declino estivo, spaghi nel medio-long tutti in salita termicamente parlando.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto: se infatti, altro che pesci pesciolini e delfini vari...picco estivo finito..mah! vai te a sapere che insolazioni girano :?
Già ieri mi sono fatto un giretto tra alcuni Thread e ne ho lette abbastanza. Mi chiedo solo perchè gli si dia possibilità di spararle a casaccio, alla fine ne va della reputazione del Forum ed è una cosa che so bene. :roll:

sén de fàc bagai! :lol:

Intanto ecco un possibile indizio circa una cambiamento strutturale del Pattern Euro-Atlantico. la NAO. Ormai da qualche giorno i propri cluster la collocano in ribasso di valore sino alla propria inversione. La tendenza ulteriore sembra quella di un mantenimento di tale assetto.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: se infatti, altro che pesci pesciolini e delfini vari...picco estivo finito..mah! vai te a sapere che insolazioni girano :?
Già ieri mi sono fatto un giretto tra alcuni Thread e ne ho lette abbastanza. Mi chiedo solo perchè gli si dia possibilità di spararle a casaccio, alla fine ne va della reputazione del Forum ed è una cosa che so bene. :roll:

sén de fàc bagai! :lol:

Intanto ecco un possibile indizio circa una cambiamento strutturale del Pattern Euro-Atlantico. la NAO. Ormai da qualche giorno i propri cluster la collocano in ribasso di valore sino alla propria inversione. La tendenza ulteriore sembra quella di un mantenimento di tale assetto.

Immagine
Bisognerà vedere effettivamente se sarà un calo momentaneo o meno, in caso di NAO negativa con un ITF così alto potrebbe prendere vita il WR3, che al momento come ipotesi non è ancora possibile visto che il calo della NAO e del PNA devono ancora effettivamente avvenire, ma che con le SST attuali, la QBO in passaggio negativo anche a 50 hpa a breve e con un ITF così alto può senz'altro essere più che un'ipotesi. Io continuo a pensare ad una forte ondata di calore a fine Luglio-inizi Agosto
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: Già ieri mi sono fatto un giretto tra alcuni Thread e ne ho lette abbastanza. Mi chiedo solo perchè gli si dia possibilità di spararle a casaccio, alla fine ne va della reputazione del Forum ed è una cosa che so bene. :roll:

sén de fàc bagai! :lol:
Boh, forse le speranze freddofile di molti lettori (non tanto degli utenti quanto di persone esterne) portano il forum ad avere più visite seppur con una qualità minore. Sulla stessa utenza vivono tutti i siti pro "era glaciale imminente"
luca90 ha scritto:Intanto ecco un possibile indizio circa una cambiamento strutturale del Pattern Euro-Atlantico. la NAO. Ormai da qualche giorno i propri cluster la collocano in ribasso di valore sino alla propria inversione. La tendenza ulteriore sembra quella di un mantenimento di tale assetto.

Immagine
La NAO però è un'indice descrittivo e bisognerà effettivamente vedere se nelle prossime uscite dei modelli si vedrà una tendenza al segno meno.
Nel frattempo PNA che comincia la sua discesa, potrebbe essere che anche per colpa di un cambiamento cosi repentino di questo indice i modelli stiano andando in confusione?
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Io continuo a pensare ad una forte ondata di calore a fine Luglio-inizi Agosto
C'è la possibilità di avere l'ondata più calda dell'estate in prima decade, bisognerà vedere come "digeriscono" questi cambiamenti repentini i modelli
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Se ragionassimo sulla disposizione SSTA-Jetto-ITF credo che il proseguo potrebbe mantenere il principale assetto con H maggiormente disposta su Mediterraneo Centro-Occidentale. La NAO in caso di inversione di tendenza rispetto l'attuale Sinottica potrebbe portare ad un'allentamento del Jetto che scorre alle medie Latitudini provocando un'aumento Gpt a Latitudini Settentrionali sempre se effettivamente questo dato verrà confermato.

Comunque parlo per me, ma già altrove se ne parlava, è impressionante come l'attuale Pattern si ripropone a livello Euro-Atlantico nonostante da inizio anno ci siano state profonde inversioni di Tendenza che a nulla sono servite se non in un cambio circolatorio momentaneo. Sembra un sistema che si autoalimenta, un qualcosa di cui si dovrà approfondire. :roll:
Bloccato