Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luci ed ombre, tradotto oggettivamente dal Live passaggino, rimonta simil azzorrina, ricucitura africana favorita da affondi troppo occidentali...a seguire monitoraggio
è giusto?
non mi sgridate più però 8) :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:luci ed ombre, tradotto oggettivamente dal Live passaggino, rimonta simil azzorrina, ricucitura africana favorita da affondi troppo occidentali...a seguire monitoraggio
è giusto?
non mi sgridate più però 8) :lol:
Mi sa una mossa azzardata sgridare un moderatore capo come te. E' tutto un tranello per farci uscire allo scoperto cosi ci puoi bannare?:lol: :lol: :wink:

Comunque per luci e ombre penso intendesse il fatto che tutti gli indici fanno un po' quel ..azzo che vogliono in sto periodo :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:luci ed ombre, tradotto oggettivamente dal Live passaggino, rimonta simil azzorrina, ricucitura africana favorita da affondi troppo occidentali...a seguire monitoraggio
è giusto?
non mi sgridate più però 8) :lol:
Mi sa una mossa azzardata sgridare un moderatore capo come te. E' tutto un tranello per farci uscire allo scoperto cosi ci puoi bannare?:lol: :lol: :wink:

Comunque per luci e ombre penso intendesse il fatto che tutti gli indici fanno un po' quel ..azzo che vogliono in sto periodo :lol:
eh eh eheh 8) io vedo tutto.......8)

esatto, come ha ricordato anche la redazione il famoso "spiffero" sottovalutato dai Gm generali può invece creare i presupposti per effetti ben più seri, questo a livello locale naturalmente, altra cosa indici, forzanti etc.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto: eh eh eheh 8) io vedo tutto.......8)

esatto, come ha ricordato anche la redazione il famoso "spiffero" sottovalutato dai Gm generali può invece creare i presupposti per effetti ben più seri, questo a livello locale naturalmente, altra cosa indici, forzanti etc.
Si dopo l'ondata calda probabili forti temporali al nord
Aria molto instabile in entrata
Immagine
Grande differenza di temperatura fra i diversi strati della bassa troposfera con indici cape molto elevati
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: eh eh eheh 8) io vedo tutto.......8)

esatto, come ha ricordato anche la redazione il famoso "spiffero" sottovalutato dai Gm generali può invece creare i presupposti per effetti ben più seri, questo a livello locale naturalmente, altra cosa indici, forzanti etc.
Si dopo l'ondata calda probabili forti temporali al nord
Aria molto instabile in entrata

Grande differenza di temperatura fra i diversi strati della bassa troposfera con indici cape molto elevati
Immagine

per fortuna i picchi sembra di capire siano in aperto Tirreno, meno danni in giro
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:
per fortuna i picchi sembra di capire siano in aperto Tirreno, meno danni in giro
Si però le alpi non mostrano cape elevati ma sappiamo tutti quanto possa far la differenza l'orografia.
Speriamo in bene (anche se sotto sotto vorrei vederlo qua un temporale bello tosto)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
per fortuna i picchi sembra di capire siano in aperto Tirreno, meno danni in giro
Si però le alpi non mostrano cape elevati ma sappiamo tutti quanto possa far la differenza l'orografia.
Speriamo in bene (anche se sotto sotto vorrei vederlo qua un temporale bello tosto)
oggettivamente già dato, auto ed orto :cry:
ma è sempre uno spettacolo della natura
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
per fortuna i picchi sembra di capire siano in aperto Tirreno, meno danni in giro
Si però le alpi non mostrano cape elevati ma sappiamo tutti quanto possa far la differenza l'orografia.
Speriamo in bene (anche se sotto sotto vorrei vederlo qua un temporale bello tosto)
Forse sulle Alpi incideranno i contrasti termici minori visto che si partirà da termiche decisamente più basse rispetto al resto d'Italia
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Forse sulle Alpi incideranno i contrasti termici minori visto che si partirà da termiche decisamente più basse rispetto al resto d'Italia
Vero, lo sbalzo termico sarà più forte più a sud.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Luci ed ombre voleva essere sopratutto un titolo in riferimento alla tendenza prossima anche in relazione ad Agosto. L'ombra di un possibile proseguo sulla falsa riga attuale combinato da un'ITF che potrebbe trovare linfa per rimanere mediamente oltre la media di riferimento o peggio. La "luce" la possibilità di alcuni primi cambiamenti a livello Sinottico apportati da PNA/NAO. Ma attenzione fortemente a quanto instauratosi a livello Mediterraneo... :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Luci ed ombre voleva essere sopratutto un titolo in riferimento alla tendenza prossima anche in relazione ad Agosto. L'ombra di un possibile proseguo sulla falsa riga attuale combinato da un'ITF che potrebbe trovare linfa per rimanere mediamente oltre la media di riferimento o peggio. La "luce" la possibilità di alcuni primi cambiamenti a livello Sinottico apportati da PNA/NAO. Ma attenzione fortemente a quanto instauratosi a livello Mediterraneo... :wink:
ecco dai aggiornaci tu su quanto si instaura, noialtri qua siamo "scadutissimi", mi permetti di mettere la faccina laughing? :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luci e ombre, mediterraneo coi puntini, Luca sta diventando sibillino, quasi Ulissiano (no ho esagerato), ci manca un "non sarà inferno" e ce lo siamo giocato :D

Ma se Luca ha impegni potrebbe scriverlo Hurricane l'outlook agostiano, lavorano insieme di solito no? giugno e luglio li hanno presi de brutto, come si dice da queste parti.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Luci ed ombre voleva essere sopratutto un titolo in riferimento alla tendenza prossima anche in relazione ad Agosto. L'ombra di un possibile proseguo sulla falsa riga attuale combinato da un'ITF che potrebbe trovare linfa per rimanere mediamente oltre la media di riferimento o peggio. La "luce" la possibilità di alcuni primi cambiamenti a livello Sinottico apportati da PNA/NAO. Ma attenzione fortemente a quanto instauratosi a livello Mediterraneo... :wink:
ecco dai aggiornaci tu su quanto si instaura, noialtri qua siamo "scadutissimi", mi permetti di mettere la faccina laughing? :lol:
si badrone..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:luci e ombre, mediterraneo coi puntini, Luca sta diventando sibillino, quasi Ulissiano (no ho esagerato), ci manca un "non sarà inferno" e ce lo siamo giocato :D

Ma se Luca ha impegni potrebbe scriverlo Hurricane l'outlook agostiano, lavorano insieme di solito no? giugno e luglio li hanno presi de brutto, come si dice da queste parti.
Massei fuori, mai e poi mai, abbiamo 2 concetti completamente opposti di vedere la Meteo. :D

I puntini li ho messi semplicemente perchè è una qualcosa che andrà nei prossimi dì rivisto e sicuramente analizzato per una tendenza di Agosto. :wink:

Nel frattempo Ecmwf conferma la veduta che abbiamo analizzato ieri sera. Inoltre prende corpo un rinforzo del Jetto che altro non farà che spingere verso i paralleli l'Alta delle Azzorre consentendo all'area di bassa pressione che andrà localizzandosi attorno UK/Mittle Europa di propagarsi successivamente lungo la verticale Orientale Europea. Ancora una volta si mette in mostra il Pattern prevalente con le perturbazioni che faticano non poco ad entrare entro il Mediterraneo.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grazie Luca, quindi mi sembra di capire che almeno almeno mezzo agosto prosegue questo andamento , io speravo in un abbassamento della bolla africana con più possibilità di incursioni fino alle regioni centrali italiane e termiche più docili, ma mi sa che non è aria, un po come la fase dell'agosto scorso quando c'era stato un arretramento dell'africano salvo poi tornare cattivo a settembre
Bloccato