Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

quindi mi confermate nessuna sorpresa o ritrattazione dei modelli? ho capito giusto?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:quindi mi confermate nessuna sorpresa o ritrattazione dei modelli? ho capito giusto?
Esatto, al momento appare tutto confermato. Dopo la parentesi Anticiclonica specie settori Occidentali, da W Saccatura Nord Atlantica su Europa Centrale seguita da una nuova rimonta Anticiclonica che nuovamente cercherà di imporre una pausa stabile. Nel Long, secondo Ecmwf nuova ondulazione Atlantica. Un proseguo di Maggio dinamico.

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'entrata dalla perturbazione Nord Atlantica anche in Italia specie nelle zone Settentrionali a 48/72h. Credo sussista il rischio di qualche passata temporalesca anche intensa.

Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La tendenza secondo il CNR per le date dal 18-24 Maggio 2017

Immagine
Nebbiolo100%
Messaggi: 2483
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

luca90 ha scritto:L'entrata dalla perturbazione Nord Atlantica anche in Italia specie nelle zone Settentrionali a 48/72h. Credo sussista il rischio di qualche passata temporalesca anche intensa.

Immagine
Immagine


confrontata con ieri mattina mi sembra più bassa (per cui interessa più intensamente anche la mia zona) e leggermente in ritardo per cui ci saranno strascichi anche su sabato mattina.
Luca ti cosa ne pensi?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ciao Nebbiolo, Purtroppo ho dato uno sguardo piuttosto affrettato alle mappe quindi non riesco a darti un'opinione più precisa. Anche secondo me sembra che la curvatura ciclonica delle correnti in arrivo sia più intensa rispetto le precedenti uscite. Credo comunque visionando le correnti la giornata campale per i nostri settori dovrebbe essere Venerdì, infatti gia alle prime ore del Sabato potrebbero intervenire correnti da Nord a velocizzare le piogge verso Levante.

Immagine
Immagine

Se riesco in serata cercheremo di essere più precisi e vedrò di richiamare l'attenzione da un'altro forumusta che scriveva già qui che in fatto di previsioni di temporali è una cima. :wink:

@Pietro90, perdona la maleducazione ma ancora non sono riuscito a leggere la domanda in altro Topic, non prometto nulla ma cercherò di ritagliarmi uno spazietto (spero in serata) per darti una mano nella ricerca al tuo quesito. :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

nessuno ha sotto mano gli indici Cape - Li per vedere cosa ci aspetta venerdi? visto i gradienti termici non è esagerato aspettarsi qualche fenomeno intenso
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vacca che carnaio di là oggi! Intanto mi pare che i Gm sembrano propendere per la possibilità di un vecchio schema barico ma nel frattempo attenzione alla modifica avvenuta nell'ultimo periodo nelle SSTA e anomalia Gpt. Ecco perchè alcuni giorni fa ho usato la parola estrema per definire una possibile tendenza estiva. :roll:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ciao grandissimo;) sono ignorante fes:D devo ancora capire se le ssta si stanno mettendo bene(per un'estate calda/stabile),o male(estate differente),perche vedendo i gm sembrerebbe che il jet si getti in atlantico ma poi andrebbe a scavare un "fosso" nel cuore dell'europa(reading a 168-192 ore)(non vorrei fosse il leiv motiv dell estate(onde mobili)...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto:Ciao grandissimo;) sono ignorante fes:D devo ancora capire se le ssta si stanno mettendo bene(per un'estate calda/stabile),o male(estate differente),perche vedendo i gm sembrerebbe che il jet si getti in atlantico ma poi andrebbe a scavare un "fosso" nel cuore dell'europa(reading a 168-192 ore)(non vorrei fosse il leiv motiv dell estate(onde mobili)...
Ciao carissimo, è un qualcosa che nei prossimi giorni andrà analizzato anche perchè fondamentale per la stesura dell'Outlook Estivo. Il Jet Stream nell'ultimo periodo a seguito del calo di valore della NAO ha subito una vistosa ondulazione in Atlantico, ciò ha permesso alla Circolazione Atmosferica di impostare il seguente Pattern nel periodo post 20 Aprile:

Immagine

Ad W del Continente troviamo ancora dei Gpt piuttosto alti, segno che il Jet Polare con moto Occidentale non è ancora riuscito a penetrare con forza entro il Continente e questa potrebbe essere una delle cause per cui mi aspetto nei mesi successivi il mantenimento di Gpt alti sull'Europa Centro-Occidentale, discorso diverso per l'Europa Orientale dove potrebbe rimanere influenzata da una Scandinavia spesso Ciclonica.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ciao grandissimo;) sono ignorante fes:D devo ancora capire se le ssta si stanno mettendo bene(per un'estate calda/stabile),o male(estate differente),perche vedendo i gm sembrerebbe che il jet si getti in atlantico ma poi andrebbe a scavare un "fosso" nel cuore dell'europa(reading a 168-192 ore)(non vorrei fosse il leiv motiv dell estate(onde mobili)...
Ciao carissimo, è un qualcosa che nei prossimi giorni andrà analizzato anche perchè fondamentale per la stesura dell'Outlook Estivo. Il Jet Stream nell'ultimo periodo a seguito del calo di valore della NAO ha subito una vistosa ondulazione in Atlantico, ciò ha permesso alla Circolazione Atmosferica di impostare il seguente Pattern nel periodo post 20 Aprile:

Immagine

Ad W del Continente troviamo ancora dei Gpt piuttosto alti, segno che il Jet Polare con moto Occidentale non è ancora riuscito a penetrare con forza entro il Continente e questa potrebbe essere una delle cause per cui mi aspetto nei mesi successivi il mantenimento di Gpt alti sull'Europa Centro-Occidentale, discorso diverso per l'Europa Orientale dove potrebbe rimanere influenzata da una Scandinavia spesso Ciclonica.
ciao, sorvolando come solito sugli "accademici" della parte di là, tu Luca ipotizzi se ben capisco che il Jet poco propenso a distendersi possa influenzare la nostra estate rendendola stabile-calda? ovviamente non ti chiedo l'outlook estivo in esclusiva :lol:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ciao grandissimo;) sono ignorante fes:D devo ancora capire se le ssta si stanno mettendo bene(per un'estate calda/stabile),o male(estate differente),perche vedendo i gm sembrerebbe che il jet si getti in atlantico ma poi andrebbe a scavare un "fosso" nel cuore dell'europa(reading a 168-192 ore)(non vorrei fosse il leiv motiv dell estate(onde mobili)...
Ciao carissimo, è un qualcosa che nei prossimi giorni andrà analizzato anche perchè fondamentale per la stesura dell'Outlook Estivo. Il Jet Stream nell'ultimo periodo a seguito del calo di valore della NAO ha subito una vistosa ondulazione in Atlantico, ciò ha permesso alla Circolazione Atmosferica di impostare il seguente Pattern nel periodo post 20 Aprile:

Immagine

Ad W del Continente troviamo ancora dei Gpt piuttosto alti, segno che il Jet Polare con moto Occidentale non è ancora riuscito a penetrare con forza entro il Continente e questa potrebbe essere una delle cause per cui mi aspetto nei mesi successivi il mantenimento di Gpt alti sull'Europa Centro-Occidentale, discorso diverso per l'Europa Orientale dove potrebbe rimanere influenzata da una Scandinavia spesso Ciclonica.
ciao, sorvolando come solito sugli "accademici" della parte di là, tu Luca ipotizzi se ben capisco che il Jet poco propenso a distendersi possa influenzare la nostra estate rendendola stabile-calda? ovviamente non ti chiedo l'outlook estivo in esclusiva :lol:
Eh ma forse sono io che non capisco....ma se il jet no si allunga...specie per noi nord non c e il rischio di avere un estate Meridiana? E quindi rischio di Onde mobili con spaccature che rompono i cabasisi portando temporali??? E poi temo la Scandinavia depressa....mah...attendo delucidazioni;)...grazie Luca intanto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42980
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Io attendo con ansia la tendenza estiva di luca & C
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

@Brixia, ahahahah tranquillo vediamo di essere più "precisi" così cerco nel frattempo di dare delucidazioni in merito anche @Pietro. Dunque, l'idea al momento è quella di una Tendenza Stagionale in cui l'HP potrebbe trovare maggiore corrispondenza sul settore Europeo Centro-Occidentale mentre sul settore Scandinavo risiederebbe un'anomalia Gpt-. L'ultimo periodo che abbiamo visto nel precedente Plot postato andrebbe delineando però un'ulteriore modifica all'impianto Circolatorio e sulle SSTA. Ecco che potremmo quindi ritrovare sullo scacchiere Europeo rimonte Anticicloniche da W e possibile lato Orientale coinvolto in maggiori risentimenti di aria più fresca da NE. Da monitorare inoltre il Jet in Atlantico che potrebbe ondulare provocando la risalita di masse d'aria più calda anche dal Nord Africa, successivamente possibile la spinta entro il Continente da parte dell'impulso.

Posto una mappa che evidenzia la principale ipotesi di Pattern per la prossima stagione. Ovviamente è una mappa che analizza solo in parte alcuni degli elementi TLC e che sicuramente andrà rivista. :wink:

Immagine

@Gemi, ti ringrazio per la fiducia che riponi in noi, a breve credo cominceremo il "lavoro". :P

ps. domani posto la tendenza per i TS fatta dall'utente che ai tempi scriveva anche qui, gli ho chiesto di postarla a lui ma non trova più la password. In caso domani contatto il moderatore. :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:@Brixia, ahahahah tranquillo vediamo di essere più "precisi" così cerco nel frattempo di dare delucidazioni in merito anche @Pietro. Dunque, l'idea al momento è quella di una Tendenza Stagionale in cui l'HP potrebbe trovare maggiore corrispondenza sul settore Europeo Centro-Occidentale mentre sul settore Scandinavo risiederebbe un'anomalia Gpt-. L'ultimo periodo che abbiamo visto nel precedente Plot postato andrebbe delineando però un'ulteriore modifica all'impianto Circolatorio e sulle SSTA. Ecco che potremmo quindi ritrovare sullo scacchiere Europeo rimonte Anticicloniche da W e possibile lato Orientale coinvolto in maggiori risentimenti di aria più fresca da NE. Da monitorare inoltre il Jet in Atlantico che potrebbe ondulare provocando la risalita di masse d'aria più calda anche dal Nord Africa, successivamente possibile la spinta entro il Continente da parte dell'impulso.

Posto una mappa che evidenzia la principale ipotesi di Pattern per la prossima stagione. Ovviamente è una mappa che analizza solo in parte alcuni degli elementi TLC e che sicuramente andrà rivista. :wink:

Immagine

@Gemi, ti ringrazio per la fiducia che riponi in noi, a breve credo cominceremo il "lavoro". :P

ps. domani posto la tendenza per i TS fatta dall'utente che ai tempi scriveva anche qui, gli ho chiesto di postarla a lui ma non trova più la password. In caso domani contatto il moderatore. :wink:
Ottimo Luca,ti ringrazio.
In effetti la tua cartina è molto simile all'idea di pattern per la prossima estyate anche di un altra persona di un altro forum, e praticamente tutti i gm oggi a 144 ore vedono questo pattern,con lp atlantica,hp su europa occidentale e lp su europa dell est/paesi baltici,quindi potrebbe darsi che l'Italia (parlo in ottica estiva) si possa duividere in due fasce: est e ovesto tirrenico e Adriatico,dove l'ovest risulterebbe piu protetto dall hp mentre l'est risentirebbe delle correnti fresche...ma toglimi un dibbio.noi deln Nord(PP in questo caso),con tali disposizioni di gpt,di acqua non ne vediamo molta ne?(fresco ma non perturbato)...thanks
Bloccato