Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Eh lo so non so proprio come convincerti perchè non me la sono salvata la mappa, quindi ti tocca credermi sulla parola, ripeto che parlo dell'aggiornamento di reading di febbraio per Marzo eh, proiezioni nel mese corrente ovvio che hanno più parametri su cui elaborare e calcolare e quindi vedono più facilmente la situazione reale e ci prendono, però io a quel punto, ed è un mio punto di vista, non le reputo più proiezioni, ma questo è un mio parere totalmente soggettivo, inutile starne a discutere direi perchè ognuno ha il suo modo di vedere le cose :wink:.
Ma la Meteorologia non si basa su concetti soggettivi, in un Forum proprio perchè si è iscritti è perchè si vuole principalmente discutere di Meteorologia e, da un luogo come questo si auspica che chi lo popola possa usufruire di criteri corretti che riguardano questa Scienza. Facciamo in modo di tenere lontane le barbarie che si leggono dai social nei riguardi della Meteo almeno in questi lidi. :wink:

Intanto tornando a noi, mi pare che Ecmwf continui a confermare il medio termine circa l'aggancio di aria più fredda da Est con il cut-off in Europa Occidentale.

Immagine
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

evitando quote chilometrici :lol: pare proprio anche a me che l'europeo ci prenda giusto
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'Europa Occidentale "vede" la sua perturbazione Nord Atlantica. Eccola individuata dal Sat

Immagine

E questa la Sinottica della Fu Berlin per la data odierna. La perturbazione che darà il via ad un peggioramento delle condizioni Meteo anche su parte dello Stivale è nominata Gregor

Immagine

Queste le piogge per oggi secondo il Lam su base Ecmwf

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

[quote="BrixiaFidelis"[/quote]

Tu ormai sei collaudato abbestia :lol:

Tra l'altro anche le Ens di Ecmwf confermano un pò la linea di Tendenza nel medio termine deterministica

Immagine
Immagine

Lo spread indica ancora una certa cautela però, è ampio il margine d'incertezza

Immagine
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Che si fa a 120H...chi azzecca?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

E' una bella sfida Tufaccio quella vista dai Gm. La Sinottica è molto interessante quanto anche molto incerta. Tuttavia mi pare che anche le Ens di Gfs fiutano qualcosa di molto simile alle Ecmwf

Immagine

anche qui però, lo Spread ci induce a particolare calma di analisi

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

posto qui poichè mi sembra il td più adatto senza andare a ripescare quelli sul giudizio della stagione...
inverno 2016/2017
ecco l'articolo appena uscito in home

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/60602/

in pratica ha chiuso sottomedia da 1 a 3 gradi solo una piccola porzione del sud-est europeo tutto il resto un mare di sopramedia

in alcune zone dell'est abbiamo chiuso spesso e volentieri in passato con anomalie mensili superiori a 4/5 gradi di scostamento dalle medie con mappe eloquenti che mostravano il rosso intenso segno dell'anomalia,pensate un mese invernale con 3 gradi sottomedia in italia...si griderebbe all'inizio della peg :roll:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:posto qui poichè mi sembra il td più adatto senza andare a ripescare quelli sul giudizio della stagione...
inverno 2016/2017
ecco l'articolo appena uscito in home

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/60602/

in pratica ha chiuso sottomedia da 1 a 3 gradi solo una piccola porzione del sud-est europeo tutto il resto un mare di sopramedia

in alcune zone dell'est abbiamo chiuso spesso e volentieri in passato con anomalie mensili superiori a 4/5 gradi di scostamento dalle medie con mappe eloquenti che mostravano il rosso intenso segno dell'anomalia,pensate un mese invernale con 3 gradi sottomedia in italia...si griderebbe all'inizio della peg :roll:
quello che colpisce (negativamente) è la scarsezza delle precipitazioni praticamente in tutta europa (a parte piccoli spicchi di territorio)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Il clima sembra farsi più freddo sul finire di Marzo con temperature in media magari per i primi giorni d'Aprile.

Il VP mi sembra in piena salute non aspettiamoci gran che visto che il FW tarda ad arrivare, forse potrebbe arrivare davvero dopo il 15 Aprile, quindi FW di tipo Late.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Burian2012 ha scritto:Il clima sembra farsi più freddo sul finire di Marzo con temperature in media magari per i primi giorni d'Aprile.

Il VP mi sembra in piena salute non aspettiamoci gran che visto che il FW tarda ad arrivare, forse potrebbe arrivare davvero dopo il 15 Aprile, quindi FW di tipo Late.
siamo messi maluccio, clima più freddo e finiamo (forse) in media, scrutiamo nei meandri dei modelli e speriamo bene :roll:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:
quello che colpisce (negativamente) è la scarsezza delle precipitazioni praticamente in tutta europa (a parte piccoli spicchi di territorio)
L'anomalia Gpt a livello Europeo riassuntiva dei 3 mesi Invernali 2017 vede ciò:

Immagine

Purtroppo ben poco da dire con un'Europa spesso sotto l'egemonia Anticiclonica, salvo appunto Gennaio che ha regalato Sinottiche interessanti.

@Brixia, quoto l'osservazione che hai posto al commento di Burian, credo ci sia un errore nell'interpretazione di Burian circa un ritorno di un periodo fresco perchè in media :roll: :lol:

Comunque, tornando a noi bestiacce, Ecmwf stamane come si accennava nel TD Live continua l'operazione di scrematura sull'H che andrà isolandosi in Nord Europa innescando uno scivolamento di aria più fredda da NE che andrebbe ad agganciarsi al cut-off sull'Europa Occidentale.

Immagine

molte sono le divergenze con il modello Americano Gfs

Immagine
Immagine
Immagine
Borascura
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 29, 2016 10:57 am
Località: Salzano-Trieste

Messaggio da Borascura »

Del resto, fino a quando ci sarà quell'enorme "pozza" fredda a sud della Groenlandia sarà dura uscire da questa situazione che perdura ormai da 4 anni con le normali differenze stagionali.

Immagine

Immagine

Immagine
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Ma come...il blob atlantico non doveva portare inverni gelidi??
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

tufaccio ha scritto:Ma come...il blob atlantico non doveva portare inverni gelidi??

?? ho un certo incasinamento anche io, chi ci spiega ragazzi?
Borascura
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 29, 2016 10:57 am
Località: Salzano-Trieste

Messaggio da Borascura »

Secondo alcune teorie, inverni più freddi su Europa nord occidentale (GB, Francia, Islanda). La presenza del lago freddo, provoca il continuo richiamo del getto in uscita dal Canada con successiva castrazione dell'HP azzoriano, che non riesce più ad elevarsi in pieno Atlantico, ma lo fa prevalentemente, quando ci riesce, sull'Europa (omega). Questa situazione ormai dura da 4 anni ovvero da quando si è instaurata quell'anomalia negativa. Il calo è a dir la verità iniziato ben prima, attorno al 2009.

Immagine
Bloccato