Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Finalmente si vede la +20 in Sicilia e Calabria... :shock:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Qui non nevicava a Marzo dal 2009! :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

I contrasti ci saranno eccome... ma lo strascico, lo porteremo dietro.

Monitoriamo gli asparagi..... :lol: :wink:

Na' battutina la posso fare ??? :lol:
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Qui in Puglia al momento le nevicate hanno raggiunto quote pianeggianti, oltre che sul Gargano nevica in provincia di Foggia ma anche sull'entroterra barese e in provincia di Barletta ed Andria, i maggiori accumuli su Santeramo, Acquaviva, Gioia del Colle, Cassano delle Murge. Non so da quanto non si vedeva un evento del genere nella terza decade di marzo qui in Puglia.
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Rio ha scritto:I contrasti ci saranno eccome... ma lo strascico, lo porteremo dietro.

Monitoriamo gli asparagi..... :lol: :wink:

Na' battutina la posso fare ??? :lol:

Ahah grande Rio, sei diventato il mio guru del Meteo
Rio

Messaggio da Rio »

Mugello ha scritto:
Rio ha scritto:I contrasti ci saranno eccome... ma lo strascico, lo porteremo dietro.

Monitoriamo gli asparagi..... :lol: :wink:

Na' battutina la posso fare ??? :lol:

Ahah grande Rio, sei diventato il mio guru del Meteo
Ciao @Mugello ^_^

Nessun Guru.., senno', ricamiamo..... solo visionario :D

A parte gli scherzi ... sul continente europeo per le prossime 2 settimane, non si nota nessun cambiamento primaverile..... occhio allo strascico che si è avuto in questo periodo.


Secondo GEFS


Immagine


Immagine


Immagine

A dopo e buona serata ^_^
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

quest'anno probabilmente pasquetta è salva :)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

ciao proprio 8) 8)

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:quest'anno probabilmente pasquetta è salva :)

Immagine

Immagine
si da te. da me avrò 12 - 14 gradi e variabilità mi sa....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:ciao proprio 8) 8)

Immagine
italia spaccata in 2 se non in 3. nord che vede una situazione più o meno in linea con il periodo e ad occhio termiche non oltre i 17 -18, centro che vede una fase caldina con massime anche sui 22 -23 gradi ma non sono valori record. sud che invece localmente potrebbe arrivare sui 32 -33 gradi con queste carte sarebbero valori quasi record.
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Scusate ragazzi, ho appena letto un articolo della redazione sulla pagina ufficiale di Facebook, dopo Pasqua loro vedono una risalita dell alta pressione che sosta in zona atlantica verso le latitudini nord, con conseguente discesa di aria gelida... A sostegno della teoria sarebbe la visione d insieme del modello Gfs e del modello europeo. Cosa ne pensate?
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Sarò anche un freddofilo, ma devo ammettere che inizio a sentire il bisogno di clima mite, qui a Roma sono mesi che fa freddo, sinceramente basta :lol:, non pensavo avrei mai detto una cosa simile
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Mugello ha scritto:Scusate ragazzi, ho appena letto un articolo della redazione sulla pagina ufficiale di Facebook, dopo Pasqua loro vedono una risalita dell alta pressione che sosta in zona atlantica verso le latitudini nord, con conseguente discesa di aria gelida... A sostegno della teoria sarebbe la visione d insieme del modello Gfs e del modello europeo. Cosa ne pensate?
Avevo già visto tempo fa, una settimana circa, altri articoli di questo genere che parlavano di come la salita dell'alta pressione avrebbe causato degli scambi sfruttando la debolezza del vortice polare in questo periodo (proprio giorni fa ho fatto notare come l'indice AO sia in fase negativa nonostante il periodo primaverile) e da ciò ne sarebbe scaturita la discesa di aria gelida sull'Europa.
Penso che come base teorica è un'ipotesi più che buona e potenzialmente realizzabile, tuttavia ci troviamo nel long e come sappiamo qualsiasi cosa può cambiare (proprio come l'evento che stiamo vivendo in questi giorni, in principio sembrava essere un'ondata molto più fredda e cruda) quindi non ci resta che continuare a monitorare giorno dopo giorno. Aggiungo infine che anche se si verificasse una discesa di aria gelida, il raggiungimento dell'Italia da parte di tale aria è comunque un'incognità legata a più fattori che al momento mancando troppo tempo non possiamo decifrare con chiarezza.
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

[quote="Mugello"]Scusate ragazzi, ho appena letto un articolo della redazione sulla pagina ufficiale di Facebook, dopo Pasqua loro vedono una risalita dell alta pressione che sosta in zona atlantica verso le latitudini nord, con conseguente discesa di aria gelida... A sostegno della teoria sarebbe la visione d insieme del modello Gfs e del modello europeo. Cosa ne pensate?[/quote

C'è anche un articolo sul sito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." che sostiene questo, e parla di "burian3" con nevicate a quote prossime al piano, in quanto l'aria artico continentale in discesa dal nord della Russia, andrebbe a confluire in una depressione presente in zona italica.
Vedremo nei prossimi giorni, se qualche modello vedrà o meno questo scenario.
[/img]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Mugello ha scritto:Scusate ragazzi, ho appena letto un articolo della redazione sulla pagina ufficiale di Facebook, dopo Pasqua loro vedono una risalita dell alta pressione che sosta in zona atlantica verso le latitudini nord, con conseguente discesa di aria gelida... A sostegno della teoria sarebbe la visione d insieme del modello Gfs e del modello europeo. Cosa ne pensate?
sarebbe meglio averli dopo tali pattern che ora....
Bloccato