Mappa temperature delle 14/15

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Mappa temperature delle 14/15

Messaggio da andryan »

Spero di riuscire ad aggiornare questo td quotidianamente (o quasi) attorno a quest'ora in modo da tenere d'occhio le temperature pressochè massime in tutto il territorio.
Per oggi tranne parte dell'emilia e della toscana tutto il lazio e sardegna ed il catanese che hanno temperature poco al di sotto dei 30 gradi altrove temperature gradevolissime tra i 23 e i 26.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

beh, insomma, anche oggi i +33,1 in valle crati non ce li ha tolti nessuno. 31elli anche in area urbana cosentina.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Lupo Silano ha scritto:beh, insomma, anche oggi i +33,1 in valle crati non ce li ha tolti nessuno. 31elli anche in area urbana cosentina.
Non è per polemizzare ma per capire... i 31 e 33 gradi dove e come sono stati registrati??
Non ho ancora i dati odierni ma i dati fino ieri dell' aeroperto di Lamezia terme sito a 15 km da Cosenza e alla stessa altitudine davano queste massime per i primi 8 giorni di giugno 24-24-24-25-28-24-25-24 con una media quindi di 24.8 a fronte di una media di giugno di 25.9 quindi PER LE MAX un sottomedia di 1.1.
Ho voluto proporre questo td per monitorare e capire perchè temo che qualcuno stia facendo disinformazione e allarmismo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

andryan ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:beh, insomma, anche oggi i +33,1 in valle crati non ce li ha tolti nessuno. 31elli anche in area urbana cosentina.
Non è per polemizzare ma per capire... i 31 e 33 gradi dove e come sono stati registrati??
Non ho ancora i dati odierni ma i dati fino ieri dell' aeroperto di Lamezia terme sito a 15 km da Cosenza e alla stessa altitudine davano queste massime per i primi 8 giorni di giugno 24-24-24-25-28-24-25-24 con una media quindi di 24.8 a fronte di una media di giugno di 25.9 quindi PER LE MAX un sottomedia di 1.1.
Ho voluto proporre questo td per monitorare e capire perchè temo che qualcuno stia facendo disinformazione e allarmismo.
esatto.. Il vero caldo sarà tra lunedì e giovedi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
andryan ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:beh, insomma, anche oggi i +33,1 in valle crati non ce li ha tolti nessuno. 31elli anche in area urbana cosentina.
Non è per polemizzare ma per capire... i 31 e 33 gradi dove e come sono stati registrati??
Non ho ancora i dati odierni ma i dati fino ieri dell' aeroperto di Lamezia terme sito a 15 km da Cosenza e alla stessa altitudine davano queste massime per i primi 8 giorni di giugno 24-24-24-25-28-24-25-24 con una media quindi di 24.8 a fronte di una media di giugno di 25.9 quindi PER LE MAX un sottomedia di 1.1.
Ho voluto proporre questo td per monitorare e capire perchè temo che qualcuno stia facendo disinformazione e allarmismo.
esatto.. Il vero caldo sarà tra
lunedì e giovedi
cerca "stazione meteo luzzi località cavoni" su internet e sia nella sezione "dati in diretta" che nella sezione "archivio dati", troverete elementi che danno ragione a Lupo Silano. Paragonare una località marittima o quasi come Lamezia alla fornace di una vallata chiusa su tutti i lati da catene montuose e sita a quote molto basse in forma di bassopiano, diventa come paragonare Ottana a Olbia, o qualcosa di simile...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
andryan ha scritto: Non è per polemizzare ma per capire... i 31 e 33 gradi dove e come sono stati registrati??
Non ho ancora i dati odierni ma i dati fino ieri dell' aeroperto di Lamezia terme sito a 15 km da Cosenza e alla stessa altitudine davano queste massime per i primi 8 giorni di giugno 24-24-24-25-28-24-25-24 con una media quindi di 24.8 a fronte di una media di giugno di 25.9 quindi PER LE MAX un sottomedia di 1.1.
Ho voluto proporre questo td per monitorare e capire perchè temo che qualcuno stia facendo disinformazione e allarmismo.
esatto.. Il vero caldo sarà tra
lunedì e giovedi
cerca "stazione meteo luzzi località cavoni" su internet e sia nella sezione "dati in diretta" che nella sezione "archivio dati", troverete elementi che danno ragione a Lupo Silano. Paragonare una località marittima o quasi come Lamezia alla fornace di una vallata chiusa su tutti i lati da catene montuose e sita a quote molto basse in forma di bassopiano, diventa come paragonare Ottana a Olbia, o qualcosa di simile...
nella mia zona ci sono molte stazioni meteo, tutte a norma, da dove puoi controllare la situazione (dati in diretta, dati d'archivio, ecc). per quanto riguarda l'area urbana di cosenza ci sono almeno 7-8 stazioni, alcune consultabili tramite il sito di un'eccellente associazione meteo di cosenza(c'è arrivato rodanato)altre tramite un sito nazionale, ********, che riporta altre stazioni locali tra cui quelle ARPACAL. alcune di queste stazioni sono strettamente in area urbana cosentina(rende nord ed est, cosenza sud, est,ospedale, 118, andreotta, arcavacata, settimo,ecc.) altre sono nei paraggi, quali torano castello scalo (quella dove oggi si sono registrati +33,1 se vuoi puoi verificare), bisignano, laurignano, luzzi (quella che riporta rodanato). chiudo informandoti che qui in valle crati(piana di sibari) la media delle massime può essere di oltre 35 gradi a luglio ed agosto, parecchi gradi in più rispetto alle vicinissime coste ioniche e specialmente tirreniche.senza polemica, ma una guardata all'atlante non ti farebbe male, cosenza-lamezia sono circa 70 kilometri e non 15, in più con un clima decisamente opposto.lì marino quasi subtropicale, qui parzialmente continentale.estremi storici a cosenza: massima di +47,0 nel 1929 (poi +45 più di recente e numerosi over 40) e minima di -10,0 nel 1942, a gennaio 2017 -8,6. nevicata più grande: più di 60 centimetri in un'unica botta nel marzo 1971, più recenti numerose nevicate di decine di centimetri anche più di 40 in un'unica nevicata nel 2007 (la neve la fa, bene, quasi tutti gli anni), media nivometrica di 17 centimetri annui e considera che siamo in basso circondati da vicino da alti monti. :wink:
Ultima modifica di Lupo Silano il ven giu 09, 2017 10:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
Ok ora ho capito ma (e non parlo per te) non potete basare tesi fantomatiche di fornace mediterranea se in una vallata chiusa della calabria fà 33 gradi e nel 70-80% delle coste italiane fà 25 gradi come oggi.
Per i prox giorni vedremo... cmq per le medie credo sia più corretto prendere i dati degli aeroporti e non di vallate chiuse tra 4 monti.
Qui stasera altra serata freschissima e si dorme anche stanotte con le finestre chiuse e coperta e non stò certo in Alaska ma a 5 km dal mare.

P.s. Chiedo venia per la distanza cosenza-lamezia... avevo consulato google earth ma avevo letto male la distanza sorry... cmq in linea ad'aria saranno circa 50 km visto che sono 71 con un giro fantasmagorico di strade :D
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

andryan ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
Ok ora ho capito ma (e non parlo per te) non potete basare tesi fantomatiche di fornace mediterranea se in una vallata chiusa della calabria fà 33 gradi e nel 70-80% delle coste italiane fà 25 gradi come oggi.
Per i prox giorni vedremo... cmq per le medie credo sia più corretto prendere i dati degli aeroporti e non di vallate chiuse tra 4 monti.
Qui stasera altra serata freschissima e si dorme anche stanotte con le finestre chiuse e coperta e non stò certo in Alaska ma a 5 km dal mare.

P.s. Chiedo venia per la distanza cosenza-lamezia... avevo consulato google earth ma avevo letto male la distanza sorry... cmq in linea ad'aria saranno circa 50 km visto che sono 71 con un giro fantasmagorico di strade :D
scusa ma io riporto solo i dati, oggettivi, nessuna tesi fantomatica di fornace.se leggi tutti i miei interventi dell'ultimo periodo sto dicendo che non fa molto caldo, che siamo in media nelle mie zone, ecc... con riferimento alle medie delle temperature, se permetti, mi tengo le mie della mia zona, innanzitutto perchè sono le mie e secondo perchè l'area cittadina di cosenza supera i duecentomila abitanti, quindi non è proprio il paesello poco rappresentativo di una vallata chiusa tra 4 monti.infine tra cosenza e lamezia non è tanto la distanza che avevi sbagliato, ma principalmente l'averle paragonate climaticamente.non c'entrano nulla l'una con l'altra.50 km in linea d'aria? si ma una sul mare e l'altra all'interno,separate da montagne, un altro mondo in poche parole..il giro fantasmagorico di strade però non so dove l'hai visto, cosenza e lamezia sono entrambe sull'A3, 35 minuti di autostrada... saluti da consentia, l'antica capitale della confederazione bretia:wink:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Qyalche grado n più di ieri ma comunque entro i 30-31 gradi.
Marche quest'anno tra le più fortunate che non hanno ancor avuto picchi di caldo epici.
Siamo intorni i 25-26 gradi nell'anconetano.
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
quelle che hai citato non sono roma citta :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

temperatura piu alta sempre a largo argentina 30.8
da me 29.2 ,il resto delle zone di roma tutti sotto i 30 gradi discorso diverso neile zone interne
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i 30 gradi a roma sono arrivati al centro a largo argentina per il resto sotto i 30 nelle altre zone
da me zona sud 28
quindi la mappa e giusta :wink:
la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
quelle che hai citato non sono roma citta :wink:
ciao si osteria nuova pur essendo comune di roma è in effetti quasi ad anguillara, ma colle prenestino è ancora all'interno del grande raccordo anulare. oggi questa stazione ha raggiunto di nuovo +32,7.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: la mappa sarà giusta (con l'accento) per le tue zone, forse..:wink:
peraltro mi risulta che alla stazione meteo di colle prenestino(comune di roma) sia oggi ha toccato i 31,2 gradi che ieri ha sfiorato i 33, +32,8 per la precisione. altri trentelli sempre nel lazio e nel comune di roma ad esempio alla stazione di osteria nuova. anche oggi +32,1 a montelibretti (roma).:wink:
quelle che hai citato non sono roma citta :wink:
ciao si osteria nuova pur essendo comune di roma è in effetti quasi ad anguillara, ma colle prenestino è ancora all'interno del grande raccordo anulare. oggi questa stazione ha raggiunto di nuovo +32,7.
colle prenestino rimane fuori roma non roma citta
Rispondi