Mappa temperature delle 14/15

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:temperatura piu alta sempre a largo argentina 30.8
da me 29.2 ,il resto delle zone di roma tutti sotto i 30 gradi discorso diverso neile zone interne
in effetti va detto che roma è vastissima, non è raro che in alcuni quartieri a volte piova ed in altri no. anche la neve a montemario o sulla trionfale è una cosa, a centocelle è un'altra :wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quelle che hai citato non sono roma citta :wink:
ciao si osteria nuova pur essendo comune di roma è in effetti quasi ad anguillara, ma colle prenestino è ancora all'interno del grande raccordo anulare. oggi questa stazione ha raggiunto di nuovo +32,7.
colle prenestino rimane fuori roma non roma citta
nevo colle prenestino è all'interno del raccordo anche se di poco

io a settecamini (un paio di km fuori raccordo sulla tiburtina) registro 32
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Le massime di ieri: caldo accettabile nella parte centro-orientale mediterranea, mentre l'alito rovente nord-africano ingloba buona parte della penisola iberica, fino a lambire i settori meridionali della Francia, punte di 37/39° registrati in Andalusia (Cordoba +39,3°)


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Spagna e Francia di SW a fuoco con valori ben oltre i +34/+35° ieri , sfiorati i +40° nella parte sud dell'iberia, ma credo sia normale amministrazione per quelle zone, d'altronde sono tra le più calde e aride d'Europa, temperature ancora abbastanza umane altrove

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di adriatic1992 il lun giu 12, 2017 7:11 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Spagna e Francia di SW a fuoco con valori ben oltre i +35° ieri, sfiorati i 40° nella parte sud dell'iberia, ma credo sia normale amministrazione per quelle zone, d'altronde sono tra le più calde e aride d'Europa, temperature ancora abbastanza umane altrove

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Meglio focalizzare su di noi.... :wink:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

L'Italia inizia a surriscaldarsi un pò tutta anche se ancora sono lontani i valori paventati di over 35.
Le zone più calde risuatano essere il delta del po come da diversi giorni a questa parte la parte meridionale della sardegna e la toscana interna.
Ho aggiunto anche la carta dell'umidità, come si può notare temperature over 30 si accompagnano a tassi di umidità nella norma o addirittura più bassi.


Immagine

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Qui irruzione caldo africana iniziata da poche ore adesso 29.6 gradi ma con umidità molto bassa, mi secca la gola![/b]
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

andryan ha scritto:L'Italia inizia a surriscaldarsi un pò tutta anche se ancora sono lontani i valori paventati di over 35.
Le zone più calde risuatano essere il delta del po come da diversi giorni a questa parte la parte meridionale della sardegna e la toscana interna.
Ho aggiunto anche la carta dell'umidità, come si può notare temperature over 30 si accompagnano a tassi di umidità nella norma o addirittura più bassi.


Immagine

Immagine
ciao, lontani i +35 paventati?vedi che i +35 sono stati raggiunti sia ieri che oggi al centro tirrenico ed al nord.ci sono varie segnalazioni sul TD estate monitoriamola e sulle pagine di ML :wink:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Lupo io guardo in linea generale, in ogni regione ci sono microclimi particolari che possono far innalzare o meno le temperature ma non ho proposto questo td per le eccezioni ma per monitorare in linea generale le temperature.
Grz comunque dei tuoi interventi che precisano queste eccezioni,
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

mappa temperature 14/15

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. Fa caldo e ricomincia per gli "aficionados"romani(e non solo per loro) il balletto delle cifre. E allora riesaminiamo il caso "Roma". 1.E' del tutto naturale ch in un comune dalla enorme superficie come quello di Roma(ben 1.200/1.300 kmq) si abbiano scarti di temperatura-a parita' di ora e di condizioni di rilevazione- anche di 4/5 gradi. Figuriamoci ora che si deve parlare di CITTA' METROPOLITANA! Ma su questo punto siamo ormai tutti d'accordo.Il problema allora si sposta sulla verifica di un grado accettabile di informazione. 2.Secondo problema e non da poco sono gli strumenti di rilevazione,che devono essere omologati e tarati,nonche' posti nel rispetto delle regole internazionali.Questo e' il motivo per il quale io preferisco riferirmi a Stazioni Enav/AM,che sono controllate(e non l'amore per gli aeroporti).Od anche altre Stazioni ma sicuramente gestite. 3.Roma diventa un caso per l'incuria (mi spiace ma non trovo altro vocabolo),con la quale viene trattata la Capitale d'Italia,per la quale nei quotidiani bollettini AM non viene citata la Stazione di Roma Urbe,la piu' centrale (a soli 7,5 km. da p.zza Venezia)e ubicata pressappoco in un conteso topografico assai simile a quello del centro cittadino.O meglio se ne parla a spizzichi e bocconi solo per poche ore al giorno 5.La chiamano del tipo LIRU. Tutto qui. D'estate lo scarto medio delle max di Urbe e' di circa 3/4 gradi in eccesso rispetto a Fiumicino e di un paio in piu' di Ciampino.:Saluti.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Diffusi over 30 con le solite punte massime nella zone delta del po ma soprattutto nelle zone interne dell'italia centrale, un pò più salve le coste che forse sono aiutate dall'azione mitigatrice del mare.
Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ecco la carta dell'indice di calore, che esprime meglio il disagio

Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

giulys ha scritto:Ecco la carta dell'indice di calore, che esprime meglio il disagio

Immagine
in pianura padana leggo un 46?? :shock: :shock:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Italia calda, oltre le medie ma pochi picchi over 32.
Aspettando al nord e parte del centro i temporali di stasera.

Immagine
Rispondi