Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Esatto era quello che volevo dire.. lo svuotamento di vorticità sul Canada e sul comparto groenlandese non può che portare a un indebolimento dei fronti atlantici con tutti gli annessi e connessi del caso.

Se d'estate stiamo ad aspettare l'est o il nord... stiamo "freschi"..

Ricordo il 2015, l'est ci ha salvato per un po' fino a metà giugno, il resto è storia acquisita.

D'estate i casi sono due: o il jet stream è bello tonico oppure finisci arrosto.
Ma quindi da cosa attingeremo? :D
Cioé io pensavo che le vorticita servissero per sfornare perturbazioni abbastanza forti
Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa :D

Il fatto che si svuotino le vorticità su terranova non mi piace molto :/

Per rispondere alla tua domanda, rischieremmo di attingere... dal nord Africa

Monitoriamo
Ah ti giuro non ho letto il "meno" del primo messaggio :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Secondo trentello a Milano, invece Firenze e Ferrara fanno 31, ma non diciamolo, caldo moderato al 26 maggio. La fresca Torino mi dice un amico di Rivoli che oggi era con la famiglia a Torino centro di clima invivibile per essere maggio, 27 28 gradi e afa assurda, non so se ventomoderato conferma
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Certo che gem molto tempo fa un abbozzo di est lo vedeva
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Clima invivibile ahahaha ormai si rasenta il ridicolo. Non ci voglio credere. Invivibile ha un significato ben preciso. Non mi sembra il caso di tirarlo in ballo in questo frangente. Caselle ha registrato 27,6 e poi è scesa a 20-21 a seguito di un temporale...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Clima invivibile ahahaha ormai si rasenta il ridicolo. Non ci voglio credere. Invivibile ha un significato ben preciso. Non mi sembra il caso di tirarlo in ballo in questo frangente. Caselle ha registrato 27,6 e poi è scesa a 20-21 a seguito di un temporale...
Non so che dirti, loro erano in centro e si sudava, mi ha detto per essere maggio è tanta roba poi non so.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Comunque gfs ha preso la sua strada, hp senza sosta, fase acuta in atto poi lieve ed effimero calo da fine mese ma poi vede una pericolosa gocciona affondare a ovest iberia, in sostanza per gfs estate che dopo aver rubato metà aprile è iniziata rubando una settimana di maggio e sembra non essere una parentesi, ma servono conferme , e speriamo smentite da ecmwf. E pensare che doveva essere onda mobile di tre giorni.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Comunque gfs ha preso la sua strada, hp senza sosta, fase acuta in atto poi lieve ed effimero calo da fine mese ma poi vede una pericolosa gocciona affondare a ovest iberia, in sostanza per gfs estate che dopo aver rubato metà aprile è iniziata rubando una settimana di maggio e sembra non essere una parentesi, ma servono conferme , e speriamo smentite da ecmwf. E pensare che doveva essere onda mobile di tre giorni.
Ukmo mi sembra spalleggiare Gfs in questa fase:

Immagine

Immagine
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Aggiornamento Reading alle 96 ore impietoso: l'atlantico non entra neppure sul nord/ovest..... il resto d'Italia con la +14/15....mentre alle 120 ore calano le termiche, speriamo nel proseguio....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mondometeo ha scritto:Aggiornamento Reading alle 96 ore impietoso: l'atlantico non entra neppure sul nord/ovest..... il resto d'Italia con la +14/15....mentre alle 120 ore calano le termiche, speriamo nel proseguio....
a me Reading sembra buono. Non so cosa si cerchi oltretutto con instabilità
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading vede poi altra falla no?!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading orrendo, smentisce se stesso e propone schema fotocopia ma più cattivo, robertino c'è da soffrire parecchio altro che giugno instabile..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Pare che saran settimane fotocopia con piccoli intermezzi con qualche grado in meno e temporali specie a nw
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Per Gfs non se ne esce,se non dopo il 6 quindi Fantameteo ,anche per Reading nel long calano solo un pò i Gpt ,ma nessun vero cambiamento!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Reading vede poi altra falla no?!
Matteo si, goccia pericolosissima, non può essere vero, non ci credo, se va così è il secondo richiamo africano stavolta con isoterme peggiori. Un incubo e quel demente continua a dire buono, migliorato, e via dicendo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Grazie per il demente. Invochi ogni giorno la moderazione e poi insulti...
Bloccato