Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Avete visto gli spaghi gfs? Hp a oltranza, leggero cedimento a fine mese e pronta risalita, vorrei davvero capire perché la redazione sta insistendo da giorni con la vita breve dell'hp, tutto può ancora cambiare ma i gm stanno prendendo una strada diversa dalla breve parentesi calda. Forse il nord ovest ai margini influenza i commenti? Mi auguro di no, sicuramente avranno altre certezze, io che osservo umilmente solo i gm sto vedendo un continuo peggioramento e allungamento della fase sopramedia.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Perché? Quelle non portano l'atlantico? (Poi vabbhè si arenano in Iberia)
Da cosa attingeremo per il fresco, solo in gocce da est?
Esatto era quello che volevo dire.. lo svuotamento di vorticità sul Canada e sul comparto groenlandese non può che portare a un indebolimento dei fronti atlantici con tutti gli annessi e connessi del caso.

Se d'estate stiamo ad aspettare l'est o il nord... stiamo "freschi"..

Ricordo il 2015, l'est ci ha salvato per un po' fino a metà giugno, il resto è storia acquisita.

D'estate i casi sono due: o il jet stream è bello tonico oppure finisci arrosto.
Ma quindi da cosa attingeremo? :D
Cioé io pensavo che le vorticita servissero per sfornare perturbazioni abbastanza forti
Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa :D

Il fatto che si svuotino le vorticità su terranova non mi piace molto :/

Per rispondere alla tua domanda, rischieremmo di attingere... dal nord Africa

Monitoriamo
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Anche Gfs purtroppo vede quello che dicevo prima


Immagine
snowchaser
Messaggi: 100
Iscritto il: mar ago 29, 2017 5:26 pm
Località: Alba (CN)

Messaggio da snowchaser »

Salento92 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Salento92 ha scritto: purtroppo alcuni non capiscono che ormai è estate e vanno a cercare l'impossibile
chiaro che per loro avere il temporale è molto più facile e quindi tendono a fare di tutta l'erba un fascio, venissero qui in Salento a passare Luglio e Agosto e forse capiscono cosa vuol dire l'estate al sud, che non ha MAI fallito da quando seguo la meteo
abbiamo già iniziato con i trentelli, la settimana prossima si va verso i 34-35

Grottaglie (TA) già 27 gradi alle 10....proprio il tarantino sarà una delle zone che soffrirà di più in quanto non esposto alla tramontana del Canale d'Otranto, riparato e di conseguenza anche più umido
Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo

Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Vita breve dell hp e del caldo? :lol: Caldo ad oltranza, forse con qualche temporale
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo

Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
Vero :lol: ne ho conosciuti anche io, quando assaggiano l'afa padana, il caldo umido senza un'alito di vento rimangono sorpresi e rimpiangono il caldo secco e la brezza marina :lol:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Graywolf ha scritto:
snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
Vero :lol: ne ho conosciuti anche io, quando assaggiano l'afa padana, il caldo umido senza un'alito di vento rimangono sorpresi e rimpiangono il caldo secco e la brezza marina :lol:
gente che viene dal golfo di Taranto, dalla pianura salentina, dal Foggiano interno è abituata sia al caldo (temperature effettivi anche peggiori che in Valpadana), sia all'afa (con umidità paragonabile a quella padana). :wink:
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Rodanato ha scritto:
Graywolf ha scritto:
snowchaser ha scritto:Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
Vero :lol: ne ho conosciuti anche io, quando assaggiano l'afa padana, il caldo umido senza un'alito di vento rimangono sorpresi e rimpiangono il caldo secco e la brezza marina :lol:
gente che viene dal golfo di Taranto, dalla pianura salentina, dal Foggiano interno è abituata sia al caldo (temperature effettivi anche peggiori che in Valpadana), sia all'afa (con umidità paragonabile a quella padana). :wink:
Bologna dal 1 al 7 agosto 2017 dai 38 ai 40 gradi , il cielo diventa grigio dall' umidità e nom.si vede il sole con indici di calore che viaggiano sui 48 gradi percepiti
Il clima continentale sa essere anche peggiore di quello mediterraneo , del.resto ieri le prime città a toccare i 30 gradi sono state Ferrara e Bolzano .
Vediamo se i temporali in arrivo portano fresco o fanno alzare solo l umidità, che altrimenti la temperatura percepita può anche peggiorare
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Vieni a passarla a Bologna e poi capisci cosa è il vero caldo

Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
e Torino e Udine non sono certo le peggiori. Le peggiori città sono Ferrara, lodi, pavia, bologna, faenza, Mantova, Padova, Rovigo ecc ma siamo sempre li. Perché fa caldo umido? Per il ristagno causato dall hp africano o ibrido... In ogni caso il nord vede più break del sud. Quindi un conto è porto cervo dove tira sempre vento ma io il cambio Torino Foggia non lo fare mai.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

flintskullbraker ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Graywolf ha scritto: Vero :lol: ne ho conosciuti anche io, quando assaggiano l'afa padana, il caldo umido senza un'alito di vento rimangono sorpresi e rimpiangono il caldo secco e la brezza marina :lol:
gente che viene dal golfo di Taranto, dalla pianura salentina, dal Foggiano interno è abituata sia al caldo (temperature effettivi anche peggiori che in Valpadana), sia all'afa (con umidità paragonabile a quella padana). :wink:
Bologna dal 1 al 7 agosto 2017 dai 38 ai 40 gradi , il cielo diventa grigio dall' umidità e nom.si vede il sole con indici di calore che viaggiano sui 48 gradi percepiti
Il clima continentale sa essere anche peggiore di quello mediterraneo , del.resto ieri le prime città a toccare i 30 gradi sono state Ferrara e Bolzano .
Vediamo se i temporali in arrivo portano fresco o fanno alzare solo l umidità, che altrimenti la temperatura percepita può anche peggiorare
noj nominiamo l ondata Dell anno scorso che a pensarci... Anche se il peggio per me rimane luglio 2015
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Rodanato ha scritto: gente che viene dal golfo di Taranto, dalla pianura salentina, dal Foggiano interno è abituata sia al caldo (temperature effettivi anche peggiori che in Valpadana), sia all'afa (con umidità paragonabile a quella padana). :wink:
Bologna dal 1 al 7 agosto 2017 dai 38 ai 40 gradi , il cielo diventa grigio dall' umidità e nom.si vede il sole con indici di calore che viaggiano sui 48 gradi percepiti
Il clima continentale sa essere anche peggiore di quello mediterraneo , del.resto ieri le prime città a toccare i 30 gradi sono state Ferrara e Bolzano .
Vediamo se i temporali in arrivo portano fresco o fanno alzare solo l umidità, che altrimenti la temperatura percepita può anche peggiorare
noj nominiamo l ondata Dell anno scorso che a pensarci... Anche se il peggio per me rimane luglio 2015
Agosto 2017 superiori per picchi,Luglio 2015 per umidità
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Bologna dal 1 al 7 agosto 2017 dai 38 ai 40 gradi , il cielo diventa grigio dall' umidità e nom.si vede il sole con indici di calore che viaggiano sui 48 gradi percepiti
Il clima continentale sa essere anche peggiore di quello mediterraneo , del.resto ieri le prime città a toccare i 30 gradi sono state Ferrara e Bolzano .
Vediamo se i temporali in arrivo portano fresco o fanno alzare solo l umidità, che altrimenti la temperatura percepita può anche peggiorare
noj nominiamo l ondata Dell anno scorso che a pensarci... Anche se il peggio per me rimane luglio 2015
Agosto 2017 superiori per picchi,Luglio 2015 per umidità
esattamente. Luglio 2015 ero con delle amiche a fare serata. C erano 31 gradi a mezzanotte. Con umidità del 60-65%. Allucinante. Che poi fu l unica ondata Dell estate ma pazzesca e durata 40 giorni. Giugno e la seconda parte di agosto invece assai piu normali. Settembre poi al nord fu gradevole. Al sud invece ricordo una fiammata verso il 15-20
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run 06 brutto, speriamo nel 12
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs fino a 132 discreto. Si vede l est. HP scandinavo :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ukmo vede un hp con asse orientale. Il tanto bistrattato Robert già a marzo parlava di un estate simile alla 1999.
Bloccato