Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Non capisco perchè le triorarie non mettono ancora pioggia per Lunedì :roll:
Qualcuno sa? Parlo di qualsiasi sito
gfs?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, tu continui a pensare che fasi come quelle di giugno e inizio luglio siano cose fuori dal mondo e straordinarie...lo sono ma sono sempre più frequenti in ogni periodo dell'anno quindi sempre meno anomale…
Quando si entrerà nell'ottica che queste fasi sono sempre più frequenti e magari fra qualche anno saranno la normalità e si andrà ancora oltre capirai perché anche maggio 2019 può essere considerato eccezionale , straordinario e anomalo...continuo a vederti scettico nell'accettare questi cambiamenti anche mostruosi in pochi decenni (ho fatto fatica anche io, oramai sono entrato nell'ottica e considero anomalo ed eccezionali le fasi fredde , molto meno quelle calde anche se marcate...chiaro che per ora la +28 la ritengo ancora eccezionale ma non so fino a quando)

ciao
hai detto bene, faccio fatica ad accettare questa capacità del caldo di picchiare forte e a lungo per settimane di seguito, e soprattutto faccio fatica ad accettare la strapotenza degli hp che anche dopo un mese di maggio come questo in due secondi hanno ribaltato tutto e portato anomalie pesantissime a ripetizione, il picco di 40 gradi lo potrei capire, la persistenza e il ritorno a breve distanza della +24 non la voglio ancora accettare.
pensa nella mia illusione spero che giugno abbia dato il peggio di se dell'estate 2019 e che luglio e agosto non presenteranno gli stessi scenari se non per brevissime apparizioni, ma sono un illuso :D
Che giugno sia il mese più marcato del estate 2019 rispetto alle medie di riferimento in essere può anche darsi e sinceramente è auspicabile...ma il succo del discorso non cambia
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

una 20 ina di mm sarebbero oro colato da queste parti, vediamo
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non capisco perchè le triorarie non mettono ancora pioggia per Lunedì :roll:
Qualcuno sa? Parlo di qualsiasi sito
gfs?
Dico i siti (poi non so su che si basano Gfs o Ecmwf).
Bho cambieranno!, da Gfs buoni mm ;)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quando voi romani commentate sul td nazionale
esordite sempre riportando le temp. locali
minime massime umidita vento e mm di pioggia
ed emettete giudizi in base a ciò
con aggettivi tipo schifezza o quello che fa da altre
parti poco mi frega.
Quindi se nelle mie zone l'estate è stata clemente
sopratutto se paragonata ad altre zone,
con pochissime giornate over 30
è piovuto sta piovendo e pioverà
che volete che vi dica che fa schifo?
Quindi evitate battute da quattro soldi.
  • Beh, quindi d’inverno, se da me fa 2 mesi di secco e favonio mentre da te magari nevica, posso lamentarmi senza sentire risposte risentite come accaduto quest’inverno, giusto?
giusto. Ognuno parli per se e per le sue zone
Ad esmpio da me maggio ha chiuso a -3.3 dalle medie con quasi 200 mm di pioggia, aivoglia a ripetere che a livello nazilnale ha chiuso a -1.5
Ultima modifica di picchio70 il ven lug 12, 2019 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

EST SHIFT

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu73 potrebbe nevicare lunedi mattina attorno ai 3000 m?
Sui crinali di confine si ipotizza ad oggi 2600-2700m
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Robertino, tu continui a pensare che fasi come quelle di giugno e inizio luglio siano cose fuori dal mondo e straordinarie...lo sono ma sono sempre più frequenti in ogni periodo dell'anno quindi sempre meno anomale…
Quando si entrerà nell'ottica che queste fasi sono sempre più frequenti e magari fra qualche anno saranno la normalità e si andrà ancora oltre capirai perché anche maggio 2019 può essere considerato eccezionale , straordinario e anomalo...continuo a vederti scettico nell'accettare questi cambiamenti anche mostruosi in pochi decenni (ho fatto fatica anche io, oramai sono entrato nell'ottica e considero anomalo ed eccezionali le fasi fredde , molto meno quelle calde anche se marcate...chiaro che per ora la +28 la ritengo ancora eccezionale ma non so fino a quando)

ciao
hai detto bene, faccio fatica ad accettare questa capacità del caldo di picchiare forte e a lungo per settimane di seguito, e soprattutto faccio fatica ad accettare la strapotenza degli hp che anche dopo un mese di maggio come questo in due secondi hanno ribaltato tutto e portato anomalie pesantissime a ripetizione, il picco di 40 gradi lo potrei capire, la persistenza e il ritorno a breve distanza della +24 non la voglio ancora accettare.
pensa nella mia illusione spero che giugno abbia dato il peggio di se dell'estate 2019 e che luglio e agosto non presenteranno gli stessi scenari se non per brevissime apparizioni, ma sono un illuso :D
Che giugno sia il mese più marcato del estate 2019 rispetto alle medie di riferimento in essere può anche darsi e sinceramente è auspicabile...ma il succo del discorso non cambia
beh ma io spererei in anomalie luglio e agosto nettamente più basse di giugno, intorno al +1,5 luglio e leggermente meno agosto.
sono un sognatore? :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs vede qualche disturbo all'avanzata dell'ala orientale dell'azzorre
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

fino a qui ci siamo circa

poi vedremo

Immagine[/i]
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

monte capanne ha scritto:oggi al TG hanno detto che fra 20 anni le temperature italiane saranno quelle di 1000km piu a sud :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E le temperature delle regioni 1000 Km. più a sud ancora ? E ancora ?
Kenya con le temperature del Sudafrica. Immagino che siano state anche esposte rigorosamente le motivazioni scientifiche, come normalmente fanno :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: hai detto bene, faccio fatica ad accettare questa capacità del caldo di picchiare forte e a lungo per settimane di seguito, e soprattutto faccio fatica ad accettare la strapotenza degli hp che anche dopo un mese di maggio come questo in due secondi hanno ribaltato tutto e portato anomalie pesantissime a ripetizione, il picco di 40 gradi lo potrei capire, la persistenza e il ritorno a breve distanza della +24 non la voglio ancora accettare.
pensa nella mia illusione spero che giugno abbia dato il peggio di se dell'estate 2019 e che luglio e agosto non presenteranno gli stessi scenari se non per brevissime apparizioni, ma sono un illuso :D
Che giugno sia il mese più marcato del estate 2019 rispetto alle medie di riferimento in essere può anche darsi e sinceramente è auspicabile...ma il succo del discorso non cambia
beh ma io spererei in anomalie luglio e agosto nettamente più basse di giugno, intorno al +1,5 luglio e leggermente meno agosto.
sono un sognatore? :D
Su luglio è possibilissimo anche perché con +1.5 di certo non si soffre freddo
:lol:
Su agosto aspetterei...
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Devo dire che GFS, dopo l'aggiornamento, è diventato molto più performante, almeno nelle linee generali.
Ed io ero fra i detrattori di questo modello.
Mi son dovuto ricredere: al contrario mi pare che reading abbia perso colpi.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

La cartina delle piogge del lunedì di Meteolive fa ridere i polli, con quelle due goccette.
Bloccato