Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Incredibile come l'Atlantico sia stato perennemente perturbato quest'anno.
Speriamo non resti così pure quest'inverno!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

molti cambi e occhi in atl ad ovest

Immagine
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bravo @Burian2012 ma non perdere tempo con chi fa finta di non capire!
Un saluto ;)
al completo
Crik crok e manico uncino..... :D
Ma infatti perché ci pedete tempo
Voi basatevi pure sui riferimenti di vostro
nonnetto io mi basi sui miei 50 anni
Vi ho portato alcuni esempi di questa escalation
alcuni senno ci volevano 10 pagine almeno,
voi portatemi i vostri che contraddicono i miei.Attendo
Siccome non c'è mai stata una fase rapida di cambiamento
equivale a dire che non sia possibile? La scienza ringrazia.
Nonostante il GW sia iniziato indubbiamente ormai un secolo fa, non c'è ombra di dubbio che le anomalie termiche succedute alle anomalie nella circolazione atmosferica generale, si siano proposte prepotentemente e in maniera sempre più incisiva negli ultimi 15-20 anni. Possiamo dire che questi ultimi effetti sono stati certamente più incisivi del simultaneo aumento della CO2 in atmosfera. Il altri termini, la fenomenologia è stata più forte dell'aumento dei gas serra. Non è una sorpresa, vista la moltitudine e complessità delle variabili in gioco: funzioni lineari non ce ne sono. Piuttosto si potrebbe ipotizzare che sia iniziata la <i>catastrofe</i>. Mi spiego meglio: immaginate una pallina che risale una china fino a raggiungere la cresta di un rilievo: a questo punto la nostra pallina potrà essere sollecitata a muoversi in un intorno relativamente limitato e vicino all'equilibrio. Se spinta troppo, la pallina cadrà accelerando (la catastrofe in senso matematico), fino a trovare un altro intorno di equilibrio. Forse abbiamo iniziato la discesa lungo il pendio che non sappiamo dove ci porterà: sappiamo però che in qualche modo la natura ritroverà un suo equilibrio.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

aggancio Robertino

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

L italiano medio gode delle proprie piccole e grandi soddisfazioni, l italiano mediocre non gode delle proprie soddisfazioni ma delle piccole e grandi disavventure altrui...
Ognuno si inserisca nella propria categoria a piacimento senza fare vittimismo, io non catalogo nessuno, preferisco però il primo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

triplice

Immagine
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

leo55 ha scritto:Quella depressione se sprofonda ad ovest del Portogallo,a noi ci fa vedere i sorci verdi? O meglio rossi?
Stante l'aumento di intensità del flusso zonale Ovest -> Est con conseguente allungamento dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo, quel pentolone farebbe molta più fatica a rovesciarsi nel punto sbagliato.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33767
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Patagonia ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bravo @Burian2012 ma non perdere tempo con chi fa finta di non capire!
Un saluto ;)
al completo
Crik crok e manico uncino..... :D
Ma infatti perché ci pedete tempo
Voi basatevi pure sui riferimenti di vostro
nonnetto io mi basi sui miei 50 anni
Vi ho portato alcuni esempi di questa escalation
alcuni senno ci volevano 10 pagine almeno,
voi portatemi i vostri che contraddicono i miei.Attendo
Siccome non c'è mai stata una fase rapida di cambiamento
equivale a dire che non sia possibile? La scienza ringrazia.
Nonostante il GW sia iniziato indubbiamente ormai un secolo fa, non c'è ombra di dubbio che le anomalie termiche succedute alle anomalie nella circolazione atmosferica generale, si siano proposte prepotentemente e in maniera sempre più incisiva negli ultimi 15-20 anni. Possiamo dire che questi ultimi effetti sono stati certamente più incisivi del simultaneo aumento della CO2 in atmosfera. Il altri termini, la fenomenologia è stata più forte dell'aumento dei gas serra. Non è una sorpresa, vista la moltitudine e complessità delle variabili in gioco: funzioni lineari non ce ne sono. Piuttosto si potrebbe ipotizzare che sia iniziata la <i>catastrofe</i>. Mi spiego meglio: immaginate una pallina che risale una china fino a raggiungere la cresta di un rilievo: a questo punto la nostra pallina potrà essere sollecitata a muoversi in un intorno relativamente limitato e vicino all'equilibrio. Se spinta troppo, la pallina cadrà accelerando (la catastrofe in senso matematico), fino a trovare un altro intorno di equilibrio. Forse abbiamo iniziato la discesa lungo il pendio che non sappiamo dove ci porterà: sappiamo però che in qualche modo la natura ritroverà un suo equilibrio.
esatto, qui si riportano dati carte alla mano e queste dicono e confermano quanto detto.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:Burian , dopo che abbiamo ripetuto l ovvio all infinito, cosa é cambiato? La temperatura é magicamente calata? Non capisco con quale divinità sconosciuta dobbiamo continuare a prendercela ripetendo ovvietà e ripetendoci che non è possibile continuare con queste derive ...soluzioni o ipotesi di inversioni di marcia ci sono? Altrimenti continuiamo a parlare di nulla e il clima Mediterraneo continua sulla strada intrapresa mentre noi continuiamo a dirci "Non è possibile"
Da povero mortale non fai nulla se non sono d'accordo i poteri forti (tra cui le multinazionali).
Buonasera!Molto interessante anche le parole di Luca parmitano.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buonasera, un "ocio" di dovere ai vacanzieri agostani, io tifo per l' Atlantico basso, dopo annate grame voglio andare per funghi decentemente!!
Scherzi a parte, piano piano il getto si abbassa, come anche ben evidenziato dal trend degli spaghi, anche se nel long "svarionano" notevolmente e dunque valgono poco:
Immagine

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....scusate O.T, altro tema, ma della Co2 che verrà rilasciata nell'atmosfera a causa degli incendi in Siberia e Alaska, non ne parla nessuno??
....non ho guardato se qualcuno ha già aperto un 3d o se ne avete già parlato qui, sarebbe interessante sapere da qualche esperto se questo disastro potrà avere degli impatti ad esempio si inverno/vortice polare o argomentazioni simili....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33767
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dagold65 ha scritto:....scusate O.T, altro tema, ma della Co2 che verrà rilasciata nell'atmosfera a causa degli incendi in Siberia e Alaska, non ne parla nessuno??
....non ho guardato se qualcuno ha già aperto un 3d o se ne avete già parlato qui, sarebbe interessante sapere da qualche esperto se questo disastro potrà avere degli impatti ad esempio si inverno/vortice polare o argomentazioni simili....
la ' di co2 emessa nell'incendio equivale a quella emessa dal belgio
in un anno
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

picchio70 ha scritto:
dagold65 ha scritto:....scusate O.T, altro tema, ma della Co2 che verrà rilasciata nell'atmosfera a causa degli incendi in Siberia e Alaska, non ne parla nessuno??
....non ho guardato se qualcuno ha già aperto un 3d o se ne avete già parlato qui, sarebbe interessante sapere da qualche esperto se questo disastro potrà avere degli impatti ad esempio si inverno/vortice polare o argomentazioni simili....
la ' di co2 emessa nell'incendio equivale a quella emessa dal belgio
in un anno
ok, ma tutto questo,rilasciato non in un anno ma in pochi giorni, che impatto immediato puo' avere? se ha un impatto, ovviamente....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ecm12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato