DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

sprofonda :shock:
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

run osceno e da rigetto per le mie zone, sopramedia ad oltranza, si scende per modo di dire a inizio settimana, ossia dalla +21 +22 del week end andiamo a +19, se andasse così sarebbe fase molto molto acuta di caldo prolungato a livelli tra l'alto e altissimo, che schifo, non è questa l'estate gradevole e lasciate perdere il 2017 per favore.
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:ON - OT


Live ITD/FIT - ICTZ


Immagine


OFF - OT
Rio dove hai preso il dato attuale dell'itcz? sembra in calo rispetto alla fine prima decade

Ciao @robertino, ecco il link.. :wink:

http://41.203.146.53:8080/thredds/fileS ... /pmfit.htm
Ultima modifica di Rio il gio lug 12, 2018 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio puoi mettere cortesemente il link dell'aggiornamento giornaliero dell'itcz?
grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

sparisce il target prp del 22 credo sto run

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Rio puoi mettere cortesemente il link dell'aggiornamento giornaliero dell'itcz?
grazie
lo messo su :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Rio puoi mettere cortesemente il link dell'aggiornamento giornaliero dell'itcz?
grazie

sceso?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:sparisce il target prp del 22 credo sto run

Immagine
Matteo inutile guardare gfs dopo una certa soglia...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grazie Rio, non avevo visto
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Grazie Rio, non avevo visto
:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:sparisce il target prp del 22 credo sto run

Immagine
Matteo inutile guardare gfs dopo una certa soglia...

fa 3 run simili e poi al 4' cambia tutto, mah
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

C'è da riconoscere ad Iniestas di aver perfettamente inquadrato la prima metà di luglio con largo anticipo, magari aveva ipotizzato da subito temperature importanti nella prima settimana che invece sono state si sopramedia ma relativamente contenute, purtroppo però da domani la situazione si impennerà notevolmente nonostante già nelle isole si sia viaggiato nei giorni scorsi su temperature di tutto rispetto, stesso dicasi per calabria e anche nella mia città bei filotti di 32 33 gradi, freddopungente risparmiaci la tiritera che da te a montemario ha fatto 2 gradi in meno, sei in una zona alta e verde quindi non rappresentativa della stragrande maggioranza della città.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:C'è da riconoscere ad Iniestas di aver perfettamente inquadrato la prima metà di luglio con largo anticipo, magari aveva ipotizzato da subito temperature importanti nella prima settimana che invece sono state si sopramedia ma relativamente contenute, purtroppo però da domani la situazione si impennerà notevolmente nonostante già nelle isole si sia viaggiato nei giorni scorsi su temperature di tutto rispetto, stesso dicasi per calabria e anche nella mia città bei filotti di 32 33 gradi, freddopungente risparmiaci la tiritera che da te a montemario ha fatto 2 gradi in meno, sei in una zona alta e verde quindi non rappresentativa della stragrande maggioranza della città.
Grazie...
Le massime della Capitale stanno per...cambiare marcia....
Non mi aspetto punte very hot, tipo 37.38 gradi, ma temo e credo che ora i filotti si assesteranno per alcuni gironi sui 34/35 gradi....
e il trend potrebbe continuare fino alla fine del mese rendendolo un mese molto caldo per la nostra città
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:C'è da riconoscere ad Iniestas di aver perfettamente inquadrato la prima metà di luglio con largo anticipo, magari aveva ipotizzato da subito temperature importanti nella prima settimana che invece sono state si sopramedia ma relativamente contenute, purtroppo però da domani la situazione si impennerà notevolmente nonostante già nelle isole si sia viaggiato nei giorni scorsi su temperature di tutto rispetto, stesso dicasi per calabria e anche nella mia città bei filotti di 32 33 gradi, freddopungente risparmiaci la tiritera che da te a montemario ha fatto 2 gradi in meno, sei in una zona alta e verde quindi non rappresentativa della stragrande maggioranza della città.
filotti di 32/33 gradi? basta andare sul td romano per verificare, non ho riportato da giugno solo temperature degli ultimi 2 week end 2

32/33 gradi diffusi li abbiamo fatti sabato e domenica scorsa, ieri la più calda largo argentina con 30.8 e tutte le altre sotto i 30 gradi

con questo non voglio dire che non sia caldo ma certi valori non sono stati raggiunti, ciò che può dar fastidio almeno nell'area romana sono le minime alte, non certo i valori massimi che finora non hanno visti chissà quali picchi anche se c'è stato un caldo costante da inizio giugno, tolta l'ultima settimana

ricordo poi che la media massime per luglio a Roma è 31,5 quindi non è strano fare gilotti di 32/33 gradi, discorso diverso se inanelli 5/6 giorni a 34/35
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Ciao Robertino, nella prima decade di luglio l'Itcz è leggermente arretrato ad est ma ha fatto un balzo importante ad ovest, con ripercussioni che si sono viste sulla sinottica a scala mediterranea.

Ti lascio il link della Noaa

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Bloccato