le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

turbo_dif ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:telecuscino ho detto che la carta è fasulla perchè il sito cnr ha problemi, se ci vai adesso addirittura fa vedere quadratini tutti azzurri poi sotto però scrive anomalia di febbraio +1.38
io non parlo mai a vanvera, ricordatelo
clicca sul link e guarda cosa propone

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html
Riporto qui...a me se clicco il link dà la stessa carta che aveva messo iniestas, ovvero forte anomalia termica positiva al nord, sempre meno verso sud fino ad arrivare al sottomedia in Sicilia. E devo dire che leggendo i commenti dei vari forumisti la cosa coincida con quanto effettivamente avvenuto

avranno sistemato. Tutto rosso a parte la sicilia. Febbraio incommentabile
Per non lasciarci niente, ci mettiamo anche la sommatoria nazionale del periodo invernale DJF ed anche la sommatoria di JF
Non facciamo sempre al lupo al lupo .... :lol:

tra "+/- il centro N/W il piu' picchiato."


Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Tein80 ha scritto: Riporto qui...a me se clicco il link dà la stessa carta che aveva messo iniestas, ovvero forte anomalia termica positiva al nord, sempre meno verso sud fino ad arrivare al sottomedia in Sicilia. E devo dire che leggendo i commenti dei vari forumisti la cosa coincida con quanto effettivamente avvenuto

avranno sistemato. Tutto rosso a parte la sicilia. Febbraio incommentabile
Per non lasciarci niente, ci mettiamo anche la sommatoria nazionale del periodo invernale DJF ed anche la sommatoria di JF
Non facciamo sempre al lupo al lupo .... :lol:

tra "+/- il centro N/W il piu' picchiato."


Immagine
credo si possa dire buon inverno al sud, pessimo al centronord
Rio

Messaggio da Rio »

@turbo_dif

+/-... ma soprattutto per la loro orografia territoriale (caduta dei venti / Conca padana, ecc...)

Da te non penso ... forse un po, + il NW e la pianura.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:@turbo_dif

+/-... ma soprattutto per la loro orografia territoriale (caduta dei venti / Conca padana, ecc...)

Da te non penso ... forse un po, + il NW e la pianura.
guarda quando dico da me posso intendere 2 luoghi
1) roma dove vivo. Buono come temperature a parte febbraio (dove sono state buone solo le minime) ma come precipitazioni siamo andati male. Se ci pensi una vera pertubazione organizzata che dura 3 giorni e che colpisce vaste aree di territorio nn ci sono mai state. Le articatelle di gennaio hanno colpito molto a macchia di leopardo qui.
2) il paese in abruzzo dove ho casa. Rocca di cambio a 5 km dagli impianti dicampo felice a 1500 metri. In 3 mesi 2 nevicate semiserie (tra i 20 e i 40 cm) e qualche spruzzatina (1,2,3,5 cm). Troppo troppo poco
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:@turbo_dif

+/-... ma soprattutto per la loro orografia territoriale (caduta dei venti / Conca padana, ecc...)

Da te non penso ... forse un po, + il NW e la pianura.
guarda quando dico da me posso intendere 2 luoghi
1) roma dove vivo. Buono come temperature a parte febbraio (dove sono state buone solo le minime) ma come precipitazioni siamo andati male. Se ci pensi una vera pertubazione organizzata che dura 3 giorni e che colpisce vaste aree di territorio nn ci sono mai state. Le articatelle di gennaio hanno colpito molto a macchia di leopardo qui.
2) il paese in abruzzo dove ho casa. Rocca di cambio a 5 km dagli impianti dicampo felice a 1500 metri. In 3 mesi 2 nevicate semiserie (tra i 20 e i 40 cm) e qualche spruzzatina (1,2,3,5 cm). Troppo troppo poco
ciao ragazzi, pensavo che avesse nevicato un pò di più...
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:@turbo_dif

+/-... ma soprattutto per la loro orografia territoriale (caduta dei venti / Conca padana, ecc...)

Da te non penso ... forse un po, + il NW e la pianura.
guarda quando dico da me posso intendere 2 luoghi
1) roma dove vivo. Buono come temperature a parte febbraio (dove sono state buone solo le minime) ma come precipitazioni siamo andati male. Se ci pensi una vera pertubazione organizzata che dura 3 giorni e che colpisce vaste aree di territorio nn ci sono mai state. Le articatelle di gennaio hanno colpito molto a macchia di leopardo qui.
2) il paese in abruzzo dove ho casa. Rocca di cambio a 5 km dagli impianti dicampo felice a 1500 metri. In 3 mesi 2 nevicate semiserie (tra i 20 e i 40 cm) e qualche spruzzatina (1,2,3,5 cm). Troppo troppo poco
ciao ragazzi, pensavo che avesse nevicato un pò di più...
al sud dell'abruzzo è andata meglio. Dalla majella
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto: guarda quando dico da me posso intendere 2 luoghi
1) roma dove vivo. Buono come temperature a parte febbraio (dove sono state buone solo le minime) ma come precipitazioni siamo andati male. Se ci pensi una vera pertubazione organizzata che dura 3 giorni e che colpisce vaste aree di territorio nn ci sono mai state. Le articatelle di gennaio hanno colpito molto a macchia di leopardo qui.
2) il paese in abruzzo dove ho casa. Rocca di cambio a 5 km dagli impianti dicampo felice a 1500 metri. In 3 mesi 2 nevicate semiserie (tra i 20 e i 40 cm) e qualche spruzzatina (1,2,3,5 cm). Troppo troppo poco
ciao ragazzi, pensavo che avesse nevicato un pò di più...
al sud dell'abruzzo è andata meglio. Dalla majella
ho capito...
la solita roccaraso...
:wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Lupo Silano ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: ciao ragazzi, pensavo che avesse nevicato un pò di più...
al sud dell'abruzzo è andata meglio. Dalla majella
ho capito...
la solita roccaraso...
:wink:
:lol: non fallisce mai
Rio

Messaggio da Rio »

Vabbè... :wink:
Anche se si parlava di termiche, come il TD dice. :lol:

Però .. la dama è Dama!!! :wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:Vabbè... :wink:
Anche se si parlava di termiche, come il TD dice. :lol:

Però .. la dama è Dama!!! :wink:
ops... :lol:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:telecuscino ho detto che la carta è fasulla perchè il sito cnr ha problemi, se ci vai adesso addirittura fa vedere quadratini tutti azzurri poi sotto però scrive anomalia di febbraio +1.38
io non parlo mai a vanvera, ricordatelo
clicca sul link e guarda cosa propone

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html
Riporto qui...a me se clicco il link dà la stessa carta che aveva messo iniestas, ovvero forte anomalia termica positiva al nord, sempre meno verso sud fino ad arrivare al sottomedia in Sicilia. E devo dire che leggendo i commenti dei vari forumisti la cosa coincida con quanto effettivamente avvenuto

Nuovamente con la storia delle medie.... il CNR. fa anchessa una amalgama di dati, qualcosa in loro possesso (come statistica), ma il resto sono AMMEricani.


http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

I dati utilizzati per produrre i bollettini sul clima sono costituiti da un insieme di dati di archivi secolari, provenienti dagli storici osservatori meteorologici italiani, istituiti in Brunetti et al (2006) aggiornati con i dati del Global Surface Summery of Day (GSOD), che comprende Dati della stazione Aeronautica Militare Italiana e ENAV.
Al giorno d'oggi, molti degli osservatori meteorologici italiani storici sono chiusi e per quelli ancora funzionanti è difficile ottenere dati in modo automatico e quasi in tempo reale. Per questo motivo, i record degli Osservatori storici, quando possibile, sono stati fusi con la moderna rete Air Force per ottenere una serie aggiornabile quasi in tempo reale e automaticamente tramite la rete GSOD gestita da NCDC / NOAA.
L'intero set di dati (sia una serie unita che non una serie) è stato omogeneizzato con tecniche statistiche per eliminare tutti i segnali non climatici dovuti alla cronologia delle stazioni (cambiamenti negli strumenti, strumenti / rilocazione delle stazioni, cambiamenti nelle osservazioni, ecc. ). Vedi Brunetti et al. (2006) per i dettagli sull'omogeneizzazione dei dati e Venema et al. (2012) per i dettagli sulle prestazioni delle tecniche di omogeneizzazione utilizzate principalmente.
L'omogeneizzazione è un passo necessario per fornire alle serie temporali un segnale a lungo termine il più vicino possibile al segnale del clima reale.
Le figure mostrano il set di dati con simboli diversi per le stazioni che vengono aggiornate quasi in tempo reale e le stazioni non aggiornate.
CONVERSIONE IN ANOMALIE
Le stazioni sono situate a diverse altezze e i valori assoluti di temperatura e precipitazione presentano forti gradienti spaziali. Per questo motivo, i cambiamenti nella disponibilità dei dati possono portare a bias durante la media tra serie di stazioni di diversa lunghezza.
Un esempio: se misuriamo le registrazioni della temperatura di tre stazioni con diversi valori di temperatura media (ad esempio una stazione situata in mare, una a 1000m slm e la terza a 2000m slm) e con record di stazione di lunghezza diversa, la serie media risultante sarà polarizzato positivamente quando la stazione più fredda non ha dati e polarizzata negativamente quando la stazione più calda non ha dati.
Per evitare pregiudizi che potrebbero derivare da questi problemi, le serie mensili di temperatura e precipitazione sono ridotte a anomalie (deviazione dalla media per la temperatura e rapporto per le precipitazioni) dal periodo con la migliore copertura (1971-2000).
Poiché molte stazioni non hanno registrazioni complete per il periodo 1971-2000, è stata sviluppata una tecnica di riempimento dei gap per stimare le medie del 1971-2000 dai record vicini (vedi Brunetti et al., 2006 ).
I record della stazione convertiti in anomalie vengono quindi interpolati su una griglia regolare.
METODO DI GRIDDING
La griglia ha una risoluzione di un grado, sia in latitudine che in longitudine, ed è stata realizzata con una tecnica di interpolazione basata su un peso radiale e un termine angolare.
Il termine radiale è stato realizzato con una funzione di ponderazione gaussiana con la seguente forma:

con

dove corro lungo le stazioni e è la distanza tra la stazione i e il punto della griglia (x, y) . Con questa scelta del parametro c , abbiamo pesi di 0,5 per distanze di stazione uguali a 1/4 dal punto della griglia che vogliamo calcolare.
è definita come la distanza media di un punto della griglia dal suo successivo ottenuto aumentando sia la longitudine che la latitudine di un passo della griglia (è una sorta di lunghezza media della diagonale della griglia della griglia).
Per una risoluzione di griglia di 1 grado (come in questo caso) il il parametro è di circa 130 km.
Il termine angolare tiene conto della separazione geografica tra i siti con serie temporali disponibili. Ha la seguente forma:

dove è la separazione angolare delle stazioni i e l con il vertice dell'angolo definito nel punto di griglia (x, y).
Il peso finale è il prodotto dei termini radiale e angolare.
Ogni punto della rete è stato calcolato in una delle seguenti condizioni: i) un minimo di due stazioni a una distanza inferiore a o ii) almeno una stazione a una distanza inferiore a . Il calcolo del valore della griglia (una volta soddisfatte le condizioni di cui sopra) è stato quindi eseguito considerando tutte le stazioni entro una distanza di .
LA SERIE SIGNIFICATIVA NAZIONALE
I media medi nazionali sono stati ottenuti calcolando la media di tutte le grid box sul territorio italiano e non delle anomalie della stazione.
La ragione è la seguente:
La disponibilità dei dati delle stazioni non è in genere sufficiente a garantire una distribuzione uniforme delle stazioni su una rete. Tuttavia, calcolando la media delle anomalie delle stazioni all'interno di regioni di dimensioni simili (caselle della griglia) e quindi calcolando la media di tutte le medie della griglia, è possibile calcolare un'anomalia dell'intera regione più rappresentativa.
Ciò rende la media della casella di griglia superiore semplicemente prendendo la media di tutte le stazioni nel dominio. Una rete di 1000 stazioni potrebbe teoricamente avere 700 stazioni nella metà settentrionale del dominio e 300 stazioni nella metà meridionale. Una media semplice delle stazioni potrebbe facilmente creare un pregiudizio nella media a livello di dominio per quelle stazioni nel nord.
RIFERIMENTI
M. Brunetti, M. Maugeri, F. Monti, T. Nanni; 2006. Variabilità della temperatura e delle precipitazioni in Italia negli ultimi due secoli da serie temporali strumentali omogeneizzate. International Journal of Climatology, 26, 345-381.
Venema VKC, O. Mestre, E. Aguilar, I. Auer, JA Guijarro, P. Domonkos, G. Vertacnik, T. Szentimrey, P. Stepanek, P. Zahradnicek, J. Viarre, G. Müller-Westermeier, M. Lakatos, CN Williams, MJ Menne, R. Lindau, D. Rasol, E. Rustemeier, K. Kolokythas, T. Marinova, L. Andresen, F. Acquaotta, S. Fratianni, S. Cheval, M. Klancar, M. Brunetti, C. Gruber, M. Prohom Duran, T. Likso, P. Esteban e T. Brandsma; 2012. Benchmark degli algoritmi di omogeneizzazione per i dati mensili. Clima del passato, 8, 89-115, doi: 10.5194 / cp-8-89-2012.

Questo link, (sotto) è dove reperiscono i dati e amalgano con i loro.


Global Summary of the Day (GSOD)

https://www7.ncdc.noaa.gov/CDO/cdoselec ... regionabbv

Dopo accettate le condizioni.. segliete lo Stato e poi vi sbizzarite.

Penso ...dobbiate convertire da Fahrenheit a Celsius :roll:


ma forse mi sbaglio :roll:
Rio, per pignoleria, i dati non sono americani, il GSOD della NOAA è un archivio free access dei dati circa 9000 stazioni meteo globali.

I dati per le stazioni meteo italiane sono, comunque, quelli osservati e misurati dall'AM o dall'ENAV :wink:

Nel suo archivio il cnr oltre ai dati delle stazione meteo dell' AM/ENAV che sono tutt'ora attive e vengono aggiornate, ha anche i dati degli osservatori meteorologici non più attivi.
Però non viene fatta un' amalgama dei dati dei dati nuovi con i vecchi, semplicemente anni fa si avevano a disposizione un maggior numero di stazioni, mentre oggi sono alcune in meno :wink:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Rio ha scritto:Vabbè... :wink:
Anche se si parlava di termiche, come il TD dice. :lol:

Però .. la dama è Dama!!! :wink:
Infatti le TERMICHE dicono: NORD in pesantissimo sopramedia per di più rispetto alla media 71-00: CENTRO in lieve sopramedia: SUD in buon sottomedia.
Bilancio finale: SOPRAMEDIA
:roll:
Ma ora concentriamoci sulle mappe robertiniane fredde a 300 :wink: :wink: :wink: :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Precipitofilo ha scritto:
Rio ha scritto:Vabbè... :wink:
Anche se si parlava di termiche, come il TD dice. :lol:

Però .. la dama è Dama!!! :wink:
Infatti le TERMICHE dicono: NORD in pesantissimo sopramedia per di più rispetto alla media 71-00: CENTRO in lieve sopramedia: SUD in buon sottomedia.
Bilancio finale: SOPRAMEDIA
:roll:
Ma ora concentriamoci sulle mappe robertiniane fredde a 300 :wink: :wink: :wink: :wink:
:roll: sopramedia di cosa di uno 0,....

Andiamo avanti che di SOPRAMEDIA voglio parlare....

Dagli ultimi aggiornamenti, sulla temperatura globale, (UAH) per febbraio 2019 decreta un +0,36 gradi C.


1 marzo 2019

L'anomalia della temperatura troposferica globale (LT) della versione 6.0 calcolata a febbraio 2019 è di +0.36 gradi centigradi.
In sostanza +/- invariato rispetto al valore di gennaio 2019, che era di +0,37 gradi Centigradi

Cioè... che l'andamento della temperatura lineare, delle anomalie della temperatura della troposfera media globale inferiore, da gennaio 1979 a febbraio 2019 rimane a +0,13 C / decade.



Report - February 2019 GTR PDF - link/Download
https://www.nsstc.uah.edu/climate/2019/ ... 2Feb_1.pdf

Immagine

Immagine
Peter94
Messaggi: 2518
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Buonasera.
Ma perchè andate a prendere i dati della bassa troposfera e non quelli delle stazioni a terra, misurati sul posto?
Noi viviamo a livello del suolo.
Rio

Messaggio da Rio »

Peter94 ha scritto:Buonasera.
Ma perchè andate a prendere i dati della bassa troposfera e non quelli delle stazioni a terra, misurati sul posto?
Noi viviamo a livello del suolo.
Ciao @Peter94

Penoso che non sia tanto OT il mio post, vuoi, per l'intestazione del TD, le anomalie termiche settimanali e mensli, vuoi per risaltare il trend delle temperature in surplus calorico, vuoi per il GW, eccc...
Mi son permesso di mettere anche le anomalie termiche settimanali e mensli della bassa troposfera dove è piu' possibile, verificare, se c'è un vero e proprio, riscaldamento globale.

D'altronde la piu' importante :wink:

-------------------------


@the hurricane per pignoleria :D :wink:
Rispondi