le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:I made, non fare anche tu lo sbaglio di prendere il dato senza analizzarlo

Le cause del sopramedia risiedono principalmente nei 20 giorni d'aprile in cui le anomalie sono state molto marcate, fresca non lo è stata ma nemmeno tutta la primavera ha visto +1.78 di.media dal momento che marzo ha chiuso in media e maggio sopramedia principalmente a causa delle minime molto alte
Le massime a maggio sono state a +1,4°. Le anomalie son state molto marcate
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:I made, non fare anche tu lo sbaglio di prendere il dato senza analizzarlo

Le cause del sopramedia risiedono principalmente nei 20 giorni d'aprile in cui le anomalie sono state molto marcate, fresca non lo è stata ma nemmeno tutta la primavera ha visto +1.78 di.media dal momento che marzo ha chiuso in media e maggio sopramedia principalmente a causa delle minime molto alte
Ahn? Perché le minime non devono essere considerate nelle medie delle temperature? E minime alte = nuvolosità = massime più basse.
Le care e vecchie analisi sinottiche si sono andate a far benedire, basta il dato sopramedia e la primavera è stata analizzata...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Beh questo sarebbe il thread termico. Comunque:

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:
Le care e vecchie analisi sinottiche si sono andate a far benedire, basta il dato sopramedia e la primavera è stata analizzata...
I dati dicono 4° più calda di sempre con 163% di prp. Sia massime che minime sopramedia (1,95 minime/1,62 massime).
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Le care e vecchie analisi sinottiche si sono andate a far benedire, basta il dato sopramedia e la primavera è stata analizzata...
I dati dicono 4° più calda di sempre con 163% di prp. Sia massime che minime sopramedia (1,95 minime/1,62 massime).
Immagine
Sono d'accordo che questo è il td delle anomalie termiche ma da questa mappa aldilà del dato termico si nota che la dinamicità primaverile non è mancata o sbaglio?
Rio

Messaggio da Rio »

Queste le Anomalie di Maggio nel Mondo

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:
Sono d'accordo che questo è il td delle anomalie termiche ma da questa mappa aldilà del dato termico si nota che la dinamicità primaverile non è mancata o sbaglio?
Non ho mai detto che non sia stata dinamica. Pure l'autunno 2014 è stato dinamico. Ma le temperature son quelle e ci mostrano una primavera caldissima e molto piovosa.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sono d'accordo che questo è il td delle anomalie termiche ma da questa mappa aldilà del dato termico si nota che la dinamicità primaverile non è mancata o sbaglio?
Non ho mai detto che non sia stata dinamica. Pure l'autunno 2014 è stato dinamico. Ma le temperature son quelle e ci mostrano una primavera caldissima e molto piovosa.
Allora possiamo dire che la primavera è stata anomala nel dato termico e quello pluvio ma nel complesso non è stata anomala intesa come stagione dinamica che per me è quel che si deve valutare per dare un giudizio complessivo, come per l'inverno il primo dato da analizzare quello termico, come la stabilità sia il primo dato da analizzare per valutare una stagione estiva

La penso cosi, poi che finiamo sopramedia è endemico in praticamente tutte le stagioni e di certo non abbiamo recuperato l'inverno per la neve a Roma dopo un gennaio folle ma si spera che le poche cartucce a disposizione vadano nel posto giusto
Rio

Messaggio da Rio »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sono d'accordo che questo è il td delle anomalie termiche ma da questa mappa aldilà del dato termico si nota che la dinamicità primaverile non è mancata o sbaglio?
Non ho mai detto che non sia stata dinamica. Pure l'autunno 2014 è stato dinamico. Ma le temperature son quelle e ci mostrano una primavera caldissima e molto piovosa.
Allora possiamo dire che la primavera è stata anomala nel dato termico e quello pluvio ma nel complesso non è stata anomala intesa come stagione dinamica che per me è quel che si deve valutare per dare un giudizio complessivo, come per l'inverno il primo dato da analizzare quello termico, come la stabilità sia il primo dato da analizzare per valutare una stagione estiva

La penso cosi, poi che finiamo sopramedia è endemico in praticamente tutte le stagioni e di certo non abbiamo recuperato l'inverno per la neve a Roma dopo un gennaio folle ma si spera che le poche cartucce a disposizione vadano nel posto giusto
Condivido il tuo ragionamento
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Io quoto IMade. Primavera sopra media termica e sopra media pluvio. Se fosse stata dinamica e variabile al punto giusto le anomalie non avrebbero marcato valori ben oltre la media di riferimento.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:
Allora possiamo dire che la primavera è stata anomala nel dato termico e quello pluvio ma nel complesso non è stata anomala intesa come stagione dinamica che per me è quel che si deve valutare per dare un giudizio complessivo, come per l'inverno il primo dato da analizzare quello termico, come la stabilità sia il primo dato da analizzare per valutare una stagione estiva

La penso cosi, poi che finiamo sopramedia è endemico in praticamente tutte le stagioni e di certo non abbiamo recuperato l'inverno per la neve a Roma dopo un gennaio folle ma si spera che le poche cartucce a disposizione vadano nel posto giusto
Non ho mai detto il contrario. Ho solamente parlato del fatto che pur essendo la quarta più calda di sempre è stata percepita talvolta come fredda. Distorsione climatica

Se vuoi parliamo della differenza fra estate 2001 e la 2017. Entrambe decisamente sottomedia pluvio ma molto differenti sotto il profilo termico. Stessa cosa fra la primavera 2018 è un'ipotetica primavera "normale".Il fatto che si stata dinamica (anche per i forti temporali simil estivi) non significa che sia stata normale.

Se per dinamica intendiamo solo molto precipitativa
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar giu 19, 2018 10:48 am, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Io quoto IMade. Primavera sopra media termica e sopra media pluvio. Se fosse stata dinamica e variabile al punto giusto le anomalie non avrebbero marcato valori ben oltre la media di riferimento.
Avete la fissa delle medie , ma non vedete il tempo alla finestra.. questo è il dunque!!!

Bisogna cambiare le regole delle medie, perchè quelle non ritorneranno, stiamo in un momento di GW.... forse c'è la facciamo
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:Io quoto IMade. Primavera sopra media termica e sopra media pluvio. Se fosse stata dinamica e variabile al punto giusto le anomalie non avrebbero marcato valori ben oltre la media di riferimento.
Che poi anche il concetto di dinamicità sarebbe da condividere; perché per me sia aprile che maggio sono stati due mesi ben poco dinamici, ovvero con configurazioni sostanzialmente bloccate, aprile alta pressione, e maggio con quel flusso da sud ovest che ha sostanzialmente colpito le stesse regioni.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Io quoto IMade. Primavera sopra media termica e sopra media pluvio. Se fosse stata dinamica e variabile al punto giusto le anomalie non avrebbero marcato valori ben oltre la media di riferimento.
Avete la fissa delle medie , ma non vedete il tempo alla finestra.. questo è il dunque!!!

Bisogna cambiare le regole delle medie, perchè quelle non ritorneranno, stiamo in un momento di GW.... forse c'è la facciamo
Allora prendi paletta e secchiello e vai in spiaggia. Ti invidierei.
Qua parliamo di dati Meteo comunque sono ben altra cosa. Anche in tempo di GW esiste una media apposita per confrontare l’attuale trend climatico. 1981-2010.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Io quoto IMade. Primavera sopra media termica e sopra media pluvio. Se fosse stata dinamica e variabile al punto giusto le anomalie non avrebbero marcato valori ben oltre la media di riferimento.
Ma se chiudiamo con un grado in più praticamente in qualsiasi stagione rispetto al.passato è impossibile avere ciò luca, a meno che non intervenga un'anomalia come l'estate 2014, esempio lampante di come anche avendo avuto gpt- si sia chiuso comunque sopramedia termico
Rispondi