La nevicata piú "forte"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

La nevicata piú "forte"

Messaggio da Telecuscino »

Quale é stata la vostra nevicata piú bella/violenta/emozionante?
Io.. Non so scegliere tra 2 !
1)Notte tra Venerdì 3 e Sabato 4 Febbraio 2012
Dopo un primo giorno con neve continua ma debole/moderata, una notte da urlo e la mattina neve "toccabile dalla finestra che va sul terrazzo.
2)Sera/Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2012: neve al suolo già ben presente >40-50 cm rimasti (dopo assestamento e 2-3 giorni senza neve con accumuli eolici comunque mostruosi). Giornata tranquilla fino alla sera (18:00).
Iniziò a larghe falde, per la prima volta in tutta l'ondata di gelo.. Qui siamo "abituati" a neve fina e farinosa, ma attaccava ogni singolo fiocco fino alle 20:00.
Poi da casa di un'amica, eravamo tutti a cena, poi sul divano ricordo e nevicava,nevicava accumulando sulla ringhiera, cadendo e riaccumulando più volte.
Penso almeno 30 cm di neve, vento furioso e neve dalle 20 ormai finissima che attaccava ovunque (un po' come quest'anno quando peró l'intensità non raggiunse mai i livelli di quella notte magica).. Tornai a casa a piedi e vi giuro non riuscivo ad andare avanti, specie dove si incanalava il vento.
Passai per una strada secondaria dove lo spazzaneve non era passato mai se non il 3-4 Febbraio e la neve mi arrivava quasi al bacino.. Accumulo eolico ovviamente ma comunque fantastico.
Bufera pazzesca e ininterrotta.. Sapete, ho scelto :D
Bellissime, quell'anno, le mura dei paesini medievali oblique ma comunque tutte bianche.. Non era mai notte pesta.
Qualcuno sa fare una "disamina" su come questi eventi, gli ingredienti etc. abbiano potuto causare due nevicate magnifiche che mai scorderò?
Burian Vento da NO con est in quota, minimo tirrenico, precipitazioni, Adriatico, stau, fortuna poi?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Nevicata più forte: 11 marzo 2004 con be 7cm di neve all'ora
Nevicata più abbondante che io ricordi: 75cm il 28 gennaio 2006

Nulla a che vedere con le grandi nevicate tipo l'85 con 170cm in una nevicata in città però dai :lol:
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Non saprei dire quale sia la nevicata più forte a cui io abbia avuto la fortuna di assistere dal vivo.
Forse il pomeriggio del 31 dicembre 2014, ero dai miei e nevicava intensamente e a falde larghe, così per uscire fuori e godermela dissi a tutti che andavo a pulire un po' la macchina...nel bel mezzo di una bufera, genio puro.
Invece il ricordo più bello credo risalga a qualche mattina di un inverno degli anni 90, dove bene o male sull'Appennino lucano nevicava ogni anno a bassa quota...mi svegliai e c'era il sole, ma c'erano almeno 30 cm di neve a terra, che risplendevano magnificamente sotto la luce della mattina...un quadro fiabesco da lasciare a bocca aperta!
Pisa ahimè mi dà poche soddisfazioni... quest'anno ha si nevicato, ci sono innumerevoli foto della torre e del vicino litorale ben imbiancati, ma il mio quartiere fu in ombra per via del monte Serra..e a malapena un velo si pose sulle macchine -.-
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

La più abbondante nevicata che abbia mai visto nella mia vita è quella del Febbraio 2012, non ricordo bene il giorno ma posso dirti che dal 3 al 17 nevicò tutti i giorni con una tale perseveranza, puntualità (iniziava il mattino e finiva la sera) e intensità che nessun altro evento può cercare di paragonare.

Quello del Febbraio 2012 è anche l'accumulo più grande che abbia mai visto fino a 2,5 metri di neve al Castello.

Ovviamente tu lo sai, io sono un appassionato di GELO e non tanto di neve, quello che mi interessò fu la punta di -8°C il giorno 6 Febbraio raggiunta con una banale -6°C in quota! Questo fenomeno si chiama inversione termica!

Il Dicembre 2014 invece ha visto il giorno 31 una punta di -7.4°C con una -12°C in quota, il Gennaio 2017 con una -14°C ha visto solo -6°C il giorno sabato 7 complice il vento troppo forte che ha impedito la discesa delle minime e le precipitazioni ma ha contenuto la salita delle massime con una massima di -4°C.

Il Febbraio 2018 invece, il giorno 28 ha visto una minima di -6.9°C, con una -9°C in quota, si poteva fare di più, ma l'avanzamento stagionale ha reso il processo difficile, poi la disposizione barica penalizzante per il Sud con rapido aggancio ad Ovest di un ciclone nord-atlantico ha fatto il resto.

Nonostante l'avanzamento stagionale se l'ondata gelida fosse durata un giorno in più, avremmo potuto avere con una -9°C un bel valore di -8°C bello sano!
L'obbiettivo era eguagliare il Febbraio 2012 ma il vero obbiettivo è eguagliare i -10°C di Gennaio 1968 (con una -14°C) e di Febbraio 1956.
Ultima modifica di Burian2012 il dom set 09, 2018 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

La nevicata con l'accumolo più grande è stata nel febbraio 2012 con accumoli tra 45/50cm
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

a cosenza, anche se città del sud a bassa quota, con la neve ci siamo sempre tolti belle soddisfazioni grazie alla forte omotermia che contraddistingue la zona...
negli ultimi anni comunque la migliore a fondovalle è quella tra il 15 ed il 16 dicembre 2007.
era un sabato sera anche se in realtà la nevicata fu il 16, perchè iniziò a nevicare verso l'una di notte.
dopo un afflusso tostissimo di aria continentale, con un sabato quasi di ghiaccio e tramontana taglientissima con un bel sole pieno, si è formato un intenso minimo sul basso tirreno in traslazione sullo ionio.
ho letto che fu peraltro particolare come conformazione, in quanto il minimo stazionò in zona un bel pò, tornando anche indietro e poi riprocedendo verso est.
il risultato? una nevicata di 10-11 ore di fila, con temperatura inchiodata a -1 che ha scaricato tra 40 e 50 centimetri a valle in città!!!
a parte il 1985 in cui però è nevicato per 4 o 5 giorni di fila con accumuli complessivi maggiori, ed altre nevicate "normali",che sono non dico annuali ma comunque frequenti, con accumuli tra i 20 ed i 40 centimetri, quella del 16 dicembre 2007 è stata la nevicata con più accumulo a cosenza negli ultimi 50 anni almeno.
il record assoluto storico cittadino invece in un'unica nevicata, rimane infatti ineguagliato, con gli oltre 70 centimetri in un'unica soluzione nel marzo del 1971.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grazie a tutti per le testimonianze!
Altre belle nevicate che ricordo sono quelle del Febbraio 2005 con 50 cm, ma anche gli "appena" 30 cm dello scorso inverno sono stati molto belli e vissuti specie col gelo e con l'atmosfera siberiana (anche più del 2012), neve quasi assente su parte dei tetti stile blizzard americani (che occasione che abbiamo avuto, in parte sfruttata eh).
Il 96 non lo ricordo purtroppo ma io sogno sempre di vivere un giorno nevicate che mia bisnonna mi raccontava sempre.. Con "gallerie" scavate per far passare le macchine quindi immagino almeno il metro di neve, immagina il 56, il 63 ma anche il 1929 che però lei non ricordava perché aveva 3 anni.
Poi anni "minori" come il 2017 (bella nevicata ma durata 1 giorno e relativi danni in montagna), 2010 etc.
Piccole nevicate comunque ci sono ogni anno per fortuna, ma spero che i tempi del 2013-2014-2015-2016 siano finiti.. 5 cm poi vento e sole e nulla più per il resto dell'inverno (diverso al sud)
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

La nevicata più intensa non ho memoria, ma quella più abbondante devo confessalo sono i 18 cm avuti nel 2009.....
Minghia come abbasso la media rispetto a voi...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Anche per me la nevicata più intensa mai vista è stata quella del 10/12 Febbraio 2012, non tanto per lo spessore del manto nevoso già da record dopo la prima nevicata del 4 febbraio, che già aveva scaricato un metro e mezzo di spessore al suolo, ma per la sua spaventosa forza che sicuramente non rivedrò più, sarà difficile spiegare ai posteri le sensazioni lo stupore e la paura che fece quella immane nevicata.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Anche da me l'accumulo maggiore risale senza ombra di dubbio alle prime 2 settimane del 2012, quando avevo oltre un metro di coltre nevosa in giardino.
Furono veramente 2 settimane incredibili e probabilmente irripetibili per la Romagna, neve quasi tutti i giorni con temperature largamente sotto lo zero, sulla costa a circa dieci kilometri da casa mia, c'erano bufere malgrado la bora che spesso in inverno ci nega la neve, e i primi paesi collinari dell'entroterra letteralmente sepolti da 3 metri di manto nevoso, accumuli che non si verificavano dal mitico inverno del 1929.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

La più forte che ho visto nel mio orticello è stato il blizzard di Santa Lucia del 2001, una vera e propria bufera di neve, seppure con accumulo solo pochi cm perché in realtà era quasi solo vento, tuttavia ricordo ancora oggi come sibilava il vento, che ruppe anche un'anta di un mobile esterno, e la neve che volava e attecchiva da ogni parte, persino nella parte più interna del balcone, cosa mai più successa né prima né dopo, stante una temperatura sui - 5, che è anche la temperatura più bassa durante una nevicata che abbia visto.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

12 Febbraio 2010.
Temporale nevoso in grande stile, la nevicata a larghe falde più intensa che io ricordi capace di imbiancare tutto in una manciata di minuti.
Tra l'altro fu l'evento che riportò la neve con accumulo a Roma dopo diversi anni.
Le nevicate storiche successive hanno avuto certamente accumuli maggiori, ma non l'intensità di quel tipo.
Secondo posto 11 Febbraio 2012 all'apice dell'ondata di gelo siberiano, altro temporale nevoso (nonchè la 4° nevicata in 7 giorni!) iniziato all'ora di pranzo che ha scaricato al suolo tra i 7 ed i 10 cm privilegiando i quartieri di sud ovest.


Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

La nevicata più intensa che ho vissuto nella mia città è stata quella del 11 o 12 febbraio 1986...avevo 10 anni ma mi sono affacciato sotto casa durante la notte, non si vedeva nulla, nevicata fortissima che durò poi per tutta la notte...
ricordo che la mattina successiva mio padre misurò sopra il tetto di un macchina uno spessore di neve di oltre 30 cm..

metto poi a pari merito le altre nevicata major vissute però da adulto
12 febbraio 2010
4 e 11 febbraio 2012
26 febbraio 2018
Quest'ultima ha un sapore particolare perché è stata la prima nevicata vista a Roma dalle mie figlie, vederle appiccicate alla finestra a bocca aperta quel giorno è stata una sensazione fortissima che mi ha fatto rivivere i ricordi di bambino nonché l'origine della passione per la neve in questa straordinaria città...
:D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Io di quella strabiliante nevicata dell'11 Febbraio 2012 non riesco a trovare il sat!
Comunque fu una cosa eccezionale e come dice il Duca, non so se la rivedró mai una cosa del genere qui!
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Senza dubbio, al primo posto per me la nevicata in data 27/28 febbraio 2005.
Totale accumulo 20 cm, inizio ore 22,20, fine ore 01,50. Qualita' eccelsa, inizialmente ravioli, poi piu' fina, ma intensissima. Temperatura in crollo costante, da -1 a -9 alle 7 della mattina seguente. Altri tempi :(
Rispondi