La nevicata piú "forte"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tito84
Messaggi: 283
Iscritto il: dom nov 17, 2013 9:39 pm
Località: Macerata Violenta

Messaggio da tito84 »

Vero, sarebbe stato bello aver potuto vedere cosa sarebbe successo, ma forse è meglio sia andata così, l’ondata è stata troppo tardiva!
Dalle mie parti ancora si vedono i danni: i rami degli ulivi non coperti dalla neve sono tutti secchi, produzione praticamente azzerata. Mimosa andata, oleandri secchi (dopo una potatura a zero hanno ripreso)... se sarebbe durata più a lungo e addirittura peggiorata come temperature non oso immaginare i danni!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

tito84 ha scritto:Vero, sarebbe stato bello aver potuto vedere cosa sarebbe successo, ma forse è meglio sia andata così, l’ondata è stata troppo tardiva!
Dalle mie parti ancora si vedono i danni: i rami degli ulivi non coperti dalla neve sono tutti secchi, produzione praticamente azzerata. Mimosa andata, oleandri secchi (dopo una potatura a zero hanno ripreso)... se sarebbe durata più a lungo e addirittura peggiorata come temperature non oso immaginare i danni!
Si, vero però vuoi mettere l'emozione! :D
Comunque gli oleandri sembrano malati di loro, hanno i cosidetti "cancri" e non penso siano dovuti al gelo ma a malattie batteriche (si, sulle piante i tumori sono di origine batterica)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
tito84 ha scritto:Vero, sarebbe stato bello aver potuto vedere cosa sarebbe successo, ma forse è meglio sia andata così, l’ondata è stata troppo tardiva!
Dalle mie parti ancora si vedono i danni: i rami degli ulivi non coperti dalla neve sono tutti secchi, produzione praticamente azzerata. Mimosa andata, oleandri secchi (dopo una potatura a zero hanno ripreso)... se sarebbe durata più a lungo e addirittura peggiorata come temperature non oso immaginare i danni!
Si, vero però vuoi mettere l'emozione! :D
Comunque gli oleandri sembrano malati di loro, hanno i cosidetti "cancri" e non penso siano dovuti al gelo ma a malattie batteriche (si, sulle piante i tumori sono di origine batterica)
Senza contare la mini buriana del 20 Marzo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
tito84 ha scritto:Vero, sarebbe stato bello aver potuto vedere cosa sarebbe successo, ma forse è meglio sia andata così, l’ondata è stata troppo tardiva!
Dalle mie parti ancora si vedono i danni: i rami degli ulivi non coperti dalla neve sono tutti secchi, produzione praticamente azzerata. Mimosa andata, oleandri secchi (dopo una potatura a zero hanno ripreso)... se sarebbe durata più a lungo e addirittura peggiorata come temperature non oso immaginare i danni!
Si, vero però vuoi mettere l'emozione! :D
Comunque gli oleandri sembrano malati di loro, hanno i cosidetti "cancri" e non penso siano dovuti al gelo ma a malattie batteriche (si, sulle piante i tumori sono di origine batterica)
Senza contare la mini buriana del 20 Marzo.
Vero, da me nevicó quel giorno
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si, vero però vuoi mettere l'emozione! :D
Comunque gli oleandri sembrano malati di loro, hanno i cosidetti "cancri" e non penso siano dovuti al gelo ma a malattie batteriche (si, sulle piante i tumori sono di origine batterica)
Senza contare la mini buriana del 20 Marzo.
Vero, da me nevicó quel giorno
Avevo aperto pure un td dedicato, per quella passata.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

A fine gennaio 2005 ero a Caramanico Terme, bel paesino sotto il versante occidentale della Maiella a quota inferiore ai 6/700mt.
Probabilmente è li che ho visto cadere la maggiore quantità di neve, devo fare una ricerca per postare qualche foto.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagini trovate in giro neve Urbino timelapse.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buon giorno a tutti!!
Sono nuovo nel forum e volevo dire la mia in questa interessante discussione..
Per me la nevicata più importante e della quale ho un ricordo splendido, è quella del 28 febbraio 2004..iniziata alle 7/7,30 del mattino e terminata alle 18/18e 30 con mezzo metro di accumulo qua in pedemontana..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:Immagini trovate in giro neve Urbino timelapse.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Ma allora vuoi proprio farci stare male con queste immagini :wink: :D
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

La più forte come intensità forse quella del 19 febbraio 2004: intensità straordinaria per 12 ore filate dalle 7 del mattino alle 19 di sera con un ritmo di 12-15 cm all'ora dove spalavo, 1 metro di neve in 12 ore, temperatura costante intorno ai -3°.
Semplicemente stupendo.
Immaginefree photo hosting
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

neve a 0 gradi ha scritto:Buon giorno a tutti!!
Sono nuovo nel forum e volevo dire la mia in questa interessante discussione..
Per me la nevicata più importante e della quale ho un ricordo splendido, è quella del 28 febbraio 2004..iniziata alle 7/7,30 del mattino e terminata alle 18/18e 30 con mezzo metro di accumulo qua in pedemontana..
Salve neve a 0 gradi benvenuto nel forum, in sole 11 ore mezzo metro? Vorrei che fossi stato li
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagini trovate in giro neve Urbino timelapse.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Ma allora vuoi proprio farci stare male con queste immagini :wink: :D
Ma no vuole farci rinfrescare da sto caldo che c'è adesso, però ce n'era :shock: :shock:
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Viva le dolomiti ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Buon giorno a tutti!!
Sono nuovo nel forum e volevo dire la mia in questa interessante discussione..
Per me la nevicata più importante e della quale ho un ricordo splendido, è quella del 28 febbraio 2004..iniziata alle 7/7,30 del mattino e terminata alle 18/18e 30 con mezzo metro di accumulo qua in pedemontana..
Salve neve a 0 gradi benvenuto nel forum, in sole 11 ore mezzo metro? Vorrei che fossi stato li
si fu una giornata indimenticabile, il minimo era posizionato perfettamente per la neve in emilia centrale..la temperatura leggermente sotto lo zero consentì un attecchiemento molto rapido e fu praticamente continua, con un calo di intensità solo intorno alle 11 per poi riprendere forte e dare il massimo dalle 13 alle 17 quando con -1 ci fu il nevone, non voglio pensare cosa sarebbe successo se fosse avvenuta a metà gennaio ..
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Se per "forte" intendiamo un mix tra intensità, vento e durata, oltre a un eccellente attecchimento causa valori termici favorevoli, allora io dalla mia zona del veneziano parlo del 19 dicembre 2009, buferone pazzesco iniziato alle 3 di notte e finito alle 14.00, con t° tra i -1 °C iniziali e i -5 °C finali, 21- 23 cm. accumulati.
Se parliamo solo di intensità della prp credo di poter confermare il 19 dicembre 2009.
Se parliamo di abbondanza (e quindi di lunghezza del fenomeno) allora la lotta è tra il 27-28 dicembre 1976 (iniziata alle 13.00 del 27 e finita alle 17.30 del 28, circa 25 cm. di neve caduta) e il 10 marzo 2010, dalle 8.00 alle 22.30 circa, ma credo vinca il 1976.
Molto bella anche la bufera post-epifania del gennaio 1987, non ricordo i giorni intesi come numero ma ricordo benissimo che iniziò sabato mattina presto, mise giù alcunio cm. e a ora di pranzo divenne acqua, tale rimase fino alla prima mattinata della domenica quando entrò (come previsto) la Bora e iniziò una bufera pazzesca fino alla serata: 15 - 20 cm. di accumulo, t° in caduta dai +3 °C ai -3 °C di fine fenomeno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Scusate se riesumo questo thread ma ho trovato questo video del 2012.. Brividi anche l'audio.
Solo l'est regala queste emozioni, nulla da fare
https://m.youtube.com/watch?v=nArPkD59l7I
Rispondi