La musica che ascoltiamo

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

La musica che ascoltiamo

Messaggio da Alberto13 »

Ciao,con questo post vorrei aprire(o riaprire,boh che ne so)una pagina dove possiamo mettere le canzoni,artisti band che ci piacciano.
Io inizio con questa
https://m.youtube.com/watch?v=i9fxUlTMRz8
The call of Ktulu-live 2017
Poesia
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Il Metall è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Il Metall è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Da quello che ho sentito il trash metal è un genere che incomincia ad essere estremo
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Il Metall è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Da quello che ho sentito il trash metal è un genere che incomincia ad essere estremo
A mio parere no,il trash metal è estremo solo in parte,il tipico trash Metal è quello dei Metallica,Megadeth che è duro ma non troppo ,invece se si ascolta gruppi come Slayer be li si passa all'estremo(bruttissimi i testi peraltro di questa band).Diciamo che una parte lo è ma generalmente non lo è
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Il Metal è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Anche se gli AC/DC non sono trash metal (loro sono hard rock/heavy metal/hard&heavy) tu gli ascolti??
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io come avevo già scritto nel td strumenti musicali i miei generi musicali sono l'hard rock e il heavy metal non estremo e adesso mi sta piacendo un'altro genere, la musica classica (Beethoven) in versione metal, penso che si chiama neoclassical metal
Il Metal è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Anche se gli AC/DC non sono trash metal (loro sono hard rock/heavy metal/hard&heavy) tu gli ascolti??
No, della scena rock preferisco i Led Zeppelin
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Il Metal è pieno di gruppi con influenze musicali classiche,basta citare i Manowar che si ispirano a Wagner,il progressive metallo e altri generi musicali hanno chiare ispirazioni classicheMi piace però deve amettere che le mie preferenze sono per il trash metal
Anche se gli AC/DC non sono trash metal (loro sono hard rock/heavy metal/hard&heavy) tu gli ascolti??
No, della scena rock preferisco i Led Zeppelin
Non li ho mai sentiti o forse si ma non mi ricordo, neanche i Queen ti piacciono?? Anche loro hanno fatto qualche canzone hard rock/metal tipo "Tie your mother down" (questa è hard rock non metal) "Stone cold crazy" (questa è classificata heavy metal ma è tra le prime canzoni heavy, un "metal primordiale", c'è anche la versione dei Metallica), "I want it all" (classificata pop metal) e "The hitman" (questa secondo me è abbastanza metal, non trash ma è sempre metal) e poi altre che non so
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Anche se gli AC/DC non sono trash metal (loro sono hard rock/heavy metal/hard&heavy) tu gli ascolti??
No, della scena rock preferisco i Led Zeppelin
Non li ho mai sentiti o forse si ma non mi ricordo, neanche i Queen ti piacciono?? Anche loro hanno fatto qualche canzone hard rock/metal tipo "Tie your mother down" (questa è hard rock non metal) "Stone cold crazy" (questa è classificata heavy metal ma è tra le prime canzoni heavy, un "metal primordiale", c'è anche la versione dei Metallica), "I want it all" (classificata pop metal) e "The hitman" (questa secondo me è abbastanza metal, non trash ma è sempre metal) e poi altre che non so
Ok vedrò comunque lo stile Queen non mi piace,tranne verso la fine di Freddie (ultimo album soprattutto)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Io ascolto dance e commerciale. Ogni tanto musica anni 80
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

il rap più disparato (i club dogo di un tempo, sacre scuole, lord bèan, murubutu, mistaman, lord madness, noyz narcos, chicoria, rancore, danno, masito, il povero primo brown, enigma, rasty kilo, claver gold, kyodo, er costa, fetz darko, caneda, mattak, eazyfunkshit, corrotto, limon willis, luchè, zampa, bassi maestro, ape, kaos one, lou x, cuba cabbal, nick sick, aban, inoki, joe cassano, duplici, vashish, dsa commando, fed gein, felce, kappa-o). l'importante è che le tracce e i contenuti non siano vergognosamente commerciali.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rodanato ha scritto:il rap più disparato (i club dogo di un tempo, sacre scuole, lord bèan, murubutu, mistaman, lord madness, noyz narcos, chicoria, rancore, danno, masito, il povero primo brown, enigma, rasty kilo, claver gold, kyodo, er costa, fetz darko, caneda, mattak, eazyfunkshit, corrotto, limon willis, luchè, zampa, bassi maestro, ape, kaos one, lou x, cuba cabbal, nick sick, aban, inoki, joe cassano, duplici, vashish, dsa commando, fed gein, felce, kappa-o). l'importante è che le tracce e i contenuti non siano vergognosamente commerciali.
Ascolti anche trap, gangsta rap??
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Viva le dolomiti ha scritto:
Rodanato ha scritto:il rap più disparato (i club dogo di un tempo, sacre scuole, lord bèan, murubutu, mistaman, lord madness, noyz narcos, chicoria, rancore, danno, masito, il povero primo brown, enigma, rasty kilo, claver gold, kyodo, er costa, fetz darko, caneda, mattak, eazyfunkshit, corrotto, limon willis, luchè, zampa, bassi maestro, ape, kaos one, lou x, cuba cabbal, nick sick, aban, inoki, joe cassano, duplici, vashish, dsa commando, fed gein, felce, kappa-o). l'importante è che le tracce e i contenuti non siano vergognosamente commerciali.
Ascolti anche trap, gangsta rap??
la trap la ascolto per ricordarmi di com'ero 4-5-6 anni fa perchè è roba molto da scuole superiori, non so come dire :lol: (nonostante appunto un lustro circa fa non ci fosse affatto, però crea un ambiente sonoro che richiama l'aggregazione di una classe, le uscite che si fanno a quell'età, non voglio dire altro perchè risulterei offensivo nei confronti di chi è più giovane di me, e non sarebbe affatto il mio intento). vedo già del gangsta rap in ciò che ti ho detto; quali altri artisti hai in mente in particolare? :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rodanato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Rodanato ha scritto:il rap più disparato (i club dogo di un tempo, sacre scuole, lord bèan, murubutu, mistaman, lord madness, noyz narcos, chicoria, rancore, danno, masito, il povero primo brown, enigma, rasty kilo, claver gold, kyodo, er costa, fetz darko, caneda, mattak, eazyfunkshit, corrotto, limon willis, luchè, zampa, bassi maestro, ape, kaos one, lou x, cuba cabbal, nick sick, aban, inoki, joe cassano, duplici, vashish, dsa commando, fed gein, felce, kappa-o). l'importante è che le tracce e i contenuti non siano vergognosamente commerciali.
Ascolti anche trap, gangsta rap??
la trap la ascolto per ricordarmi di com'ero 4-5-6 anni fa perchè è roba molto da scuole superiori, non so come dire :lol: (nonostante appunto un lustro circa fa non ci fosse affatto, però crea un ambiente sonoro che richiama l'aggregazione di una classe, le uscite che si fanno a quell'età, non voglio dire altro perchè risulterei offensivo nei confronti di chi è più giovane di me, e non sarebbe affatto il mio intento). vedo già del gangsta rap in ciò che ti ho detto; quali altri artisti hai in mente in particolare? :wink:
Io non ascolto ne rap, ne trap, ne gangsta rap, perché mi fanno c....e (secondo i miei gusti) però conosco questi generi perché fino a qualce mese in fondo al pullman che prendo ancora oggi i ragazzi mettevano ad alto volume quelle canzoni (adesso mi sono scaricato le mie canzoni e le ascolto con le cuffie perché senno mi prenderebbero in giro), poi mi ero informato su alcuni artisti tipo Noyz Narcos non fa gangsta rap?? (secondo wikipedia), i club dogo non fanno hardcore hip hop??


Hai mai sentito l'artista Eazy E??
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Viva le dolomiti ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ascolti anche trap, gangsta rap??
la trap la ascolto per ricordarmi di com'ero 4-5-6 anni fa perchè è roba molto da scuole superiori, non so come dire :lol: (nonostante appunto un lustro circa fa non ci fosse affatto, però crea un ambiente sonoro che richiama l'aggregazione di una classe, le uscite che si fanno a quell'età, non voglio dire altro perchè risulterei offensivo nei confronti di chi è più giovane di me, e non sarebbe affatto il mio intento). vedo già del gangsta rap in ciò che ti ho detto; quali altri artisti hai in mente in particolare? :wink:
Io non ascolto ne rap, ne trap, ne gangsta rap, perché mi fanno c....e (secondo i miei gusti) però conosco questi generi perché fino a qualce mese in fondo al pullman che prendo ancora oggi i ragazzi mettevano ad alto volume quelle canzoni (adesso mi sono scaricato le mie canzoni e le ascolto con le cuffie perché senno mi prenderebbero in giro), poi mi ero informato su alcuni artisti tipo Noyz Narcos non fa gangsta rap?? (secondo wikipedia), i club dogo non fanno hardcore hip hop??


Hai mai sentito l'artista Eazy E??
certo conosco eazy-e, rap ormai purtroppo andato (non solo per via della sua morte, ma proprio quello stile è tramontato), a tal proposito mi viene in mente un commento su youtube che diceva "every year there was a tragedy: in 1997 Biggie died, in 1996 2Pac died, in 1995 Eazy-E died, in 1994 Justin Bieber was born". :lol: :lol: :lol:

Noyz fa gangsta rap ma io pensavo mi chiedesssi se ascoltavo gangsta rapper oltre a quelli che già avevo scritto (credevo tu li conoscessi già tutti e mi chiedevi se ne ascoltassi di ulteriori), buttava dentro tanta di quella sofferenza e tanta di quella rabbia che, nella fase tardiva della mia adolescenza, sono cresciuto con le sue canzoni (sono bestiali "quelle notti", "autodistruttivo", "non dormire", "verano zombie" - specie la parte 2 -, "squalo bianco", "santeria", "cinema acciaio", "white gangsta", e le più recenti "via con me", "alfa alfa", "R.I.P.", "talent show", "respect the hangover"). Per un lungo periodo mi è stato d'ispirazione per buttare giù delle rime, come stimolo intellettuale non è certo eccelso, ma è un artista che sa comunicarti anche in altre modalità.

I Dogo non parliamone degli stili che dice Wikipedia perchè da oltre dieci anni fanno ridere con il loro atteggiamento pseudo-gangsta che si capisce lontano un miglio che stanno fuori dai contesti di cui parlano, ma alcune canzoni del passato sono IMHO dei mezzi capolavori, tipo "sul filo del rasoio", "le parole non dette", "tempo critico" (e queste sono quando Jake la Furia e Guè Pequeno facevano parte del collettivo Sacre Scuole assieme a Dargen D'Amico: poi jake e dargen litigarono e il primo e guè rimasero insieme, includendo Don Joe come beatmaker fisso e, occasionalmente, come rapper - nel comporre testi mi pare oggettivamente scadente). In particolare in "sul filo del rasoio" c'è una strofa di Dargen D'Amico che dura quasi due minuti senza interruzioni ed ha un testo, una tecnica e una metrica che, a pensare che l'ha scritta quando aveva 18-19 anni, vengono davvero i brividi. in ogni caso il primo album dei "nuovi" Dogo, Mi fist del 2003, è a mio avviso una pietra miliare nella storia dell'hip hop italiano: tracce come "la stanza dei fantasmi", "hardboiled", "phra", "kyobo ni tsuki", l'irriverente "LLCD", vida loca", "note killer", "sangue e filigrana" non sono un mero esercizio di stile e di metrica, anzi. Successivamente i Dogo (a volte con collaboratori del collettivo "dogo gang", come Vincenzo da Via Anfossi e Marracash - entrambi, ma quest'ultimo in particolare, si evolsero mettendosi musicalmente "in proprio") crearono altre tracce notevoli, come "storia di una banconota", "tutto il mondo", "la triade", "se tu fossi me", "rendez-vous col delirio" e - la mia preferita escluse quelle di "mi fist", veramente molto bella - "dolce paranoia".

Nella maggior parte delle canzoni citate (sia riguardo Noyz, sia riguardo i Dogo) c'è un bel po' di autocelebrazione e questo non lo nego, ma quando essa è mescolata a concetti più profondi (che non necessariamente significa "cervellotici" o culturalmente troppo elevati, ma basta che ci sia una spiccata emozionalità, che siano sentiti da chi li propugna, insomma), penso che essa non guasti. In ogni caso altri rapper che citai ieri includibili tra i rapper duri, non per forza gangsta, ma comunque hardcore (underground, per usare un termine più generalistico) sono quasi tutti quelli che ho scritto. Per me comunque il lato horrorcore, sviluppato dal Noyz Narcos dei primi tempi (direi fino all'album Verano Zombie, pubblicato nel 2007) e molto bene anche dai DSA commando e dal talentuosissimo Vashish, vale veramente la pena di essere ascoltato, non dico "ad personam" a te, dico più in generale. Dispiace che tra i savonesi DSA sia uscito l'elemento di gran lunga più prezioso del gruppo (non che gli altri siano scarsi, ma lui era proprio un portento), cioè Heskarioth, creatore di strofe notevolissime come in "peste nera", "orde" (una posse track in cui, oltre al "vecchio quartetto" dei DSA, figurano gli assai poco conosciuti ma assai validi Benni e Princekin), "requiem" (un classicone dei DSA), "cane", "flashback", "vedrai camminare i morti", "carnevale", "ultimo mondo cannibale", "le brigate della morte", "guerra psichica" e tante altre.

Menzione d'onore anche per il milanese Vashish che già nel 2011 (se ricordo bene, cioè quando aveva 20 anni) cacciava strofe che rivelavano una maturità artistica ben superiore a quanto ci si sarebbe aspettato all'epoca dall'anagrafe. Lui è horrorcore puro, se vogliamo trasuda rabbia attraverso immagini crude fini a se stesse, si discosta quindi dallo stile dei DSA commando, in cui l'immaginario da film horror/splatter (peraltro fortemente presente anche nel gruppo Truceboys, da cui emerse Noyz Narcos che da solista ha riscosso un certo successo) è connaturato con un intento di denuncia sociale e di espressione intimistica di sentimenti e di riflessioni varie. Tornando a noi, nel primo album di Vashish figuravano "flowers", "il mostro di Milano" e altre tracce tecnicamente di alto livello, più recentemente nell'album "hardercore rap" ha picchiato duro in "murderabilia", "funeralopolis", "una serpe con la pelle di donna", "la morte scende leggera", "amore per l'inox". Anche i featuring di Lorenzo/Vashish sono spesso notevolissimi comunque, non solo le canzoni in cui figura come artista principale.

Chiedo scusa per questa lunga digressione, che probabilmente non interessa a nessuno (perlomeno a questo livello di dettaglio). :lol: :lol:
Rispondi