Le Stagioni Estreme

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno a tutti veniamo all'analisi da me interpretata:...........Immagine Immagine riassumo brevemente le prossime mosse del freddo ad est per il prossimo weekend:viene confermato un buon raffreddamento delle temperature generalizzato specie al nord, sembra addirittura che il freddo possa avere il tempo di radicarsi bene al nord a scapito pero' per il momento delle famose interazioni che avrebbero potuto portare un po' di neve al nord da domenica , pero' il tutto sembra rimandato per la prossima settimana dove le scorribande polari marittime prima poi artiche continentali , potrebbero portare un episodio invernale rilevante in ultima decade, ecco alcune mappe eloquenti:...................Immagine Immagine .................a grandi linee la strada sembra buona ma quello che mi preme dire e che ancora una volta le correnti artiche potrebbero essere le protagoniste come tutto dicembre ci ha mostrato(legge della persistenza), la differenza importante pero' in questo momento potrebbe essere il forte raffreddamento ad est un bacino molto importante da dove attingere in caso di chiusura continentale cosa che a dicembre non esisteva.................Immagine quindi rimaniamo in campana ........l'inverno rimane molto dinamico e chissa' che un episodio estremo non tocchi anche a noi. :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

buon giorno oggi giornata di riflessione .......................mi e' balenata l'idea, e se questa volta i principali gm stanno sottovalutando il periodo freddo che potrebbe portarci alla conclusione di gennaio? potrebbe assumere connotati gelidi? ed estremi?..........tanta carne sul braciere ..........speriamo di mangiare una fetta anche noi..............resto in prognosi riservata poi mi sbilancero' sulla definitiva mia tendenza.................a presto
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno ormai e' ora di stilare una tendenza a medio e lungo termine:..................percentuale di realizzo medio, chiaramente per i dettagli e orticelli vari andranno valutati a tempo debito...........Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine , veniamo ai punti salienti :
1: si conferma un vpt altamente disturbato fino a fine mese.
2: viene confermato l'elevazione hp atl fino a raggiungere il polo geografico.
3: tre onde di calore a lavorare in sinergia per frantumare il vpt.
4: Articata confermata per il prossimo weekend asse ancora in forse, l'europeo lo vede piu' occidentale l'americano un po' piu' orientale ma il risultato finale sembra simile.
5: La chiusura continentale ad oggi viene vista sempre ballerina.(ma io penso che la chiusura ci sara' con tanto di gelo per la fine di gennaio).
6: le possibili reiterazioni artiche saranno numerose con il botto finale.
7: anche febbraio mese per me non molto simpatico almeno nella prima decade risentirebbe della circolazione di Gennaio...........poi ...........vedremo.........?
8: il famoso warmig, tanto si parla ma le conseguenze se saranno palesi le vedremo per fine mese.........io punto a sto punto tutto sulla troposfera che ancora una volta sta viaggiando per conto suo........poi se saranno rose fioriranno.
9: sara' l'evento estremo invernale? alla fine faremo i conti.
ci aggiorniamo un saluto a tutti e mi raccomando per i deboli di cuore le prossime uscite modellistiche saranno da infarto :wink: 8)
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine buona sera giunti ormai all'epilogo 96 ore i principali gm identificano l'articata se pure molto orientale ma puo' ancora un po' occidentalizzare . I punti descritti tempo fa' rimangono invariati le reiterate articate sono possibili per la chiusura col botto finale con aria continentale e' ancora da valutare.............io ci credo le carte sono ancora buone...............a presto sperando di fare cosa gradita nell'aggiornare questo post :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buona sera a tutti eccomi qui a dichiarare il grosso errore di valutazione della articata con tutti gli anessi e connessi che avrebbe potuto cambiare il volto di questo scialbo gennaio.... Adesso però non si può vivere di rimpianti andiamo avanti con la speranza di scovare qualche indizio per far risorgere l inverno che a dicembre ci ha un po' illuso.... Domani cercherò di stilare una nuova tendenza.... Mi scuso per la toppata per questa parte stagionale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

delfino74 ha scritto:Buona sera a tutti eccomi qui a dichiarare il grosso errore di valutazione della articata con tutti gli anessi e connessi che avrebbe potuto cambiare il volto di questo scialbo gennaio.... Adesso però non si può vivere di rimpianti andiamo avanti con la speranza di scovare qualche indizio per far risorgere l inverno che a dicembre ci ha un po' illuso.... Domani cercherò di stilare una nuova tendenza.... Mi scuso per la toppata per questa parte stagionale.
ciao delfino, ma scusarti di che?
i migliori modelli matematici in questa occasione hanno sfarfallato a 70 ore.
se può consolarti io ero tra quelli che alcuni giorni fa erano convinti che l'articata, seppure ancora incerta negli effetti e portata, ci sarebbe stata...
monitoriamo...
:wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine buona serata volevo ripartire da questa emisferica per ricostruire un inverno un po' smarrito ma non defunto: la cosa che mi preme sottolineare e' la presenza dell'hp russo ad est sembra molto forte e in fase di consolidamento, e il nostro canadese che continua a sfornare perturbazioni una di queste dovrebbe interessarci per il prossimo weekend..........poi? la mia idea e che se dovesse formarsi una buona lp mediterranea, la hp atlantica potrebbe dirigersi a nord stringendo un patto di alleanza con il russo veicolando aria di rientro fredda che sarebbe costretta a dirigersi sotto il panzone hp e confluire sulla lp che da morente potrebbe rinvigorirsi proprio grazie alle correnti orientali dispensando per fine mese tempo freddo e perturbato, e qui meglio fermarsi , questa sono solo congetture non previsioni ............aggiornero' da questa analisi sperando di salvare questo inverno che tutto sommato a dicembre non a poi tradito le aspettative..............vediamo gennaio come si vorra'congedare. :roll:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine buona serata eccoci a confermare finalmente il guasto del weekend chiave di volta per spalancare le porte al futuro meteo infatti la lp mediterranea morente in africa potrebbe essere il jolly per salvare le sorti di questo gennaio un po' scialbino rispetto al suo predecessore, il discorso che facevo nel precedente post sembra essere valido riprendendo il filo la lp rimarebbe in vita in nord africa per poi risalire verso nord per fine mese, costringendo la hp a spostare i massimi in oceano e puntando a nord pronta la risposta artica pronta a dirigersi verso sud attirata dalla lp mediterranea e qui finirebbe gennaio.............febbraio? presto per dirlo ad oggi molti modelli dipingono scenari gelidi ma questa volta la prognosi rimane riservata non vedo ancora una confluenza massiccia di tutti i modelli in tal senso.............quindi monitoriamo ma buoni passi ad oggi si sono fatti............a presto :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buona serata ancora grande incertezza per la possibile ondata fredda dal 1 febbraio prognosi ancora da sciogliere i segnali ci sono ma la convergenza modellistica mi lascia perplesso, fermo restando che per i miei gusti febbraio non è un mese a me simpatico gusti personali spero che quest anno febbraio mi faccia ricredere. ....
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine ben ritrovati nel caos modellistico prendiamo in esame le 144 ore gia' grosse discrepanze tra gfs e ecmwf gem una via di mezzo....................diciamo che l'europeo premierebbe con una articata di discreta fattura ma poi chiude in modo perentorio la possibile seconda pulsazione, invece gli americani farebbero pregustare un piccolo antipasto per il 2 e 3 Febbraio per poi rilanciare la possibilita' di una seconda pulsazione atlantica dai risvolti molto confusi..................e quindi cosa si fa? in modo onesto direi che la prognosi rimane blindata per il momento, mi sento solo di dire che tra venerdì e sabato prossimo un abbassamento termico e' molto probabile ma le precipitazioni molto difficilmente saranno diffuse ma come sempre ci aggiorniamo 48 ore prima . PER il resto sapete che febbraio a me non mi e' molto simpatico e spero che mi sorprenda in modo positivo.................un unica luce in fondo al tunnel sarebbe che il canadese smetesse di pompare aria mite verso di noi e l'elevazione in atl aiuterebbe sicuramente lo scivolamento gelido (con un buon serbatoio in russia), costituitosi molto probabilmente, tra il 2, 3 febbraio ......................ultima chiamata entro il 10 febbraio altrimenti ci giochiamo anche il mese prossimo, chiudendo il trimestre freddo in modo vergognoso, dove solo dicembre in modo ortocellistico ha saputo regalare qualcosa al nord con neve da me 11 dicembre con accumolo 20 cm in pedemontana e termiche decenti!Aspettiamo dunque i prossimi 3 giorni saranno decisivi per le sorti di febbraio...............a presto ..................... :twisted:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine ben ritrovati volevo esprimere un mio umile pensiero ............ leggendo oggi il forum si e' passati alla depressione mattutina all'euforia per l'ultima uscita di gfs e qui posso essere d'accordo ...............ma perché non valutare meglio la discesa artica marittima per il 1 e 2 febbraio molto piu' vicina a noi e lasciare per un attimo eventualmente la seconda pulsazione dal 4 5 febbraio? semplicemente la mia idea e che a seconda di come colpira' la prima discesa la seconda sara' una conseguenza poiché troverebbe in ambito mediterraneo terra piu' fertile con gpt piu' bassi e termiche buone per neve a bassa quota.
ricapitolando concentriamoci sul 1 2 febbraio poiché da questo episodio ci giochiamo i primi 10 giorni di Febbraio.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Ripeto attenzione alla discesa 1, 2 febbraio sarà la chiave di volta per il futuro nostrano..... Prognosi altamente difficile come accennavo ieri i prossimi tre giorni mostreranno la strada maestra 8)
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Buona serata ho riportato volutamente le mappe dei principali gm a breve termine per riallacciarmi all'ultimo intervento se vi ricordate avevo detto di stare attenti al passaggio del 1 e 2 febbraio, infatti sembra molto piu' incisivo di quello che si preventivava, e avevo detto che se il passaggio del prossimo weekend sarebbe stato incisivo avrebbe cambiato il volto di febbraio infatti andando a spulciare da 4 in poi ecco il risultato..........Immagine Immagine Immagine grande dinamismo con ripetuti affondi artico continentale con possibili interferenze mediterranee a creare ciclogenesi da valutare mano mano............ il dopo rimane un rebus ma se qulla hp sul polo geografico trovera' conferma con le prossime uscite modellistiche allora continueremo a divertirci anche con correnti artiche ................ prognosi sciolta fino al 6 febbraio poi dopo valuteremo.............. :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Ben ritrovati ecco che si stanno consumando in questo momento gli effetti della prima intrusione fredda del 1 e 2 febbraio proprio adesso l'invorticamento sta favorendo nevicate al nord est ma in special modo in emiliaromagna dove il ramo occluso sta facendo a pieno il proprio dovere , adesso cerchiamo di capire cosa ci aspetta da domani fino al 10 circa pur sapendo che un limite di previsione ad oggi a 6 giorni, visto il dinamismo che si prospetta e' davvero difficile ma una linea di tendenza sembra tracciata:...............................Immagine Immagine Immagine Immagine in linea di massima avremo da lunedi vari passaggi instabili artici con contributi continentali modesti e limitati al nord con termiche al limite per la neve in pianura con una possibile ciclogenesi mediterranea tra martedì e mercoledì con fenomeni piu' consistenti questa dovrebbe essere l'ultima possibilita' di neve al nord a quote basse o in pianura, a quote basse o medie altrove per il possibile richiamo umido meridionale, poi pian piano si andra' verso un miglioramento che ci traghettera' verso il 10 limite massimo di questa tendenza .
Il dopo rimane solito rebus volendo guardare lo split del vps dopo il 10 circa verrebbe da gridare al possibile destruturizzazione del vpt da valutare gli effetti quindi per onesta' direi di aspettare a meta' della prossima settimana per valutare gli effetti dello split stratosferico.............a presto intanto godiamoci questa settimana invernale che sicuramente ci regalera' qualche sorpresa.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Rispondi