Inverno monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Quasi sereno o poco nuvoloso un poco come ieri. Ventoso ieri e parzialmente anche oggi da sud. Vento a tratti piuttosto forte.
Temperature piuttosto elevate specie oggi. Ora ci sono 18 gradi mentre ieri gli estremi sono stati 11.8-18.2 oggi 16.5-20.1.
Come si può notare di molto sopra media rispetto al periodo.
Ora quasi sereno vento quasi assente. Ur intorno al 40%.
Saluti.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO ore 17 T° -0.3
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -4.9
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 1.5
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -2.7
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 0.3


Nebbia
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

maxtempesta ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

solidarietà agli amici colpiti dalle alluvioni

A Torino notevole effetto ghiacciaia stamane: il rasserenamento notturno ha gelato la neve ( minime di -4 circa), creando un effetto da città nordica, americana o dell'europa dell'est: la strade secondarie all'ombra sono piste di pattinaggio; alcuni laghetti artificiali sono gelati e la neve, combinata alla nebbia, nelle prime ore resisteva perfino sugli alberi nelle zone periferiche.

Davvero una splendida cartolina da inverno anni '50-'80.

Credo che per la terza nevicata, però, dovrò attendere gennaio
2 settimane fa descrivevi le steppe e i paesaggi afgani e mò è old style :lol:
Io descrivo sempre ciò che è e ciò che vedo, facendo però riferimento a medie decennali, studi e comparazione.
Quindi, se queste due settimane ha fatto freddo e nevicato, io commento il fatto che in Piemonte ha fatto freddo e nevicato; se ottobre è stato caldissimo, siccitosissimo e con incendi, io riporto la realtà... senza pregiudiziali.

Infine, non bastano 2 nevicate in quindici giorni per lenire la siccità... perchè a fronte dei 900 mm medi annui, Torino non arriva neanche a 500... che in climatologia, 500, spesso è associato al clima semi-steppico; cosi come in diverse lande della regione, che in un anno solare non hanno beneficiato di più di una decina di perturbazioni proficue: in un anno!

Discorso diverso è per le montagne delle Alpi occidentali piemontesi e valdostane, le quali, in effetti, con due belle passatre nevose in un mese - e nel cuneese perfino tre -, hanno parzialmente ridimensionato la siccità precedente, consolidando un ottimo manto nevoso per la stagione invernale

Spero di essermi spiegato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

solidarietà agli amici colpiti dalle alluvioni

A Torino notevole effetto ghiacciaia stamane: il rasserenamento notturno ha gelato la neve ( minime di -4 circa), creando un effetto da città nordica, americana o dell'europa dell'est: la strade secondarie all'ombra sono piste di pattinaggio; alcuni laghetti artificiali sono gelati e la neve, combinata alla nebbia, nelle prime ore resisteva perfino sugli alberi nelle zone periferiche.

Davvero una splendida cartolina da inverno anni '50-'80.

Credo che per la terza nevicata, però, dovrò attendere gennaio
utopia chiudere sottomedia?
Sotto media.. mi piacerebbe crederci; non è comunque impossibile in questo dicembre, anche perchè fino al 20 parrebbero escluse eccessive scaldate; anzi, diverse minime negative e nel week end ulteriore freddo, soprattutto notturno.

Però sai... basta una settimana finale molto sopramedia che il lavoro buono di 20 giorni potrebbe risultare sporcato. Comunque la possibilità esiste per Torino e parte del Piemonte: la chance di finire tra la media ( più probabile) e sottomedia ad adesso raggiunge almeno il 50%. Vedremo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

solidarietà agli amici colpiti dalle alluvioni

A Torino notevole effetto ghiacciaia stamane: il rasserenamento notturno ha gelato la neve ( minime di -4 circa), creando un effetto da città nordica, americana o dell'europa dell'est: la strade secondarie all'ombra sono piste di pattinaggio; alcuni laghetti artificiali sono gelati e la neve, combinata alla nebbia, nelle prime ore resisteva perfino sugli alberi nelle zone periferiche.

Davvero una splendida cartolina da inverno anni '50-'80.

Credo che per la terza nevicata, però, dovrò attendere gennaio
utopia chiudere sottomedia?
Sotto media.. mi piacerebbe crederci; non è comunque impossibile in questo dicembre, anche perchè fino al 20 parrebbero escluse eccessive scaldate; anzi, diverse minime negative e nel week end ulteriore freddo, soprattutto notturno.

Però sai... basta una settimana finale molto sopramedia che il lavoro buono di 20 giorni potrebbe risultare sporcato. Comunque la possibilità esiste per Torino e parte del Piemonte: la chance di finire tra la media ( più probabile) e sottomedia ad adesso raggiunge almeno il 50%. Vedremo
se non ci saranno massime over 10 direi che ci siamo per finire sottomedia o in media
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Oggi minima -6,6 massima +4,1 attuali -3,4

Circa 20/30cm di neve al suolo, polverosa in superficie :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gelo a fisica Dell atmosfera minima -5,2
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42846
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata capoluogo: Temperatura Minima 8.1°C alle 3:09
Molto nuvoloso/coperto pioggia debole
Pioggia caduta dalle 00 12,7 mm
Visibilità buona, pressione 1017,9 hpa, umidità 90% vento debole di direzione occidentale.
Pluvio Cingoli
Pioggia odierna parziale: 6.4 mm
Pioggia Mese: 29.6 mm
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Come già detto in altro 3d..

Minima -8,6

Nelle campagne a sud di Torino verso Carmagnola punte di -15 !! :shock:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Notte FREDDISSIMA su pianure cuneese, astigiane e torinesi.

Mi giungono notizie di punte di -15 nelle borgate di campagna tra cuneese nord e torinese sud!!! Non capitava dal febbraio 2012, quando però si andò ben oltre

A Torino Vallere, zona parco fluviale a ridosso di Moncalieri, sfiorati i -8!
Torino Alenia, zone ovest della città si è spinta a -6! Caselle si ferma a -5,3 e i centralissimi Reali a -4

Credo sia stata e sarà la notte più fredda di questo dicembre, in attesa e nella speranza di retrogressioni continentali-polari in gennaio-febbraio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Notte FREDDISSIMA su pianure cuneese, astigiane e torinesi.

Mi giungono notizie di punte di -15 nelle borgate di campagna tra cuneese nord e torinese sud!!! Non capitava dal febbraio 2012, quando però si andò ben oltre

A Torino Vallere, zona parco fluviale a ridosso di Moncalieri, sfiorati i -8!
Torino Alenia, zone ovest della città si è spinta a -6! Caselle si ferma a -5,3 e i centralissimi Reali a -4

Credo sia stata e sarà la notte più fredda di questo dicembre, in attesa e nella speranza di retrogressioni continentali-polari in gennaio-febbraio
siamo grossomodo tra il media e sottomedia anche marcato da circa 20 giorni e ne avremo sicuramente ancora per altri 7-10... -15 oggettivamente è gelo e non freddo.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Notte FREDDISSIMA su pianure cuneese, astigiane e torinesi.

Mi giungono notizie di punte di -15 nelle borgate di campagna tra cuneese nord e torinese sud!!! Non capitava dal febbraio 2012, quando però si andò ben oltre

A Torino Vallere, zona parco fluviale a ridosso di Moncalieri, sfiorati i -8!
Torino Alenia, zone ovest della città si è spinta a -6! Caselle si ferma a -5,3 e i centralissimi Reali a -4

Credo sia stata e sarà la notte più fredda di questo dicembre, in attesa e nella speranza di retrogressioni continentali-polari in gennaio-febbraio
siamo grossomodo tra il media e sottomedia anche marcato da circa 20 giorni e ne avremo sicuramente ancora per altri 7-10... -15 oggettivamente è gelo e non freddo.
Sì, se non arriva lo SchemaMostro con radici subtropicali, se non torna colui che ha fatto dell'europa occidentale casa sua per 5 anni quasi consecutivi, la probabilità che questo dicembre finisca sottomedia - in Piemonte e Vallè, ma forse anche Lombardia -è cresciuta notevolmente: dal 22/24 dicembre lo sapremo con certezza
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42846
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Pluvio salito a 17 mm.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Nuvoloso. Vento occidentale debole e 17 gradi. Ur 50%.
Saluti :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42846
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata aggiornamento: Temperatura Massima 11.0°C alle 15:34
Pioggia caduta dalle 00 17,3 mm
Miglioramento in atto con cielo parz. nuvoloso, visibilità ottima, pressione 1016,5 hpa, umidità 78%, vento debole da sw.
Attesi venti moderati/forti di libeccio domani e venerdì.
Pluvio Cingoli aggiornato: Pioggia Mese: 30.8 mm
Rispondi