Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
PAOLO125
Messaggi: 707
Iscritto il: mer mar 25, 2009 10:20 pm
Località: Pescara colli - 100slm

Messaggio da PAOLO125 »

Breve temporale con grandine e temperatura di +8,5°.
Oggi è stata la più fredda giornata del 2014 ma a metà aprile.
La Majella ben imbiancata con quota neve intorno i 1300 metri ma in calo
in serata.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10913
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Dopo gli scrosci della mattinata giornata nel complesso abbastanza soleggiata minima durante la pioggia di circa 10 gradi max intorno 15 gradi ora 13.3.
Interessanti i nuclei temporaleschi che si stanno innescando nelle venezie che puntano a sud.
Gpt che scendono un po' nelle zone adriatiche nelle prox 24 ore vedremo...
Giusto Adryan...dunque se le medie del periodo per Ancora sono 7 per le minime e 17 per le massime, con 10 e 15 deduco che la giornata di oggi ha chiuso all'incirca in media...sbaglio? Sotto-media in realtà ci andrai domani e dopodomani...quando verranno compensati i sopra-media degli ultimi giorni. E questo che volevo dire ieri. Non sottovaluto nulla, anzi! Il bello deve ancora venire, più che altro dalle Marche meridionali in giù! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar apr 15, 2014 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

L'aria fredda ha sfondato bene dal tardo pomeriggio in Campania. Dopo temporali pre.frontali che hanno interessato soprattutto le fasce costiere è subentrato un vento freddo da est-nord est nei bassi stati accompagnato da pioggia continua e moderata con quota neve sin verso i 700 metri mentre sta imbiancando dai 900 metri in su in discesa visto il costante ma repentino abbassamento della temperatura. Col passare delle ore le precipitazioni, come classico in questi casi, dovrebbero interessare soprattutto le zone interne. Saluti
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Eb il nick è andryan non adry :)
Comunque per le temperature ho ancora una +2 sulla testa e nelle prox 36 ore avrò da una 0 a una -2 quindi il peggio lo avrò nelle prox ore.
Non so quello che aspettarmi per la nuvolosità... ad ora si stanno organizzando nuclei temporaleschi sulle venezie ma non riesco a capire se l'aria instabile tende verso sud o si dissolve...
Temp attuale +11.8
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Eb il nick è andryan non adry :)
Comunque per le temperature ho ancora una +2 sulla testa e nelle prox 36 ore avrò da una 0 a una -2 quindi il peggio lo avrò nelle prox ore.
Non so quello che aspettarmi per la nuvolosità... ad ora si stanno organizzando nuclei temporaleschi sulle venezie ma non riesco a capire se l'aria instabile tende verso sud o si dissolve...
Temp attuale +11.8
Scusa...ho dimenticato la n!!! :lol: :lol: :lol:
Da domani avrai minime + basse, ma le massime non saranno freddissime a causa del sole che vuoi o non vuoi un po' scalderà! Per le precipitazioni il grosso si concentrerà dalla zona di Macerata/Ascoli in giù, vedo favorite Abruzzo, Molise e Gargano.

Qui da me 9 gradi con il 55% di umidità...caduti 2,7mm oggi.
Massima di oggi 16 e minima 7,8...io alla fine ho chiuso la giornata leggermente sopra la media!!! Mi sa che ora hai capito meglio cosa volessi dire sulle medie! ;)
Ciao e buona serata
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7711
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Rieccomi dopo un lungo digiuno. Visto quanto successo oggi mi sembrava giusto segnalarlo: verso le 18, oltre alla grandine, si è formata una tromba d'aria in mare, che fortunatamente non ha avuto conseguenze ed è scemata appena ha impattato la costa.

Ecco qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Mamma mia!! Complimenti per le foto, rendono davvero l'dea...meno male che non è successo nulla! ;)
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7711
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

eb717 ha scritto:Mamma mia!! Complimenti per le foto, rendono davvero l'dea...meno male che non è successo nulla! ;)
Grazie eb. Meno male davvero!
ForzaPT
Messaggi: 725
Iscritto il: lun gen 06, 2014 7:46 pm
Località: Pistoia

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi che all'Abetone( 1400 m ) in provincia di Pistoia, sta nevicando forte da qualche ora, accumulo scarso causa asfalto bagnato dalla notte, sulle piste ha già tutto imbiancato :lol: :lol: :lol: :lol:
Sirino 2014
Messaggi: 980
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno a tutti! Volevo segnalare che l'inverno è tornato anche in Basilicata.
Tutto l'appennino è bianco a partire dagli 800-900 metri e credo che ancora per oggi e domani, non sia finita qui!
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui da me gran sereno ovviamente vista la tipologia di circolazione.

Tuttavia segnalo una minima di appena +1,2 con prati e auto ampiamente brinati... :roll:
Avatar utente
VENTO DEL NORD
Messaggi: 875
Iscritto il: lun lug 20, 2009 1:29 pm
Località: FONDI (LT)

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Buongiorno, qui da me bellissima giornata di sole, temp. di 9°, non so se oggi pomeriggio cambia ma non credo, già tutto passato dopo un'ora di pioggia e vento di ieri pomeriggio, comunque ieri temp. scesa fino a 6° la più fredda del 2014. Buona Pasqua a tutti.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, ha ripreso a nevicare anche con rovesci intensi sulle zone appeniniche interne campane. Il fenomeno è visibile chiaramente anche dall'agro in quanto le precipitazioni si spingono fino alle alture che circondano il comune di Sarno. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42982
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il freddo si fa sentire amplificato dal vento teso da nord mentre gli addensamenti interessano il sud della regione con neve che è scesa anche sotto ai 1000 mt. vedi Pretare e Spelonga (AP) con relative web cam.
A Castelluccio segnalo -5° e neve.
Invisibile da ieri Capracotta sotto continua bufera.
Windchild a Castelluccio: -9,4° con vento da nest ad appena 11 Km/h di media.
Bloccato