Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti,
ho ritenuto opportuno aprire questo TD per riunire qui tutti i forumisti di Roma.
Nel corso delle ultime settimane infatti mi sono giunte moltissime segnalazioni poichè spesso il TD dei modelli è "invaso" (pacificamente, per fortuna :D) da post sul tempo di Roma o sulla neve, effettivamente siamo in parecchi a scrivere sul forum.
Dunque considerato che non vi erano altri TD simili potremo discutere qui di tutto ciò che concerne il tempo della ns. città, con serietà e competenza, e perchè no sperando di vivere una stagione che premi anche noi.
Un saluto e buona continuazione
Ultima modifica di erboss il gio mar 01, 2018 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ottima idea... :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Che faccio?
Cambio il titolo al mio TD?

Fammi sapere, Simone..... :wink:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao Renzo secondo me non è necessario, poi decidi tu.
Il tuo come hai scritto anche tu a parte il nome resta sempre incentrato su stagionali e climatologia.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Ciao Renzo secondo me non è necessario, poi decidi tu.
Il tuo come hai scritto anche tu a parte il nome resta sempre incentrato su stagionali e climatologia.
VERISSIMO....ma forse , come già capitato, non compreso del tutto...
e temo che questo tuo TD accentui il problema...
A dirla tutta....sono contento che sia stato tu ad aprire
l'angolo dedicato alla nostra Città...
Ho deciso, dunque.....e senza remore.

:wink:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Qualche dato sulla condizione attuale e su quello che ci attenderà nei prossimi gg.

Roma minima 14°C
Oggi vento meno impetuoso, ma ieri e stanotte si è fatto sentire con raffiche che nei quartieri a sud ovest e litorale hanno sfiorato ancora i 50km/h
Non si contano naturalmente gli alberi caduti.

http://www.romatoday.it/cronaca/alberi- ... -dove.html


Intanto buon run quello ancora in corso in ottica di freddo, con temperature più consone al periodo già a partire da Sabato prossimo; il clou la prossima settimana con l'arrivo di masse d'aria più fredda da Est.

Immagine

Immagine


Direi per adesso di non spingerci oltre le 200h
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

x freddopungente....

Sarà pure roba per 1/10 del Paese, ma con quella Roma si fa la minima sottozero....e almeno avremo la sensazione di stare in inverno...


oggi secondo te è inverno a Roma o autunno?
Minima da me 15 gradi...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:...

Direi per adesso di non spingerci oltre le 200h
Per il LONG c'è il mio TD, ora con il titolo più esplicito.
Ovviamente per 'sbirciare' oltre (long) , cogliere indizi
e nulla più in sinergia meteo-climatica.... :wink:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Vi dirò io a parte le temperature oscene ho apprezzato questa libecciata.
Il mio unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a passare a Fiumicino o comunque sul litorale a godermi la mareggiata.

Qui c'è un bel video:

https://leggo.it/italia/roma/ostia_mare ... 21777.html
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:Vi dirò io a parte le temperature oscene ho apprezzato questa libecciata.
Il mio unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a passare a Fiumicino o comunque sul litorale a godermi la mareggiata.

Qui c'è un bel video:

https://leggo.it/italia/roma/ostia_mare ... 21777.html
Ciao Erboss. Guarda, se da un lato soffro tantissimo pensando ai nostri appennini, dall'altro adoro le libecciate invernali e, come dici tu, peccato essere incastrati alla scrivania dell'ufficio senza potersi allungare a Fiumicino per godersela!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:x freddopungente....

Sarà pure roba per 1/10 del Paese, ma con quella Roma si fa la minima sottozero....e almeno avremo la sensazione di stare in inverno...


oggi secondo te è inverno a Roma o autunno?
Minima da me 15 gradi...
Assolutamente questa libecciata ha lasciato il.segno

tutto quel che sta accadendo era previsto,ma le minime sottozero sono gia 4 in questo dicembre senza est,poi certo un po' di tramontana non la disprezzo ma dopo?
Siamo sicuri ci sarà questo cosidetto reset e non una prosecuzione di hp invadenti dovuti al jet sparato?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:Vi dirò io a parte le temperature oscene ho apprezzato questa libecciata.
Il mio unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a passare a Fiumicino o comunque sul litorale a godermi la mareggiata.

Qui c'è un bel video:

https://leggo.it/italia/roma/ostia_mare ... 21777.html
Ciao Erboss. Guarda, se da un lato soffro tantissimo pensando ai nostri appennini, dall'altro adoro le libecciate invernali e, come dici tu, peccato essere incastrati alla scrivania dell'ufficio senza potersi allungare a Fiumicino per godersela!
per carità bello
ma bello anche godersi il panorama del Gianicolo con la visibilità data da una tramontana gelida poco dopo l'alba...Con temperatura intorno allo zero e non a 15 gradi...
Oppure le mattine che vedi il gelo sui parabrezza o il ghiaccio attorno alle fontane...

:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:Vi dirò io a parte le temperature oscene ho apprezzato questa libecciata.
Il mio unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a passare a Fiumicino o comunque sul litorale a godermi la mareggiata.

Qui c'è un bel video:

https://leggo.it/italia/roma/ostia_mare ... 21777.html
Ciao Erboss. Guarda, se da un lato soffro tantissimo pensando ai nostri appennini, dall'altro adoro le libecciate invernali e, come dici tu, peccato essere incastrati alla scrivania dell'ufficio senza potersi allungare a Fiumicino per godersela!
per carità bello
ma bello anche godersi il panorama del Gianicolo con la visibilità data da una tramontana gelida poco dopo l'alba...Con temperatura intorno allo zero e non a 15 gradi...
Oppure le mattine che vedi il gelo sui parabrezza o il ghiaccio attorno alle fontane...

:D
Mi sembra che finora sian ostate più le mattine sotto media a Roma che quelle con 15° ma per lamentarsi tutto fa brodo.
Prima decade a livello nazionale sotto media Roma compresa e per due giorni di libeccio ...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:x freddopungente....

Sarà pure roba per 1/10 del Paese, ma con quella Roma si fa la minima sottozero....e almeno avremo la sensazione di stare in inverno...


oggi secondo te è inverno a Roma o autunno?
Minima da me 15 gradi...
Assolutamente questa libecciata ha lasciato il.segno

tutto quel che sta accadendo era previsto,ma le minime sottozero sono gia 4 in questo dicembre senza est,poi certo un po' di tramontana non la disprezzo ma dopo?
Siamo sicuri ci sarà questo cosidetto reset e non una prosecuzione di hp invadenti dovuti al jet sparato?
reset intendo rispetto ad articate poco produttive per blocchi deboli, vorticità elevate, etc

poi, visto che siamo dentro un TD solo per romani, e spero al riparo da polemiche altrui, ti dico che per storia la nostra regione deve passare per delle fasi alto pressorie invadenti, limiate ovviamente
io guarda sono pronto a scommettere 10 euro che la prosecuzione di questo pattern porta ad un nuovo 2012/2013 per noi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:x freddopungente....

Sarà pure roba per 1/10 del Paese, ma con quella Roma si fa la minima sottozero....e almeno avremo la sensazione di stare in inverno...


oggi secondo te è inverno a Roma o autunno?
Minima da me 15 gradi...

Ora cominci a inquinare delle tue falsità anche questo td? In prima decade ci sono state già 3 minime sotto zero a Roma, senza bisogno di nessun reset, il tuo problema è che menti sapendo di mentire, e continui a fare sempre sensazionalismo da quattro soldi, senza uno straccio di dati oggettivi, alterando la realtà continuamente, ho auspicato da tempo questo td così forse smetti di infestare il modelli live, ma probabilmente non basta, e forse tu stesso o Erboss dovreste aprire un td solo tuo, così puoi scrivere quello che vuoi.
Rispondi