Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto: ovviamente se parliamo di accumuli anche di 2 cm è ovvio che chi se li aspetta rimarrà deluso, ma una coreografica in qualche zona di roma io la metterei in conto, diciamo fifty fifty :D
Dipende che intendi per coreografia. Se con 2/3 gradi di basta vedere qualcosa di ghiacciato per qualche minuto per gridare "è neveee" è un conto. Episodi di gragnola o simili sono possibili. Ma per me la neve è un'altra cosa. E ti parla uno che perfino nel 2010 quando fioccava a Roma non ha visto un fiocco. ;)


Quell'episodio fu molto settoriale, nel mio quartiere (vicino eur) nevicó dalle 6 di mattina fino alle 9, poi il temporale delle 11 e ancora dopo le 15 nevicó un'altra volta, accumulo una decina di cm che resistettero fino al giorno dopo, ma al centro e a Roma nord non si andò oltre i 3/5 cm che si sciolsero subito con il sole
Il bello (e il brutto) dei temporali nevosi.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ilConte ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi spero di sbagliarmi per voi, ma per me Roma non vedrà nulla domani. Tutto diverso dal 2010, direzione, minimi e freddo in entrata. Precipitazioni che entrano dalla costa e sono deboli, a macchia di leopardo. Qualcosa nel Lazio meridionale a quote basse. Poi episodi di graupel non sono da escludere, ma la neve è un'altra cosa.
Io non ne sono tanto convinto..non aggiungo altro, vediamo domani mattina.
Certo Conte, ormai è Nowcasting! ;)

Giusto per un raffronto. Questo era il 12/02/2010:

Immagine

Allora c'era una goccia fredda di tutto rispetto, centrata tra spagna e Italia. Un impatto sul mare ben diverso, con un minimo serio da 1.000mb.

Questo per domattina:

Immagine

Stavolta è un'entrata stretta, quasi "strozzata", con termiche simili, ma manca una goccia fredda e il minimo è decisamente più blando.

Poi magari sbaglio, ma non ci sono condizioni per avere neve (non graupel) a Roma. La mia è solo un'analisi da appassionato...poi ovvio vi auguro di vederla...ci mancherebbe! ;)
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Nessuna chance a mio avviso per domani mattina.

Ma mai dire mai oh..
cucciola65
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 29, 2013 5:34 pm
Località: CASTELNUOVO DI PORTO

Messaggio da cucciola65 »

Se può interessare:
dalla sala Operativa Protezione Civile Regione Lazio, ricevuto dal Dipartimento della Protezione Civile:
"dal mattino di domani mercoledì 14.02.2018 e per le successive 6-9 ore
si prevedono sul Lazio: nevicate al di sopra dei 200 - 400 metri e apporti al suolo deboli".
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

cucciola65 ha scritto:Se può interessare:
dalla sala Operativa Protezione Civile Regione Lazio, ricevuto dal Dipartimento della Protezione Civile:
"dal mattino di domani mercoledì 14.02.2018 e per le successive 6-9 ore
si prevedono sul Lazio: nevicate al di sopra dei 200 - 400 metri e apporti al suolo deboli".
Riporto anche qui quanto postato nel Live...c'è il satelltare
autoaggiornante....
------------------------------------------------------------------------------
Un 'certo' Beppe, non dico altro,
scrive di neve fino alle porte di Roma e Napoli,
secondo le ultimissime emissioni modellistiche.
La Capitale per prima , in mattinata...

Che 'qualcosa' bolle in pentola, va bene....
ma qui sta 'bollendo' tutto il Meteo Web...
Basta leggere in giro...

E occhio....perchè stavolta la COSA si fa seria.
:wink:

Satellite ora:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

quando si mette 200 metri come limite inferiore della QN le possibilità che più in basso di qualche decina di metri possa esserci una mista o coreografica ci sono

quindi resto convinto che qualche quartiere Roma potrà vedere qualche fiocco misto a pioggia o anche per qualche momento una coreografica

io mi aggiornerò in zona centrale san Pietro piazza di Spagna

il fatto che stiamo qui a parlarne e che poi sotto sotto con l'occhiolino sbirciamo le carte del grande prossimo evento europeo è già un successo...dai.... :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:quando si mette 200 metri come limite inferiore della QN le possibilità che più in basso di qualche decina di metri possa esserci una mista o coreografica ci sono

quindi resto convinto che qualche quartiere Roma potrà vedere qualche fiocco misto a pioggia o anche per qualche momento una coreografica

io mi aggiornerò in zona centrale san Pietro piazza di Spagna

il fatto che stiamo qui a parlarne e che poi sotto sotto con l'occhiolino sbirciamo le carte del grande prossimo evento europeo è già un successo...dai.... :D
Te e ve lo dico senza remore....

DOMANI è SOLO L'INIZIO DI...
UN REMAKE DEL 2012.

....ocio (te piace?)

:lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

La redazione per domani
Oggi - 15:49
ROMA: non esclusa una fugace apparizione della neve su alcune zone della Capitale nel corso della prima parte della mattinata di mercoledì 14 febbraio, seguita da un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio, anche il nostro modello parla di locali rovesci con un 2°C e aria fredda in quota: Link

però il nostro simpatico Eb ha già escluso tutto dall'alto della sua competenza
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:quando si mette 200 metri come limite inferiore della QN le possibilità che più in basso di qualche decina di metri possa esserci una mista o coreografica ci sono

quindi resto convinto che qualche quartiere Roma potrà vedere qualche fiocco misto a pioggia o anche per qualche momento una coreografica
E aggiungerei: favoriti i piani alti dei palazzi :D
Scherzi a parte io dico che una coreografica ad oggi non può escluderla nessuno.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:quando si mette 200 metri come limite inferiore della QN le possibilità che più in basso di qualche decina di metri possa esserci una mista o coreografica ci sono

quindi resto convinto che qualche quartiere Roma potrà vedere qualche fiocco misto a pioggia o anche per qualche momento una coreografica
E aggiungerei: favoriti i piani alti dei palazzi :D
Scherzi a parte io dico che una coreografica ad oggi non può escluderla nessuno.
La coreografica può scapparci.

Vi aggiornerò uscendo da casa da Monti Tiburtini e poi dal Circo Massimo dove lavoro.

Sperando non succeda nel tragitto mentre sono in metro.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:quando si mette 200 metri come limite inferiore della QN le possibilità che più in basso di qualche decina di metri possa esserci una mista o coreografica ci sono

quindi resto convinto che qualche quartiere Roma potrà vedere qualche fiocco misto a pioggia o anche per qualche momento una coreografica
E aggiungerei: favoriti i piani alti dei palazzi :D
Scherzi a parte io dico che una coreografica ad oggi non può escluderla nessuno.
La coreografica può scapparci.

Vi aggiornerò uscendo da casa da Monti Tiburtini e poi dal Circo Massimo dove lavoro.

Sperando non succeda nel tragitto mentre sono in metro.
Aeronautica Militare:

...LAZIO, precipitazioni nevose (mattinata)
FINO A QUOTE PROSSIME ALLA PIANURA
..


Comincio a dubitare della sola coreografica...ma è mio parere, eh!
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

SGRAT SGRAT SGRAT!!! San Pietro San Paolo, la sfiga tenetela al palo... :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto: E aggiungerei: favoriti i piani alti dei palazzi :D
Scherzi a parte io dico che una coreografica ad oggi non può escluderla nessuno.
La coreografica può scapparci.

Vi aggiornerò uscendo da casa da Monti Tiburtini e poi dal Circo Massimo dove lavoro.

Sperando non succeda nel tragitto mentre sono in metro.
Aeronautica Militare:

...LAZIO, precipitazioni nevose (mattinata)
FINO A QUOTE PROSSIME ALLA PIANURA
..


Comincio a dubitare della sola coreografica...ma è mio parere, eh!

ulisse domani tocca ringrazia la madonna de Trastevere se vediamo fioccare, accumulo escluso al 100 %
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:

ulisse domani tocca ringrazia la madonna de Trastevere se vediamo fioccare, accumulo escluso al 100 %
Che sennò ti si sciupano gli asparagi ancora prima della terza decade.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

ulisse55 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto: E aggiungerei: favoriti i piani alti dei palazzi :D
Scherzi a parte io dico che una coreografica ad oggi non può escluderla nessuno.
La coreografica può scapparci.

Vi aggiornerò uscendo da casa da Monti Tiburtini e poi dal Circo Massimo dove lavoro.

Sperando non succeda nel tragitto mentre sono in metro.
Aeronautica Militare:

...LAZIO, precipitazioni nevose (mattinata)
FINO A QUOTE PROSSIME ALLA PIANURA
..


Comincio a dubitare della sola coreografica...ma è mio parere, eh!
E fu così, che a 24 (VENTIQUATTRO) ORE Gfs ritrattò quasi tutte le precipitazioni... Poi dici che nun pensi male...
Rispondi