Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Bonaseraaa! Libeccio sì deleterio per la neve caduta, ma credo che in pochi avremmo anche solo "sospettato" un dicembre così dinamico!
Non credo molto alla teoria dell'HP per due mesi e poi evento storico, poiché sono stati molti di più i casi in cui l'HP è perdurato per tutto l'inverno (2006/2007 2007/2008 e più indietro nel 1989/1990) nel 2012 ci salvò quel Major Warming che per una delle rare volte riuscì a pilotare il gelo su di noi... Peraltro subito dopo l'evento furono frantumati record di caldo.
L'attuale ricompattamento che (chi più, chi meno) i modelli vedono, fa parte di un fisiologico tentativo del VP di riprendersi dai "destri" (detta alla romana) sferrati finora dall'HP aleutinico. Personalmente ho grandissime aspettative da questo inverno.
Poi, ricordando anche altri casi, nel 2009/2010 l'inverno fu molto dinamico, con dicembre molto nevoso al Nord, per poi regalarci quella splendida nevicata a Febbraio, che solo per un lieve indebolimento del minimo tirrenico, non fu quasi uguale a quella dell'86. Fosse stato un minimo poco più intenso e l'entrata stretta dal rodano, anziché da Carcassona, avremmo fatto il pieno più del 2012 con una singola nevicata.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
colmoschin ha scritto:
turbo_dif ha scritto: 11-12 2 mesi e mezzo di hp e 15 giorni di storia
12-13 3 mesi dinamici con metri e metri di neve in collina e montagna. Evento sfiorato a febbraio (ho sciato il 2 giugno ad ovindoli... inverno FANTASTICO!)

Odio profondamente l'hp.
col moschin..i maleducati sono gemi65 e Robertino....due noti scienziati della Nasa sai...Titoli: laurea in fisica, dottorato a Cambridge, assunzione alla Nasa..
Lasciamo perdere che è meglio.


Turbo....sono punti di vista...Gli inverni che passano alla storia sono quelli che portano la neve in pianura però

Il mio concetto resta lo stesso: buon dicembre a Roma, ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP e un evento tosto che porti la neve in pianura nel Lazio
Felice di sbagliarmi, ma con l'artico marittima e lo stiamo vedendo non ce la si fa
Ci vuole il freddo russo o cmq ci vuole una irruzione di aria continentale

Infine: ho fatto notare nei giorni scorsi le minime sotto zero e ho fatto notare oggi la minima di 15 gradi....Che si somma a quella di ieri e si sommerà a quella dei prox 3 giorni...
In sostanza avremo una sequenza di 4 giorni con minima superiore ai 10 gradi, con uno scarto dalla media di 6-8 gradi

Ma non è questo nemmeno il punto...
Per me l'inverno a Roma è fatto anche di altro e questo stavi cercando di spiegare che una pausa di HP non lunga potrebbe farci comodo oltre a riassettare le temperature

saluti
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
colmoschin ha scritto: col moschin..i maleducati sono gemi65 e Robertino....due noti scienziati della Nasa sai...Titoli: laurea in fisica, dottorato a Cambridge, assunzione alla Nasa..
Lasciamo perdere che è meglio.


Turbo....sono punti di vista...Gli inverni che passano alla storia sono quelli che portano la neve in pianura però

Il mio concetto resta lo stesso: buon dicembre a Roma, ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP e un evento tosto che porti la neve in pianura nel Lazio
Felice di sbagliarmi, ma con l'artico marittima e lo stiamo vedendo non ce la si fa
Ci vuole il freddo russo o cmq ci vuole una irruzione di aria continentale

Infine: ho fatto notare nei giorni scorsi le minime sotto zero e ho fatto notare oggi la minima di 15 gradi....Che si somma a quella di ieri e si sommerà a quella dei prox 3 giorni...
In sostanza avremo una sequenza di 4 giorni con minima superiore ai 10 gradi, con uno scarto dalla media di 6-8 gradi

Ma non è questo nemmeno il punto...
Per me l'inverno a Roma è fatto anche di altro e questo stavi cercando di spiegare che una pausa di HP non lunga potrebbe farci comodo oltre a riassettare le temperature

saluti
Mo sei l’avvocato che conosciamo!! Spiega bene così... che lo sai fare... sennò non ti si capisce...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:Bonaseraaa! Libeccio sì deleterio per la neve caduta, ma credo che in pochi avremmo anche solo "sospettato" un dicembre così dinamico!
Non credo molto alla teoria dell'HP per due mesi e poi evento storico, poiché sono stati molti di più i casi in cui l'HP è perdurato per tutto l'inverno (2006/2007 2007/2008 e più indietro nel 1989/1990) nel 2012 ci salvò quel Major Warming che per una delle rare volte riuscì a pilotare il gelo su di noi... Peraltro subito dopo l'evento furono frantumati record di caldo.
L'attuale ricompattamento che (chi più, chi meno) i modelli vedono, fa parte di un fisiologico tentativo del VP di riprendersi dai "destri" (detta alla romana) sferrati finora dall'HP aleutinico. Personalmente ho grandissime aspettative da questo inverno.
Poi, ricordando anche altri casi, nel 2009/2010 l'inverno fu molto dinamico, con dicembre molto nevoso al Nord, per poi regalarci quella splendida nevicata a Febbraio, che solo per un lieve indebolimento del minimo tirrenico, non fu quasi uguale a quella dell'86. Fosse stato un minimo poco più intenso e l'entrata stretta dal rodano, anziché da Carcassona, avremmo fatto il pieno più del 2012 con una singola nevicata.
No impossibile...
Vatti a rivedere le reanalasi su meteociel...febbraio 1986 è altra storia, si trattò di una irruzione severa di aria continentale e di entrata dal rodano..
Sulla Francia giunsero isoterme di -16/-17

In realtà il 12 febbraio 2010 è stato un evento molto fortunato per Roma esattamente come il 17 dicembre 2010 fui invece sfortunato
Il 12 febbraio 2010 se il caso non avesse portato su Roma un temporale a doppia cella, avresti visto solo la coreografica...
Inoltre il 12 febbraio 2010 aveva un parziale contributo continentale

Ragazzi fatevi una ricerca dei più grandi eventi nevosi a Roma e sul tirreno...dal 1956, al 1963, al 1971, al 1985, al 1986, al 1991, al 2012...
Aria artico continentale in doppia entrata, rodano e Bora...
Ciclo genesi tirrenica, minimo baroclino

saluti
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
colmoschin ha scritto: col moschin..i maleducati sono gemi65 e Robertino....due noti scienziati della Nasa sai...Titoli: laurea in fisica, dottorato a Cambridge, assunzione alla Nasa..
Lasciamo perdere che è meglio.


Turbo....sono punti di vista...Gli inverni che passano alla storia sono quelli che portano la neve in pianura però

Il mio concetto resta lo stesso: buon dicembre a Roma, ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP e un evento tosto che porti la neve in pianura nel Lazio
Felice di sbagliarmi, ma con l'artico marittima e lo stiamo vedendo non ce la si fa
Ci vuole il freddo russo o cmq ci vuole una irruzione di aria continentale

Infine: ho fatto notare nei giorni scorsi le minime sotto zero e ho fatto notare oggi la minima di 15 gradi....Che si somma a quella di ieri e si sommerà a quella dei prox 3 giorni...
In sostanza avremo una sequenza di 4 giorni con minima superiore ai 10 gradi, con uno scarto dalla media di 6-8 gradi

Ma non è questo nemmeno il punto...
Per me l'inverno a Roma è fatto anche di altro e questo stavi cercando di spiegare che una pausa di HP non lunga potrebbe farci comodo oltre a riassettare le temperature

saluti
per carità, ovvio che son gusti! ;)
Non sono d'accrodo sul fatto che l'Evento con la E maiuscola possa arrivare solo se prima passiamo un periodo più o meno lungo di hp. E il 2013 te lo dimostra visto che, è vero che non ci fu, ma solo per pura sfortuna visto che quel minimozzo che stava scendendo dalla toscana improvvisamente traslò ad est e qui rimase nuvoloso con 0 gradi.
Quando dici "ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP", la mia paura è che quando l'hp si piazza su di noi non sono i pochi giorni che dici tu ma rischi di passarci 2 mesi e più come appunto accaduto nel 11-12. Quell'anno fummo fortunati (tra molte virgolette visto che per me un inverno con 2 mesi e mezzo di hp è tutto meno che fortunato) che arrivò quella botta... poteva anche non accadere nulla.. per questo preferisco la dinamicità.. meglio l'uovo oggi.. ma appunto come dicevo prima son gusti
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: per carità, ovvio che son gusti! ;)
Non sono d'accrodo sul fatto che l'Evento con la E maiuscola possa arrivare solo se prima passiamo un periodo più o meno lungo di hp. E il 2013 te lo dimostra visto che, è vero che non ci fu, ma solo per pura sfortuna visto che quel minimozzo che stava scendendo dalla toscana improvvisamente traslò ad est e qui rimase nuvoloso con 0 gradi.
Quando dici "ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP", la mia paura è che quando l'hp si piazza su di noi non sono i pochi giorni che dici tu ma rischi di passarci 2 mesi e più come appunto accaduto nel 11-12. Quell'anno fummo fortunati (tra molte virgolette visto che per me un inverno con 2 mesi e mezzo di hp è tutto meno che fortunato) che arrivò quella botta... poteva anche non accadere nulla.. per questo preferisco la dinamicità.. meglio l'uovo oggi.. ma appunto come dicevo prima son gusti
anzi scusa, correggo... se ci pensi nel 2013 l'evento ci fu eccome.. non riguardò la nostra città ma ci fu. Nevicò a civitavecchia, santa marinella, ladispoli... se non è evento questo..
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Bonaseraaa! Libeccio sì deleterio per la neve caduta, ma credo che in pochi avremmo anche solo "sospettato" un dicembre così dinamico!
Non credo molto alla teoria dell'HP per due mesi e poi evento storico, poiché sono stati molti di più i casi in cui l'HP è perdurato per tutto l'inverno (2006/2007 2007/2008 e più indietro nel 1989/1990) nel 2012 ci salvò quel Major Warming che per una delle rare volte riuscì a pilotare il gelo su di noi... Peraltro subito dopo l'evento furono frantumati record di caldo.
L'attuale ricompattamento che (chi più, chi meno) i modelli vedono, fa parte di un fisiologico tentativo del VP di riprendersi dai "destri" (detta alla romana) sferrati finora dall'HP aleutinico. Personalmente ho grandissime aspettative da questo inverno.
Poi, ricordando anche altri casi, nel 2009/2010 l'inverno fu molto dinamico, con dicembre molto nevoso al Nord, per poi regalarci quella splendida nevicata a Febbraio, che solo per un lieve indebolimento del minimo tirrenico, non fu quasi uguale a quella dell'86. Fosse stato un minimo poco più intenso e l'entrata stretta dal rodano, anziché da Carcassona, avremmo fatto il pieno più del 2012 con una singola nevicata.
No impossibile...
Vatti a rivedere le reanalasi su meteociel...febbraio 1986 è altra storia, si trattò di una irruzione severa di aria continentale e di entrata dal rodano..
Sulla Francia giunsero isoterme di -16/-17

In realtà il 12 febbraio 2010 è stato un evento molto fortunato per Roma esattamente come il 17 dicembre 2010 fui invece sfortunato
Il 12 febbraio 2010 se il caso non avesse portato su Roma un temporale a doppia cella, avresti visto solo la coreografica...
Inoltre il 12 febbraio 2010 aveva un parziale contributo continentale

Ragazzi fatevi una ricerca dei più grandi eventi nevosi a Roma e sul tirreno...dal 1956, al 1963, al 1971, al 1985, al 1986, al 1991, al 2012...
Aria artico continentale in doppia entrata, rodano e Bora...
Ciclo genesi tirrenica, minimo baroclino

saluti
Sì nell'86 la "bolla" con isoterme a -20 arrivò in Francia, ma comunque la neve arrivò a Roma con una -4 in quota... Stesso identico discorso per l'evento del '65... La neve abbondate arriva a Roma in presenza di isoterme ad 850hpa non eccessivamente crude. L'esempio più eclatante fu la seconda ondata del 2012, avevamo termiche di -6/-7 ad 850hpa, minimo tirrenico, ma fece poco più di 4 "dita" di zucchero...
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: anzi scusa, correggo... se ci pensi nel 2013 l'evento ci fu eccome.. non riguardò la nostra città ma ci fu. Nevicò a civitavecchia, santa marinella, ladispoli... se non è evento questo..
La sfiga in quel caso si accanì con Roma, facendo occludere il fronte nei pressi di Bracciano... Me lo ricordo come fosse ieri, tutta la città allertata e tutti col naso all'insù... Per poi scoprire la terribile verità! Viterbo e coste sommerse da una coltre di oltre 15 cm e Roma saltata chirurgicamente!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: per carità, ovvio che son gusti! ;)
Non sono d'accrodo sul fatto che l'Evento con la E maiuscola possa arrivare solo se prima passiamo un periodo più o meno lungo di hp. E il 2013 te lo dimostra visto che, è vero che non ci fu, ma solo per pura sfortuna visto che quel minimozzo che stava scendendo dalla toscana improvvisamente traslò ad est e qui rimase nuvoloso con 0 gradi.
Quando dici "ma io preferisco rischiarmi qualche giorno in più di HP", la mia paura è che quando l'hp si piazza su di noi non sono i pochi giorni che dici tu ma rischi di passarci 2 mesi e più come appunto accaduto nel 11-12. Quell'anno fummo fortunati (tra molte virgolette visto che per me un inverno con 2 mesi e mezzo di hp è tutto meno che fortunato) che arrivò quella botta... poteva anche non accadere nulla.. per questo preferisco la dinamicità.. meglio l'uovo oggi.. ma appunto come dicevo prima son gusti

Guarda l'irruzione di febbraio 2013 io la ricordo bene, anche perché in quel mese nacque la mia prima figlia e pensa che io ci speravo un po' nel doppio festeggiamento..
Però anche lì siamo alle solite...
Massimo che potevi trarree secondo me per Roma sarebbe stata una coreografica, le irruzioni a nocciolo artico in quota sono rapide, devi essere fortunato di finire sotto un rovescio altrimenti hai una finestra piccolissima di tempo oltre la quale il minimo se ne è già andato via...

Il problema del Lazio è che per una neve seria e diffusa a quote bassissime ha bisogno di un minimo baroclino di una forte cicloigenesi...in grado dapprima di richiamare aria calda e poi di rialimentarsi attraverso ilr risucchio di aria gelida che per forza di cosa deve stare a est, in Russia e i Balcani e quinid la doppia entrata...
Se non hai quel serbatoio ha un nocciolo artico che ti sfugge via come un lampo e poi subito tramontana e cieli spazzati...

Lasciando stare il 2012, guardate che dinamica ci fu nel 1986 per capire di che proporzioni di freddo in entrata nel med parliamo

Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Giuly1986 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: La sfiga in quel caso si accanì con Roma, facendo occludere il fronte nei pressi di Bracciano... Me lo ricordo come fosse ieri, tutta la città allertata e tutti col naso all'insù... Per poi scoprire la terribile verità! Viterbo e coste sommerse da una coltre di oltre 15 cm e Roma saltata chirurgicamente!
esatto!
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
Guarda l'irruzione di febbraio 2013 io la ricordo bene, anche perché in quel mese nacque la mia prima figlia e pensa che io ci speravo un po' nel doppio festeggiamento..
Però anche lì siamo alle solite...
Massimo che potevi trarree secondo me per Roma sarebbe stata una coreografica, le irruzioni a nocciolo artico in quota sono rapide, devi essere fortunato di finire sotto un rovescio altrimenti hai una finestra piccolissima di tempo oltre la quale il minimo se ne è già andato via...

Il problema del Lazio è che per una neve seria e diffusa a quote bassissime ha bisogno di un minimo baroclino di una forte cicloigenesi...in grado dapprima di richiamare aria calda e poi di rialimentarsi attraverso ilr risucchio di aria gelida che per forza di cosa deve stare a est, in Russia e i Balcani e quinid la doppia entrata...
Se non hai quel serbatoio ha un nocciolo artico che ti sfugge via come un lampo e poi subito tramontana e cieli spazzati...

Lasciando stare il 2012, guardate che dinamica ci fu nel 1986 per capire di che proporzioni di freddo in entrata nel med parliamo

Immagine
iniè nell'86 fece 30 cm ben distribuiti in tutta la città.. quell'evento per me fu maggiore del 2012. Cadde più neve
Nel 2013 se il minimo non virava all'ultimo istante avremmo visto molto di più di una coreografica fidati.. fece diversi cm sul mare a ladispoli e civitavecchia, quindi a roma avrebbe fatto anche meglio. Rimane il fatto che se nevica sulle coste laziali con accumulo è evento. punto. non si può negare su ;)
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

La "manovra" perfetta si può semplificare con un solo caso: il 1956... Minimo sullo ionio a richiamare aria (veramente) gelida e minimo sul Tirreno praticamente stazionario... Una lunga serie di incastri che capitano una volta nella vita a generare praticamente UN MESE intero di freddo e nevicate. Basta sognare, ritorniamo al XXI° secolo... :D
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

No ma, notare l'estensione della -28 al polo... Parlo della carta dell'86... :roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Una curiosità, che poi non è tanto tale perchè spiega da dove
arrivano le chance nevose per Roma...
UN PERCORSO famoso, avvenuto almeno due volte ...

Costa Azzurra, Riviera di Ponente, Corsica , Sardegna...poi ROMA!


Vi ricordate gli anni e i mesi?



:D
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

ulisse55 ha scritto:Una curiosità, che poi non è tanto tale perchè spiega da dove
arrivano le chance nevose per Roma...
UN PERCORSO famoso, avvenuto almeno due volte ...

Costa Azzurra, Riviera di Ponente, Corsica , Sardegna...poi ROMA!


Vi ricordate gli anni e i mesi?



:D
Uno è sicuramente il 2010, mi ricordo il giorno 11 Febbraio in cui la neve arrivò sulle coste della Sardegna, preludio di quello che poi sarebbe accaduto la mattina dopo a Roma...
Rispondi