monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve_a_roma
Messaggi: 447
Iscritto il: sab gen 25, 2014 1:40 pm
Località: roma

Messaggio da neve_a_roma »

Salve a tutti, ho visto che nella zona centrale di Roma ci sono stati numerosi disagi a causa del maltempo. Io abito vicino a Cinecittà e ha piovuto ma non così forte, si alternavano rovesci intensi e moderati ma senza allagamenti. Qualcuno ha notizie sui mm caduti e intensità mm/h dell'evento nel centro di Roma e zona Eur (le zone più colpite). Grazie.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Confermo zona Eur intense piogge per tutta la serata com alternanze di pause !
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Dicembre è iniziato con altro carico di pioggia sulla Capitale
Ieri sera rovesci intensi

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

A Roma funziona così in questo periodo.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:Dicembre è iniziato con altro carico di pioggia sulla Capitale
Ieri sera rovesci intensi

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

A Roma funziona così in questo periodo.
Buongiorno!Temperatura minima a Roma???
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Estremo Nordest ha scritto:
iniestas ha scritto:Dicembre è iniziato con altro carico di pioggia sulla Capitale
Ieri sera rovesci intensi

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

A Roma funziona così in questo periodo.
Buongiorno!Temperatura minima a Roma???
Non lo so, forse 9 o 10
Rispetto al primo mattino di ieri c'erano 5/6 gradi in meno

La temperatura nei prossimi giorni dovrebbe calare e rientrare in valori vicini alle medie
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
iniestas ha scritto:Dicembre è iniziato con altro carico di pioggia sulla Capitale
Ieri sera rovesci intensi

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

A Roma funziona così in questo periodo.
Buongiorno!Temperatura minima a Roma???
Non lo so, forse 9 o 10
Rispetto al primo mattino di ieri c'erano 5/6 gradi in meno

La temperatura nei prossimi giorni dovrebbe calare e rientrare in valori vicini alle medie
Grazie!Buona Giornata.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:Siamo al 30 novembre ed e' possibile analizzare le temperature avutesi.Il trentennio di riferimento e' sempre 71/2000 e non lo cambio perche' altrimenti i dati verrebbero un po "annacquati".Le stazioni sono le tre solite riferentesi a Roma gestite da AM/ENAV.I dati non sono ovviamente omologati e li ho presi da mezzi di informazione.Ci puo' essere qualche errore,ma credo scarso. Ciampino:+14,1(11,0/17,2) +2,7;Fiumicino:+14,8(11,5/18,2) +2,2;Roma Urbe:13,4 (9,2/17,5) +2,2. Commenti:indubiamente siamo in pieno WG.Rimarco ancora una volta che mentre Fiumicino e Urbe "viaggiano" in sintonia(+2,2 rispetto a 71/2000),Ciampino ha il solito 0,5 in piu' giustificabile per vari lavori sulla stazione.Sull'aumento ha indubbiamente influito pesantemente l'assenza di inversione termica determinata dalla continua nbulosita' anche notturna.Faro' appena possibile l'analisi di tutto il 2019 .Saluti
Ciao Rik, in attesa dei dati ufficiali sul sopramedia termico di novembre del cnr e noaa volevo commentare quelli che hai riportato tu nel tuo post.
Dunque a te risulta un +2,2, se consideriamo che le massime causa pioggia sono state non troppo lontane dalla media possiamo dire che per arrivare a quel dato abbiamo avuto minime mediamente 4 5 gradi superiori alla norma giusto?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

lo propongo anche qui

io mi astengo dal rispondere


https://video.corriere.it/roma-allagata ... pertura_hp|

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... 8bdc.shtml


Lascio agli utenti del forum il sereno di giudizio di quali siano i problemi della Capitale d'Italia


Ieri sera a Roma c'è stato un temporale, di circa un'ora, sottolineo un temporale, non un evento climatico estremo come un uragano o una pioggia monsonica

Dunque guardate i video e leggete le notizie, poi ditemi quali ritenete siano i problemi principali della Capitale tra questi tre

A) il cambiamento climatico
B) la raccolta dei rifiuti urbani
C) la scarsa manutenzione dei trasporti pubblici urbani

Io mi astengo, lascio a voi!
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xRobertino ed altri. E' esattamente come dici tu.Nel seguito i particolari.Fiumicino:71/2000 nov.medio 8,1/17,2 da cui per differenza si ha:+3,4/+1,0=+2,2///Roma Urbe nov.medio 5,8/16,5 da cui:3,4/+1,0=+2,2(notare su tutte e due le staziono gli scostamenti sono identici)Non ho sottomano i valori di Ciampino.Senza la costante nebulosita' notturna lo scostamento sarebbe stato inferiore.Sul violento temporale del 2/12 e' stato realmente assai violento:in molte zone in una ora oltre 50mm di pioggia,questa realta' coincide con la denominazione di "nubifragio"
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:lo propongo anche qui

io mi astengo dal rispondere


https://video.corriere.it/roma-allagata ... pertura_hp|

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... 8bdc.shtml


Lascio agli utenti del forum il sereno di giudizio di quali siano i problemi della Capitale d'Italia


Ieri sera a Roma c'è stato un temporale, di circa un'ora, sottolineo un temporale, non un evento climatico estremo come un uragano o una pioggia monsonica

Dunque guardate i video e leggete le notizie, poi ditemi quali ritenete siano i problemi principali della Capitale tra questi tre

A) il cambiamento climatico
B) la raccolta dei rifiuti urbani
C) la scarsa manutenzione dei trasporti pubblici urbani

Io mi astengo, lascio a voi!
Nessun uragano o pioggia monsonica siamo d'accordo, però non si può negare come quello di ieri sia stato un temporale di un certo rilievo che ha insistito sulla città con rain rate molto elevati in alcune zone. Le foglie hanno fatto il resto.

Immagine

Immagine

Ma evidentemente ormai il radar non lo guardi più, l'importante è fare il solito comizio, no :roll: ?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ho solo inserito un sondaggio

stai sereno Sordatino

Immagino dunque che la tua risposta ai maggiori problemi della Città sia la lettera A, il cambiamento climatico

se non è così correggimi

con serenità :D
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Ho solo inserito un sondaggio

stai sereno Sordatino

Immagino dunque che la tua risposta ai maggiori problemi della Città sia la lettera A, il cambiamento climatico

se non è così correggimi

con serenità :D
I problemi di Roma sono vari: disoccupazione in primis, al contempo il parassitismo di molti che campano sulle spalle dei pochi che lavorano (basta fasi un giretto in strada alle 11.00 di mattina di qualsiasi giorno feriale per rendersene conto) per tacere della sola ed unica sostituzione etnica che stiamo vivendo in Italia (ossia lo spopolamento dei quartieri centrali delle grandi Citta per accaparrarsi quella miseria di soldi che porta il turismo di massa) etc. etc.

Ma, con altrettanta serenità, mi spieghi cosa cavolo c'entrano queste cose con il fortunale di ieri? Possibile che anche un forum meteo debba essere ridotto a Capitano vs. Sardine, Capitano vs. Gretini e via dicendo?

Se hai questa impellente necessità di rifare la prima serata di Rete 4 vai sui social, o ancora meglio candidati, ma almeno qui possiamo provare a non avvelenare tutto con l'animosità ideologica della politica o è inevitabile?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

volevo capire se davvero c'è qualcuno in questo forum che pensa che l'aumento della temperatura media di Roma di questi ultimi anni sia il problema della Città, vista l'enfasi con la quale alcuni utenti, che poi sono due, tendono a farci notare quanto fa caldo, quanto fa caldo.

fine!


la mia idea è che questa città sta andando a pezzi ( prescindo dalle responsabilità politiche di qualsiasi colore) e di certo lì ultimo dei problemi è che d'estate fa un po' più caldo della media.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!

Prima minima invernale romana, siamo un po' in ritardo rispetto alle ultime stagioni, ma tant'è, il tempo per recuperare c'è, anche se grossi freddi non si vedono in prospettiva a dicembre.
Speriamo intanto nelle inversioni per avere una parvenza invernale in città la notte e la mattina.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.E' come dice Iniestas e stamane merita un breve commento.Inversione termica e correnti deboli da nordest hanno prodotto le seguenti minime:Roma Urbe:+2,0;Ciampino:+4,0;Fiumicino:+6,0. A Cagliari:+15,0.Cosa e' successo?Semplice,una perturazione mediterranea avvicinatasi alla Sardegna sta producendo la' correnti da sudest;temporanea alta pressione sull'Italia centrale ha portato finalmente cielo notturno sereno,che unito a venti deboli e infiltrazioni da nordest hanno prodotto un +2,0 a Urbe.Naturalmente i "caldisti" diranno che non conta etc.,ma in realta' questo e' un fenomeno frequente da noi nei mesi invernali talmente frequente e riguardante aree assai vaste della Capitale che non si comprende perche' non debba neanche essere citato.
Bloccato