monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:
iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Informati.
I Cannoni sono sempre in funzione quando le temperature lo permettono.

E quindi ?
Immagino dunque che in tutti gli anni passati a novembre ha nevicato così tanto sulle Alpi
Strano leggevo di interviste di gente del posto che diceva che erano anni che a novembre non nevicava così tanto
Ne saprai più te ovviamente
Si saranno sbagliati
In fondo ci vivono solo
Maledetto gw
Intanto a Roma diluvia
Colpa del gw
A novembre La minima deve essere vicino allo zero
Che ce ne facciamo di tutta sta pioggia in autunno ?
In autunno a Roma e’ notorio che faccia freddo 😀😀
Te le canti e suoni da solo, a Roma a novembre non fa freddo infatti le medie sono +7 +16 e questo mese (le minime) viaggiano oltre i +4 dalla media, è vero è nevicato su Alpi e Dolomiti, peccato però che probabilmente molta di quella neve fonderà fino ai 2000 quando invece la neve di novembre non la scioglievi nemmeno con i bombardamenti....
Se non lo sai, sallo :)
La neve di novembre non si scioglie ?
Mah io penso che ti confondi con i
Monti norvegesi
Portami le foto della neve di novembre che rimane per 4 mesi
Prendiamo gli anni 1980-2018
Immagino che siano tanti I novembri Nevosi sulle Alpi con neve ferma al suolo fino a marzo
Strano davvero un albergatore della val Badia due anni fa mi diceva testuali parole : il tempo ha sempre fatto quel che vuole
Da piccolo mi ricordo che magari nevicava un po’ di più ma mi ricordo anche di Natali con la pioggia
Quindi tutte ste chiacchiere che fanno sul gw vanno un po’ prese con le molle
Informati occhio
Con occhi però sfoderati dellle chiacchiere sul clima
Vedremo poi se a fine novembre lo scostamento medio delle temperature delle stazioni di Roma che ci fornisce Rik sarà di 4 gradi!😀
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
iniestas ha scritto:
E quindi ?
Immagino dunque che in tutti gli anni passati a novembre ha nevicato così tanto sulle Alpi
Strano leggevo di interviste di gente del posto che diceva che erano anni che a novembre non nevicava così tanto
Ne saprai più te ovviamente
Si saranno sbagliati
In fondo ci vivono solo
Maledetto gw
Intanto a Roma diluvia
Colpa del gw
A novembre La minima deve essere vicino allo zero
Che ce ne facciamo di tutta sta pioggia in autunno ?
In autunno a Roma e’ notorio che faccia freddo 😀😀
Te le canti e suoni da solo, a Roma a novembre non fa freddo infatti le medie sono +7 +16 e questo mese (le minime) viaggiano oltre i +4 dalla media, è vero è nevicato su Alpi e Dolomiti, peccato però che probabilmente molta di quella neve fonderà fino ai 2000 quando invece la neve di novembre non la scioglievi nemmeno con i bombardamenti....
Se non lo sai, sallo :)
La neve di novembre non si scioglie ?
Mah io penso che ti confondi con i
Monti norvegesi
Portami le foto della neve di novembre che rimane per 4 mesi
Prendiamo gli anni 1980-2018
Immagino che siano tanti I novembri Nevosi sulle Alpi con neve ferma al suolo fino a marzo
Strano davvero un albergatore della val Badia due anni fa mi diceva testuali parole : il tempo ha sempre fatto quel che vuole
Da piccolo mi ricordo che magari nevicava un po’ di più ma mi ricordo anche di Natali con la pioggia
Quindi tutte ste chiacchiere che fanno sul gw vanno un po’ prese con le molle
Informati occhio
Con occhi però sfoderati dellle chiacchiere sul clima
Vedremo poi se a fine novembre lo scostamento medio delle temperature delle stazioni di Roma che ci fornisce Rik sarà di 4 gradi!😀
Buonasera!!!No,ti sbagli una volta nevicava e sopra tutto durava di più!!!Che poi ci siano stati episiodi sciroccosi dove si mangiava tutto in breve tempo non si discute.(Questo sicura nella mia zona e probabilmente ancge ina altre).
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Situazione critica in zona Eur strade completamente inondate d'acqua e rami spezzati per le forti raffiche di scirocco
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Appunto
Vallo a spiegare a occhiobarico secondo il quale la neve di novembre e’ irremovibile
Nei suoi sogni
Poi a me di quanto dura la neve sulle Alpi non me frega un accidente
A Roma continua a piovere e in molte zone siamo tra 250 e 300 mm
I fissati di un tempo mai esistito non rompessero i maroni sul TD romano
😀
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Appunto
Vallo a spiegare a occhiobarico secondo il quale la neve di novembre e’ irremovibile
Nei suoi sogni
Poi a me di quanto dura la neve sulle Alpi non me frega un accidente
A Roma continua a piovere e in molte zone siamo tra 250 e 300 mm
I fissati di un tempo mai esistito non rompessero i maroni sul TD romano
😀
Infatti non c'è mai stata nessuna emergenza siccità a Roma, ed anche se ci fosse stata è finita da un pezzo, qui a Santa Marinella è tutto zuppo fracico e continua a piovere.
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Ma questo clima da Ghestapo? Relax 😎
Rik, a quante giornate di pioggia siamo a Novembre?
Tutte tranne 1/2?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gorky Park ha scritto:Ma questo clima da Ghestapo? Relax 😎
Rik, a quante giornate di pioggia siamo a Novembre?
Tutte tranne 1/2?
Vallo a dire si due tre di meteo angoscia
Quelli per cui .... era sempre meglio prima...
Non oso immaginare i pianti su questo forum del1998 al 2008
Intanto novembre passa alla storia come uno dei più piovosi
Siamo a 21 giorni su 23 con accumuli che si avvicinano ai 270/280 mm anche in alcune zone urbane
Oltretutto dalle carte attuali potrebbe scapparci per inizio nuovo mese una bella botta di tramontana con prime minime a seguire sotto zero o intorno a 0
Ma sono sicuro che occasioni di lamenti non mancheranno ...😀
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

iniestas ha scritto:Appunto
Vallo a spiegare a occhiobarico secondo il quale la neve di novembre e’ irremovibile
Nei suoi sogni
Poi a me di quanto dura la neve sulle Alpi non me frega un accidente
A Roma continua a piovere e in molte zone siamo tra 250 e 300 mm
I fissati di un tempo mai esistito non rompessero i maroni sul TD romano
😀
Però, Iniestas, non eccedere dall'altra parte. Sono d'accordo con te nel non vedere alcuna anomalia significativa relativa alle precipitazioni, ma dal 2000 (e ancora di più negli ultimi 6/7 anni) si sta imponendo sempre di più all'attenzione una macroscopica anomalia termica che mi sembra oltretutto peggiorare anno dopo anno, e con una velocità sinceramente spaventosa.

Che il clima si sia scaldato è un fatto ormai talmente accertato che nessuno lo mette seriamente in discussione. Che qualcuno lo faccia ancora oggi è vero, ma è chiaro che non ci credono neanche loro, e lo fanno esclusivamente per ragioni ideologico/politiche di interesse personale. Oppure perché assumere il riscaldamento antropico come dato di fatto significherebbe dovere fare qualcosa per contenerlo, e la maggior parte delle persone non ha la minima voglia di rinunciare a niente, neanche al più piccolo dettaglio, per la riduzione delle emissioni di CO2.

Non siamo "fissati di un tempo mai esistito", ma semplicemente persone non più giovanissime che ricordano com'erano le stagioni di 30 anni fa.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bill Carson ha scritto:
iniestas ha scritto:Appunto
Vallo a spiegare a occhiobarico secondo il quale la neve di novembre e’ irremovibile
Nei suoi sogni
Poi a me di quanto dura la neve sulle Alpi non me frega un accidente
A Roma continua a piovere e in molte zone siamo tra 250 e 300 mm
I fissati di un tempo mai esistito non rompessero i maroni sul TD romano
😀
Però, Iniestas, non eccedere dall'altra parte. Sono d'accordo con te nel non vedere alcuna anomalia significativa relativa alle precipitazioni, ma dal 2000 (e ancora di più negli ultimi 6/7 anni) si sta imponendo sempre di più all'attenzione una macroscopica anomalia termica che mi sembra oltretutto peggiorare anno dopo anno, e con una velocità sinceramente spaventosa.

Che il clima si sia scaldato è un fatto ormai talmente accertato che nessuno lo mette seriamente in discussione. Che qualcuno lo faccia ancora oggi è vero, ma è chiaro che non ci credono neanche loro, e lo fanno esclusivamente per ragioni ideologico/politiche di interesse personale. Oppure perché assumere il riscaldamento antropico come dato di fatto significherebbe dovere fare qualcosa per contenerlo, e la maggior parte delle persone non ha la minima voglia di rinunciare a niente, neanche al più piccolo dettaglio, per la riduzione delle emissioni di CO2.

Non siamo "fissati di un tempo mai esistito", ma semplicemente persone non più giovanissime che ricordano com'erano le stagioni di 30 anni fa.
Ma io non nego che ci sia stato un aumento globale delle temperature
Scrivo qui ben prima dei vari Robertino e telecuscino e di gw si parla su questo forum da 10 anni
Io
Mi oppongo alla eticizzazione dei comportamenti sull’ onda emotiva isterica fanatica e antiscientifica delle ecoballe dei Greta pensiero
Oltretutto e lo ripeto a me non piace un clima piatto altrimenti me ne andavo a vivere ai tropici o alle Canarie dove e’ primavera quasi sempre
Abbiamo sempre detto quanto e’bello il clima di ny dove in inverno passano da 23 gradi a-18 dal niente alla tempesta di neve
Roma non e’diventata ny ma ha un clima più estremo e divertente passando dai 40 gradi estivi al vento dai nubifragi alle nevicate furiose
E spero che qualcuno non faccia la morale ipocrita e falsa Dei danni che mi sembra che a ny per molto di più fanno fronte senza battere ciglio
Dunque il clima di Roma mi va bene più ora che anni fa 😀
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xGorki e altri.Con riferimento alla stazione meteo Siarl/v. Lanciani(FFSS Roma Tiburtina)abbiamo avuto finora 18 giorni con pioggia(oltre 1mm)a cui si aggiungono altri 4 giorni con meno di 1mm,per un totale di 22 giornate su 24.Sempre ad oggi sono caduti nel corrente mese di novembre circa 230 mm di pioggia portando il totale annuo finora a 720mm. Per novembre significa all'incirca un centinaio di mm. oltre la media.Non e' ancora un record ma ci si dovrebbe avvicinare.Nel Lazio ci sono casi eclatanti,tra i quali merita riferire Bracciano con 350mm ,per i noti motivi e una piccola localita' nel Frusinate che ad oggi ha la bellezza di quasi 600mm. in 24 giorni.Il clima del Lazio puo' essere definito come volete,ma davvero non e' siccitoso.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
iniestas ha scritto:Appunto
Vallo a spiegare a occhiobarico secondo il quale la neve di novembre e’ irremovibile
Nei suoi sogni
Poi a me di quanto dura la neve sulle Alpi non me frega un accidente
A Roma continua a piovere e in molte zone siamo tra 250 e 300 mm
I fissati di un tempo mai esistito non rompessero i maroni sul TD romano
😀
Però, Iniestas, non eccedere dall'altra parte. Sono d'accordo con te nel non vedere alcuna anomalia significativa relativa alle precipitazioni, ma dal 2000 (e ancora di più negli ultimi 6/7 anni) si sta imponendo sempre di più all'attenzione una macroscopica anomalia termica che mi sembra oltretutto peggiorare anno dopo anno, e con una velocità sinceramente spaventosa.

Che il clima si sia scaldato è un fatto ormai talmente accertato che nessuno lo mette seriamente in discussione. Che qualcuno lo faccia ancora oggi è vero, ma è chiaro che non ci credono neanche loro, e lo fanno esclusivamente per ragioni ideologico/politiche di interesse personale. Oppure perché assumere il riscaldamento antropico come dato di fatto significherebbe dovere fare qualcosa per contenerlo, e la maggior parte delle persone non ha la minima voglia di rinunciare a niente, neanche al più piccolo dettaglio, per la riduzione delle emissioni di CO2.

Non siamo "fissati di un tempo mai esistito", ma semplicemente persone non più giovanissime che ricordano com'erano le stagioni di 30 anni fa.
Ma io non nego che ci sia stato un aumento globale delle temperature
Scrivo qui ben prima dei vari Robertino e telecuscino e di gw si parla su questo forum da 10 anni
Io
Mi oppongo alla eticizzazione dei comportamenti sull’ onda emotiva isterica fanatica e antiscientifica delle ecoballe dei Greta pensiero
Oltretutto e lo ripeto a me non piace un clima piatto altrimenti me ne andavo a vivere ai tropici o alle Canarie dove e’ primavera quasi sempre
Abbiamo sempre detto quanto e’bello il clima di ny dove in inverno passano da 23 gradi a-18 dal niente alla tempesta di neve
Roma non e’diventata ny ma ha un clima più estremo e divertente passando dai 40 gradi estivi al vento dai nubifragi alle nevicate furiose
E spero che qualcuno non faccia la morale ipocrita e falsa Dei danni che mi sembra che a ny per molto di più fanno fronte senza battere ciglio
Dunque il clima di Roma mi va bene più ora che anni fa 😀
Giusto per l'appunto io non mi lamento del GW ma delle regolaritá delle piogge in questo 2019 (in trend 2015/2019) e dell'hp praticamente per 250 giorni quest'anno e manca ancora un mese.
Poi che éun ciclo e che torneranno tempi piovosi nulla da ridire (magari inizia proprio da Novembre 2019 questo periodo) ma vedere i fiumi sempre in secca, i laghi di Pilato secchi e giá carenti quest'Agosto e neve sopra i 2000m mo fa schifo.
Fossimo stati in un trend di raffreddamento globale e avessimo avuto "troppo freddo" rispetto alla media non mi sarei lamentato perché sono i miei gusti!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ecco quando pur di continuare a sostenere una propria tesi errata si fanno abbondanti figure di ...

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... badia.html

Mi pare che la neve caduta ormai da diversi gg non si sia sciolta tutta
Anzi

Comunque a questi fissati provocatori non intendo più rispondere
E’ evidente che troveranno sempre un modo per creare una polemica fida’ snche arrivi la glaciazione !
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
iniestas ha scritto: Dunque il clima di Roma mi va bene più ora che anni fa 😀
Scusa ma ti contraddici: prima sostieni che ti appassioni ad andamenti meteo fortemente dinamici se non estremizzati, poi concludi affermando che secondo te il clima di Roma è meglio ora che anni fa.

Considerato che in quest’ultima estate appena trascorsa hai fatto 4 mesi di HP fisso a partire da Giugno - mese che un tempo, a Roma, era forse uno dei più dinamici dell’anno - mi spieghi cosa ci sarebbe di entusiasmante in un simile piattume?

Per quanto riguarda la morale su danni e quant’altro, da persona che a NYC ci ha vissuto posso dirti che non serve The Day After Tomorrow perché anche loro abbiano seri problemi, ad esempio con prp estive paragonabili a quelle che abbiamo avuto stanotte qui ho visto chiudere l’Holland Tunnel - che percorrevo abitualmente - più di una volta.

Sicuramente sono meglio organizzati di noi per il freddo, ma quando si tratta di pioggia e caldo estremi hanno le medesime difficoltà che abbiamo noi.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

stanza del forum illeggibile, mi aspetto di entrare e leggere che tempo fa a Roma invece si trovano i lamenti e i pianti dei soliti ai quali non va mai bene nulla, neanche quando piove da un mese

le vostre frustrazioni tenetevele per voi e limitatevi a segnalare il meteo
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Salento92 ha scritto:stanza del forum illeggibile, mi aspetto di entrare e leggere che tempo fa a Roma invece si trovano i lamenti e i pianti dei soliti ai quali non va mai bene nulla, neanche quando piove da un mese

le vostre frustrazioni tenetevele per voi e limitatevi a segnalare il meteo
A me sembra che si stia facendo una discussione pacata sull’andamento storico del clima di Roma, il che rientra perfettamente nel titolo del thread.

Hai perso l’ennesima occasione buona per tacere, e per inciso, questi toni perentori - questi sì - da frustrato del web valli a usare da un’altra parte.
Bloccato