Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 154, 155, 156 ... 175, 176, 177  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Oct 04, 2019 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

uscito in pausa pranzo in camicia senza giacchetto si congelava per il freddo, 23 gradi....brrrr che brividi

Profilo Invia messaggio privato
freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Oct 04, 2019 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

io capisco che ormai la nostra passione porta quasi solo frustrazione ma non è nemmeno giusto sfogarlo su chi come l'avvocato dice la sua senza offendere nessuno, sfido chiunque sia usicto presto stamattina a dire che abbia sentito non dico freddo ma il ricambio d'aria, tra le altre cose si veniva da un sopramedia e quindi la sensazione è stata acuita, non mi sembra che iniestas abbia affermato che arrivasse il gelo ma che ci sarebbe stato un cambio di passo nelle temperature cosi come gli spaghi mostravano e che ci si sarebbe dovuti coprire un pò, mica ho letto di guanti o cappotti invernali, sapete poi che non sono l'avvocato dell'avvocato ma diamo a cesare quel che è di cesare, ieri sera allo stadio in molti si sono lamentati del "freddo", un motivo ci sarà no? Very Happy

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Oct 04, 2019 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

freddopungente ha scritto:
io capisco che ormai la nostra passione porta quasi solo frustrazione ma non è nemmeno giusto sfogarlo su chi come l'avvocato dice la sua senza offendere nessuno, sfido chiunque sia usicto presto stamattina a dire che abbia sentito non dico freddo ma il ricambio d'aria, tra le altre cose si veniva da un sopramedia e quindi la sensazione è stata acuita, non mi sembra che iniestas abbia affermato che arrivasse il gelo ma che ci sarebbe stato un cambio di passo nelle temperature cosi come gli spaghi mostravano e che ci si sarebbe dovuti coprire un pò, mica ho letto di guanti o cappotti invernali, sapete poi che non sono l'avvocato dell'avvocato ma diamo a cesare quel che è di cesare, ieri sera allo stadio in molti si sono lamentati del "freddo", un motivo ci sarà no? Very Happy

ma certo che si è scesi di molto nelle minime, ma mezzo post sulle minime di 20 gradi fino a l'altro ieri non si è visto, mentre questo tam tam su minime di 9 gradi tra l'altro miseramente fallite, frasi ironiche tipo copritevi domani, freddopungente non fare finta di non conoscerlo Iniestas che non ha bisogno di difensori.
sai quante volte lui ha ironizzato contro altri forumisti? a Roma se fai lo spiritoso poi non devi fare il permaloso quando tocca a te, o sbaglio?
ti sembra che io o Nevofilo gli abbiamo dato del cretino o del disadattato?

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Sat Oct 05, 2019 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi si griglia o si mangia in riva al mare
Oggi 25 gradi se non di più non ce li toglie nessuno dopo una minima tra il cambogiano e il vietnamita

rik5

MessaggioInviato: Sun Oct 06, 2019 10:29 am    Oggetto: tempo a roma Rispondi citando

Buona giornata.Tutto credevo,ma non di ritenermi in dovere di "difendere" Iniestas da considerazioni sciocche e puerili se c'e' stata o meno arrivo di aria fredda a Roma.Iniestas posso alle volte non condividerne l'opinione,ma e' sempre civile e motivato seriamente sulla meteo( e credo anche sul resto). A chi propone opinioni francamente insulse su andamenti "cambogiani" o "vietnamiti" della climatologia romana rivolgo l'invito se possibile a proporre considerazioni un po' piu' serie se non vogliono ridurre il Forum a beceri insulti. Provino ad esempio a proporre la loro opinone sulle minime di stanotte che per Roma sono state di poco piu' di 10 gradi a Roma Urbe e di 13 a Fiumicino contro i 20 ad Alghero e 22 a Palermo.E se vogliamo 19 a Tunisi.Tanto per cominciare.Con i migliori saluti.

nevofilo80

MessaggioInviato: Sun Oct 06, 2019 2:59 pm    Oggetto: Re: tempo a roma Rispondi citando

rik5 ha scritto:
Buona giornata.Tutto credevo,ma non di ritenermi in dovere di "difendere" Iniestas da considerazioni sciocche e puerili se c'e' stata o meno arrivo di aria fredda a Roma.Iniestas posso alle volte non condividerne l'opinione,ma e' sempre civile e motivato seriamente sulla meteo( e credo anche sul resto). A chi propone opinioni francamente insulse su andamenti "cambogiani" o "vietnamiti" della climatologia romana rivolgo l'invito se possibile a proporre considerazioni un po' piu' serie se non vogliono ridurre il Forum a beceri insulti. Provino ad esempio a proporre la loro opinone sulle minime di stanotte che per Roma sono state di poco piu' di 10 gradi a Roma Urbe e di 13 a Fiumicino contro i 20 ad Alghero e 22 a Palermo.E se vogliamo 19 a Tunisi.Tanto per cominciare.Con i migliori saluti.

ti ricordo che ieri mattina a roma si sono registrati in alcune zone 15 gradi e + e 25-26 di massima e per me sono schifo assoluto
o ti sei scordato che a roma piove una volta al mese?siamo al 6 ottobre e manca la meta delle precipitazioni annue ,per me questo è un problema visto che non sono adriatico e mi becco sempre hp ad ovest

tempus140

MessaggioInviato: Sun Oct 06, 2019 6:38 pm    Oggetto: Re: tempo a roma Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
ti ricordo che ieri mattina a roma si sono registrati in alcune zone 15 gradi

Perché tirava ancora vento. Per avere minime "decenti", in autunno come in inverno, bisogna aspettare che cali il vento.

rik5

MessaggioInviato: Sun Oct 06, 2019 7:20 pm    Oggetto: tempo a roma Rispondi citando

xNevofilo80. Ti chiedo scusa se ho usato un paio di aggettivi diciamo non usuali,capisco la passione che metti,ma cerchiamo di darci per quanto possibile una linea di condotta.Non sono un padre curato,ma in un Forum a sfondo piu' o meno tecnico si dovrebbe parlare prevalentemente di fatti quantomeno operativi.Come forse avrai notato non partecipo mai o quasi mai a diatribe se e quanto fa caldo o fa freddo e meno che mai tiro in ballo paragoni con il clima di citta' dal tropicale all'equatoriale.innanzi tutto perche' sono campati per aria.Ho vissuto e sono stato per lavoro diverse volte al Cairo,citta' nella quale piove se va bene 4/5 giorni all'anno e ben poche auto hanno il tergicristalli funzionante.Bene a Roma si hanno in media tra le 80 e le90 giornate di pioggia all'anno e non e' consigliabile avere il tergicristalli fuori uso. Abbiamo l'effetto serra,ma si discute se in Francia sia superiore(rammento il record assoluto di +42,6 gradi registrato questa estate ufficialmente a Parigi e omologato),la gente ha "stranito" senza dubbio,ma non mi sembra siano volati insulti o cose del genere.Io mi rifugio nelle statistiche perche' li c'e' una media della verita', ma almeno rifuggo da tutte queste polemiche assurde. Cominciando dalla identificazione di un osservatorio "ufficiale" per Roma che,secondo i "caldisti" dovrebbe essere "itinerante",vale a dire nei mesi estivi Roma Urbe,perche' in genere da le temperature piu' alte e d'inverno Fiumicino' per le ragioni opposte.Ovvio che per i "freddisti" capita l'opposto,ma sono di meno non so perche'. Roma per molte ragioni sulle quali si puo' discutere quanto vogliamo e' oggetto di decine di luoghi comuni ,ma quello riguardante il suo clima e' uno dei piu' strambi che si possa immaginare:eppure e' il classico clima della fascia tirrenica pianeggiante dell'Italia centrale.A Grosseto o a Terni gli va bene (con ovvie dfferenze):solo qui si aprono le cateratte delle polemiche. E te saluto.

erboss
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Bel nucleo temporalesco insiste da circa un'ora sul Tirreno a ridosso della costa laziale. Purtroppo ci dice male al momento sembra non sfondare sul RM.

Daniele91

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Le previsioni davano temporali dalle 5 e invece ancora niente speriamo più tardi!

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Non arriva nulla i temporali sfiorerwnno le coste e se ne andranno a sud ..
Tutti i modelli davano bagnastrada a Roma erano previsti si e no 5 mm

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, i "miei" calcoli allora erano esatti, nella nostra regione abbiamo annientato l'estate 2003, ecco il dato del NOAA e consideriamo che è sulla 81/2010 quindi dobbiamo aumentarlo di circa 0,6 decimi di grado ed ecco qua estate 2019 la più calda dal 1800 nel Lazio

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

altro peggioramento bluff
1 mm
ora aspettiamo almeno una quindicina di giorni per vedere carte decenti ,neanche piu col rodano porta pioggia a roma

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
1 mm
ora aspettiamo almeno una quindicina di giorni per vedere carte decenti ,neanche piu col rodano porta pioggia a roma

situazione pesantissima, siamo a poco più di 400 mm annui, ossia a metà del totale, e soprattutto sono stati pochissimi i giorni di pioggia, se consideriamo che di questi 400, circa 150 sono caduti a maggio va da se che il dato è veramente preoccupante a mio umile parere. se per ipotesi facesse da qui a dicembre due passaggi alluvionali da 100 mm arriveremmo quasi alla media totale dei mm annui ma il problema sarebbe effettivamente non risolto in quanto resterebbero in ogni caso troppo poche le giornate di pioggia.

nevofilo80

MessaggioInviato: Mon Oct 07, 2019 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
1 mm

situazione pesantissima, siamo a poco più di 400 mm annui, ossia a metà del totale, e soprattutto sono stati pochissimi i giorni di pioggia, se consideriamo che di questi 400, circa 150 sono caduti a maggio va da se che il dato è veramente preoccupante a mio umile parere. se per ipotesi facesse da qui a dicembre due passaggi alluvionali da 100 mm arriveremmo quasi alla media totale dei mm annui ma il problema sarebbe effettivamente non risolto in quanto resterebbero in ogni caso troppo poche le giornate di pioggia.

http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-stagionali-2019-2020-che-autunno-inverno-sar-/82064/
per noi non vedo proiezioni rassicuranti anche perchè non ci vuole molto a capirlo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 154, 155, 156 ... 175, 176, 177  Successivo
Pagina 155 di 177

Vai a: