monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

io esco tra poco a pranzo, poi ti saprò dire :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Orbene
A 42 anni ho voluto testare la mia preparazione fisica
Sono tornato a casa in bici tra le 13:30 e 14:00
Tutto sole e San pietrini
Un bagno di sudore ma ho retto bene
😋
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

37.9 a torre spaccata in aumento.
Affidabile come massima cittadina per ora?

Colle Prenestino 37.8
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:37.9 a torre spaccata in aumento.
Affidabile come massima cittadina per ora?

Colle Prenestino 37.8
I made sono località fuori dal grande raccordo anulare, comunque rm urbe 37, san pietro 36.2, all'Eur 35, qualcosa meno di 35 a casa mia e da freddopungente
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:37.9 a torre spaccata in aumento.
Affidabile come massima cittadina per ora?

Colle Prenestino 37.8
si, abbastanza affidabili, dovrebbero essere tutte a norma WMO da quel che so, fan parte della rete meteo....k

avvocato, la mia ragazza ha avuto la brillante idea di andare a fare shopping al centro adesso, in caso vammela a raccogliere tu con la bici :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:37.9 a torre spaccata in aumento.
Affidabile come massima cittadina per ora?

Colle Prenestino 37.8
si, abbastanza affidabili, dovrebbero essere tutte a norma WMO da quel che so, fan parte della rete meteo....k

avvocato, la mia ragazza ha avuto la brillante idea di andare a fare shopping al centro adesso, in caso vammela a raccogliere tu con la bici :lol:

See
Io dopo lo sforzo mi sto coccolando i figli sotto il condizionatore 😋
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

temperature ormai in discesa, possiamo dare per definitivo 37 segnalati da aeronautica militare a roma urbe, altre rilevazioni ci danno comunque le aree a est su questi valori, mentre andando verso ovest ci si è fermati sui 35 o pochi decimali in meno.
non è record ma siamo sul podio, e se vogliamo considerare il fatto di essere nella prima metà di giugno i valori raggiunti a mio avviso hanno poco da invidiare al record di 39 gradi.
Bordata pazzesca che personalmente mi mette molta preoccupazione se per caso si dovesse verificare un qualcosa del genere a luglio o agosto, ma non pensiamoci va :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Guidonia 39.4
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Salve amici.Allora riassunto del pomeriggio sulle max di oggi 14 giugno:32 gradi a fiumicino aer./35 a ciampino aer./37 a urbe e tanto per finire a casa mia con il mio oregon 37,9. Il record di 39,5 non e' stato battuto,ma indagando su questo record e' uscita fuori la solita diatriba romana,perche' wikipedia lo riconosce,mentre un database di fonte meteo lo rigetta insieme a ben altre 4 temperature max del giugno 2003,perche' incompatibili con altri dati anche della stessa fonte(suppongo i metar). Domani provero' a calcolare le medie dei primi 15 giorni di questo giugno,ma certo davvero impressionane lo sbalzo rispetto a Maggio. Saluti
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Tornato a casa ho trovato la max di giornata ferma a 37.4, avrei detto qualcosina in più ma comunque notevole dal pdv statistico.

Commento personale nel merito e assai poco tecnico: giugno veramente del c***o, mi associo alle preoccupazioni di Robertino per il prosieguo.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Re: tempo a roma

Messaggio da Bill Carson »

rik5 ha scritto:Salve amici.Allora riassunto del pomeriggio sulle max di oggi 14 giugno:32 gradi a fiumicino aer./35 a ciampino aer./37 a urbe e tanto per finire a casa mia con il mio oregon 37,9. Il record di 39,5 non e' stato battuto,ma indagando su questo record e' uscita fuori la solita diatriba romana,perche' wikipedia lo riconosce,mentre un database di fonte meteo lo rigetta insieme a ben altre 4 temperature max del giugno 2003,perche' incompatibili con altri dati anche della stessa fonte(suppongo i metar). Domani provero' a calcolare le medie dei primi 15 giorni di questo giugno,ma certo davvero impressionane lo sbalzo rispetto a Maggio. Saluti
L'altroieri per aver riportato dei dati di Fiumicino sono stato accusato di trollare e sono stato invitato (cito) a tornare sui thread del nord. Ma allora qui Fiumicino la considerate o no? Solo curiosità.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Rispondo.In questo Forum esistono partecipanti di tutti i tipi: chi e' appassionato della materia,chi è un semplice curioso,chi conosce un po' di meteo e chi ama la sua citta' e ne vuol sapere di piu'.Ci sono poi i cialtroni ,i campanilisti e molti altri ancora. Io credo di appartenee alla categoria degki amanti della propria citta' ed anche della meteo,un po' ignorantello di scienze celesti,ma appassionato di statistica e come tale ne consegue che cerco di coomortarmià Veniamo alla questione di Roma che e' tosta e di non facile slluzione,Ne abbiamo parlato molto e la sckenza qui si mischia a luoghi comuni e chiacchiere vane,Se io dico che a Roma mediamente s hann 30/35 GIORNATE DI GELO,dico statisticamente una oosa vera per
rURBEa,ma vengo assalito d COLORO I QUALI HANNo il CHIODO FISSO DLELLA ETERNA PRIMAVER. Come esistono gli amanti dl freddo e della neve e cosiì via. Ho cercato di rifugiarm nelle statistche fonti di sapere e in particolare questite possibilmente bene,e per ora mi fermo. Saluti e complimenti per il suo interesse,
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: tempo a roma

Messaggio da Sordatino »

Bill Carson ha scritto:
rik5 ha scritto:Salve amici.Allora riassunto del pomeriggio sulle max di oggi 14 giugno:32 gradi a fiumicino aer./35 a ciampino aer./37 a urbe e tanto per finire a casa mia con il mio oregon 37,9. Il record di 39,5 non e' stato battuto,ma indagando su questo record e' uscita fuori la solita diatriba romana,perche' wikipedia lo riconosce,mentre un database di fonte meteo lo rigetta insieme a ben altre 4 temperature max del giugno 2003,perche' incompatibili con altri dati anche della stessa fonte(suppongo i metar). Domani provero' a calcolare le medie dei primi 15 giorni di questo giugno,ma certo davvero impressionane lo sbalzo rispetto a Maggio. Saluti
L'altroieri per aver riportato dei dati di Fiumicino sono stato accusato di trollare e sono stato invitato (cito) a tornare sui thread del nord. Ma allora qui Fiumicino la considerate o no? Solo curiosità.
Rik5 con grande passione riporta i dati di varie stazioni per finalità statistiche, che è cosa ben diversa dall’assurgere Fiumicino a parametro rappresentativo dell’intera città di Roma.

Freddopungente ti ha già spiegato per quale motivo le zone limitrofe al mare non sono e non possono essere un benchmark per la città, ad esempio alle 22.00 di stasera Fiumicino si attestava sui 24 mentre Roma Urbe segnava 27.8: peccato che nell’ambito del GRA le temperature saranno state per la stragrande maggioranza molto più vicine alla seconda rilevazione che non alla prima.

Perciò Fiumicino non è tenuta in considerazione come parametro generale - diciamo che è un ottimo memento degli effetti positivi delle brezze marine in estate e, al contempo, di quelli negativi dell’antropizzazione eccessiva derivante dalla cementificazione selvaggia.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Re: tempo a roma

Messaggio da Bill Carson »

Sordatino ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
rik5 ha scritto:Salve amici.Allora riassunto del pomeriggio sulle max di oggi 14 giugno:32 gradi a fiumicino aer./35 a ciampino aer./37 a urbe e tanto per finire a casa mia con il mio oregon 37,9. Il record di 39,5 non e' stato battuto,ma indagando su questo record e' uscita fuori la solita diatriba romana,perche' wikipedia lo riconosce,mentre un database di fonte meteo lo rigetta insieme a ben altre 4 temperature max del giugno 2003,perche' incompatibili con altri dati anche della stessa fonte(suppongo i metar). Domani provero' a calcolare le medie dei primi 15 giorni di questo giugno,ma certo davvero impressionane lo sbalzo rispetto a Maggio. Saluti
L'altroieri per aver riportato dei dati di Fiumicino sono stato accusato di trollare e sono stato invitato (cito) a tornare sui thread del nord. Ma allora qui Fiumicino la considerate o no? Solo curiosità.
Rik5 con grande passione riporta i dati di varie stazioni per finalità statistiche, che è cosa ben diversa dall’assurgere Fiumicino a parametro rappresentativo dell’intera città di Roma.

Freddopungente ti ha già spiegato per quale motivo le zone limitrofe al mare non sono e non possono essere un benchmark per la città, ad esempio alle 22.00 di stasera Fiumicino si attestava sui 24 mentre Roma Urbe segnava 27.8: peccato che nell’ambito del GRA le temperature saranno state per la stragrande maggioranza molto più vicine alla seconda rilevazione che non alla prima.

Perciò Fiumicino non è tenuta in considerazione come parametro generale - diciamo che è un ottimo memento degli effetti positivi delle brezze marine in estate e, al contempo, di quelli negativi dell’antropizzazione eccessiva derivante dalla cementificazione selvaggia.
OK, grazie a tutti per le risposte. Posso chiedere però da che cosa avete dedotto che io consideravo Fiumicino come rappresentativa dell'intera città? Era solo una (banale, se vuoi) considerazione statistica su una stazione rappresentativa di una zona comunque importante del comune di Roma e zone adiacenti (non ho messo dati di Civitavecchia o Gaeta).
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: tempo a roma

Messaggio da Sordatino »

Bill Carson ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Bill Carson ha scritto: L'altroieri per aver riportato dei dati di Fiumicino sono stato accusato di trollare e sono stato invitato (cito) a tornare sui thread del nord. Ma allora qui Fiumicino la considerate o no? Solo curiosità.
Rik5 con grande passione riporta i dati di varie stazioni per finalità statistiche, che è cosa ben diversa dall’assurgere Fiumicino a parametro rappresentativo dell’intera città di Roma.

Freddopungente ti ha già spiegato per quale motivo le zone limitrofe al mare non sono e non possono essere un benchmark per la città, ad esempio alle 22.00 di stasera Fiumicino si attestava sui 24 mentre Roma Urbe segnava 27.8: peccato che nell’ambito del GRA le temperature saranno state per la stragrande maggioranza molto più vicine alla seconda rilevazione che non alla prima.

Perciò Fiumicino non è tenuta in considerazione come parametro generale - diciamo che è un ottimo memento degli effetti positivi delle brezze marine in estate e, al contempo, di quelli negativi dell’antropizzazione eccessiva derivante dalla cementificazione selvaggia.
OK, grazie a tutti per le risposte. Posso chiedere però da che cosa avete dedotto che io consideravo Fiumicino come rappresentativa dell'intera città? Era solo una (banale, se vuoi) considerazione statistica su una stazione rappresentativa di una zona comunque importante del comune di Roma e zone adiacenti (non ho messo dati di Civitavecchia o Gaeta).
Sicuramente nell’interpretazione del tuo messaggio c’è stato un fraintendimento, l’importante è essersi chiariti.

Anyway, stamani alle 5 c’è stato un piccolo temporale che, oltre ad avere fatto ulteriormente salire l’UR già non esattamente bassina, non ci farà chiudere il mese a 0 mm (beninteso, ha fatto, almeno da me, due gocce di numero).
Bloccato