monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Forse è all'ombra....cmq dopo un lungo periodo sottomedis un giorno o due di mitezza ci può stare :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Daniele91 ha scritto:Forse è all'ombra....cmq dopo un lungo periodo sottomedis un giorno o due di mitezza ci può stare :D
facciamo 3 così escono gli asparagi :lol:

Porelli però, pure quest'anno tutti bruciati :cry:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

minima 2
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:minima 2
Uguale alla mia minima :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

questa per gli asparagi è tostarella, continuerebbe a san valentino


considerati i Balcani gelati, con questa un - 3 di minima si fa


Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Tempo al tempo.
Abbiamo avuto una serie di run estremamente positivi, Reading su tutti che non solo ha confermato, ma da ieri sera ha perfino rincarato la dose.
Per adesso portiamo a casa e riflettiamo su quali erano gli scenari appena 48h fa, già non vedere carte primaverili mi mette di ottimo umore.
Poi chiaro anche io spero che non sia solo freddo sterile e fortunatamente c'è tempo anche per gli aggiustamenti.
Febbraio è sempre Febbraio :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:....
Febbraio è sempre Febbraio :wink:
:D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Prima nel TD live si è accennato ad un bilancio invernale

Io il bilancio su Roma lo posso già stilare, questi 20 giorni che mancano a meno di scaldate paurose, retrogressioni gelide toste, o nevicate, non cambierebbero il mio giudizio

quando si tratta della mia città, il mio giudizio è di semplice appassionato e quindi non considero medie trentennali, dati pluvio, etc

gli inverni romani per me si classificano in:

A) memorabili...sono tutti quelli che presentano neve con accumulo in città, a prescindere da medie, scaldate precedenti o posteriori, seccume, HP o altro
( esempio 2009/2010, 2011/2012, 2017/2018)
B) inverni emozionanti....sono quelli in cui è mancata la neve con accumulo, ma che hanno presentato diverse occasioni emozionanti per la città, con anche coreografiche, neve fallita per un soffio, ondate di gelo severe senza neve
( esempio 2010/2011, 2016/2017..nel passato 2004/2005, 1996/1997, etc)

C) inverni sufficienti.... quelli così e così, che non hanno presentato grosse scaldate, in cui ha fatto freddo in alcune fasi, senza eccessi però, in cui sono mancate le occasioni emozionanti o gli eventi memorabili

D) gli inverni scarsi, indecenti, ciofeca, da dimenticare, chiamateli come volete...
Qui la lista si farebbe lunga, cito solo gli ultimi 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016

Come già anticipato, salvo sorprese nel finale, questo inverno romano per me entra in quelli C....
sufficienti


iniestas
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

iniestas ha scritto:Prima nel TD live si è accennato ad un bilancio invernale

Io il bilancio su Roma lo posso già stilare, questi 20 giorni che mancano a meno di scaldate paurose, retrogressioni gelide toste, o nevicate, non cambierebbero il mio giudizio

quando si tratta della mia città, il mio giudizio è di semplice appassionato e quindi non considero medie trentennali, dati pluvio, etc

gli inverni romani per me si classificano in:

A) memorabili...sono tutti quelli che presentano neve con accumulo in città, a prescindere da medie, scaldate precedenti o posteriori, seccume, HP o altro
( esempio 2009/2010, 2011/2012, 2017/2018)
B) inverni emozionanti....sono quelli in cui è mancata la neve con accumulo, ma che hanno presentato diverse occasioni emozionanti per la città, con anche coreografiche, neve fallita per un soffio, ondate di gelo severe senza neve
( esempio 2010/2011, 2016/2017..nel passato 2004/2005, 1996/1997, etc)

C) inverni sufficienti.... quelli così e così, che non hanno presentato grosse scaldate, in cui ha fatto freddo in alcune fasi, senza eccessi però, in cui sono mancate le occasioni emozionanti o gli eventi memorabili

D) gli inverni scarsi, indecenti, ciofeca, da dimenticare, chiamateli come volete...
Qui la lista si farebbe lunga, cito solo gli ultimi 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016

Come già anticipato, salvo sorprese nel finale, questo inverno romano per me entra in quelli C....
sufficienti


iniestas
Scusa, una curiosità.
A prescindere dalle scale di valutazioni di ognuno, io dal sito Ogimet (http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?o ... &ind=16242) vedo che Fiumicino ha avuto in gennaio medie di 2,2°/11,9°.

Leggo inoltre che le medie di gennaio 1961-1990 (quindi trentennio freddino, paragonato ad oggi) sono di 3,7°/12,9°. Lo scarto dalla media è dunque -1,5° per le minime e -1° per le massime, e sto parlando di scarti con un periodo particolarmente freddo.

A me sinceramente non sembrerebbe un inverno appena sufficiente, anche se sono mancati eventi memorabili. Di questi tempi, avere questi scarti dalla 61-90 non è da tutti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Però Bill Carson l'intervento leggilo tutto, mi pare che ho specificato che si tratta di un giudizio soggettivo, il mio, che quindi può benissimo essere diverso da quello di altri e che l'ho fatto da semplice appassionato, dunque non è un giudizio da climatologo col bilancino delle medie..

esempio: gennaio 2017 mi fa 3 giorni spettacolari, di cui in uno la città era una lastra di ghiaccio e la massima non sale oltre i 3, mi emoziona di più di infilare diversi sottozero a -2, molti dei quali prodotti dall'inversione termica

questione di gusti, ma l'ho premesso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniè a prescindere dal giudizio che giustamente è personale la tua scala manca di un gradino, dal memorabile passi all'emozionante e poi al sufficiente. Come dire che c'è il 10 il 9 e poi il 6.
Manca tutta la fascia del buono, discreto, insomma del 7 7/5 8.
Il bilancio a mio avviso non si può ancora fare, febbraio può spostare abbastanza gli equilibri. Se mi limito a dicembre gennaio io do un 8 pieno
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Segnalo intenso rovescio con grandine zona EUR.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temporale con grandine e vento ...temperatura calata di 2 gradi da 11 a 9 gradi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:Segnalo intenso rovescio con grandine zona EUR.
Appena passato anche in zona Parioli, seguirà cambio delle correnti e calo di temperatura, godiamoci questi ultimi 4 giorni di freddo che se tanto mi dà tanto se ne riparla per il prossimo inverno.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Robertino ha scritto:Iniè a prescindere dal giudizio che giustamente è personale la tua scala manca di un gradino, dal memorabile passi all'emozionante e poi al sufficiente. Come dire che c'è il 10 il 9 e poi il 6.
Manca tutta la fascia del buono, discreto, insomma del 7 7/5 8.
Il bilancio a mio avviso non si può ancora fare, febbraio può spostare abbastanza gli equilibri. Se mi limito a dicembre gennaio io do un 8 pieno
Buongiorno Robertino!8 per Dicembre/Gennaio quale sono I motivi.Grazie!!!!
Bloccato