Il nostro clima ideale

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Il nostro clima ideale

Messaggio da Giuseppe83 »

Il mio clima ideale è un clima dove in inverno, la neve in pianura e fino al mare non è una sconosciuta, un clima con un'estate caratterizzata da caldo abbastanza intenso, quindi spesso con massime oltre i 30° e minime sopra i 20° e infine un clima con un passaggio abbastanza graduale tra inverno ed estate e viceversa, non come il nord, che avendo un clima prevalentemente continentale, praticamente è privo di mezze stagioni, tra febbraio e marzo è abbastanza facile passare da massime sui 5° a massime tra 20 e 25 gradi, così come tra ottobre e novembre abbastanza facilmente le minime possono piombare all'improvviso già su valori prossimi allo zero o anche qualche grado sotto, quindi le gelate già durante l'autunno non sono difficili.

Dalla mia esperienza meteo penso di aver capito abbastanza i vari climi d'Italia, avete capito che il clima della mia città, Napoli, non mi piaccia molto e anche il clima del nord non lo ritengo il massimo. Conclusione, credo che questo mio ideale di clima che ho spiegato qui sopra, o quantomeno un clima che si avvicini al mio ideale, in Italia lo possa trovare sulle regioni adriatiche, ma penso che secondo i miei gusti possa quotare anche la Liguria.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Re: Il nostro clima ideale

Messaggio da Uomo di Langa »

Giuseppe83 ha scritto:Il mio clima ideale è un clima dove in inverno, la neve in pianura e fino al mare non è una sconosciuta, un clima con un'estate caratterizzata da caldo abbastanza intenso, quindi spesso con massime oltre i 30° e minime sopra i 20° e infine un clima con un passaggio abbastanza graduale tra inverno ed estate e viceversa, non come il nord, che avendo un clima prevalentemente continentale, praticamente è privo di mezze stagioni, tra febbraio e marzo è abbastanza facile passare da massime sui 5° a massime tra 20 e 25 gradi, così come tra ottobre e novembre abbastanza facilmente le minime possono piombare all'improvviso già su valori prossimi allo zero o anche qualche grado sotto, quindi le gelate già durante l'autunno non sono difficili.

Dalla mia esperienza meteo penso di aver capito abbastanza i vari climi d'Italia, avete capito che il clima della mia città, Napoli, non mi piaccia molto e anche il clima del nord non lo ritengo il massimo. Conclusione, credo che questo mio ideale di clima che ho spiegato qui sopra, o quantomeno un clima che si avvicini al mio ideale, in Italia lo possa trovare sulle regioni adriatiche, ma penso che secondo i miei gusti possa quotare anche la Liguria.
Per i passaggi graduali da una stagione all'altra,l'optimum é dato dalle zone di mare(vedi Napoli).Per la neve fin sul mare(o cmq in pianura)ed il caldo d'Estate,ci sono i seguenti paesi:Polonia,Repubblica Ceca,Slovacchia,Germania,molte zone della Russia,Ucraina,Bielorussia...
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Non penso dai che per trovare il mio ideale di clima o quantomeno un clima che gli si avvici, debba andare all'estero. Come dicevo credo che da noi in Italia a me vadano bene le località costiere adriatiche, ma anche la Liguria non la vedo affatto male per i miei gusti. :)
Avatar utente
riccardo 94
Messaggi: 4919
Iscritto il: mer ago 03, 2011 9:32 pm
Località: Alpignano 314 s.l.m. (To)

Messaggio da riccardo 94 »

Giuseppe83 ha scritto:Non penso dai che per trovare il mio ideale di clima o quantomeno un clima che gli si avvici, debba andare all'estero. Come dicevo credo che da noi in Italia a me vadano bene le località costiere adriatiche, ma anche la Liguria non la vedo affatto male per i miei gusti. :)

Poi vedi lo scorso luglio ti trovi maccaja con temperature stabili a 15° sia in pieno giorno che in piena notte
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Purtroppo lo scorso luglio è stato brutto un pò ovunque, infatti anche io in vacanza in Calabria, alla fine di luglio avevo trovato un'estate che non era un gran che, pure in Calabria dove il caldo si fa sentire forte e difficilmente l'estate delude, poi ad agosto si è ripresa alla grande, con il ritorno dell'anticiclone, dapprima delle azzorre e poi africano, è ritornato il gran caldo e l'alta pressione non ci voleva mollare fino a ottobre.

Riguardo la maccaja, a meno che non capiti in estate, a me non può che piacermi, mi affascina anche il tempo grigio e poi quella temperatura stabile tra giorno e notte, che annulla la minima e la massima, è uno sballo per me, avere la stessa temperatura per tutto il giorno, rimanere con lo stesso abbigliamento per tutto il giorno. 8) :lol:
Avatar utente
riccardo 94
Messaggi: 4919
Iscritto il: mer ago 03, 2011 9:32 pm
Località: Alpignano 314 s.l.m. (To)

Messaggio da riccardo 94 »

giuseppe in che parte della calabria sei andato perchè io sono andato a luglio sul versante ionico qualche nuvola dei giorni e il giorno della partenza un temporalino non mi pare che sia stato bruttissimo
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Io vado sul versante tirrenico, li ho la casa, ah anche tu vai in Calabria, da la su in Piemonte dove abiti, anche tra i miei amici di villeggiatura in Calabria c'è una del nord, è di Bergamo. :)

Comunque per la Calabria certo che già quello è male, la Calabria normalmente ha un'estate molto stabile e calda. Pensa che io sono abituato ad avere li valori minimi intorno ai 25° e massime intorno ai 32/33 gradi. Invece a Napoli le minime solitamente si aggirano sui 19/21 gradi e le massime intorno ai 30/31 gradi con solo eventualmente qualche punta di 32/33 gradi. Mentre in questo scorso luglio ho avuto fino a 21° di minima, valore fresco per la Calabria, come avere 12° a Torino.
Avatar utente
riccardo 94
Messaggi: 4919
Iscritto il: mer ago 03, 2011 9:32 pm
Località: Alpignano 314 s.l.m. (To)

Messaggio da riccardo 94 »

Giuseppe83 ha scritto:Io vado sul versante tirrenico, li ho la casa, ah anche tu vai in Calabria, da la su in Piemonte dove abiti, anche tra i miei amici di villeggiatura in Calabria c'è una del nord, è di Bergamo. :)

Comunque per la Calabria certo che già quello è male, la Calabria normalmente ha un'estate molto stabile e calda. Pensa che io sono abituato ad avere li valori minimi intorno ai 25° e massime intorno ai 32/33 gradi. Invece a Napoli le minime solitamente si aggirano sui 19/21 gradi e le massime intorno ai 30/31 gradi con solo eventualmente qualche punta di 32/33 gradi. Mentre in questo scorso luglio ho avuto fino a 21° di minima, valore fresco per la Calabria, come avere 12° a Torino.
eggià non ho potuto assistere ai 12° di torino :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ma ho assistito a un gran bel mare :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Pensa che io amo fare pure qualche bagno notturno, di solito il clima della Calabria me li permette, lo scorso luglio invece la temperatura non era proprio adatta, ci ho provato lo stesso e uscito dall'acqua sono subito tornato a casa per il fresco.

Io ho proprio la casa li, posso andare al mare quando voglio, se il tempo lo permette, tipo se sto sveglio e mi gira vado al mare alle 5 di mattina e aspetto l'alba sulla spiaggia. :lol: :lol:
Avatar utente
riccardo 94
Messaggi: 4919
Iscritto il: mer ago 03, 2011 9:32 pm
Località: Alpignano 314 s.l.m. (To)

Messaggio da riccardo 94 »

Giuseppe83 ha scritto:Pensa che io amo fare pure qualche bagno notturno, di solito il clima della Calabria me li permette, lo scorso luglio invece la temperatura non era proprio adatta, ci ho provato lo stesso e uscito dall'acqua sono subito tornato a casa per il fresco.

Io ho proprio la casa li, posso andare al mare quando voglio, se il tempo lo permette, tipo se sto sveglio e mi gira vado al mare alle 5 di mattina e aspetto l'alba sulla spiaggia. :lol: :lol:


a si io invece vado a casa dei miei nonni e dato che vado sempre verso le 9-9,30 il mare per quell'ora ha prese già una temperatura buona per non morire di freddo :lol:
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Non parlavo di temperatura del mare, anzi il mare di notte mi da l'idea di uno scaldabagno tanto che è caldo, il "problema" è quando si esce fuori, se la temperatura non è adatta. Io parlavo della temperatura dell'aria, che nelle estati precedenti i bagni notturni sono sempre stati una favola, senza sentire nemmeno un pò di freschetto quando uscivo dall'acqua, invece lo scorso luglio me ne sono tornato subito a casa, appena uscito fuori dall'acqua, perchè faceva freschetto, tutto qui. :wink:

Comunque avevo aperto una discussione sul nostro ideale di clima, pensavo che qualcun altro parlasse del suo e non solo io del mio e invece siamo finiti a parlare delle nostre vacanze al mare. :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

per me le stagioni devono essere 3 autunno inverno e primavera ,vado in calabria soltanto perchè mia madre è nata a sangiovanni in fiore a quasi 1000 metri sulla sila ..il mare mi piace solamente quando sono seduto a tavola a mangiare una bella frittura di calamari ...vedo gente che si fa 2 ore di fila per andare al mare ,scendi in spiaggia stai appiccicato che non puoi fare una scureggia che si gira tutto lo stabilimento :lol: :lol: quelle rare volte che vado al mare la mattina alle 7 in spiaggia e a mezzogiorno via verso casa ,meglio davanti un camino dove fuori nevica a mangiare roba casareccia :lol:
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Come si suol dire, il mondo è bello perchè è vario! :wink: :lol:
Si ormai lo so che tu sei un anti estate, mi ricordi un altro utente di questo forum, che però adesso non vedo più, Arbolle, che non sopporta il caldo, d'estate vuole la temperatura non oltre i 29° e se arrivano temporali e trombe d'aria è ancora meglio, però a lui non conviene perchè come lavoro si occupa dell'organizzazione dei matrimoni.
Infatti tornando a te, la Norvegia è perfetta, dove vivi adesso! :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Giuseppe83 ha scritto:Come si suol dire, il mondo è bello perchè è vario! :wink: :lol:
Si ormai lo so che tu sei un anti estate, mi ricordi un altro utente di questo forum, che però adesso non vedo più, Arbolle, che non sopporta il caldo, d'estate vuole la temperatura non oltre i 29° e se arrivano temporali e trombe d'aria è ancora meglio, però a lui non conviene perchè come lavoro si occupa dell'organizzazione dei matrimoni.
Infatti tornando a te, la Norvegia è perfetta, dove vivi adesso! :lol:
sono a roma in convalescenza torno in norvegia il 5 maggio mi sono rotto la gamba su di una lastra di ghiaccio :wink:
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

Premettendo che io non "escludo" nessuna delle 4 stagioni, levatemi solo UNA COSA: quel "Marcio-fradiciume fresco-umido" STATICO (nella mia zona in certi periodi tipo il tardo Autunno ma anche in inverno e primavera, avere uno straccio di "brezza" e' MANNA!!..) dopo un'episodio piovoso, causa tra l'altro di quei NEBBIONI (raggelantesi!) "persistenti" anche di Giorno, mentre nello stesso tempo da almeno Nord-Milano in su' "Rosicano" per la MITEZZA ....e io sto' a Posto!
Rispondi