Il lungo viaggio verso l'Inverno '17/'18 : quale clima avremo?.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

manu73 ha scritto:Cerchi segni tangibili?
Negli anni 2000 tutti i record termici frantumati in tutte le stagioni dell'anno con ogni anno record di temperatura globale non sono segni tangibili? Tutte le stagioni con record di temperatura positiva sono degli anni 2000 non sono segni tangibili?
Il 85% della popolazione Italiana non vede un fiocco di neve cadere dal cielo da tempo immemore e cerchi segni tangibili?

Da vecchio furbacchione vuoi stimolare qualcuno ad essere bannato con qualche risposta a modo...IO non cadrò nella tua trappola... :)

saluti e buon monitoraggio dei "segni tangibili" e "dell'inizio di una nuova era climatica"....
Ma quale ban.... lui e la redazione stanno cercando di movimentare il forum... e tutte le volte ce casco... ma se non replico me tocca pià na camomilla con du gocce de lexotan.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:Ciao Ulì, non mi fa quotare.
Dici "la risposta è ovvia".. non per me.. non ho capito. Intendi 20/30 anni di stagioni normali immagino giusto? Di stemperamento anno dopo anno?
Hai capito eccome...furbastro di un turbo...
Comunque si....il concetto è la gradualità di stemperamento.
E conseguentemente un ciclo di vita CLIMATICO 'normale' sempre
più evidente, a pari passo con la quiescenza solare, ovvio.
Partenza 2017....ora è chiaro?

Un abbraccio. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven giu 09, 2017 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
manu73 ha scritto:Cerchi segni tangibili?
Negli anni 2000 tutti i record termici frantumati in tutte le stagioni dell'anno con ogni anno record di temperatura globale non sono segni tangibili? Tutte le stagioni con record di temperatura positiva sono degli anni 2000 non sono segni tangibili?
Il 85% della popolazione Italiana non vede un fiocco di neve cadere dal cielo da tempo immemore e cerchi segni tangibili?

Da vecchio furbacchione vuoi stimolare qualcuno ad essere bannato con qualche risposta a modo...IO non cadrò nella tua trappola... :)

saluti e buon monitoraggio dei "segni tangibili" e "dell'inizio di una nuova era climatica"....
Ma quale ban.... lui e la redazione stanno cercando di movimentare il forum... e tutte le volte ce casco... ma se non replico me tocca pià na camomilla con du gocce de lexotan.
Ma che state a dire...oopps...scrivere.
Ma quali trappole....ma quali 'accordi' con ML....
La verità è che il sottoscritto attende da decenni
quanto alcuni Scienziati hanno ipotizzato con il nuovo
ciclo solare....e come ML mi aspetto conseguenze
corrispondenti sul clima globale .
O forse voi avete certezze in proposito?
Posso o no avere dubbi in proposito?
e che diamine....

Con simpatia.

ULI
:wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:Ciao Ulì, non mi fa quotare.
Dici "la risposta è ovvia".. non per me.. non ho capito. Intendi 20/30 anni di stagioni normali immagino giusto? Di stemperamento anno dopo anno?
Hai capito eccome...furbastro di un turbo...
Comunque si....il concetto è la gradualità di stemperamento.
E conseguentemente un ciclo di vita CLIMATICO 'normale' sempre
più evidente, a pari passo con la quiescenza solare, ovvio.
Partenza 2017....ora è chiaro?

Un abbraccio. :wink:
:lol: io penso che per avere dei segni tangibili di inversione di tendenza (se mai ci sarà... personalmente sono molto molto negativo in proposito) non bastino 20/30 anni... ce ne vorranno molti molti di più er è per questo che ti dico spesso che noi non lo sapremo mai ;)
Ma anche la mia è solo un'opinione ;) ma spero tanto che tu abbia ragione
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:Ciao Ulì, non mi fa quotare.
Dici "la risposta è ovvia".. non per me.. non ho capito. Intendi 20/30 anni di stagioni normali immagino giusto? Di stemperamento anno dopo anno?
Hai capito eccome...furbastro di un turbo...
Comunque si....il concetto è la gradualità di stemperamento.
E conseguentemente un ciclo di vita CLIMATICO 'normale' sempre
più evidente, a pari passo con la quiescenza solare, ovvio.
Partenza 2017....ora è chiaro?

Un abbraccio. :wink:
:lol: io penso che per avere dei segni tangibili di inversione di tendenza (se mai ci sarà... personalmente sono molto molto negativo in proposito) non bastino 20/30 anni... ce ne vorranno molti molti di più er è per questo che ti dico spesso che noi non lo sapremo mai ;)
Ma anche la mia è solo un'opinione ;) ma spero tanto che tu abbia ragione
Ecco...ora hai capito (in rosso)...anche perchè
la VERA SPERANZA è che abbiano ragione quegli Scienziati,
io arrivo per ultimo.......sono uno di voi, non uno di loro...
e cerco la verità da anni (scritto e riscritto molte volte) .
Spero inoltre che non passi troppo tempo come temi tu...
ne sono consapevole , non hai tutti i torti.

Ciao e Grazie per il tuo prezioso contributo.

:wink:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Hai capito eccome...furbastro di un turbo...
Comunque si....il concetto è la gradualità di stemperamento.
E conseguentemente un ciclo di vita CLIMATICO 'normale' sempre
più evidente, a pari passo con la quiescenza solare, ovvio.
Partenza 2017....ora è chiaro?

Un abbraccio. :wink:
:lol: io penso che per avere dei segni tangibili di inversione di tendenza (se mai ci sarà... personalmente sono molto molto negativo in proposito) non bastino 20/30 anni... ce ne vorranno molti molti di più er è per questo che ti dico spesso che noi non lo sapremo mai ;)
Ma anche la mia è solo un'opinione ;) ma spero tanto che tu abbia ragione
Ecco...ora hai capito (in rosso)...anche perchè
la VERA SPERANZA è che abbiano ragione quegli Scienziati,
io arrivo per ultimo.......sono uno di voi, non uno di loro...
e cerco la verità da anni (scritto e riscritto molte volte) .
Spero inoltre che non passi troppo tempo come temi tu...
ne sono consapevole , non hai tutti i torti.

Ciao e Grazie per il tuo prezioso contributo.

:wink:
Grazie a Te Uli ,
remember you never walk alone !
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Fase Solare molto simile al minimo di Dalton , potrebbe chiarire un po' di dubbi

per cui " WE NEVER WALK ALONE "

ci sono Scienziati Astrofisici , che ipotizzano possibili fasi invernali di altri tempi ,

e in parte si sono verificati .
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

robert ha scritto:Fase Solare molto simile al minimo di Dalton , potrebbe chiarire un po' di dubbi

per cui " WE NEVER WALK ALONE "

ci sono Scienziati Astrofisici , che ipotizzano possibili fasi invernali di altri tempi ,

e in parte si sono verificati .
chi sono? vorrei documentarmi.
grazie in anticipo Robert
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Presente in forma per l ultimo viaggio :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

facendo gli scongiuri del caso sentendo parlare di ultimo viaggio, vi allego questo indirizzo per chi ama l'inverno tutto l'ann oe lo rincorre a spasso per il mondo
http://tierradelfuego.org.ar/webcam
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

manu73 ha scritto:Cerchi segni tangibili?
Negli anni 2000 tutti i record termici frantumati in tutte le stagioni dell'anno con ogni anno record di temperatura globale non sono segni tangibili? Tutte le stagioni con record di temperatura positiva sono degli anni 2000 non sono segni tangibili?
Il 85% della popolazione Italiana non vede un fiocco di neve cadere dal cielo da tempo immemore e cerchi segni tangibili?

Da vecchio furbacchione vuoi stimolare qualcuno ad essere bannato con qualche risposta a modo...IO non cadrò nella tua trappola... :)

saluti e buon monitoraggio dei "segni tangibili" e "dell'inizio di una nuova era climatica"....
Mah Uli è un sognatore, come molti altri d'altronde in questo forum, ma a differenza di altri non rompe le scatole a nessuno e non aggredisce se non la pensi come lui, quindi non vedo perchè aggredire una persona solo perchè gli piace sognare, l'ho fatto pure io eh anche se non ferocemente, mea culpa, però ho sbagliato e lo ammetto, per il resto anche io come voi non sono d'accordo con lui, l'attività solare non è dimostrato che incida tanto da sola senza grandi eruzioni vulcaniche come accaduto nella PEG, e siamo in bassa attività solare da tanto tempo, quasi venti anni e non mi sembra si inizino a intravedere cambiamenti, so che la cosa ha la sua inerzia, però le temperature invece che vedere un inversione di tendenza, aumentano anno dopo anno.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Mannaggia Uli'
Te sei fatto vecchio aspettando segnali dal sole e ancora insisti...
La tua persistenza fa' invidia a quella del gobbaccio :shock:
Occhio, come si dice dalle Ns parti chi vive sperando muore.....cxxando :lol:
Con affetto.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

turbo_dif ha scritto:
robert ha scritto:Fase Solare molto simile al minimo di Dalton , potrebbe chiarire un po' di dubbi

per cui " WE NEVER WALK ALONE "

ci sono Scienziati Astrofisici , che ipotizzano possibili fasi invernali di altri tempi ,

e in parte si sono verificati .
chi sono? vorrei documentarmi.
grazie in anticipo Robert
sono stati gia menzionati in un altro td , scienziati della NASA , John Casey , scienziati Russi ,

ma sono gli stessi eventi dal 2008/2009 che propendono per fasi , ripeto FASI invernali , NON INVERNI NEL COMPLESSO freddi , ma FASI invernali di altri tempi .

Esempio , nevicate abbondanti in Puglia a gennaio 2017 , possono ripetersi nei prossimi inverni ,
laghi o fiumi temporaneamente e parzialmente congelati per il freddo intenso , certo NON COME LA PEG , quella e' un altra STORIA ,
La storia attuale dice ben altro ALTO TREND con prevalenza di sopra media , ma questo NON PRECLUDE la possibilita di ondate gelide e nevose EPICHE di altri tempi COME FEBBRAIO 2012 , DICEMBRE 2014 , GENNAIO 2017 .

Poiche' la tendenza e' in parte gia indicativa e reale ondate gelide e nevose sono dati di fatto in molte zone del nord Emisfero dal 2008/2009 , in contesto MINIMO SOLARE SIMIL " DALTON "
Trend indicate we could be headed for colder temperatures similar to those seen in the late 1700s and early 1800s when the Sun went into a “ Solar minimum ” — a phenomenon with significantly reduced solar activity, including solar flares and sunspots.
Ultima modifica di robert il ven giu 09, 2017 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto:Cerchi segni tangibili?
Negli anni 2000 tutti i record termici frantumati in tutte le stagioni dell'anno con ogni anno record di temperatura globale non sono segni tangibili? Tutte le stagioni con record di temperatura positiva sono degli anni 2000 non sono segni tangibili?
Il 85% della popolazione Italiana non vede un fiocco di neve cadere dal cielo da tempo immemore e cerchi segni tangibili?

Da vecchio furbacchione vuoi stimolare qualcuno ad essere bannato con qualche risposta a modo...IO non cadrò nella tua trappola... :)

saluti e buon monitoraggio dei "segni tangibili" e "dell'inizio di una nuova era climatica"....
Mah Uli è un sognatore, come molti altri d'altronde in questo forum, ma a differenza di altri non rompe le scatole a nessuno e non aggredisce se non la pensi come lui, quindi non vedo perchè aggredire una persona solo perchè gli piace sognare, l'ho fatto pure io eh anche se non ferocemente, mea culpa, però ho sbagliato e lo ammetto, per il resto anche io come voi non sono d'accordo con lui, l'attività solare non è dimostrato che incida tanto da sola senza grandi eruzioni vulcaniche come accaduto nella PEG, e siamo in bassa attività solare da tanto tempo, quasi venti anni e non mi sembra si inizino a intravedere cambiamenti, so che la cosa ha la sua inerzia, però le temperature invece che vedere un inversione di tendenza, aumentano anno dopo anno.
Uli e' stato anche colui che ha ipotizzato un inverno '16/2017 ' Pazzo ' ,

e' stato in effetti " anomalo " per eventi gelidi e nevosi a gennaio che hanno interessato il sud e non il nord , anomalo per la siccita' al nord.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Nei prox giorni pubblichero' le mie 'previsioni'
a 30 gg ...e cosi' per i mesi restanti.
Ci riprovo con piu' attenzione oggettiva
e meno cuore, ma stesso stile....

Ciao Delfino, ciao ragazzi...

:wink:
Bloccato