Il grande ritorno del Buran...2012 (quasi) bis?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Messaggi: 4771
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Le incomprensioni prospettiche sono inevitabili quando i punti di vista sono assai divergenti tra loro.

Una bella giornata di Sole puo essere fonte di dissensi o malumori per l Agricoltura in attese delle piogge , e viceversa.

Le espressioni prudenti o fumantine sono spesso usate in Meteorologia Scienza non esatta con tante variabili che ne condizionano e alterano talvolta una semplice discussione tra utenti.

I parametri Meteorologici sono di diversi aspetti , come la volubilita del tempo che influiscono in maniera differente .
Le critiche sono importanti quando costruttive , basate su dati oggettivi .
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Mi permetto di portare un piccolo contributo a quest'argomento, limitandomi a rientrare esclusivamente al tema stesso.
Non mi appassiona tanto il confronto su altre situazioni, che restano pur sempre soggettive e quindi rispettabili tutte.

Posto una cartina, che sebbene GFS propone in tempistiche alquanto lunghe, la ritengo interessante non fosse altro che sarebbe la naturale conseguenza a una configurazione emisferica che si realizza in questi giorni sul nord Canada.
Da tale configurazione dovrebbe realizzarsi intorno a metà mese, giorno prima giorno dopo, una Rossby che interesserebbe l'Europa.
Inquadrarne, ad oggi, la direzione dell' affondo meridiano(probabilmente il primo vero collegabile ad una fase pre-invernale) non è sicuramente facile. E quindi l'obiettivo principale che lo stesso interesserà, lo capiremo solo nei prossimi giorni.
L'impressione, supportata da elementi sempre più concreti, che parte del mese di novembre possa farci entrare in una fase autunnale da "vecchio stampo" sembra aumentare di giorno in giorno.

Mi auguro che la possiamo vivere in queste pagine. Sperando che le stesse siano limitate soprattutto al tema su cui si aperto la discussione.

Un saluto particolare a Renzo, che vedo un attimino demoralizzato. Ma sono convinto che quanto prima lo rivedrò pimpante e ottimista.

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Uaoo che cartina Michele...dai Renzo forza... :wink:
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Dico brevissimamente - e davvero come ultima osservazione/replica prima di lasciarvi, chiedendo scusa a Ulisse per aver permesso più o meno direttamente che una pagina del suo thread venisse ulteriormente appesantita da alcune polemiche - che il mio giudizio circa ciò che ho notato essere una costante in questi anni nei riguardi in modo particolare di Ulisse stesso, non inficia minimamente ciò che ritengo anch'io stesso essere il livello di preparazione tecnica, mediamente alta, di molti dei forumisti i quali hanno scritto o stanno scrivendo anche in questo thread, compresi coloro che si sono sentiti toccati dalle mie considerazioni. Le quali rivendico ovviamente senza toglierne una sola virgola e cui rimando nel caso qualcuno non avesse letto bene il tutto..

Circa poi questa affermazione che riporto sotto evidentemente rivolta al sottoscritto, quando l'utente in questione ravvisa che non era il caso di riprendere il discorso su Ulisse ecc.. e cioè
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
..posso solo dire che ha ragione da vendere, a patto però che lo stesso motto ritenga che si possa attagliare pure a lui stesso, dato che quando afferma così perentoriamente (lo evidenzio in rosso):
Lupo Silano ha scritto: comunque, rispondendo a m'arzo del quale leggevo piacevolmente la sua visione dei modelli,(e anche se mi sembra di capire che dia troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano),



..non sa di che cosa evidentemente sta parlando, visto che esattamente una riga sopra a tale affermazione, aveva scritto:
Lupo Silano ha scritto: del quale non conosco i motivi del suo allontanamento del forum
..e allora se si ammette apertis verbis di non conoscere le ragioni di certe decisioni da me prese (non a cuor leggero, ma, ripeto, dopo ripetuti tentativi di contattare e di avere risposte convincenti da parte di chi di dovere su questioni niente affatto leggere, in relazione naturalmente all'andamento del forum), allora ne traggo la scontata conclusione che non si può scrivere che il sottoscritto darebbe, testuale, "troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano.."

..ed ecco quindi perché ribadisco che sono disposto senz'altro a concordare con il medesimo utente (Lupo Silano) - che per inciso stimo, da quel poco che ho potuto leggere, per ciò che concerne le sue sempre interessanti analisi meteorologiche - quando afferma, rivolgendosi in particolare a me che mi sono permesso di entrare nell'argomento "polemiche nei riguardi di Ulisse", che
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
...se, per l'appunto, la stessa lapidaria affermazione la può ricondurre anche a se stesso in relazione a quanto aveva affermato nei miei riguardi, pur dichiarando apertamente di non conoscere i termini del contendere, nel corpus del suo intervento e che ho citato poco sopra...


Detto questo, saluto in modo particolare anche il carissimo Artic winter e poi tutti voi, scusandomi ancora in modo particolare con l'autore di questo thread e incoraggiandolo, malgrado tutto, a portarlo avanti. Ma è una capatosta e so già che non aspetta i miei incitamenti per farlo... :wink:

Visto che non scriverò più qua in Home page, e non ho intenzione di replicare più, vi auguro davvero un buon restante periodo d'autunno e soprattutto buon inverno a tutti, comunque la pensiate... :)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

M'arzo ar gelo ha scritto:Dico brevissimamente - e davvero come ultima osservazione/replica prima di lasciarvi, chiedendo scusa a Ulisse per aver permesso più o meno direttamente che una pagina del suo thread venisse ulteriormente appesantita da alcune polemiche - che il mio giudizio circa ciò che ho notato essere una costante in questi anni nei riguardi in modo particolare di Ulisse stesso, non inficia minimamente ciò che ritengo anch'io stesso essere il livello di preparazione tecnica, mediamente alta, di molti dei forumisti i quali hanno scritto o stanno scrivendo anche in questo thread, compresi coloro che si sono sentiti toccati dalle mie considerazioni. Le quali rivendico ovviamente senza toglierne una sola virgola e cui rimando nel caso qualcuno non avesse letto bene il tutto..

Circa poi questa affermazione che riporto sotto evidentemente rivolta al sottoscritto, quando l'utente in questione ravvisa che non era il caso di riprendere il discorso su Ulisse ecc.. e cioè
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
..posso solo dire che ha ragione da vendere, a patto però che lo stesso motto ritenga che si possa attagliare pure a lui stesso, dato che quando afferma così perentoriamente (lo evidenzio in rosso):
Lupo Silano ha scritto: comunque, rispondendo a m'arzo del quale leggevo piacevolmente la sua visione dei modelli,(e anche se mi sembra di capire che dia troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano),



..non sa di che cosa evidentemente sta parlando, visto che esattamente una riga sopra a tale affermazione, aveva scritto:
Lupo Silano ha scritto: del quale non conosco i motivi del suo allontanamento del forum
..e allora se si ammette apertis verbis di non conoscere le ragioni di certe decisioni da me prese (non a cuor leggero, ma, ripeto, dopo ripetuti tentativi di contattare e di avere risposte convincenti da parte di chi di dovere su questioni niente affatto leggere, in relazione naturalmente all'andamento del forum), allora ne traggo la scontata conclusione che non si può scrivere che il sottoscritto darebbe, testuale, "troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano.."

..ed ecco quindi perché ribadisco che sono disposto senz'altro a concordare con il medesimo utente (Lupo Silano) - che per inciso stimo, da quel poco che ho potuto leggere, per ciò che concerne le sue sempre interessanti analisi meteorologiche - quando afferma, rivolgendosi in particolare a me che mi sono permesso di entrare nell'argomento "polemiche nei riguardi di Ulisse", che
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
...se, per l'appunto, la stessa lapidaria affermazione la può ricondurre anche a se stesso in relazione a quanto aveva affermato nei miei riguardi, pur dichiarando apertamente di non conoscere i termini del contendere, nel corpus del suo intervento e che ho citato poco sopra...


Detto questo, saluto in modo particolare anche il carissimo Artic winter e poi tutti voi, scusandomi ancora in modo particolare con l'autore di questo thread e incoraggiandolo, malgrado tutto, a portarlo avanti. Ma è una capatosta e so già che non aspetta i miei incitamenti per farlo... :wink:

Visto che non scriverò più qua in Home page, e non ho intenzione di replicare più, vi auguro davvero un buon restante periodo d'autunno e soprattutto buon inverno a tutti, comunque la pensiate... :)
Marzo si vede che sei un uomo di cultura, non lasciare il forum che di te c'è ne bisogno.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Peccato m’ arzo
Sottovaluti quanto leggere quello che scrivi e come lo esponi possa far crescere anche molti utenti che magari non scrivono ma leggono
Sarebbe come privarli di una bella lettura
Perché già nel modo in cui scrivi e al di la’ del contenuto meteo si comprende che da persone come te ci sia solo da confrontarsi dialogare e imparare
Un saluto caro
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

31dic14 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Ragazzi in mezzo a questo forum ci sono veramente persone competenti......io difficilmente faccio i complimenti a qualcuno, ma credetemi in mezzo a questo forum ci sono delle persone preparatissime...... Ulisse questo complimento lo faccio anche a te, scrivendolo nel tuo TD xchè ti reputo una persona che si avvicina ( n.b. si avvicina e non la raggiunge ancora ) nella cerchia degli illuminati meteorologici di cui io stimo. Inutile dire che nella mia cerchia di illuminati ci finisce Iniestas, Luca90, Marzo, Imade...... continuate così ragassuoli e speriamo in un Inverno con la " I " maiuscola. Dai che da domenica inizia lo show meteorologico.


Non posso che darti pienamente ragione...io è da qualche anno che leggo sul forum e scrivo raramente pero leggo davvero quasi tutti i giorni,anche in estate.Non posso nascondere che quando ho appreso la notizia del "pensionamento" di Ulisse ,mi so no un po' rattristato perché lo ritengo un elemento fondamentale,preparato e che dona un bel po' di movimento al forum non rendendolo monotono e seccante.spero ci ripensi Uli poiché il forum non sarà più lo stesso senza di te :wink:
Ragazzi...io sono qui come nella vita sociale.
Amo essere me stesso senza restrizioni o comandi.
La mia permanenza nel Forum terminera' come giusto sia
per indubbi limiti. di eta' e altri motivi gia' esposti.
Stavo per anticipare l'uscita pochi giorni fa...
poi...un qualcosa mi ha fatto riflettere e non
voglio dire cosa.
Qualcuno ci speculerebbe inopinatamente e non
e' questo che voglio provocare.
Rimarra' questo solo TD per arrivare fino in fondo.
Ogni tanto scrivero' sul Live, sperando di non doverlo
di nuovo abbandonare, ma il grosso sara' riportato qui.
Questo per ribadire che non apriro' altri TD,
salvo appoggiarmi con la passione in altri ...sporadicamente.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno manifestato affetto...
Cerchero' in ogni modo di ripagarli con il mio impegno di sempre.

ORA.....chiudiamola qui e riprendiamo il tema.

Uli
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

iniestas ha scritto:Peccato m’ arzo
Sottovaluti quanto leggere quello che scrivi e come lo esponi possa far crescere anche molti utenti che magari non scrivono ma leggono
Sarebbe come privarli di una bella lettura
Perché già nel modo in cui scrivi e al di la’ del contenuto meteo si comprende che da persone come te ci sia solo da confrontarsi dialogare e imparare
Un saluto caro
..è stato impossibile non cedere alla tentazione di rosicchiare l'ultimissimo spazio al nostro Ulisse per avere almeno la possibilità di ringraziare ancora una volta iniestas.. :wink: ..e mi auguro che mi potranno bastare un sette minuti di filato con le ginocchia sopra i ceci affinché io possa adeguatamente espiare... :roll:

iniestas ha scritto:da persone come te ci sia solo da confrontarsi dialogare e imparare
..e tralasciando del tutto l'aspetto dell'imparare (che non è proprio il caso..), con me però si può certo sempre dialogare e confrontarsi..questo sì..e a tal proposito sottopongo pure a te l'eventualità di continuare a farlo ogni tanto magari in forma privata.
ora ciao davvero a tutti! :)

Edit moderazione: ricordo che non si possono lasciare sul forum le proprie mail, poichè in passato sono state attaccate dagli spammers.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

M'arzo ar gelo ha scritto:Dico brevissimamente - e davvero come ultima osservazione/replica prima di lasciarvi, chiedendo scusa a Ulisse per aver permesso più o meno direttamente che una pagina del suo thread venisse ulteriormente appesantita da alcune polemiche - che il mio giudizio circa ciò che ho notato essere una costante in questi anni nei riguardi in modo particolare di Ulisse stesso, non inficia minimamente ciò che ritengo anch'io stesso essere il livello di preparazione tecnica, mediamente alta, di molti dei forumisti i quali hanno scritto o stanno scrivendo anche in questo thread, compresi coloro che si sono sentiti toccati dalle mie considerazioni. Le quali rivendico ovviamente senza toglierne una sola virgola e cui rimando nel caso qualcuno non avesse letto bene il tutto..

Circa poi questa affermazione che riporto sotto evidentemente rivolta al sottoscritto, quando l'utente in questione ravvisa che non era il caso di riprendere il discorso su Ulisse ecc.. e cioè
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
..posso solo dire che ha ragione da vendere, a patto però che lo stesso motto ritenga che si possa attagliare pure a lui stesso, dato che quando afferma così perentoriamente (lo evidenzio in rosso):
Lupo Silano ha scritto: comunque, rispondendo a m'arzo del quale leggevo piacevolmente la sua visione dei modelli,(e anche se mi sembra di capire che dia troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano),



..non sa di che cosa evidentemente sta parlando, visto che esattamente una riga sopra a tale affermazione, aveva scritto:
Lupo Silano ha scritto: del quale non conosco i motivi del suo allontanamento del forum
..e allora se si ammette apertis verbis di non conoscere le ragioni di certe decisioni da me prese (non a cuor leggero, ma, ripeto, dopo ripetuti tentativi di contattare e di avere risposte convincenti da parte di chi di dovere su questioni niente affatto leggere, in relazione naturalmente all'andamento del forum), allora ne traggo la scontata conclusione che non si può scrivere che il sottoscritto darebbe, testuale, "troppa importanza a futili cose quotidiane, passeggere, che lasciano il tempo che trovano.."

..ed ecco quindi perché ribadisco che sono disposto senz'altro a concordare con il medesimo utente (Lupo Silano) - che per inciso stimo, da quel poco che ho potuto leggere, per ciò che concerne le sue sempre interessanti analisi meteorologiche - quando afferma, rivolgendosi in particolare a me che mi sono permesso di entrare nell'argomento "polemiche nei riguardi di Ulisse", che
Lupo Silano ha scritto: il silenzio spesso è d'oro.
...se, per l'appunto, la stessa lapidaria affermazione la può ricondurre anche a se stesso in relazione a quanto aveva affermato nei miei riguardi, pur dichiarando apertamente di non conoscere i termini del contendere, nel corpus del suo intervento e che ho citato poco sopra...


Detto questo, saluto in modo particolare anche il carissimo Artic winter e poi tutti voi, scusandomi ancora in modo particolare con l'autore di questo thread e incoraggiandolo, malgrado tutto, a portarlo avanti. Ma è una capatosta e so già che non aspetta i miei incitamenti per farlo... :wink:

Visto che non scriverò più qua in Home page, e non ho intenzione di replicare più, vi auguro davvero un buon restante periodo d'autunno e soprattutto buon inverno a tutti, comunque la pensiate... :)
E Lupo Silano l'avemo accappottato :lol: :lol: .....avanti er prossimo!.....sei un grande Marzolì :lol: :lol:
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nibuck ha scritto:
E Lupo Silano l'avemo accappottato :lol: :lol: .....avanti er prossimo!.....sei un grande Marzolì :lol: :lol:
.intervengo solo per doverosa precisazone:.ma no dai Nibuck, non ho accappottato nessuno, ho solo tenuto a precisare delle cose, tenendo ben fermo il concetto che non reagivo contro la persona per ripicca o perché punto nell'orgoglio - anche perché ho specificato che la stimo per quanto riguarda le sue disamine meteo - ma perché era giusto far capire certi passaggi palesemente incongruenti presenti all'interno di quel suo commento..tutto qua.

ps..a nibucche, guarda che io sò er sor Febbraio 2012 quello dellà..quanno se scriveva li versi in romanesco te n'aricordi o no??..e dai manname una mail che ripijamo er contatto..tra l'altro tu hai anche il mio numero di cell che ti lasciai all'epoca in un mp...ciaooooooo
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

E m'aricordo si......li versi nostri sortiti de panza. .....ogni tanto ce piaceva 'nsapori sta platea co' n' sentore de cacio e pepe n"mezzo a sto mare de polenta! ......ben ritrovato dar sor nibbucche :wink:
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Torniamo in topic per favore, grazie.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Senza commenti...

Immagine

E STAMANI READING AGGIORNA LE STAGIONALI ...forse..
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Uli xke senza commenti...?
enry8911
Messaggi: 102
Iscritto il: dom ott 01, 2017 11:17 am
Località: Torino

Messaggio da enry8911 »

Là carta in questione parla da sola...
Rispondi