il dito e la luna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Lupo Silano ha scritto:grazie hurry, gentilissimo! infatti è un circolo vizioso, più fa caldo più si scioglie la neve-ghiaccio, più si scioglie la neve più il sole colpisce zone colorate, non bianche, producendo calore, più fa caldo più evaporano i mari, e sappiamo come il vapore, cioè l'acqua sia per definizione sinonimo di mitezza, quindi riscaldante l'aria fredda e secca polare. Penso che le tre motivazioni da te date concorranno tutte a produrre questo cambio climatico che a mio avviso procede a velocità mostruosa. non mi stupirei se il polo nord scomparisse del tutto nel giro di 30 anni.potrebbero bastare 7-8 mesi all'anno di sopramedia marcata, come in effetti sta già succedendo.
diciamo che secondo le proiezioni dell' IPCC l' artico potrebbe quasi scomparire entro il 2070, anche se sono previsioni ricavate da modelli e non sono la bibbia, ma ci sono molte incertezze.

Mi sono dimenticato una cosa, le anomalie hanno anche un ciclo stagionale e d' estate si hanno quasi sempre temperature in media perchè d' estate il calore in eccesso serve a sciogliere i ghiacci e diventa calore latente.
Infatti se prendi un termometro per misurare la temperatura dell' acqua in un bicchiere che contiene sia ghiaccio che acqua la temperature sarà sempre 0°C sia quando c' è tanto ghiaccio fino a quando il ghiaccio non è completamente sciolto.
Ed è per questo motivo che d' estate le T all' artico sono sempre in media.

per esempio questo è il grafico del 2015

http://ocean.dmi.dk/arctic/plots/meanTa ... T_2015.png
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:grazie hurry, gentilissimo! infatti è un circolo vizioso, più fa caldo più si scioglie la neve-ghiaccio, più si scioglie la neve più il sole colpisce zone colorate, non bianche, producendo calore, più fa caldo più evaporano i mari, e sappiamo come il vapore, cioè l'acqua sia per definizione sinonimo di mitezza, quindi riscaldante l'aria fredda e secca polare. Penso che le tre motivazioni da te date concorranno tutte a produrre questo cambio climatico che a mio avviso procede a velocità mostruosa. non mi stupirei se il polo nord scomparisse del tutto nel giro di 30 anni.potrebbero bastare 7-8 mesi all'anno di sopramedia marcata, come in effetti sta già succedendo.
Più si sciolgono i ghiacci più si raffredda la corrente del Golfo...
Tanto per dirle tutte.
Se anche fosse il raffreddamento della C.D.G.verrà presto compensato dall'incremento delle temperature prodotto dai gas serra.
Sembra che questa non concorrerà a portarci nessuna imminente glaciazione.
Yuko
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:grazie hurry, gentilissimo! infatti è un circolo vizioso, più fa caldo più si scioglie la neve-ghiaccio, più si scioglie la neve più il sole colpisce zone colorate, non bianche, producendo calore, più fa caldo più evaporano i mari, e sappiamo come il vapore, cioè l'acqua sia per definizione sinonimo di mitezza, quindi riscaldante l'aria fredda e secca polare. Penso che le tre motivazioni da te date concorranno tutte a produrre questo cambio climatico che a mio avviso procede a velocità mostruosa. non mi stupirei se il polo nord scomparisse del tutto nel giro di 30 anni.potrebbero bastare 7-8 mesi all'anno di sopramedia marcata, come in effetti sta già succedendo.
Più si sciolgono i ghiacci più si raffredda la corrente del Golfo...
Tanto per dirle tutte.
Se anche fosse il raffreddamento della C.D.G.verrà presto compensato dall'incremento delle temperature prodotto dai gas serra.
Sembra che questa non concorrerà a portarci nessuna imminente glaciazione.
Yuko
si yuko secondo i modelli dell Ipcc gli effetti del rallentamento della circolazione termoalina sarebbero compensante dall' effetto serra, anche se alcuni modelli vedrebbero un raffreddamento più accentuato

ne avevo parlato in modo dettagliato qui, leggi se ti va

nord-atlantico-freddo-cause-e-possibili ... 42366.html :wink:
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

the hurricane ha scritto:
yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto: Più si sciolgono i ghiacci più si raffredda la corrente del Golfo...
Tanto per dirle tutte.
Se anche fosse il raffreddamento della C.D.G.verrà presto compensato dall'incremento delle temperature prodotto dai gas serra.
Sembra che questa non concorrerà a portarci nessuna imminente glaciazione.
Yuko
si yuko secondo i modelli dell Ipcc gli effetti del rallentamento della circolazione termoalina sarebbero compensante dall' effetto serra, anche se alcuni modelli vedrebbero un raffreddamento più accentuato


ne avevo parlato in modo dettagliato qui, leggi se ti va

nord-atlantico-freddo-cause-e-possibili ... 42366.html :wink:
Grazie,molto esaustivo come al tuo solito. Mi ero interessato alla cosa quando Ferrara, il climatologo, riportò la notizia sui media e molti credettero a imminente glaciazione da troppo caldo. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sai che c'è è che andare avanti a senso unico non porta a nulla e a volte si incappa anche nei sensi vietati.
Ho riportato un dato non per sminuire effetti serra e AGW ma per completezza d'informazione, quella che all'autore di questo post manca per supponenza e arroganza dettata dalla certezza delle proprie idee.
I supponenti non amano il confronto e si rifugiano nella loro alterigia credendo di essere infallibili.
Intanto continua a nevicare in Appennino...
Ciao Yukiò, la luna è lontana; il dito molto più vicino.
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:Sai che c'è è che andare avanti a senso unico non porta a nulla e a volte si incappa anche nei sensi vietati.
Ho riportato un dato non per sminuire effetti serra e AGW ma per completezza d'informazione, quella che all'autore di questo post manca per supponenza e arroganza dettata dalla certezza delle proprie idee.
I supponenti non amano il confronto e si rifugiano nella loro alterigia credendo di essere infallibili.
Intanto continua a nevicare in Appennino...
Ciao Yukiò, la luna è lontana; il dito molto più vicino.
Io per completezza di informazione ti ho risposto, non vedo quale sia il problema. Sono strafelice che nevica in Appennino e non ho capito di che mi accusi, cerchi la rissa ma hai sbagliato persona. Saluti Yuko
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:Sai che c'è è che andare avanti a senso unico non porta a nulla e a volte si incappa anche nei sensi vietati.
Ho riportato un dato non per sminuire effetti serra e AGW ma per completezza d'informazione, quella che all'autore di questo post manca per supponenza e arroganza dettata dalla certezza delle proprie idee.
I supponenti non amano il confronto e si rifugiano nella loro alterigia credendo di essere infallibili.
Intanto continua a nevicare in Appennino...
Ciao Yukiò, la luna è lontana; il dito molto più vicino.
Io per completezza di informazione ti ho risposto, non vedo quale sia il problema. Sono strafelice che nevica in Appennino e non ho capito di che mi accusi, cerchi la rissa ma hai sbagliato persona. Saluti Yuko
Con i sembra non si costruiscono certezze. Le tue teorie hanno la stessa valenza delle altre; il vero guaio è che nessuno di noi sarà qui fra 100 anni per sapere chi aveva ragione.
Io continuo ad osservare in silenzio e senza prendere posizioni in base al fatto che da qualche hanno fa più caldo di prima.
Il mio è un invito alla prudenza rispetto alle tue certezze assolute.
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:
yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:Sai che c'è è che andare avanti a senso unico non porta a nulla e a volte si incappa anche nei sensi vietati.
Ho riportato un dato non per sminuire effetti serra e AGW ma per completezza d'informazione, quella che all'autore di questo post manca per supponenza e arroganza dettata dalla certezza delle proprie idee.
I supponenti non amano il confronto e si rifugiano nella loro alterigia credendo di essere infallibili.
Intanto continua a nevicare in Appennino...
Ciao Yukiò, la luna è lontana; il dito molto più vicino.
Io per completezza di informazione ti ho risposto, non vedo quale sia il problema. Sono strafelice che nevica in Appennino e non ho capito di che mi accusi, cerchi la rissa ma hai sbagliato persona. Saluti Yuko
Con i sembra non si costruiscono certezze. Le tue teorie hanno la stessa valenza delle altre; il vero guaio è che nessuno di noi sarà qui fra 100 anni per sapere chi aveva ragione.
Io continuo ad osservare in silenzio e senza prendere posizioni in base al fatto che da qualche hanno fa più caldo di prima.
Il mio è un invito alla prudenza rispetto alle tue certezze assolute.
Bene, spero mi sia consentito esporre le mie tesi. Continua pure a osservare e non prendere posizioni, nessuno te lo vieta, neanche meteomont😉
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ci mancherebbe Yukiò. Io da povero mortale dovrò sempre accontentarmi di guardare al dito magari fra un pò con l'aiuto degli occhiali.
Buon lavoro.
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:Ci mancherebbe Yukiò. Io da povero mortale dovrò sempre accontentarmi di guardare al dito magari fra un pò con l'aiuto degli occhiali.
Buon lavoro.
Buon lavoro anche a te👍
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

Il piccolo ghiacciaio ci lascia, altro segno dei tempi. Sommando il fatto che quello in corso e' stato un anno avaro di precipitazioni, molto probabilmente non resisterà alle prossime stagioni.
Yuko

http://r.search.yahoo.com/_ylt=A9mSs2iK ... nNugVsf5g-
figaro
Messaggi: 512
Iscritto il: mer gen 27, 2016 4:55 pm
Località: civitella licinio

Messaggio da figaro »

yuko ha scritto:Il piccolo ghiacciaio ci lascia, altro segno dei tempi. Sommando il fatto che quello in corso e' stato un anno avaro di precipitazioni, molto probabilmente non resisterà alle prossime stagioni.
Yuko

http://r.search.yahoo.com/_ylt=A9mSs2iK ... nNugVsf5g-
E tu ovviamente sei contento
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

figaro ha scritto:
yuko ha scritto:Il piccolo ghiacciaio ci lascia, altro segno dei tempi. Sommando il fatto che quello in corso e' stato un anno avaro di precipitazioni, molto probabilmente non resisterà alle prossime stagioni.
Yuko

http://r.search.yahoo.com/_ylt=A9mSs2iK ... nNugVsf5g-
E tu ovviamente sei contento
Perdonami, cosa te lo fa' credere?
Alcuni forumista si comportano come bambini a cui si rivela che la befana non esiste. Sono molto dispiaciuto per il mio piccolo ghiacciaio.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

yuko ha scritto:
figaro ha scritto:
yuko ha scritto:Il piccolo ghiacciaio ci lascia, altro segno dei tempi. Sommando il fatto che quello in corso e' stato un anno avaro di precipitazioni, molto probabilmente non resisterà alle prossime stagioni.
Yuko

http://r.search.yahoo.com/_ylt=A9mSs2iK ... nNugVsf5g-
E tu ovviamente sei contento
Perdonami, cosa te lo fa' credere?
Alcuni forumista si comportano come bambini a cui si rivela che la befana non esiste. Sono molto dispiaciuto per il mio piccolo ghiacciaio.
purtroppo il calderone è già praticamente estinto.. è rimasto solo il ghiaccio fossile :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Quando posso vi reporto.
Intanto vi consiglio questo sito per info sul calderone
*****network.it sezione glaciologia
Rispondi