Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Come già hanno sottolineato altri confermo anche qui la imbarazzante la toppata dei modelli sulle massime odierne.
Qui siamo almeno 4° sopra, in pratica abbiamo già raggiunto la massima che era prevista per Venerdì, giornata clou.
Speriamo sia uno svarione altrimenti son dolori.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:è morta la bella stagione, mai avrei immaginato di arrivare a temere l'estate, ora al nord strillano mentre qui si va avanti da 20 giorni con minime sui 20 gradi o anche 22, con massime che già hanno visto svariati 33 35 37 e una costanza clamorosa di over 30.

tutti i prossimi giorni di giugno sono chiaramente over 30, over 34

secondo me abbiamo fatto quasi 30 su 30, poi però leggo dagli interventi di Rick che nelle stazioni di Roma lo scostamento è solo di 1,5/2

qualcosa non quadra
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:è morta la bella stagione, mai avrei immaginato di arrivare a temere l'estate, ora al nord strillano mentre qui si va avanti da 20 giorni con minime sui 20 gradi o anche 22, con massime che già hanno visto svariati 33 35 37 e una costanza clamorosa di over 30.

tutti i prossimi giorni di giugno sono chiaramente over 30, over 34

secondo me abbiamo fatto quasi 30 su 30, poi però leggo dagli interventi di Rick che nelle stazioni di Roma lo scostamento è solo di 1,5/2

qualcosa non quadra
Ciao, Rick solitamente è molto preciso ma come già gli ho scritto deve esserci stato un problema con le minime che lui riportava nella prima quindicina di giugno.
Roma sta viaggiando a livelli di sopramedia superiori al +3, a fine mese registreremo probabilmente il primo o secondo giugno più caldo dal 1800.
Roma chiuderà oltre il +4 di anomalia.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

avete visto che massa gelida si approndirà sulla scandinavia entro i primi giorni di luglio?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

mi meraviglio come molti da settimane abbiano fantasticato sulla fase azzorriana e sull'estate gentile che doveva iniziare il 15 giugno, poi il 20, il 27, ora i primi di luglio.
il tutto senza supporto di nulla, finchè non si assisterà a un assetto diverso dei centri di anomalie in atlantico non ha senso per me parlare di fase azzorriana, ad oggi si naviga a vista e chi spera nell'est attenzione che se non si chiudono le falle presenti con l'est rischi solo di gonfiare di nuovo il mostro.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

neve a 0 gradi ha scritto:avete visto che massa gelida si approndirà sulla scandinavia entro i primi giorni di luglio?
ti sento da giorni molto sicuro di un luglio che dalla seconda decade mostrerà un carattere più moderato e anche perturbato, potresti anche tu motivare questa tua idea gentilmente?
grazie
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

2003 work in progress....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:2003 work in progress....
ci sta

per me seconda parte luglio più gentile, poi agosto a riscrivere la storia del caldo
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

mio umilissimo pensiero...quando si intravedono simili scenari monstre é difficilissimo uscirne,per me se ne parla dopo il 20 luglio,nel frattempo sará una lotta africa-azzorre, con costanza di temperature che oscillano da 35 a 43 gradi durante il giorno, incubo 2017 dietro l'angolo, il 2003 credo sia difficile batterlo, inizió molto prima
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:avete visto che massa gelida si approndirà sulla scandinavia entro i primi giorni di luglio?
ti sento da giorni molto sicuro di un luglio che dalla seconda decade mostrerà un carattere più moderato e anche perturbato, potresti anche tu motivare questa tua idea gentilmente?
grazie
io penso in base alle mie analisi in un abbassamento del fronte polare unito soprattutto ad una ripresa zonale in atlantico grazie anche ad un indice ao che scenderà; maggior facilità alle messe fredde in scandinavia a scendere fino alla mittleeropa..tutto ciò porterà allo smantellamento del cammello africano in modo lento a partire dal nord..credo anche che questa azione avrà benefici sopratutto per il nord ed in parte il centro..il sud lo vedo messo peggio con un proseguio estivo importante..il sud cmq avrebbe qualche break da est..ma bisogna osservare ad ovest prima di tutto.
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:avete visto che massa gelida si approndirà sulla scandinavia entro i primi giorni di luglio?
ti sento da giorni molto sicuro di un luglio che dalla seconda decade mostrerà un carattere più moderato e anche perturbato, potresti anche tu motivare questa tua idea gentilmente?
grazie
io penso in base alle mie analisi in un abbassamento del fronte polare unito soprattutto ad una ripresa zonale in atlantico grazie anche ad un indice ao che scenderà; maggior facilità alle messe fredde in scandinavia a scendere fino alla mittleeropa..tutto ciò porterà allo smantellamento del cammello africano in modo lento a partire dal nord..credo anche che questa azione avrà benefici sopratutto per il nord ed in parte il centro..il sud lo vedo messo peggio con un proseguio estivo importante..il sud cmq avrebbe qualche break da est..ma bisogna osservare ad ovest prima di tutto.
concordo sugli affondi da nord.....il fatto è che con un azzorre così debole e addirittura assente, gli affondi da nord potrebbero finire sul nord africa con tutte le conseguenze del caso........
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gandalf il bianco ha scritto:...il 2003 credo sia difficile batterlo, inizió molto prima
Lo speriamo tutti ovviamente.
Ma tanto per dire calcola che cmq nel 2003 bene o male a inizio Settembre le cose cambiarono.
Per cui se l'estate continuasse in quinta fino a fine Settembre o Ottobre come lo scorso anno....
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ellegi ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto: ti sento da giorni molto sicuro di un luglio che dalla seconda decade mostrerà un carattere più moderato e anche perturbato, potresti anche tu motivare questa tua idea gentilmente?
grazie
io penso in base alle mie analisi in un abbassamento del fronte polare unito soprattutto ad una ripresa zonale in atlantico grazie anche ad un indice ao che scenderà; maggior facilità alle messe fredde in scandinavia a scendere fino alla mittleeropa..tutto ciò porterà allo smantellamento del cammello africano in modo lento a partire dal nord..credo anche che questa azione avrà benefici sopratutto per il nord ed in parte il centro..il sud lo vedo messo peggio con un proseguio estivo importante..il sud cmq avrebbe qualche break da est..ma bisogna osservare ad ovest prima di tutto.
concordo sugli affondi da nord.....il fatto è che con un azzorre così debole e addirittura assente, gli affondi da nord potrebbero finire sul nord africa con tutte le conseguenze del caso........
il rischio c'è ma non credo visti gli indici..poi parliamo di affondi importanti che non hanno la forza di penetrare così ad ovest e così a sud.
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

neve a 0 gradi ha scritto:
ellegi ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: io penso in base alle mie analisi in un abbassamento del fronte polare unito soprattutto ad una ripresa zonale in atlantico grazie anche ad un indice ao che scenderà; maggior facilità alle messe fredde in scandinavia a scendere fino alla mittleeropa..tutto ciò porterà allo smantellamento del cammello africano in modo lento a partire dal nord..credo anche che questa azione avrà benefici sopratutto per il nord ed in parte il centro..il sud lo vedo messo peggio con un proseguio estivo importante..il sud cmq avrebbe qualche break da est..ma bisogna osservare ad ovest prima di tutto.
concordo sugli affondi da nord.....il fatto è che con un azzorre così debole e addirittura assente, gli affondi da nord potrebbero finire sul nord africa con tutte le conseguenze del caso........
il rischio c'è ma non credo visti gli indici..poi parliamo di affondi importanti che non hanno la forza di penetrare così ad ovest e così a sud.
speriamo ci siano di aiuto...
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

dersu ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:...il 2003 credo sia difficile batterlo, inizió molto prima
Lo speriamo tutti ovviamente.
Ma tanto per dire calcola che cmq nel 2003 bene o male a inizio Settembre le cose cambiarono.
Per cui se l'estate continuasse in quinta fino a fine Settembre o Ottobre come lo scorso anno....
ok peró mancano ancora 2 mesi a settembre, i prossimi venti giorni comunque saranno pesanti
Bloccato