Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:spaghi gfs18
ufficiale con la +27 e le ens con la +23
Immagine


[img]http://imens3_ukg6.gif[/img]
direi nettissimo ridimensionamento dell'ufficiale gfs per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, gli spaghi di due giorni fa li vedete in alto con la +27 dell'ufficiale e le ens con la +23

gli spaghi aggiornati eccoli qua sotto, direi si commenta da solo la toppa clamorosa presa dall'ufficiale per l'inizio prossima settimana
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Quale toppa avrebbero preso i modelli? 😅 da tempo stanno inquadrando una soluzione di complessa entità con un cut off che tende a favorirne un attendibilità non del tutto ampia. I piccoli movimenti di questa da run a run possono variare su apporto onda calda che pur non interessando certi micro settori risulta comunque di entità importante e a favore di picchi nettamente sopra media. Non credo i GM si leggano in base alla termiche del punto x microscopico.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

infatti è stata ridotta di alcuni gradi l'intensità ma è stata ampliata la durata

ricordiamoci che fino ad una settimana fa si ipotizzava una fuoriuscita dal caldo per la parte finale di giugno, ora invece è quasi certo che il mese chiuderà come ha iniziato all'insegna del caldo africano e oltretutto anche per i primi di luglio non si vede un credibile sblocco del pattern

poi la mia città che anche quella di Robertino è over 30 da tempo immemore, ma a vedere le previsioni dell'AM entreremo dentro i 34 tra qualche giorno e non andremo sotto questa soglia per un bel po', anzi e assai probabili che prima della fine del mese si tocchino i 35, i 36, i 37 e i 38..

per ora sono solo scongiurati i 39, 40 e 41...direi che ci possiamo rallegrare :D

peccato per l'UR e la stagnazione dell'aria indotta dal caldo prolungato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Volendo ananlizzare anche gli spaghi completi si potrebbe dire che risulta una certa identità di vedute tra gfs e l'europeo nell'ipotizzare una durata infinita dell'ondata, conseguenza di quel cut off che rimarrebbe imperterrito li in quella posizione.
Personalmente direi che oltre i 7 giorni non mi avventurerei in questo caso in troppe certezze, un cut off del genere è una gatta da pelare per i gm
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Direi .. di monitorare ,quella piccola goccia .
Rio ha scritto:Comunque... non è.. in se per se, la goccia in sede iberico/portoghese, il problema rilevante , è... quel distaccarsi, di quella piccola goccia, a 54h, che si scaglia verso i balcani e scende in Turchia.
Facendo in modo che.. con la sua traslazione, richiami a mulinello, ancor più aria calda, dal continente Aficano.
Eregendo così, il il blocco transitorio (Muro) verso il MED.
Tutto la il discorso.. io terrei in osservazione, la piccola e vedere la grande , dopo!!


Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Quale toppa avrebbero preso i modelli? 😅 da tempo stanno inquadrando una soluzione di complessa entità con un cut off che tende a favorirne un attendibilità non del tutto ampia. I piccoli movimenti di questa da run a run possono variare su apporto onda calda che pur non interessando certi micro settori risulta comunque di entità importante e a favore di picchi nettamente sopra media. Non credo i GM si leggano in base alla termiche del punto x microscopico.
ho spiegato bene, ho parlato di toppa termica dell'ufficiale di gfs per i primi giorni della prossima settimana. è andato avanti a proporre per la mia zona isoterme di +25 +27 ed ora ha ridotto a una +20 anche scarsa, sai benissimo che per ridurre così tanto le isoterme significa che aveva sbagliato la sinottica, non parliamo di limatina di 2 gradi, parliamo di 6 7 gradi.
non capisco cosa non ti vada bene di quello che ho scritto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:infatti è stata ridotta di alcuni gradi l'intensità ma è stata ampliata la durata

ricordiamoci che fino ad una settimana fa si ipotizzava una fuoriuscita dal caldo per la parte finale di giugno, ora invece è quasi certo che il mese chiuderà come ha iniziato all'insegna del caldo africano e oltretutto anche per i primi di luglio non si vede un credibile sblocco del pattern

poi la mia città che anche quella di Robertino è over 30 da tempo immemore, ma a vedere le previsioni dell'AM entreremo dentro i 34 tra qualche giorno e non andremo sotto questa soglia per un bel po', anzi e assai probabili che prima della fine del mese si tocchino i 35, i 36, i 37 e i 38..

per ora sono solo scongiurati i 39, 40 e 41...direi che ci possiamo rallegrare :D

peccato per l'UR e la stagnazione dell'aria indotta dal caldo prolungato
tutto giusto quello che scrivi, ma ti sembra che io mi sia rallegrato oppure ho soltanto evidenziato che siamo passati per gfs dalla + 27 alla +19?
td modelli live mi sembra doveroso notare questa cosa, non capisco cosa ci sia da criticare nella mia analisi, anzi lo capisco ma non ho voglia di polemizzare :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Valori di pressione molto elevati a nord delle alpi con effetto compressione, debole ventilazione da est al suolo con inserimento umido dall'alto Adriatico, termiche a media quota prossime alla +20.....tanto caldo e tanta afa in Valpadana a partire da lunedì e in crescendo nei giorni successivi con minime in forte crescita.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Quale toppa avrebbero preso i modelli? 😅 da tempo stanno inquadrando una soluzione di complessa entità con un cut off che tende a favorirne un attendibilità non del tutto ampia. I piccoli movimenti di questa da run a run possono variare su apporto onda calda che pur non interessando certi micro settori risulta comunque di entità importante e a favore di picchi nettamente sopra media. Non credo i GM si leggano in base alla termiche del punto x microscopico.
ho spiegato bene, ho parlato di toppa termica dell'ufficiale di gfs per i primi giorni della prossima settimana. è andato avanti a proporre per la mia zona isoterme di +25 +27 ed ora ha ridotto a una +20 anche scarsa, sai benissimo che per ridurre così tanto le isoterme significa che aveva sbagliato la sinottica, non parliamo di limatina di 2 gradi, parliamo di 6 7 gradi.
non capisco cosa non ti vada bene di quello che ho scritto
No non lo sapevo. A quanto pare ho imparato una cosa nuova. A me sembra che i GM non abbiano ridotto nulla. Al massimo si può parlare di diverso posizionamento geografico dell’onda di calore. Ma la sinottica principale i GM la stanno calcolando con tutte le difficoltà dovute ad un cut off in modo ammirevole. Le termiche teoricamente, questo dovremmo sapere, sono un quadro da verificare sopratutto in un secondo momento in quando piccoli accorgimenti su larga scala possono portare conseguenze più concrete su microscala.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs due giorni fa
Immagine
Immagine


gfs 6 di oggi
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Quale toppa avrebbero preso i modelli? 😅 da tempo stanno inquadrando una soluzione di complessa entità con un cut off che tende a favorirne un attendibilità non del tutto ampia. I piccoli movimenti di questa da run a run possono variare su apporto onda calda che pur non interessando certi micro settori risulta comunque di entità importante e a favore di picchi nettamente sopra media. Non credo i GM si leggano in base alla termiche del punto x microscopico.
ho spiegato bene, ho parlato di toppa termica dell'ufficiale di gfs per i primi giorni della prossima settimana. è andato avanti a proporre per la mia zona isoterme di +25 +27 ed ora ha ridotto a una +20 anche scarsa, sai benissimo che per ridurre così tanto le isoterme significa che aveva sbagliato la sinottica, non parliamo di limatina di 2 gradi, parliamo di 6 7 gradi.
non capisco cosa non ti vada bene di quello che ho scritto
No non lo sapevo. A quanto pare ho imparato una cosa nuova. A me sembra che i GM non abbiano ridotto nulla. Al massimo si può parlare di diverso posizionamento geografico dell’onda di calore. Ma la sinottica principale i GM la stanno calcolando con tutte le difficoltà dovute ad un cut off in modo ammirevole. Le termiche teoricamente, questo dovremmo sapere, sono un quadro da verificare sopratutto in un secondo momento in quando piccoli accorgimenti su larga scala possono portare conseguenze più concrete su microscala.
perchè continui a parlare di modelli al plurale quando io ho parlato di toppa di gfs ufficiale?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

beh insomma il Lazio è attraversato anche dalla +20 (mercoledì e giovedì)che considerato l'elevato soleggiamento i gp e i dam significherà per Roma fare 34/35 fissi la settimana prossima (direi anche con punte di 36 in alcuni quartieri) e con tasso di UR non trascurabile

la traslazione e cioè l'accentramento e schiacciamento dell'onda calda è poi un tratto quasi certo di questo tipo di ondate e infatti a seguire venerdì sabato e domenica della prossima settimana isoterme di 22 23 ( e io nn escluderei anche la 24) dovrebbero raggiungere la nostra regione...

considerato sempre l'elevato soleggiamento del periodo, gli alti GPT , i DAM la tua e anche mia città in quel fine settimana può tranquillamente andare diffusamente sopra i 35 con punte di 37 e 38 gradi


non si farà il record del 2017, ma si farà il record del giugno più caldo per la Capitale

oltretutto state molto attenti alle notti tropicali, per ora ci siamo salvati con le minime, dalla settimana prossima non si scherza
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Il rientro da est lo vedeva gfs ufficiale Luca? o lo sta iniziando a vedere dagli ultimissimi run?
Rio

Messaggio da Rio »

Azz!!!!
Arriva LUCIFERO!!! :twisted: :twisted:
l'hanno sparata grossa... direttamente il capo clan :shock:
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

sento discorsi di previsioni toppate e di modelli mediocri ma credo che bisogna avere in mente che se si fosse toppata la previsione ora saremo qui a commentare una zonalità ritrovata oppure un affondo Nord-Atlantico, tanto per dirne un paio. Invece stiamo commentando una sempre più probabile ondata di caldo data da una configurazione barica particolare (individuata ormai qualche giorno fa da un modello che poi se li è tirati dietro quasi tutti). Quindi non si può parlare di previsione errata ma di difficoltà ad individuare la situazione sinottica su bassa scala che determina ancora incertezze sulla reale temperatura che si potrà raggiungere.
Bloccato