Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Salento92 ha scritto:non odiatemi amici del nord, per una volta si è invertito tutto :lol: :lol:

Immagine
Quelli che dicono così non pensano che l'Italia si estende da nord Ovest a sud est non da nord a sud.
Quindi una rimonta calda occidentale è normale che interessi più il nord.
Magari ho detto un ' ovvietà ma gran parte degli italiani (non qui nel forum) non sa com'è posizionata l'Italia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:State sereni che ancora per le termiche c'è tempo.. Possono certamente essere più contenute ma anche molto alte vista la configurazione.. Occhio che le termiche che si vedono sul lato est della penisola e al nord sono falsate dalla ventilazione di caduta dal tirreno siccome l'asse è sud ovest nord est.. Quindi non mi stupirei se in Emilia Romagna o sulle regione adriatiche centrali si sfondassero i 40.
Ciao, secondo te è possibile sperare in una prima decade di luglio diversa dall'attuale situazione?
grazie
sperare si, ma crederci è dura..credo che sicuramente dopo la prossima botta torrida possa esserci un rientro delle temperature su valori più umani..non vedo grandi azioni fresche anche perchè poi la bolla di calore tenderà a stazionare sui territori nord africani molto tenace spostando un pò il suo core verso ovest e innalzando la banda calda dalla parte spagnola e li si giocherebbe forse un colpetto fresco verso metà mese..ma dopo si chiuderebbe la porta da ovest e per sblocchi importanti bisognerà attendere agosto..attenzione perchè al polo da luglio in avanti il freddo si accumelerà molto rapidamente e con questa disposiz barica euroatlantica bisogna stare in campana..l'attività solare bassissima sta iniziando secondo il mio umile pensiero ad influire anche se non sembra..ciaoo
mi spieghi la seconda parte del messaggio?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

miloso ha scritto:direi emblematica l'immagine ma l'importante e' andare al mare...se piove sono dolori..

Immagine
Quindi con la pioggia risolveresti il problema del GW e della fusione dei ghiacci?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Navgem va bene?

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Reading è stato il primo ad inviduare questa ondata di caldo.
Speriamo che continui a guidare la tendenza con il run di questa sera.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ma che gli è preso alla linea marrone
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Eh

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Reading più accetabile in un contesto surreale.
L'ultimo pannello mi lascia sperare? Quanto mi piacerebbe rivedere un break con l'est duro e crudo.
Ma siamo sempre a 200h+.
Comunque anche il "gfs pensionato" assomiglia di più a Ecmwf... Qualche problemino l'ex-parallelo? Speriamo!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:State sereni che ancora per le termiche c'è tempo.. Possono certamente essere più contenute ma anche molto alte vista la configurazione.. Occhio che le termiche che si vedono sul lato est della penisola e al nord sono falsate dalla ventilazione di caduta dal tirreno siccome l'asse è sud ovest nord est.. Quindi non mi stupirei se in Emilia Romagna o sulle regione adriatiche centrali si sfondassero i 40.
Ciao, secondo te è possibile sperare in una prima decade di luglio diversa dall'attuale situazione?
grazie
sperare si, ma crederci è dura..credo che sicuramente dopo la prossima botta torrida possa esserci un rientro delle temperature su valori più umani..non vedo grandi azioni fresche anche perchè poi la bolla di calore tenderà a stazionare sui territori nord africani molto tenace spostando un pò il suo core verso ovest e innalzando la banda calda dalla parte spagnola e li si giocherebbe forse un colpetto fresco verso metà mese..ma dopo si chiuderebbe la porta da ovest e per sblocchi importanti bisognerà attendere agosto..attenzione perchè al polo da luglio in avanti il freddo si accumelerà molto rapidamente e con questa disposiz barica euroatlantica bisogna stare in campana..l'attività solare bassissima sta iniziando secondo il mio umile pensiero ad influire anche se non sembra..ciaoo
In che modo sta influendo l'attività solare? No polemica
Comunque il polo comincia ad accumulare freddo a partire da fine agosto/inizio settembre, l'apice del caldo è invece a fine luglio/inizio agosto
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Refle 71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:non odiatemi amici del nord, per una volta si è invertito tutto :lol: :lol:

Immagine
Quelli che dicono così non pensano che l'Italia si estende da nord Ovest a sud est non da nord a sud.
Quindi una rimonta calda occidentale è normale che interessi più il nord.
Magari ho detto un ' ovvietà ma gran parte degli italiani (non qui nel forum) non sa com'è posizionata l'Italia

Che cxx vuol dire "per una volta"?!? Si vede proprio che di meteo non ci capisci una sega. Saranno almeno 15 estati che il nord, specialmente le Alpi subiscono la +24/+26 con temperature atroci e deserto dei Tartari mentre il sud subisce invasioni meno violente dell'Africano.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Termiche al rialzo per la moyenne ecmwf, ondata di caldo sicura, speriamo non alla gfs, attenzione però che alcuni spaghi puntano la +25 anche in ecmwf
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Tra gfs e reading ballano oltre 5 di differenza, dalle mie parti leuropeo mette termiche +17-19 per una durata di 3 gg, negli stessi giorni l'americano va dalla +22 fino alla +26, la tanto strombazzata caldazza di Agosto 2017 vide una +23 da me con una temperatura al suolo di +38, con una simile termica coadiuvata dal soleggiamento di Giugno si possono superare ampiamente i +40, i record di caldo, anche assoluti, potrebbero cadere come birilli, in buona compagnia del nord Italia anche le Alpi e gran parte della Francia.
Se andasse come dice l'europeo sarebbe comunque un'ondata calda di tutto rispetto per Giugno con i +35 ampiamente alla portata, soglia decisamente anomala anche in tempi di gw.
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Sono quasi favorevole a che arrivi un po di caldo forte anche al nord ovest italiano,così forse la si smette di scrivere in questo sito che è "caldo moderato"solo perchè a Milano non si va oltre i 30°C,ma ad esempio a Catania è arrivata la +24 e ce ne sono stati 38 a GIUGNO come se fosse normale avere certe temperature atroci nel sud italia a GIUGNO.Adesso voglio proprio vedere se la redazione parlerà di caldo moderato se su Milano ci sarà la +26 ed a Bari o Catania od Agrigento ci sarà la +15,non credo proprio :roll: .
Bloccato