Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

ventomoderato ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ventomoderato ha scritto: onestamente non condivido per nulla la tua visione.
Cos'è che non condividi, che c'è gente che ama il caldo (strano ma vero), o che d'estate fa caldo? (idem) :D
il tuo pressapochismo. Poi però non scrivere nulla riguardo ai ghiacciai e altre amenità. A Napoli si dice chiagnere e ****. Ma è un principio che va bene pure a Pesaro
Scusa ma onestamente non ho capito la tua risposta. Pressapochismo, ghiacciai, chiagnere... Mah! :roll:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ICON 06
Rio

Messaggio da Rio »

Noio... volevam... volevàn savoir... che pesci piglià!!!! :lol:

Ma forse ci aspetta un cambio in un futuro prossimo , sono fiducioso :roll:


Tendenza...
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ventomoderato ha scritto: onestamente non condivido per nulla la tua visione.
Cos'è che non condividi, che c'è gente che ama il caldo (strano ma vero), o che d'estate fa caldo? (idem) :D
il tuo pressapochismo. Poi però non scrivere nulla riguardo ai ghiacciai e altre amenità. A Napoli si dice chiagnere e ****. Ma è un principio che va bene pure a Pesaro
Ma che significa?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rio ha scritto:Noio... volevam... volevàn savoir... che pesci piglià!!!! :lol:

Ma forse ci aspetta un cambio in un futuro prossimo , sono fiducioso :roll:


Tendenza...
Immagine
Scusa ma non capisco per quando è ipotizzata
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ragazzi, si sta aggiornando GFS
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Viva le dolomiti ha scritto:
Rio ha scritto:Noio... volevam... volevàn savoir... che pesci piglià!!!! :lol:

Ma forse ci aspetta un cambio in un futuro prossimo , sono fiducioso :roll:


Tendenza...
Immagine
Scusa ma non capisco per quando è ipotizzata
22 - 26 giugno
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

turbo_dif ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Rio ha scritto:Noio... volevam... volevàn savoir... che pesci piglià!!!! :lol:

Ma forse ci aspetta un cambio in un futuro prossimo , sono fiducioso :roll:


Tendenza...
Immagine
Scusa ma non capisco per quando è ipotizzata
22 - 26 giugno
Quindi se ho capito bene il NOAA non vede l'anticiclone da noi??
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, segnalo a Meteolive che la attuale fase definita di caldo moderato, di moderato non ha nulla visto che 31 32 33 gradi sono temperature da luglio pieno e da agosto.
Se ci riferiamo ai 37 gradi raggiunti venerdi allora certo che questi primi giorni sono più moderati, ma mi aspetterei che una redazione si basi sui numeri, sulle medie del periodo e non faccia i riferimenti in base ai picchi di calore delle ondate africane.
Giugno moderato vorrebbe dire 27 28 gradi e 14 di minima nella mia città, giugno moderato vorrebbe dire anche qualche fase di sottomedia, giugno moderato vorrebbe dire quasi 50 mm di pioggia nella mia città, carissima redazione di Meteolive o forse sarebbe il caso di chiamare Meteopiemonte?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:se volete non vedere, o far finta di non vedere fate pure, l'atlantico è una polveriera, e le micce ancora non sono finite, si prosegue con affondi e richiami ancora per un po
veniamo al commento dei gm, quello sopra l'ho scritto il 12 giugno quando si annunciava la imminente fine degli scambi meridiani, e la partenza della estate azzorriana, poco da aggiungere alla mia previsione fatta a suo tempo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Mi devo sentir dire, addirittura da un moderatore, che non scrive praticamente mai se non per redargurire chi non ha i suoi gusti in estate e in inverno, che tutto ciò è normale, dopo l'inizio di giugno fortemente sopra media e che ci potrebbe veder avvicinare il giugno più caldo di sempre, mhaaaaaaa


Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Telecuscino comincia a prepararti alla possibilità che giugno sia tutto andato, tutto votato al sopramedia senza un vero break e forse senza piogge, con le carte attuali le mie percentuali sono queste,
tutto il mese sopramedia senza break 85%
piccolissimo break in terza decade 10%
break serio in terza decade 5%
Questo mio messaggio dell'11 giugno, che dire, avanti nella speranza di non so cosa, le percentuali andrebbero modificate ma non voglio impressionare gli impressionabili quindi le lascio così per fare l'ottimista :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nel frattempo...

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Due anni fa o poco prima o poco dopo l'ondata di caldo di agosto 2017, con la +27/28, un articolo di alcuni studiosi segnalava la concerta possibilità che le estati futuri avrebbero visto alcune regioni e città italiane raggiungere durante il trimestre estivo le temperature che si raggiungono ogni anno in nord africa e in Egitto, questo a causa della continua invadenza delle risalite calde africane verso il comparto mediterraneo


sinceramente le carte attuali non mi sorprendono più di tanto, anche perché non è da oggi o direi ma da diversi giorni i Gm facevano vedere per dopo il 20 una recrudescenza del caldo africano

ora grado grado meno, la sostanza non cambierà di molto..

se in Tunisia o in Algeria o in Marocco ha la + 30,considerata la distanza che non è eccessiva verso alcune regioni italiane ecco che far arrivare una +25/26/27 diffusa non mi sembra una ipotesi alquanto remota

il clima italiano è cambiato molto negli ultimi anni, è cambiato in inverno ed è cambiato ma si è anche stabilizzato in estate

pertanto bisogna stare molto attenti a sottovalutare le fasi estreme che saranno invece sempre più probabili, in un senso o nell'altro, ovviamente il bilancio (finale) sarà sempre sul rosso e non sul blu

vedremo, per ora giugno 2019 viaggia ai livelli del 2017, ove si dovesse verificare quello che vedono i GM oggi, direi anche ai livelli di giugno 2003

infine pensare ad un luglio ed agosto freschi mi sembra davvero FANTAMETEO, certo se sulla mia città arriva la +28 a giugno, mi sta benissimo anche la +21 fissa a luglio, son sempre 7 gradi in meno

:D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Veramente imbarazzante l'uscita del moderatore, come è possibile che un addetto ai lavori si esprima in un forum meteo con certi termini tipo in estate deve fare caldo, alla gente piace stare 8 ore sotto il sole rovente?
se un moderatore parla di sensazioni, invece di parlare di temperature medie di riferimento, di sopramedia o sottomedia cosa possiamo aspettarci dai forumisti?
Bloccato