Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:Quotone per IMade. Che l’aria calda Subtropicale Continentale sia umida non si può sentire.
Non si umidifica passando per il Mediterraneo?
@Manu73 ti auspichi Hp per evitare alluvioni ma lo sai che poi lo paghi in autunno con gli interessi e calore immagazzinato nel mare che ci circonda?
Ma perché dovete travisare?
Ho parlato di 6 mesi di alta pressione? NO
Ho parlato che serve la +30 nel mediterraneo? NO
Ho parlato che non si debbano presentare fenomeni da instabilità, di calore, convettivi? NO
Ho parlato che sia auspicabile per alcuni settori esposti del versante sud-alpino a marcati flussi umidi ciclonici una fase di maggiore copertura altopressoria (senza invocare la +30) evitando l'avvicinamento e l'incagliamento di imponenti figure cicloniche da ovest a pompare calore e umidità come negli ultimi giorni? SI

Poi tutti gli altri ricami che ci fate sopra non so cosa siano
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:Quotone per IMade. Che l’aria calda Subtropicale Continentale sia umida non si può sentire.
Non si umidifica passando per il Mediterraneo?
@Manu73 ti auspichi Hp per evitare alluvioni ma lo sai che poi lo paghi in autunno con gli interessi e calore immagazzinato nel mare che ci circonda?
In origine è secca. Molto secca. Semmai è l’H Atlantico che porta più UR favorendo lo sviluppo di attività convettiva lungo le catene montuose. Poi molto dipende dalla morfologia e posizionamento HP.
Sisi infatti in Egitto e co. é caldissimo ma secco!
Peró scusa essa quando viene richiamata nel Nord del Mediterraneo (essendo molto calda e quindi contenibile molta umidità) non si carica di umidità dando i fenomeni più violenti quando interagisce con l'aria "fresca"?
Più vapore acqueo, più calore latente, più cumulonembi sviluppati in verticale e fenomeni violenti? (Al netto di orografia e configurazioni)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:Quotone per IMade. Che l’aria calda Subtropicale Continentale sia umida non si può sentire.
Non si umidifica passando per il Mediterraneo?
@Manu73 ti auspichi Hp per evitare alluvioni ma lo sai che poi lo paghi in autunno con gli interessi e calore immagazzinato nel mare che ci circonda?
Ma perché dovete travisare?
Ho parlato di 6 mesi di alta pressione? NO
Ho parlato che serve la +30 nel mediterraneo? NO
Ho parlato che non si debbano presentare fenomeni da instabilità, di calore, convettivi? NO
Ho parlato che sia auspicabile per alcuni settori esposti del versante sud-alpino a marcati flussi umidi ciclonici una fase di maggiore copertura altopressoria (senza invocare la +30) evitando l'avvicinamento e l'incagliamento di imponenti figure cicloniche da ovest a pompare calore e umidità come negli ultimi giorni? SI

Poi tutti gli altri ricami che ci fate sopra non so cosa siano
Spera in una cosa stile 300h di Gfs allora!
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Premesso che dovrebbero commentare i ventimoderati e tutti quelli che "vedono" normalità in questo incubo africano, comunque io ci vedo la solita falla iberica a sinistra e una bella goccia fredda sull'Egeo così da bloccare tra due muri una coriacea alta pressione nord africana piazzata saldamente su di noi :? :?
Robertino ha scritto:commentate voi
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

+ caldo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

+24 un po' meno estesa

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

netto est shift

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Matteo TV ha scritto:Immagine
fine della prima ondata calda e riassetto atlantico..poi parte la seconda con modalità diverse, giugno non mollerà tanto facilmente.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Non si umidifica passando per il Mediterraneo?
@Manu73 ti auspichi Hp per evitare alluvioni ma lo sai che poi lo paghi in autunno con gli interessi e calore immagazzinato nel mare che ci circonda?
In origine è secca. Molto secca. Semmai è l’H Atlantico che porta più UR favorendo lo sviluppo di attività convettiva lungo le catene montuose. Poi molto dipende dalla morfologia e posizionamento HP.
Sisi infatti in Egitto e co. é caldissimo ma secco!
Peró scusa essa quando viene richiamata nel Nord del Mediterraneo (essendo molto calda e quindi contenibile molta umidità) non si carica di umidità dando i fenomeni più violenti quando interagisce con l'aria "fresca"?
Più vapore acqueo, più calore latente, più cumulonembi sviluppati in verticale e fenomeni violenti? (Al netto di orografia e configurazioni)
In realtà con un puro anticiclone africano i fenomeni convettivi sono inibiti. La struttura dell'Africano è molto stabile
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer giu 12, 2019 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
questa carta non mi dispiacerebbe. icon non vede una risalita netta dei gpt e le ingerenze atlantico non sarebbero cosi lontane. diciamo che forse i modelli potrebbero aver fiutato qualcosa immediatamente post 20 giugno.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

// diventato ufficiale

si parte

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs parallelo è diventato l'ufficiale. quanto è durata questa dicotomia? però secondo me hanno sbagliato a lasciare il run 06 di gfs ufficiale che è poi quello andato in pensione. avrebbero dovuto mettere il run 06 del parallelo e continuare da lì. adesso probabilmente vedremo modifiche già nel medio ma in realtà sarà molto simile all ex parallelo
Bloccato